Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Lo Scudo

Lo Scudo

Sono in preda al dubbio. Parliamo di elemento molto banale in un GdR fantasy, ma anche abbastanza difficile da trattare: LO SCUDO.

Nel vecchio D&D lo scudo influisce sulla classe dell'armatura rendendo più difficile colpire l'avversario. La cosa è realistica e funzionale.
In USNB c'è un assurdità, sebbene il sistema sia basato su attacco/parata lo scudo non influsice sulla parata (roba da matt!!) ma sulla protezione diminuendo i danni di un attacco subito.

Due domande facili:
1) Qualcuno sa come è gestito lo scudo in FF?
2) Qualcuno conosce altri sistemi di gioco e può illustrare brevemente come funziona lo scudo in questi sistemi?

Una domanda difficile (per esperti di scherma medievale)
Lo scudo è una ottima difesa dai colpi, ma a meno che non si tratti di uno scudo molto piccolo (tipo quello di alcuni gladiatori) non è esso anche di impaccio per portare i colpi? Un combattente senza scudo armato di spada può dare di dritto e di rovescio, con uno scudo da cavaliere dare di rovescio non diventa difficile? E il peso? Coordinare i colpi con sei kili di metallo attaccati al braccio più debole? E usarlo come arma di sbiego o per spingere gli avversari?

Insomma lo scudo sebbene elemento banale mi sembra difficile da trattare in delle regole di combattimento.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

Non sono così pratica di combattimento medievale e nemmeno romano, ho giusto infarinature, ma parliamo comunque di tecniche differenti: combattere con scudo e spada ha una sua tecnica precisa, che veniva utilizzata (specie dai gladiatori) con schemi totalmente diversi dal combattimento con scudo grande e quasi puramente protettivo, così come il combattimento senza scudo differiva ancora e vi era un mondo a parte di tecniche di sola spada. E poi, se volessi davvero pignoleggiare, dovresti andare a guardarti quale periodo del medioevo. La domanda è: chi realmente segue alla lettera le istruzioni di un manuale in merito? Diventeresti matto, come se volessi realmente utilizzare tutte le info su certo mostri: per alcuni ti dovresti addirittura calcolare la GITTATA dei colpi quando lanciano macigni o la distanza che riescono a coprire con i passi!
Io ritengo il sistema di D&D equilibrato e il mio consiglio è di restare su qualcosa del genere, calcolando a occhio eventuali malus e bonus a seconda delle situazioni.

Qualche altro sistema...mmm... so che nel regolamento di Warhammer (gdr) puoi parare sia con l'arma che con lo scudo, ad esempio, anche questo è piuttosto realistico. Si può parare con un'arma secondaria, purché appropriata alla propria classe e professione, ecc, ma viene applicata una penalità del 20%. La penalità non si applica invece allo scudo, che ha di suo comunque una penalità del 10%, in quanto difensivo. Fondamentalmente è un sistema che si basa sull'Attacco con più o meno malus.
Per riassumerlo schematicamente:

1. Si può parare sia con due armi che con talenti particolari o con uno scudo. Non è richiesta alcuna abilità particolare, ma bisogna avere in mano un'arma appropriata (o scudo) ed in questo caso la parata è gratuita.
Bisogna superare una prova di AC e se riesce non si subisce alcun danno.
2. Di norma si para frontalmente, ma sono previsti eventuali modificatori per parate laterali o da dietro.
3. In spazi angusti si subisce un malus alla parata, salvo non si abbia un'arma corta per parare.
4. La parata ha un malus di 10%, se l'avversario mette a segno colpi di precisione particolare (3 o più Gradi di Successo).
5)Con l'abilità "Contrattacco" si può trasformare una parata in un attacco.

Mi pare un sistema ben equilibrato e abbastanza semplice, pur se preciso. Specialmente i punti 3 e 4 sono di buon realismo e, come vedi, considerano l'eccezione "arma corta" usata come scudo, che è una tecnica molto gladiatoria.

Queste sono le regole base, ovviamente. Eventuali varianti date da singoli scudi e armi sono nel dettaglio EQ: ci sono delle espansioni a parte solo per gli elenchi di armi e armature con relative caratteristiche, che però non ho.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

Interessante analisi, Aloona.

