Seleziona un forum

Seleziona un forum

e dunque:
PRIMO SPIEGONE DI DJ MAYHEM
leggetevi primo e ultimo paragrafo del corto
FINE PRIMO SPIEGONE DI DJ MAYHEM

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

SECONDO SPIEGONE DI DJ MAYHEM (per chi non fosse soddisfatto del primo spiegone)
Da circa 6 mesi ho un paio di grossi pesi sul cuore che mi stanno mettendo a dura prova psicofisicamente, me li sto levando un po' alla volta ma ci vorrà ancora del tempo.
Questo mi ha letteralmente bloccato, ho perso l'entusiasmo per scrivere (che era da sempre la mia valvola antistress) e di trovare nuovi spunti originali e nuove storie. Quello che riesco a fare è abbozzare solo qualche idea che diventa un incipit o anche qualche paragrafo ma nulla più.
Volevo partecipare al concorso solo per "spirito di servizio" (concedetemi il termine) e non trovando idea con il tema ho pensato al metacorto, riportando la situazione in cui mi sono trovato, ovvero con solo delle idee iniziali che però non portavano a nulla.
Lo sfondo alchemico è stata solo una trovata per un contesto un po' più originale del solito, immaginando l'autore come un nuovo alchimista che elabora le idee e i racconti così come come i vecchi alchimisti cercavano il fuoco segreto e la pietra filosofale.
L'ho scritto in un we, consapevole che avrei dovuto rileggermelo un bel po' di volte prima di inviarlo, che probabilmente sarei stato fuori tema e sicuramente fuori dai limiti di spazio dati dal regolamento.
Ma il momento è questo e un corto in più, pur con tutti i suoi difetti di cui sopra, avrebbe quanto mento reso il concorso più lungo di una settimana.

La classifica finale all'ultimo paragrafo è stata solo una boutade in omaggio ad alcuni vecchi amici del forum con cui condividiamo la stessa passione ormai da anni.

infine la citazione trovata di Prodo si riferisce alla prima edizione dei corti, quando arrivai quarto per 0,003 punti...

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

djmayhem ha scritto:

Questo mi ha letteralmente bloccato, ho perso l'entusiasmo per scrivere (che era da sempre la mia valvola antistress) e di trovare nuovi spunti originali e nuove storie. Quello che riesco a fare è abbozzare solo qualche idea che diventa un incipit o anche qualche paragrafo ma nulla più.

È normalissimo, vista la quantità incredibile di idee che hai sfornato negli anni! Il mio consiglio è non fossilizzarsi sulla creazione ma lasciare che l'ispirazione si ricarichi - magari lavorando con più calma e più attenzione su una singola opera, invece di dividere l'attenzione tra varie. Per quanto può valere, il racconto bit punk lo leggerei moooolto volentieri bigsmile restando nell'ambito dei generi citati nella Grande Opera!

A tal proposito, avendo inizialmente interpretato l'aver sforato i limiti come un voler essere volontariamente escluso dal concorso e questo mi aveva mal disposto. Mi dispiace leggere che invece si è trattato di un errore: sarebbe bastato correggerlo per gareggiare comunque e ottenere un buon piazzamento, a dimostrazione che la tua vena creativa è tutt'altro che scomparsa :-).

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

il Primo Concorso è quello del 2009 che non c'è nell'elenco nella relativa pagina, giusto? Per forza non avevo colto la citazione... smile

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Tanto pe' ssape', di quanti caratteri hai sforato?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

gabrieleud ha scritto:

Tanto pe' ssape', di quanti caratteri hai sforato?

13.700 parole contro le 9.000 del limite. Glielo abbiamo segnalato, invitando a correggere, ma niente da fare :-(.

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Zakimos ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Tanto pe' ssape', di quanti caratteri hai sforato?

13.700 parole contro le 9.000 del limite. Glielo abbiamo segnalato, invitando a correggere, ma niente da fare :-(.

Uno non chiede semplicemente a DjMayhem di scrivere meno...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

djmayhem ha scritto:

SECONDO SPIEGONE DI DJ MAYHEM (per chi non fosse soddisfatto del primo spiegone)
Da circa 6 mesi ho un paio di grossi pesi sul cuore che mi stanno mettendo a dura prova psicofisicamente, me li sto levando un po' alla volta ma ci vorrà ancora del tempo.

Non posso che augurarti un grossissimo in bocca al lupo, per fare in maniera che tutti diventi un ricordo.

djmayhem ha scritto:

Questo mi ha letteralmente bloccato, ho perso l'entusiasmo per scrivere (che era da sempre la mia valvola antistress) e di trovare nuovi spunti originali e nuove storie. Quello che riesco a fare è abbozzare solo qualche idea che diventa un incipit o anche qualche paragrafo ma nulla più.
Volevo partecipare al concorso solo per "spirito di servizio" (concedetemi il termine) e non trovando idea con il tema ho pensato al metacorto, riportando la situazione in cui mi sono trovato, ovvero con solo delle idee iniziali che però non portavano a nulla.
Lo sfondo alchemico è stata solo una trovata per un contesto un po' più originale del solito, immaginando l'autore come un nuovo alchimista che elabora le idee e i racconti così come come i vecchi alchimisti cercavano il fuoco segreto e la pietra filosofale.
L'ho scritto in un we, consapevole che avrei dovuto rileggermelo un bel po' di volte prima di inviarlo, che probabilmente sarei stato fuori tema e sicuramente fuori dai limiti di spazio dati dal regolamento.
Ma il momento è questo e un corto in più, pur con tutti i suoi difetti di cui sopra, avrebbe quanto mento reso il concorso più lungo di una settimana.

La classifica finale all'ultimo paragrafo è stata solo una boutade in omaggio ad alcuni vecchi amici del forum con cui condividiamo la stessa passione ormai da anni.

infine la citazione trovata di Prodo si riferisce alla prima edizione dei corti, quando arrivai quarto per 0,003 punti...

Come ho scritto in fase recensoria, questo corto, non solo mi ha fatto assaggiare le tante glorie che albergano questo forum, ma è stato veramente rilassante. Era il mio corto preferito e sono feliccissimo di averlo letto e ringrazio te per averlo scritto.

Tomcat75
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

il Primo Concorso è quello del 2009 che non c'è nell'elenco nella relativa pagina, giusto? Per forza non avevo colto la citazione... smile

No, ma il libronostro esiste, quindi non hai scuse! angry

Comunque djm ricorda male, la classifica della prima edizione è stata:
1) Mornon 8,515
2) kingfede 7,462
3) SkarnTasKai 7,328
4) djmayhem 7,303

quindi si è trattato di 25 millesimi di punto.

In realtà è stato più clamoroso lo scarto della seconda edizione:
3) EGO 6,573
4) Dario Arzilli & Andrea Falaschi 6,568
di soli 5 millesimi!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
useravatar
Offline
Add post to split topic