Lo Scudo
Sono in preda al dubbio. Parliamo di elemento molto banale in un GdR fantasy, ma anche abbastanza difficile da trattare: LO SCUDO.
Nel vecchio D&D lo scudo influisce sulla classe dell'armatura rendendo più difficile colpire l'avversario. La cosa è realistica e funzionale.
In USNB c'è un assurdità, sebbene il sistema sia basato su attacco/parata lo scudo non influsice sulla parata (roba da matt!!) ma sulla protezione diminuendo i danni di un attacco subito.
Due domande facili:
1) Qualcuno sa come è gestito lo scudo in FF?
2) Qualcuno conosce altri sistemi di gioco e può illustrare brevemente come funziona lo scudo in questi sistemi?
Una domanda difficile (per esperti di scherma medievale)
Lo scudo è una ottima difesa dai colpi, ma a meno che non si tratti di uno scudo molto piccolo (tipo quello di alcuni gladiatori) non è esso anche di impaccio per portare i colpi? Un combattente senza scudo armato di spada può dare di dritto e di rovescio, con uno scudo da cavaliere dare di rovescio non diventa difficile? E il peso? Coordinare i colpi con sei kili di metallo attaccati al braccio più debole? E usarlo come arma di sbiego o per spingere gli avversari?
Insomma lo scudo sebbene elemento banale mi sembra difficile da trattare in delle regole di combattimento.
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Re: Lo Scudo
Non sono così pratica di combattimento medievale e nemmeno romano, ho giusto infarinature, ma parliamo comunque di tecniche differenti: combattere con scudo e spada ha una sua tecnica precisa, che veniva utilizzata (specie dai gladiatori) con schemi totalmente diversi dal combattimento con scudo grande e quasi puramente protettivo, così come il combattimento senza scudo differiva ancora e vi era un mondo a parte di tecniche di sola spada. E poi, se volessi davvero pignoleggiare, dovresti andare a guardarti quale periodo del medioevo. La domanda è: chi realmente segue alla lettera le istruzioni di un manuale in merito? Diventeresti matto, come se volessi realmente utilizzare tutte le info su certo mostri: per alcuni ti dovresti addirittura calcolare la GITTATA dei colpi quando lanciano macigni o la distanza che riescono a coprire con i passi!
Io ritengo il sistema di D&D equilibrato e il mio consiglio è di restare su qualcosa del genere, calcolando a occhio eventuali malus e bonus a seconda delle situazioni.
Qualche altro sistema...mmm... so che nel regolamento di Warhammer (gdr) puoi parare sia con l'arma che con lo scudo, ad esempio, anche questo è piuttosto realistico. Si può parare con un'arma secondaria, purché appropriata alla propria classe e professione, ecc, ma viene applicata una penalità del 20%. La penalità non si applica invece allo scudo, che ha di suo comunque una penalità del 10%, in quanto difensivo. Fondamentalmente è un sistema che si basa sull'Attacco con più o meno malus.
Per riassumerlo schematicamente:
1. Si può parare sia con due armi che con talenti particolari o con uno scudo. Non è richiesta alcuna abilità particolare, ma bisogna avere in mano un'arma appropriata (o scudo) ed in questo caso la parata è gratuita.
Bisogna superare una prova di AC e se riesce non si subisce alcun danno.
2. Di norma si para frontalmente, ma sono previsti eventuali modificatori per parate laterali o da dietro.
3. In spazi angusti si subisce un malus alla parata, salvo non si abbia un'arma corta per parare.
4. La parata ha un malus di 10%, se l'avversario mette a segno colpi di precisione particolare (3 o più Gradi di Successo).
5)Con l'abilità "Contrattacco" si può trasformare una parata in un attacco.
Mi pare un sistema ben equilibrato e abbastanza semplice, pur se preciso. Specialmente i punti 3 e 4 sono di buon realismo e, come vedi, considerano l'eccezione "arma corta" usata come scudo, che è una tecnica molto gladiatoria.
Queste sono le regole base, ovviamente. Eventuali varianti date da singoli scudi e armi sono nel dettaglio EQ: ci sono delle espansioni a parte solo per gli elenchi di armi e armature con relative caratteristiche, che però non ho.
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Aloona
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Re: Lo Scudo
Interessante analisi, Aloona.
Vado a memoria, tra i regolamenti di gdr di trentadue che io ce n'ho:
Tunnel & Troll: lo scudo riduce i danni subiti, ma non cambia le probabilità di essere colpiti. I guerrieri beneficiano di doppia riduzione.
Stormbringer: per quanto questo sistema di combattimento abbia delle pecche, ci sono degli spunti interessanti. Se io raccolgo uno scudo per la prima volta, ho un minimo di percentuale di parare i colpi (diciamo 25%). E' sufficiente parare un solo colpo per aver diritto, a fine partita, a un tiro percentuale che, se fallito, mi dà diritto di aumentare di 1D6% la mia percentuale di parata, fino al 90%. Dopo di che, la percentuale aumenta dell'1%. Calza a pennello la gaussiana di apprendimento. Purtroppo, quando si diventa veramente bravi, nulla ci può colpire.
GiRSA: lo scudo concede un +25 al BD, e questo sulla tabella di combattimento si traduce nel subire meno danni gravi/colpi critici.