Vado a memoria, tra i regolamenti di gdr di trentadue che io ce n'ho:

Tunnel & Troll: lo scudo riduce i danni subiti, ma non cambia le probabilità di essere colpiti. I guerrieri beneficiano di doppia riduzione.

Stormbringer: per quanto questo sistema di combattimento abbia delle pecche, ci sono degli spunti interessanti. Se io raccolgo uno scudo per la prima volta, ho un minimo di percentuale di parare i colpi (diciamo 25%). E' sufficiente parare un solo colpo per aver diritto, a fine partita, a un tiro percentuale che, se fallito, mi dà diritto di aumentare di 1D6% la mia percentuale di parata, fino al 90%. Dopo di che, la percentuale aumenta dell'1%. Calza a pennello la gaussiana di apprendimento. Purtroppo, quando si diventa veramente bravi, nulla ci può colpire.

GiRSA: lo scudo concede un +25 al BD, e questo sulla tabella di combattimento si traduce nel subire meno danni gravi/colpi critici.

Cyberpunk: dove vai con quel coso? Stai giù!! Stai giù ti dico!! ZAPZAPZAPZAPZAP.

Paranoia: Il computer ha stabilito che questa missione è di "tutta sicurezza". Di certo non avrete bisogno di uno scudo. Ad essere sinceri, non avreste nemmeno dovuto pensarlo. Perché pensate di aver bisogno di uno scudo?

Mage the Ascension: "tuuuuuu non puoiiiiii passaaaaaareeeeeeeeee"

Vampiri: rimetti a posto quel coperchio di bara e smettila di fare il cretino

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

Grazie x l'aiuto. Sto scrivendo un regolamento, voglio che sia semplice, un GDR Narrativo, senza duecento tabelle e cariole di dadi. Riassumendo ci sono per ora due interpretazioni:

1) Lo scudo rende più difficile essere colpiti (D&D, WarHammer, Stormbringer)
2) Lo scudo funziona come protezione, diminuisce i danni una volta che si è colpiti (Girsa, Unsb, T&T ) .

La prima è un po' più realistica.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

Io direi che lo scudo rende più difficile essere colpiti mentre l'armatura riduce il danno una volta colpiti.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

@gabrieleud: LOL, io conosco bene Vampiri, ma per LO SCUDO non mi pareva neanche da menzionare! XD
Forse, giusto su Secoli Bui... ma chi l'ha mai calcolato... ma chi lo usa? Mi sono tenuta sul fantasy.
Volevo rivedere anche l'uso su D&D 3.5, ma ieri avevo sonno, me lo vedrò.

Io approvo il lasciar perdere gli eccessi di calcoli e dare un colpo al cerchio ed uno alla botte: bonus per parare + malus adeguato per muoversi, anche a seconda della situazione (posto largo o stretto). Mi piace il sistema di Warhammer, che considera l'arma secondaria per la parata e non mi dispiace quella "curva gaussiana" di Stormbringer; potresti adottarla, ma con un limite ben preciso.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

Si, lo scudo e i gdr...
A me e' capitato, in gioventu', di fare a mazzate con scudo e bastone tra amici... che bei ricordi!
Avevamo fatto una sfida che ricordo in particolar modo, un 2 contro 2 dove avevo uno scudo rotondo  una mazza di legno ricavata da un ceppo e un manico di ascia.
Il mio avversario mi diede una bastonata in una gamba. Da terra mi riparai con lo scudo da una tremenda bastonata che fece rompere in 2 il bastone avversario sul mio scudo... era un remo stagionato da 3,5 cm che avevamo rubato al babbo... Se mi prende mi ammazza!
Sia se mi prende il remo che se mi prende il babbo!
Torniamo a noi
Sia d&d che Ad&d considerano lo scudo come qualcosa che rende piu' difficile colpirci...
Non e' cosi', ma e' un interpretazione decente. L' Ad aveva 4 tipi di scudi a memoria, ma facevi un gran casino.
Nel girsa era una cosa piu' veritiera, ma si perdeva in un regolamento a mio parere troppo prolisso.
Per quel che riguarda il mio gusto personale, e' perfetto nel D&D

Nella realta', ovvero mazzate medioevali, e' un casino. Lo scudo ti limita i movimenti e ti stanca, ma non ne farei mai a meno. Certo, dipende dal tipo di arma che lo correla. Se hai un arma pesante devi gettare lo scudo, per forza di cose. Poi ci sono sicuramente scudi che ti vincolano molto il braccio ma ti riparano parecchio, ed altri pronti da gettare via. Certo che cadere a terra senza scudo.... ahiahi...

Sarei curioso di sapere come funziona lo scudo nel Richiamo di Cthulu...

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

due precisazioni...
in GiRSA riduce si la possibilità di critici, ma anche i danni e l'esser proprio colpito
BA (bonus attacco) + d100 - BD dell'avversario (che aumenta di 25 se ha lo scudo). Il risultato poi lo si incrocia nella tabella Arma vs Armatura. più è alto più colpi mortali, più è basso più mancati.

oltretutto GiRSA prevede che uno scelga di attaccare con solo parte del proprio BA e il resto tenerlo in difesa (come BD) il che secondo me è molto realistico nel senso che o posso lanciarmi a capofitto o star più guardingo.

Per RdC è lo stesso regolamento di Stormbringer.. entrambi della Chasioum usano il d% con la curva di apprendimento (a cui nel mio gruppo avevamo fatto una house rule: il tiro per migliorare lo fai non appena è concepibile che rifletti sulla tua azione che ha avuto successo ma è di solo 1d4. In mezzo a una sparatoia non ci ripenserai mai, ma magari mentre segui delle tracce con calma l'esser riuscito nella prima ti "insegna" già qualcosa, su tiri poi di Biblioteconomia o Lingue o altre cose di sapere è davvero assurdo fare solo a fine avventura.)

Gabrielund manca Toon o Teenagers Manga Spaziali.. Scudo? ci carico di tutto, dalle bici rubate alle piantine e se c'è la pula giù a tavoletta e si schizza via
tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

Per quanto riguarda lo scudo nella scherma medievale, il discorso è davvero difficile, i romani che avevano scudo enormi usavano armi corte, i reparti celere hanno scudi simili e infatti usano manganelli che non sono certo più lunghi delle dage romane, però stiamo parlando di scontri tra molte persone, di schieramenti che impattano. In questo caso vorrei avere lo scudo, ma in un duello a due contro un avversario con spada e scudo vorrei avere solo una bastarda, penso che sarei molto più agile nello schivare e potrei caricare il rovescio (a due mani come nel tennis) meglio di quanto potrebbe fare il mio avversario e mi stancherei meno. Poi è vero che lo scudo para i colpi, ma se di fronte hai un energumeno con una grossa mazza ferrata, a mio avviso, alla terza parata ti si spezza il braccio dietro lo scudo, perchè difende bene dal taglio ma meno dalla forza d'urto. Diciamo che forse lo scudo è più utile in battaglia che in duello. Di sicuro noi appassionati di fantasy abbiamo un'idea un po' irreale degli scontri all'arma bianca più mutuata dai film di cappa e spada.
Tenere in mano una spada anche per 20 minuti secondo me ti escono le vene dal braccio, mettici lo scudo, metti che comunque stavi andando in guerra e ti cagavi sotto, mettici le urla il panico e la gente sventrata altro che Signore Degli Anelli doveva essere una cosa tremenda. Magari te la cavavi tornavi a casa solo con due tagli leggeri, ma si infettavano, febbre a 40, morto! E la tua avventura finisce qui...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lo Scudo

Mimimmi ha scritto:

1) Lo scudo rende più difficile essere colpiti (D&D, WarHammer, Stormbringer)
2) Lo scudo funziona come protezione, diminuisce i danni una volta che si è colpiti (Girsa, Unsb, T&T ) .

In Basic ci sono entrambi i fattori.
Lo scudo ha una percentuale di parata (di base al 25%) che consente di scaricare i danni sullo scudo stesso, il cui valore di protezione è 12. I danni che superano tale valore, sono inflitti al personaggio (ma può ancora essere sottratto il valore di altre armature indossate.
È interessante notare che anche le armi possono essere usate per parare, ma in tal caso l'attacco nemico le può danneggiare riducendone a zero il valore di resistenza; lo scudo invece non si rompe mai e, ogni volta che viene usato con successo, riduce sempre di 12 i danni.
Per capirci, il numero di punti vita di un personaggio è dato dalla media tra i punteggi di TAG(lia) e COS(tituzione), che vengono entrambi stabiliti con 3d6. Ciò implica che uno scudo possa fare la differenza tra vita e morte.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154125
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo