Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Libronostro audio

Libronostro audio

Mi collego a questa discussione e lancio un thread per raccogliere idee al fine di realizzare il primo Libronostro audio. L'obiettivo è renderlo fruibile anche ai non vedenti. Si potrebbe scrivere qualcosa ex-novo o riadattare qualcosa di esistente, anche se suppongo che la maggiorparte dei librigame non sono adatti, tranne forse gli scegli la tua avventura.
Ci sarebbero parecchi problemi da risolvere, prima fra tutte la maniera con cui si interagisce con il testo.

Per quanto riguarda la realizzazione dei suoni d'ambiente, effetti sonori e mixaggio finale mi offro volontario. Servirebbero anche alcuni utenti in possesso di un microfono decente, che possano registrare alcune voci a casa loro.

Sotto con le idee.

Ultima modifica di: monpracem
Giu-08-15 19:35:45
monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Ehmm... capisco che l'argomento possa non destare l'interesse dei più... infatti il problema di questi progetti è che quelli che ci crederebbero di più sono proprio i non vedenti, i quali però hanno difficoltà oggettive a svilupparli. Mi sarebbe piaciuto sentire almeno qualche consiglio/perplessità/idea...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Non avevo commentato per non rischiare di sembrare  antipatico a qualcuno, non è mia intenzione.
In realtà, a me questo progetto piace molto a livello teorico ma ho dei dubbi all'atto pratico.
La domanda fondamentale è se possa davvero interessare ai non vedenti.
Per capirlo non ci si può basare sul forum, anche perché, a giudicare dall'altra discussione e a ragionare in modo caustico, si potrebbe dire che l'interesse è molto basso.
Si dovrebbe invece scrivere a qualche importante associazione nazionale, spiegare bene il progetto e vedere se sono interessati.
L'associazione dovrebbe poi riuscire a coinvolgere qualche non vedente volenteroso che voglia collaborare attivamente con idee e come beta-tester, perché solo loro sanno esattamente le esigenze specifiche.
Altri approcci temo porterebbero a scarsi risultati.
Scusatemi se sono stato molto diretto ma io la vedo così.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Io invece non ci avevo proprio fatto caso...
Beh l'idea è interessante, ma poi non diventerebbe un po' come quelle musicassette anni '80 in cui venivano lette le favole? Così si tratterebbe di registrare 500 file audio separati, uno per paragrafo, e poi trovare il sistema per fare i rimandi (tipo una pulsantiera).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

@phantom:
La mia idea era di realizzare un'opera che possa essere fruita anche dai vedenti.
@adriano:
Ci possono essere vari approcci e quello che hai citato tu è valido. Ricordiamoci anche che oggi ci sono mezzi più sofisticati che negli anni '80 e che si possono elaborare scene audio 3d (audio olofonico o binaurale) che ambientano l'ascoltatore.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

«Qualcosa» si è mangiato il tuo ultimo post (in cui inserivi un link sull'inserimento di file audio nei pdf) e il mio post di risposta... sad
Più tardi vedo di riprenderlo brevemente...

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

"Il nulla!" eheheh (aiuto!)
Comunque per farla breve dicevo che aggiungendo dei file audio ad un comune libronostro in pdf (come spiegato qui: http://help.adobe.com/it_IT/acrobat/pro … 58696.html) si potrebbe già realizzare un rudimentale libroaudio... bisognerebbe poi risolvere il problema dei links, magari con astute magagne tipo quella suggerita da seven (ossia: inserire dei quadratini al posto dei links, in modo che siano maggiormente individuabili dai non vedenti), che non so se funzionerebbe ma andrebbe almeno discussa.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Spoiler ad uso esclusivo di Mompracen:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mi piace come ti entusiasmi per l'ipotesi di un librogioco audio...  ma non ti avevo gia' parlato del progetto VoxPuter? Mi sembra strano.... Anzi no: ricordo benissimo che mi dicesti pure che ti suonava brutto come nome!  Il Voxputer era un computer completamente audio, all'incirca a forma di dittafono, per il quale negli anni ho accumulato decine di progetti per la realizzazione di AudioLG e AudioGame.
Intuscriba, di cui anche ti ho sicuramente parlato, era il sistema di programmazione  pensato  per realizzare AudioLG, in quanto indipendente dal media e capace di riassumere testo e scelte grazie a livelli di sintesi progressiva specificati direttamente dall'autore.
Questi progetti comunque ormai li ho abbandonati per l'oggettiva difficolta' a portare avanti una collaborazione con qualcuno del forum (leggi: disinteresse generale)
Storicamente, uno dei primi esperimenti di gioco a scelte per non vedenti e' stato tentato da "talskina", una ipovedente che realizzo' "Loacker Lost" assieme ad un amico programmatore e lo mise online come pagine html. La struttura era ovviamente quella di un semplice SLTA (senza registri, oggetti etc) ma, devo dire, era mal riuscito in quanto, i due,  privi di esperienza nel campo, avevano realizzato un gioco senza pretese, con umorismo e bivi demenziali.

Uno dei problemi principali che non sono mai riuscito a risolvere parlando dell'argomento "non vedenti", e' capire quale tipo di pubblico siano, quanti siano, come si riuniscono, che cosa desiderino etc...
Cioe' prima di fornire delle risposte, in genere, sarebbe necessario ricevere delle domande e purtroppo il mondo dei non vedenti sembra dividersi in grandi istituti burocratici oppure singoli utenti abbastanza sfuggevoli.
Circa i primi, questi non sembrano interessati a priori ad alcuna proposta, neanche a titolo gratuito (dico per esperienza mia e altrui) . Per i secondi, servirebbero dei contatti piu' concreti e diretti...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Circa gli strumenti ho ovviamente tutti quelli messi assieme per il progetto VoxPuter: DAC esterno, microfono a condensatore su braccio antivibrazione, registratore digitale con phantom power etc... Ho persino i microfoni binaurali per registrare gli effetti in 3D (mai usati, pero'). Se vuoi sentire la mia voce che legge un AudioLibro  http://i58.tinypic.com/whfqys.jpg -> QUI c'e' uno spezzone... tuttavia, ripeto, desiderei vedere nascere una domanda piu' concreta prima di imbarcarsi in una simile avventura.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libronostro audio

Seven_Legion ha scritto:

Circa gli strumenti ho ovviamente tutti quelli messi assieme per il progetto VoxPuter: DAC esterno, microfono a condensatore su braccio antivibrazione, registratore digitale con phantom power etc... Ho persino i microfoni binaurali per registrare gli effetti in 3D (mai usati, pero'). Se vuoi sentire la mia voce che legge un AudioLibro QUI c'e' uno spezzone... tuttavia, ripeto, desiderei vedere nascere una domanda piu' concreta prima di imbarcarsi in una simile avventura.

A parte che meriti un applauso solo per lo stralcio tratto da "L'incredibile ondata" di Alexander Kane  applauso

Riguardo la necessità di una domanda concreta, erano un po' i miei dubbi quando dicevo, poco sopra, che forse si dovrebbe contattare una associazione nazionale e coinvolgere qualche non vedente volenteroso che voglia collaborare attivamente. A quanto dici, però, l'hai già fatto e si sono dimostrati (gli istituti burocratici) piuttosto refrattari.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca