Seleziona un forum

Seleziona un forum

ilsaggio79 ha scritto:


Il mio corto, di cui avevo appena abbozzato il soggetto, verteva sul cosidetto "out of africa 2" ovvero la seconda ondata migratoria che ha portato gli ominidi fuori dall'Africa alla conquista di altri continenti. Nello specifico l'homo sapiens arriva in un Europa già occupata dall'uomo di Neanderthal e deve liberarsene per impossessarsi delle risorse disponibili.
Il lettore avrebbe interpretato il capo della tribù dei Sapiens migratori. Immaginavo uno stile narrativo particolare che tenesse conto della cultura e della lingua poco evoluta dei Sapiens e di quella ancor più rozza dei Neanderthal (secondo alcuni studi addirittura non in grado di articolare che pochi fonemi).

Solo l'idea di partenza è fantastica! applauso

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ti ringrazio;

in effetti, come si dice a Roma, ho proprio "rosicato" era un idea che mi andava veramente di sviluppare, ma qua negli ultimi anni il tempo è stato sempre meno...

Mi piaceva soprattutto questa cosa di poter mettere in risalto (se non ricordo male nel bando era richiesto che il protagonista fosse un malvagio) di poter gettare una luce diversa sul Neanderthal, che nell'immaginario comune è un primitivo brutale, quando è ormai accertato che fu sopraffatto dal Sapiens, cugino più evoluto (in effetti il Neanderthal non dovrebbe essere un nostro diretto progenitore, alcuni ipotizzano un incrocio minimo tra le due specie per portare al sapiens moderno; o quanto meno questo era lo stato delle conoscienze in materia quando feci l'esame di antropologia, ormai 14 anni fa...)

La cosa mi interessava anche per mettere in luce come (almeno a mio parere) un evoluzione psicologica si correli con un aumento dell'aggressività, della viziosità e via dicendo; insomma c'erano di temi da sviluppare...

ilsaggio79
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

babacampione ha scritto:

Il protagonista è un hacker che riesce a veicolare un virus all'interno di un Homo Roboticus sull'astronave per Europa, proprio all'uscita dal sistema solare, quando ormai le comunicazioni di ritorno sono impossibili. Nessun rischio di essere scoperti, per l'hacker e per la sua missione. Il protagonista è anche un eco-terrorista. La sua idea è che se l'uomo ha distrutto il proprio pianeta, finirà per distruggere anche gli altri e vuole impedire la colonizzazione o meglio, come la chiama lui, l'invasione.
All'ingresso nell'atmosfera di Europa gli Homo Roboticus si risvegliano e il virus veicolato dal protagonista installa la propria coscienza all'interno dell'Homo Roboticus hackerato, un esploratore.
Il protagonista dovrà boicottare l'invasione, senza insospettire gli altri Homo Roboticus e il super computer dell'astronave.

VOGLIO LEGGERLO!!!!!!!!

ilsaggio79
useravatar
Offline
Add post to split topic