gabrieleud ha scritto:
"parte del gioco sta nel capire in che ordine leggere i minicorti"
si, però aspetta, io sto parlando di come organizzare tanti piccoli corti in una storia che li contenga. Ogni minicorto è indipendente dagli altri, durante il concorso viene giocato da solo.
Nel momento in cui li raccogli in un Libronostro puoi inserirli all'interno di una storia più ampia e, così come hai detto, parte del gioco sta nel capire in che ordine leggerli.
I minicorti vincitori possono essere organizzati in un capitolo-mappa dedicato che magari sarà pubblicato da un editore.
gabrieleud ha scritto:
se leggendo il mio Corto #1 trovo scritto "hai preso la Chiave Rossa?" e non ce l'ho, significa che la trovo in un altro corto.
si
gabrieleud ha scritto:
Quindi che faccio, interrompo e aspetto di leggere il minicorto della settimana prossima, o vado avanti e mi rovino l'effetto sorpresa?
Durante il concorso non c'è questo meccanismo, ogni corto è autonomo.
Gli oggetti chiave si possono mettere nei paragrafi di raccordo della storia principale, quindi l'autore del minicorto è libero di scrivere quello che vuole, durante il concorso non esistono questi oggetti.
Quando il concorso è finito è il momento di lavorare al Libronostro dei corti, chiamiamolo <Luna Park>.
Adesso all'entrata di un minicorto puoi scrivere: "se hai la chiave rossa prosegui al <Viaggio al centro della terra, paragrafo 1> altrimenti torna nel <Luna Park, paragrafo 10>
Alla fine del minicorto <Viaggio al centro della terra> ci sarà un paragrafo di raccordo che dice "hai guadagnato un osso di seppia, torna al <Luna Park, paragrafo 10>
L'oggetto "osso" più l'oggetto "candela" ti serviranno per entrare nel minicorto <La casa stregata, paragrafo 1>, ma dove trovo la "candela"?
Ci possono essere minicorti in cui si entra anche senza oggetti.
gabrieleud ha scritto:
Senza contare che il primo autore potrebbe inserire come protagonista un licantropo su un treno in corsa, il secondo sceglie un'ambientazione onirica, il terzo fa la Sirenetta contro Maciste..
Si, puoi inventare quello che vuoi, il corto che li contiene può essere un Luna Park incantato che ti permette di vivere strane storie. Può essere un cinema stregato che ti fa entrare all'interno dei film. Può essere la biblioteca di Nostradamus che ti porta avanti e indietro nel tempo che ne so. Oppure decidi un tema iniziale ma tutti i minicorti però si dovranno adattare a quello.
gabrieleud ha scritto:
a questo punto che senso ha avere un oggetto che si passa di mano fra una storia e l'altra? Soprattutto se posso far finta di niente e andare avanti.
Gli oggetti chiave servono per organizzare questi minicorti all'interno di un gioco, altrimenti in quale sequenza li leggi? Così sei obbligato a leggerli tutti per arrivare al finale.
Il "far finta di niente e andare avanti" vuol dire che se magari preferisci leggere un corto in particolare puoi benissimo farlo tralasciando la storia principale. Se segui la storia hai un gioco in più. Come Mortal Kombat, puoi giocare ai singoli eventi o seguire la storia.