Home Forum General Librogame e dintorni Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

in virtù del fatto che ora è possibile per ognuno di noi dare un voto ad un libro che abbiamo letto stavo pensando se era possibile in base ai gusti e alle opinioni di ognuno di noi che  frequenta questo forum stilare una classifica dei preferiti.
oppure rilanciare un nuovo contest per la nuova incarnazione della comunity.

sarebbe interessante anche solo conoscere i gusti personali di ognuno di noi, trovate? cool

Edit by Prodo:

Da questa proposta iniziale è partito un vero e proprio concorso, vota il cattivo più cattivo dei Librogame. Abbiamo stilato una lista di 35 nomi che rappresentano il gotha della cattiveria nel panorama dei libri-gioco, ma al torneo solo 32 di questi potranno partecipare, perciò in questa prima fase ci limiteremo a esprimere 3 voti a testa secchi per eliminare i 3 cattivi meno cattivi da questa lista di 35 che NON parteciperanno al torneo! Esprimete dunque 3 preferenze a testa, questa scrematura preliminare si chiuderà all'arrivo del decimo voto e quindi all'espressione della trentesima preferenza. Ecco la lista dei cattivi in gioco:

-Mad Dog Michigan - GDS 2/3/4 - Terrorista, isterico, vendicativo e (si presume) stupratore.

-Skarvench - RV 2 - Degno emulo di Edward "Blackbeard" Teach, ma più megalomane.

-Collare di Teschi - RV 4 - Sciamano malvagio e potentissimo.

-Mago Ansalom - ACDRA 1 - Ladro di maiali (!).

-Cavaliere Nero - ACDRA 3 - Comandante di un'armata (Brancaleone...) pronta ad invadere Avalon.

-Honoric - N 1/3/5 - Maresciallo della Spada di Doom dalla pelle (troppo) dura.

-Magnaarn - LS 15 - Altro massiccio comandante militare.

-Lord Flaxby (Passi della Nebbia) - un villain che non compare a fine libro, ma che insegui per TUTTO il libro. E ha un abbigliamento e un bastone fighissimo.

-Re Lucertola (DA6): prima di incontrarlo, osserviamo gradualmente tutta la distruzione e la miseria che ha portato con il suo dominio.

-Vonatar: gobbo maledetto.

-Balthus Dire, il pelato, possente stregone e guerriero che abita nell'attico in cima alla cittadella nera di craggen rock, ne La Rocca del Male

- Zharradan Marr il negromante, sinistro maestro della  scienza negromantica del marrangha, costruttore di labirinti e terrore dell'Allansia tutta, rifugiatosi in un luogo imprecisato e irraggiungibile, ne la Creatura del Male

- Icon di Yamato, che più Empio non si può, ladrone di artefatti e discesista degli inferi, latitante e criminale, in Blood Sword

- L'Arcimago di Mampang, domatore di sette serpenti, mutaforma, megalomane rinchiuso nella fortezza a ridosso delle Backlands, nell'attesa dell'Uomo di Analand lustra la Corona dei Re, in Sortilegio

-Golspiel - N 3/4/5 - Panciuto bottegaio vigliacco e doppiogiochista, pronto a tradire Vendicatore in cambio di una o due concessioni edilizie.

-Simon Lewis - R&F 1 - Viscido produttore discografico, Gran Maestro di Payola (semplice & avanzata).

-Minotauro - GA 2 - Figlio adottivo di Minosse, unico caso nella storia della zoologia di Bovinus Carnivorus (ma i Greci non andavano a scuola?), asociale, labirintitico e cornuto.

-Minosse - GA 2 - Padre putativo del Minotauro, sovrano assolutista con tendenze da Dittatore di Repubblica delle Banane (manca solo l'uniforme carica di medaglie), massiccio, prepotente e cornuto quanto il figliolo, anche se in un altro senso (sappiamo tutti come sia nato il suddetto mostro...).

-Conte Strahd - AD&D 6 - Nobile decaduto e succhiatore di sangue con la passione per la brillantina, i mantelli neri foderati di rosso e le belle fanciulle; (in)degno epigono di Bela Lugosi nonché allergico all'acqua. Fascinoso signore di Barovia, ha al suo servizio gli architetti più geniali del mondo, capaci di creare case che cambiano disposizione lanciando un dado.