Cyberpunk: dove vai con quel coso? Stai giù!! Stai giù ti dico!! ZAPZAPZAPZAPZAP.
Paranoia: Il computer ha stabilito che questa missione è di "tutta sicurezza". Di certo non avrete bisogno di uno scudo. Ad essere sinceri, non avreste nemmeno dovuto pensarlo. Perché pensate di aver bisogno di uno scudo?
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Re: Lo Scudo
Grazie x l'aiuto. Sto scrivendo un regolamento, voglio che sia semplice, un GDR Narrativo, senza duecento tabelle e cariole di dadi. Riassumendo ci sono per ora due interpretazioni:
1) Lo scudo rende più difficile essere colpiti (D&D, WarHammer, Stormbringer)
2) Lo scudo funziona come protezione, diminuisce i danni una volta che si è colpiti (Girsa, Unsb, T&T ) .
La prima è un po' più realistica.
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Re: Lo Scudo
Si, lo scudo e i gdr...
A me e' capitato, in gioventu', di fare a mazzate con scudo e bastone tra amici... che bei ricordi!
Avevamo fatto una sfida che ricordo in particolar modo, un 2 contro 2 dove avevo uno scudo rotondo una mazza di legno ricavata da un ceppo e un manico di ascia.
Il mio avversario mi diede una bastonata in una gamba. Da terra mi riparai con lo scudo da una tremenda bastonata che fece rompere in 2 il bastone avversario sul mio scudo... era un remo stagionato da 3,5 cm che avevamo rubato al babbo... Se mi prende mi ammazza!
Sia se mi prende il remo che se mi prende il babbo!
Torniamo a noi
Sia d&d che Ad&d considerano lo scudo come qualcosa che rende piu' difficile colpirci...
Non e' cosi', ma e' un interpretazione decente. L' Ad aveva 4 tipi di scudi a memoria, ma facevi un gran casino.
Nel girsa era una cosa piu' veritiera, ma si perdeva in un regolamento a mio parere troppo prolisso.
Per quel che riguarda il mio gusto personale, e' perfetto nel D&D
Nella realta', ovvero mazzate medioevali, e' un casino. Lo scudo ti limita i movimenti e ti stanca, ma non ne farei mai a meno. Certo, dipende dal tipo di arma che lo correla. Se hai un arma pesante devi gettare lo scudo, per forza di cose. Poi ci sono sicuramente scudi che ti vincolano molto il braccio ma ti riparano parecchio, ed altri pronti da gettare via. Certo che cadere a terra senza scudo.... ahiahi...
Sarei curioso di sapere come funziona lo scudo nel Richiamo di Cthulu...
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Re: Lo Scudo
Per quanto riguarda lo scudo nella scherma medievale, il discorso è davvero difficile, i romani che avevano scudo enormi usavano armi corte, i reparti celere hanno scudi simili e infatti usano manganelli che non sono certo più lunghi delle dage romane, però stiamo parlando di scontri tra molte persone, di schieramenti che impattano. In questo caso vorrei avere lo scudo, ma in un duello a due contro un avversario con spada e scudo vorrei avere solo una bastarda, penso che sarei molto più agile nello schivare e potrei caricare il rovescio (a due mani come nel tennis) meglio di quanto potrebbe fare il mio avversario e mi stancherei meno. Poi è vero che lo scudo para i colpi, ma se di fronte hai un energumeno con una grossa mazza ferrata, a mio avviso, alla terza parata ti si spezza il braccio dietro lo scudo, perchè difende bene dal taglio ma meno dalla forza d'urto. Diciamo che forse lo scudo è più utile in battaglia che in duello. Di sicuro noi appassionati di fantasy abbiamo un'idea un po' irreale degli scontri all'arma bianca più mutuata dai film di cappa e spada.
Tenere in mano una spada anche per 20 minuti secondo me ti escono le vene dal braccio, mettici lo scudo, metti che comunque stavi andando in guerra e ti cagavi sotto, mettici le urla il panico e la gente sventrata altro che Signore Degli Anelli doveva essere una cosa tremenda. Magari te la cavavi tornavi a casa solo con due tagli leggeri, ma si infettavano, febbre a 40, morto! E la tua avventura finisce qui...
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Re: Lo Scudo
Mimimmi ha scritto:1) Lo scudo rende più difficile essere colpiti (D&D, WarHammer, Stormbringer)
2) Lo scudo funziona come protezione, diminuisce i danni una volta che si è colpiti (Girsa, Unsb, T&T ) .
In Basic ci sono entrambi i fattori.
Lo scudo ha una percentuale di parata (di base al 25%) che consente di scaricare i danni sullo scudo stesso, il cui valore di protezione è 12. I danni che superano tale valore, sono inflitti al personaggio (ma può ancora essere sottratto il valore di altre armature indossate.
È interessante notare che anche le armi possono essere usate per parare, ma in tal caso l'attacco nemico le può danneggiare riducendone a zero il valore di resistenza; lo scudo invece non si rompe mai e, ogni volta che viene usato con successo, riduce sempre di 12 i danni.
Per capirci, il numero di punti vita di un personaggio è dato dalla media tra i punteggi di TAG(lia) e COS(tituzione), che vengono entrambi stabiliti con 3d6. Ciò implica che uno scudo possa fare la differenza tra vita e morte.
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Rygar
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