I corti di LGL del 2017
Bene
Il voto segreto: un'ottima idea
Il divieto di votare il proprio Corto: non l'ho mai fatto e non lo farò mai.
Piuttosto bene
I temi ed i protagonisti a scelta: mi sono piaciuti davvero, ma ci sono state varie polemiche sul vero senso di "Invasione", "Cattivo", "Nerd" e "Robot". Non voglio riparirle, ma anche se l'idea era ottima, ci sono stati qualche problema.
Male
Il fatto di aspettare per conoscere le medie e la classifica... amici della Triade/ Terna /BAH/ Spectre/ Illuminati siete dei cattivoni!
Quello che potrei dire per una futura edizione:
Penso che Gordon Ramsay abbia ragione: per fare un buon piatto, ci vuole una ricetta semplice. Mi piacerebbe che per la prossima edizione (la decima? Wow sarà storica allora!) ci vorrebbe una scelta di temi e di protagonisti che sia vasta, ma non soggetta ad interpretazioni fantasiose. Per esempio "
Il Libro Proibito": con "libro" si intende qualsiasi testo stampato o avendo fatto l'oggetto di una pubblicazione, che può contenere o meno delle immagini. "Proibito" significa che non lo si può avere o utilizzare a causa della legge, di una convinzione religiosa, di un codice morale o di un regolamento di qualche natura che sia. Ma cosa si può ottenere di questo tema? Ecco le mie idee:
Un collezionista di oggetti occulti prova di acquistare un libro di magia nera, nonostante sia registrato come vietato per legge.
Durante la Riforma, un cattolico spinto dalla curiosità, legge le 95 tesi di Lutero nonostante il divieto della legge e della Chiesa.
Un ragazzo prova a leggere Diabolik al collegio e a farne approfittare i suoi compagni nonostante le ronde dei bidelli.
Un oppositore al potere nazista cerca di salvare dei libri dichiarati vietati dal regime.
Un investigatore prova di impadronirsi del libro della contabilità di un imprenditore corrotto.
Una ragazze turca vuole leggere le teorie di Charles Darwin, nonostante il divieto del ministero dell'istruzione.
Vedete che con un tema semplice, con il quale si possono fare poche interpretazioni, ci sono già 5 concetti di Corti. Penso che l'esperimento di "Una locanda nella nebbia" possa ripetersi: ci sono stati solo 2 fuori concorso (di cui uno per formattazione diversa). Ed è anche l'altro punto a cui volevo arrivare: a che pro di scrivere molti Corti pur sapendo che una grande parte di loro sarà fuori classifica o addirittura, fuori concorso? Secondo me, si dovrebbe limitare ad 1 Corto per autore.
Altra polemica che non è stata risolta dall'anno scorso: quanto corto deve essere un Corto? Io direi di mantenere quello che ha funzionato (formato A5, 10 pagine di Introduzione-Regole-Epilogo) e tornare alle fonti con un massimo di 45-50 paragrafi e un numero limitato di caratteri.
Per quanto riguarda il problema dei lettori/votanti che diminuiscono settimana dopo settimana, non so cosa fare... anzi, forse sì: se ben ricordate il sondaggione durante il concorso, c'era il 29% che diceva che si tratta di un concorso inutile e stupido. Vorrei (senza forzare nessuno) che uno degli utenti che abbia scelto questa risposta ne spiega le motivazioni: forse ci aiuterebbe a capire cosa non va.
Secondo me, non ci sono spesso nuovi autori perché non c'è una pubblicità: perché non ci sono post sul FB o il Twitter di LGL per parlare dei Corti? Anche i singoli utenti potrebbero aiutare nel loro piccolo e parlarne sui loro social, blog o anche su altre piattaforme, sono convinto che potrebbe suscitare qualche interesse.
Se si possono già dire dei nomi per la futura Triade, io direi
GGigassi, Anima di Lupo e Adriano
ma non voglio obbligare nessuno, è solo la mia opinione
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"