-Verminaard - AD&D 1 - Cattivo di Serie B strappato al primo libro di Dragonlance e costretto a un miserrimo cameo nel primo libro di AD&D.

-Conte Lasson - AD&D 2 - Macchietta di aristocratico isterico, prova del fatto che "Signori si nasce" (e lui non lo nacque... manco per niente).

-Kharseron - AD&D 3 - Incantatore anemico & itterico che, novello Richelieu, comanda un Monarca a mo' di burattino.

-Talos - GA 2 - Fratellino del Colosso di Rodi, sofferente di Talonite.

-Shazarak Re Negromante (Oberon): "Chi hai chiamato Darth Fener?"

-Zagarna (Lupo Solitario 1 e 2): Neanche il tempo di vederlo in faccia, e la sua tenda era rasa al suolo dal potere della Spada del Sole.

-Il Re Stregone (Bloodsword 2): despota di un regno enorme e pressoché deserto. Noto (in terre lontane dalla sua influenza, però) come Freddy per la sua capacità di entrare nei sogni della gente.

-Dave Conn & Kate Dupe (Compact 1): brillante coppia di reporter che arrotondano lo stipendio come tassisti di clienti legati, imbavagliati e chiusi in un sacco.

-Roark - LS 6/10/18 - Questo (ig)nobile signorotto di Amory adora fare il gradasso con i vecchietti indifesi, adorare dei malvagi e irriconoscenti, rompere le scatole anche dopo morto e, se ne avesse a disposizione, bastonerebbe persino cuccioli di foca (tanto per fare).

-Mamma Uba - O 1 - Vecchia babbiona munita di palla di cristallo, riciclata da qalche Luna Park e messa al comando di una prigione di cartapesta.

-Morte Bianca - MDO 3 - Scimmione albino che viene crudelmente steminato da un uomo di Chiesa, non essendo ancora nato il WWF.

-Cadak - LS 13/14/16 - Si improvvisa untore, si ricicla come secondino e alla fine tira la calza, non avendo ovviamente letto "L'Altare del Sacrificio", nel quale viene chiaramente spiegato che la resurrezione di Vashna è un'attività assai pericolosa (Bakkarshan docet).

-Helmut Varken - GDS 3 - Killer spietato e implacabile, famoso per risparmiare sulle munizioni (ogni colpo corrisponde a un morto); con un nome così che altro mestiere avrebbe potuto fare?

-Sultano Kimah - LS 5/9 - Talebano imperialista, sedicente Mujaheddin, dotato di scarsissimo senso dell'umorismo unito a mire egemoniche.

-il Krimmer (Oberon 1 e 2): Probabilmente uno degli avversari più ostici (ma possibili) della storia dei librigame. E alla fine, non lo sconfiggiamo mica, anzi!

-il Giaksa (Oberon 3): praticamente una delle due presenze che da sole salvano il libro dalla noia mortale.Inoltre, è tanto stronzo quanto stupido.

Ultima modifica di: Prodo
Feb-04-10 18:22:45
Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

Ah già, prima dell'estate avevo postato delle idee per un nuovo Best Librogame Contest. Ma chi si ricorda più i dettagli? Temo che rimarrà per sempre nel limbo di Proboards.

La cosa interessante è che l'avevo impostato proprio più come una sorta di sondaggione sui gusti e le effettive conoscenze personali in fatto di librogame che come ennesima gara a stabilire il "migliore di tutti".

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

Ego, devi assolutamente tornare indietro nel tempo e recuperarlo oppure tirare fuori dal cilindro le idee per un eventuale nuovo contest rolleyes

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

Vediamo... era qualcosa del genere...

- ad ogni turno il sondaggio (ma si potrebbe fare anche senza sondaggio) prevede di votare tra tutti i libri di una singola serie.

- si può votare 1 libro in serie comprendenti fino a 4 volumi, 2 libri in serie da 5 a 7 volumi, e 3 libri per le serie da 8 volumi in su. Lupo Solitario va diviso nelle sue quattro sotto-serie.

- si può votare solo libri che si sono effettivamente letti; se c'è la possibilità di votarne più d'uno ma se ne sono letti di meno, ci si deve limitare a votare quelli che si conosce per lettura diretta. Quindi niente "voto simpatia". Questo è anche un modo per sapere quali sono i volumi più letti, e magari per capire anche qualcosa sulla diffusione effettiva dei librogame: ho letto quel libro lì perché m'interessava, o perché quel giorno mi compravano un librogame e ho trovato solo quello?

- obiettivo finale non è appunto quello di stabilire i volumi "migliori" di ogni serie, ma piuttosto di fare un censimento dei gusti e delle effettive letture di ciascuno. Questo anche per dare significato a quelle situazioni in cui uno ha letto un solo volume di una serie e non gli è piaciuto: per lo meno lo ha letto e può farci sapere i perché e i percome.

Mi pare ci fosse qualcos'altro, ma al momento non ricordo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

nessun altro si esprime, possibile che questa cosa non interessi a nessuno, se non solo a me e a Ego ?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

imho è un'idea potenzialmente interessante che andrebbe sviluppata bene, però al momento ci sono delle priorità impellenti che assorbono lo staff (sito nuovo, corti di lgl, iniziative varie in corso d'opera)

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

Secondo me allo stato attuale un contest via forum perde un po' del senso che aveva prima, soprattutto se strutturato come suggerisce Ego, per il fatto che il sito è diventato interattivo. Si può andare nella sezione enciclopedia ed esprimere giudizio e voto di tutti i libri che si vogliono, con tanto di sistema che fa la maedia matematica... Forse un'idea carina per integrare le potenzialità del sito con quelle del forum sarebbe impostare un contest simile pubblicizzando le varie votazioni sul forum e poi rimandando al sito la possibilità di farle. I risultati ottenuti potrebbero poi essere analizzati, pubblicati e commentati sul forum. A quel punto la struttura proposta da Efrem sarebbe perfetta. Che ne dite?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

Prodo ha scritto:

Secondo me allo stato attuale un contest via forum perde un po' del senso che aveva prima, soprattutto se strutturato come suggerisce Ego, per il fatto che il sito è diventato interattivo. Si può andare nella sezione enciclopedia ed esprimere giudizio e voto di tutti i libri che si vogliono, con tanto di sistema che fa la maedia matematica... Forse un'idea carina per integrare le potenzialità del sito con quelle del forum sarebbe impostare un contest simile pubblicizzando le varie votazioni sul forum e poi rimandando al sito la possibilità di farle. I risultati ottenuti potrebbero poi essere analizzati, pubblicati e commentati sul forum. A quel punto la struttura proposta da Efrem sarebbe perfetta. Che ne dite?

in effetti più o meno l'idea iniziale anche mia era quella.
so che è presto però per parlare, ma a votare per ora sono quei quattro gatti, e i libri votati sono una manciata. non ci credo che i membri di questo forum li collezionino soltanto senza leggerli...altriemnti che ne fanno? li mettono sotto teca o ne fanno un business rivendendoli continuamente? hmm

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

Yanez ha scritto:

non ci credo che i membri di questo forum li collezionino soltanto senza leggerli...altriemnti che ne fanno? li mettono sotto teca o ne fanno un business rivendendoli continuamente? hmm

Credo che ci sia anche chi fa entrambe le cose rolleyes

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Best Librogame Villain - Eliminatorie/Girone di Qualificazione

E poi non sottovalutare il fattore pigrizia Yanez: noi abbiamo il contatore delle visualizzazioni delle singole pagine: I Signori delle Tenebre ad esempiop (intendo la scheda nella sezione enciclopedia) ha avuto quasi 150 singole visualizzazioni e solo 4 votazioni. Probabilmente un contest di questo tipo invoglierebbe anche ad esprimere la propria preferenza, varrebbe la pena provare. Ego visto che l'idea iniziale è tua, secondo te è fattibile utilizzare il tuo metodo con l'opzione di voto del sito?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran