Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

il cimitero di Libri Nostri

il cimitero di Libri Nostri

apro questo thread invitando a riportare le vostre idee o progetti di librogame che però non hanno mai visto (o mai ne vedranno) luce.
Io ne ho parecchi, molti solo ideati, alcuni iniziati e mai finiti, così ho pensato di aprire un thread del "cimitero dei nostri librigame", riportando titoli e sinossi di quanto pensato.
sono certo che che ne sono molti, anche visti i numerosi progetti di librinostri che non hanno mai visto luce.

Comincio con una serie che mi piacerebbe molto portare a termine ma sarà un miracolo se solo riuscissi a finirne uno.

serie: Terra di Leggenda
numeri previsti: 9
soggetto: volumi indipendenti. l'idea era di scrivere libri di vario genere ambientati in una Italia "ucronica", di seguito capirete cosa intendo.

1.Profondo Sud   
Western. Sud Italia fine XIX secolo.   
L'Italia meridionale di fine '800 è qui descritta come il far west americano, terra di pionieri e cercatori d'oro dal nord italia, affaristi, vaccari, rancheros, proprietari terrieri senza scrupoli. IL protagonista è Antonio Sabata, ex sceriffo federale e cacciatore di taglie premiato con un appezzamento di terra in un paese del messinese. Qui ovviamente avrà a che fare con un rancheros (don Sergio Tindaro Leone) senza scrupoli in pieno stile western.

2.Il capitano Sangre   
Picaresca. Mar Tirreno. Periodio delle Repubbliche marinare   
Sangre, imprigionato a Genova per pirateria, viene liberato da un nobile, in cambio deve ritrovare la sua promessa sposa rapita nelle acque al largo di Amalfi. Dopo aver composto una ciurma tra i peggiori bucanieri dell’isola del’elba, Sangre parte alla volta di Amalfi. Amalfi sarà un versione italiana della Innsmouth lovecraftiana.

3.Il signore di Sauris   
Gotico, horror. Inizio XX secolo       
Situato nella regione montana della Carnia in Val  Lumiei, Sauris ospita il castello del feroce Conte Zhare, che si dice sia un vampiro.

4.La falce sul sole   
Anni di Piombo dopo il colpo di stato di Borghese   
Un commissario di polizia si trova ad indagare su una serie di attentati terroristici attribuiti alle brigate rosse, scoprirà ben presto che in realtà è solo una montatura per dichiarare guerra all’URSS

5.La casa dell’alchimista   
Gotico padano. Anni ‘80       
Una famiglia si trasferisce in un vecchio maniero della campagna emiliana, ma la casa nasconde terribili segreti, in quanto un tempo vi dimorò un alchimista/stregone morto sul rogo nel XVII secolo

6.Consonno   
Horror, anni ‘70   
Reduce del viet-nam, Antonio “Tony” Maffatone,    accusato ingiustamente di un furto, vieni inseguito dalla polizia fino a prendere una strada interrotta che conduce alla città fantasma di Consonno. Qui vive una comunità di bizzarre creature demoniache, evocate prima del rogo che distrusse la città.

7. L’Agente Zeta       
Versione italiana di Io sono Leggenda. Dopo che un virus ha completamente decimato la popolazione e mutato i pochi sopravvissuti tu, dopo tre anni nascosto, intercetti una comunicazione radio sulle onde medie e ti lanci verso l’origine del segnale, Venezia, con il cuore carico di speranza.

8. senza titolo
Belle époque. Firenze/Venezia come Parigi di inizio ‘900.
l’amata è divisa tra l’amore per l’aviatore e l’artista bohemien, l’inizio della guerra porterà via l’aviatore che si coprirà d’onore in una missione disperata nel mar adriatico.

9. senza titolo
Gangster story        
Milano come Chicago degli anni ’30, traffico di grappa della Valtellina durante il proibizionismo

Purtroppo a parte idee non ho iniziato nulla se non Profondo Sud, con incipit, regole e primi paragrafi, ma poco altro.

Un altra serie è "futuri Imperfetti", di fantascienza
numeri previsti: 8
1 night city blues - cyberpunk
2 neo tokio cyberdance - cyberpunk (seguito del precedente)
3 contagium - a causa di contagio una città viene messa in quarantena mentre i pochi sopravvissuti cercano di fuggire cacciati dagli infettati
4 apocalyptic city - post apocaliptico in pieno stile Fallout 3 o mad max
5 outland - fantascienza classica, su una colonia di un pianeta remoto il capo della sicurezza dovrà fronteggiare da solo l'arrivo di una banda di criminali in cerca di vendetta (versione fantascienza di Mezzogiorno di fuoco)
6 Full steam ahead - steampunk
7 il pianeta del silenzio - fantaguerra, la fanteria dello spazio viene inviata su un pianeta coposto quasi esclusivamente da sterminate foreste pluviali come forza di interposizione durante una guerra civile. L'idea è di una guerra del vietnam in un pianeta ostile

anche qui solo idee ma niente di davvero inizato

Infine
Un volume singolo dal titolo "L'ira di Dio": anni '50, una giovane promessa del calcio viene portato da un piccolo paesino del ferrarese da un allenatore a fare un provino all'inter. Sul ritorno a casa però reagisce ad un tentativo di rapida prendendosi una coltellata che troncherà il suo sugno. 15 anni dopo viene messo sotto contratto da un osservatore della SPAL (che ai tempi militava in A), l'allenatore però lo mette ai margini non avendolo richiesto. Quando arriverà il suo momento si mostrerà essere un fenomeno e dopo 4 goal in amichevole all'URSS con la maglia azzura Gianni Brera lo soprannominerà "L'ira di Dio".
Il successo però lo metterà di fronte a giornalisti senza scrupoli, invidie, donne in cerca di soldi, poi il mondo delle scommesse e delle combine, oltre al passato che ritorna.

Ho iniziato a scrivere una dozzina di paragrafi poi mi sono fermato, chissà se un giorno riuscirò a portarlo avanti. E' ispirato al film "Il Migliore" con Robert Redford.

E voi?

Ultima modifica di: djmayhem
Giu-03-14 13:15:13

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

Che bel thread!
E' una bellissima idea.

Io ne ho alcuni che, quasi sicuramente, non vedranno mai luce.

Psicoanalisi: sarebbe stato un librogame da giocare al contrario, cioè iniziava dalla fine e c'era uno strizzacervelli che, paragrafo dopo paragrafo, aiutava il protagonista a ricostruire una situazione.
Doveva essere un volume unico.

Il secondo progetto era qualcosa sulla falsariga di Lost: tanti personaggi, ognuno con qualche caratteristica (un po' come in Blood Sword), e il lettore doveva gestirli come squadra. Quindi non c'era un solo protagonista, ma la "squadra" era il protagonista.
Anche qui, progetto abbandonato subito poco dopo il suo inizio.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

DJ Mayehm... La serie LA DEVI FARE...

Io ho lasciato in sospeso a 200 paragrafi La Città dei Goblin, che doveva essere anche primo di una trilogia "Le Guerre dei Goblin" o "Cronache della Regina dei Goblin". Un giorno forse, chissà...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

Terra di Leggenda sarebbe stata una serie bellissima, ripensaci!

Ecco i progetti che ho iniziato per questo concorso dei corti e che si sono arenati prima di giungere alla conclusione.

JOHNNY PARODI: un pugile italiano fallito nella Philadelphia anni '70 alle prese con gangster, debiti da saldare e un incontro truccato. Scritti 30 paragrafi, poi abbandonato perchè non trovavo una conclusione e perchè il combattimento narrativo rubava troppi paragrafi alla storia.

IL GOLEM: Italia, pochi anni dopo il Risorgimento. Il protagonista è un falegname in miseria che trova la formula magica per costruire una creatura umanoide di legno dalla forza prodigiosa. La prima parte è dedicata alla ricerca delle varie componenti, nella seconda il protagonista userà la creatura per difendere il suo paese da una banda di briganti. Il nome del protagonista viene svelato solo nei tre finali: Mastro Geppetto. Scritto quasi completamente a mano, poi abbandonato perchè non avevo voglia di fare revisione, betatesting e comunque in 50 paragrafi stava stretto.

SENZA TITOLO: un soldato in missione perde una gamba a inizio racconto e deve trascinarsi per il territorio nemico fino ad una certa posizione, dove potrà essere recuperato. il regolamento si basava soprattutto sulla gestione di oggetti e abilità. Scritti 3 paragrafi, poi abbandonato.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

Evviva! Finalmente un posto dove ammucchiare tutti i miei futuri progetti!!!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

Vediamo se l'estate porterà consiglio

Comunque anche le vostre idee non sono niente male.
Adriano ti sei ispirato a memento?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

Anche io piango un caro estinto in codesto luogo.
Crocevia di Destini - I sette difensori 1.
Si sarebbe trattato di una breve serie, quantomeno di 3 titoli, che narrava gli sforzi di uno sparuto gruppo di avventurieri che si opponevano alle mire espansionistiche di un esercito nemico. Il sistema di gicoc prevedeva un protagonista fisso, più sei compagni che si rifacevano ai clichè del fantasy: il paladino, il mago, il nano, una chierica, una ladra, ma anche con qualche elemento steampunk (un elfo con armi da fuoco ad esempio). All'inizo di ogni libro si sarebbero scelti due compagni, che avrebbero permesso di superare gli ostacoli in diversi modi, nonché aiutare durante gli scontri con diverse abilità. Ci sarebbe stata inoltre la possibilità di completare missioni personali per potenziare i propri alleati (un po' come accade nei videogame RPG più recenti). La storia si sarebbe dipanata in tre libri: nel primo, i sette difesnori sarbbero stati incaricati della ricerca di un antico Artefatto dal potere misterioso e sarebbero partiti alla ricerca dell'esploratore che aveva raggiunto la misteriosa Shambala, salvo scoprire che questi era morto di peste. La ricerca sarebbe allora diventato una caccia ai componenti magici necessari per costruire un amuleto in grado di far comprendere ogni lingua e permettere il proseguire del viaggio, fra le mura della città in rovina. Il secondo libro avrebbe visto almeno tre vie diverse per raggiungere la misteriosa Shambala, ognuna alle prese con una diversa ambientazione: deserto, giungla ed Antica Cina, fino al raggiungimento del misterioso Re del Mondo. Il volume si sarebbe concluso con la sottrazione di quest'ultimo da parte dell'esercito e pertanto il terzo libro avrebbe narrato gli sforzi dei difensori per recuperare il manufatto da una fortezza nemica nascosta tra i ghiacci del nord. Progetto troppo ambizioso lo ammetto...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

Anche le fanfiction non mancano.
Ho iniziato un avventure stellari con storia ispirata al film "punto di non ritorno", solo che ci ho messo i mostracci.
Mi sarebbe piaciuto continuare anche horror classic con altri personaggi: il lupo mannaro, pinhead, Michael myers, freddy ecc. Però il sistema di gioco mi piace poco.
Infine concludere oltre l'incubo vista la mia passione x lovecraft

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

firebead_elvenhair ha scritto:

Anche io piango un caro estinto in codesto luogo.
Crocevia di Destini - I sette difensori 1.. Il secondo libro avrebbe visto almeno tre vie diverse per raggiungere la misteriosa Shambala, ognuna alle prese con una diversa ambientazione: deserto, giungla ed Antica Cina, fino al raggiungimento del misterioso Re del Mondo. Il volume si sarebbe concluso con la sottrazione di quest'ultimo da parte dell'esercito e pertanto il terzo libro avrebbe narrato gli sforzi dei difensori per recuperare il manufatto da una fortezza nemica nascosta tra i ghiacci del nord. Progetto troppo ambizioso lo ammetto...

Allora ti piacerà mdo8

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: il cimitero di Libri Nostri

djmayhem ha scritto:

Allora ti piacerà mdo8

Eh sì, infatti per l'ambientazione mi ero un po' ispirato all'Antico Oriente

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89