Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Copertine dei LibriNostri

Copertine dei LibriNostri

Facciamo un riassunto della questione: da quando LGL si è affacciata maggiormente sulla piattaforma social sono aumentate le critiche per i LibriNostri con copertine disegnate a matita. Da cosa nasce il problema? A mio parere dal fatto che i LibriNostri con la loro impaginazione vengono visti come "eredi degli EL" e dalla EL l'utenza meno esperta ha imparato ad aspettarsi copertine con immagini digitalizzate o dipinte (a memoria tutte le copertine EL lo sono).

La questione mi interessa perché, lo confesso, anche io la prima volta che mi sono avvicinato ai LibriNostri sono rimasto colpito in negativo dalla differenza tra libri con copertine "alla EL" (Soulkey, ad esempio) e copertine... decisamente non da EL (mi viene in mente Zork, anche se il peggio del peggio è la serie Eretico).

Oggi mi chiedo se potrebbe essere il caso di imporre uno standard per uniformarle. A voi la parola.

Prodo ha scritto:

Marco ti faccio due domande:

1) Ma questi prodotti amatoriali con illustrazioni strafiche a cui tutti nebulosamente alludono dove sono? Lo chiedo candidamente eh, non per fare polemica... A me sembra la tipica  dinamica social in cui per dar forza alla propria opinione personale si citano terze parti senza che poi ci sia un riscontro reale: poi magari mi sbaglio. Su Deviantart per esempio abbiamo pescato per anni e per diversi libri. Abbiamo trovato spesso artisti disposti a cedere gratis disegni GIA' FATTI, ma gente che è pronta a inziare da 0 una collaborazione ex novo composta da diverse tavole e mesi di lavoro è rara. E le due cose sono molto diverse tra loro. Quando abbiamo cercato un disegnatore in grado di ripassare a china i disegni di ACDRA 9 non c'è stato verso (e qui chiamo Sancio a darmi man forte con la sua testimonianza). Alla fine abbiamo dovuto fare una colletta e pagarne uno. Ora sarò uno sprovveduto io, ma francamente quando sento che ci sono frotte di disegnatori ansiosi di lavorare gratis e tutti fenomenali un po' sorrido.

Facciamo un grosso distinguo tra copertina e illustrazioni interne: per le copertine come abbiamo detto i lettori si aspettano cose di un certo tipo, in relazione al fatto che alla costina EL è automaticamente associata una immagine di un certo tipo. Quanto sopra non vale assolutamente per le illustrazioni interne.
Ergo: per quanto mi riguarda per le copertine si dovrebbero sempre recuperare immagini già fatte, in assenza di immagini da usare allo scopo. E' quello che faceva la EL dopotutto, con i casi di "riutilizzo" che ben conosciamo. Confermo che è assolutamente impossibile trovare persone che creino copertine di alta qualità gratis, ma il riutilizzo di immagini è molto più semplice.

Sul ripassare a china sono francamente sorpreso ma credo sia dipeso dal fatto che in quel momento, ossia quando è uscito ACDRA9, la situazione dei collaboratori di LGL era abbastanza pessima. Oggi più persone sono interessate a collaborare e sono certo che non sarebbe difficile trovare qualcuno disposto a fare un lavoro così semplice anche solo mettendo una richiesta su FB.

Prodo ha scritto:


Zakimos ha scritto:
2) Io ho cercato di stemperare ed essere cortese perché tanto queste dispute non portano mai a niente di buono, soprattutto quando non esiste un reale desiderio di confronto tra gli interlocutori. Ma non ti sembra che tutta la vicenda sia davvero di scarsa importanza e che al 90% delle persone non importi nulla? Del resto i numeri del post su Hyperion sono stati eccellenti sotto ogni punto di vista, quindi dubito che ci sia stato un reale "danno di immagine". Anche qui te lo chiedo con assoluta tranquillità: fermo restando che concordo con te e che questo tipo battibecchi sono assolutamente da evitare, non ritieni che anche soffermarcisi troppo e continuare a rimestare sull'argomento non abbia molto senso?

Sono più che d'accordo e hai fatto benissimo a segare i commenti. Il punto è che il battibecco è stato rintuzzato da LGL con l'ultimo commento di Ald di cui capisco ora il senso, ma di cui non si sentiva il bisogno (Bruni aveva mollato la presa). I social non sono i forum e bisogna stare attenti a come si risponde ma anche a quando si risponde, la lama purtroppo è sempre in mano all'utenza e meno si replica meglio è.

Prodo ha scritto:


Chiudo con due consideraizoni: secondo me Yanez Servadei ha fatto cose eccellenti e che le copertine di Calibro 70 per esempio sono di altissimo livello. E che quindi continuo e continuerò, se lui ne avrà voglia, ad affidargli incarichi per LGL non perché lavora gratis, ma perché lo giudico un ottimo disegnatore. Questo è il mio pensiero e se lo modificassi perché due utenti social, su oltre 2000 che hanno letto la notizia, non apprezzano il suo stile, sarei un raro esempio di incoerenza .
Aggiungo che comunque dalla vicenda è nata una collaborazione con Alessandro Ballucchi, disegnatore e fumettista che ha dato la sua disponibilità per aiutarci con libri futuri. E' al lavoro sul prossimo Calibro 70 Volume 3, e poi vediamo che altre situazioni si potranno sviluppare. Questo per dire che da una discussione in apparenza "sterile" può sempre nascere qualcosa di buono .

Sono il primo a dire che Monpracem fa illustrazioni splendide ma sono anche il primo a dire che PER ME non sono adatte per le copertine dei LibriNostri per tutte le ragioni sopra dette. Tra tutte quelle create ad hoc per un LibroNostro, a mio avviso quella che più rispetta lo standard EL è quella di Il Sentiero di Wamu di Kagliostro e questo non certo perché le altre non siano valide, ma proprio per un discorso di uniformità che a mio avviso una collana dovrebbe avere. Ottimo il discorso del collaboratore, a dimostrazione che la rinnovata esposizione social di LGL può portare soprattutto bene oltre alle inevitabili polemiche.

Ultima modifica di: Zakimos
Set-05-18 10:47:34
Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Zakimos ha scritto:

Sono più che d'accordo e hai fatto benissimo a segare i commenti. Il punto è che il battibecco è stato rintuzzato da LGL con l'ultimo commento di Ald di cui capisco ora il senso, ma di cui non si sentiva il bisogno (Bruni aveva mollato la presa). I social non sono i forum e bisogna stare attenti a come si risponde ma anche a quando si risponde, la lama purtroppo è sempre in mano all'utenza e meno si replica meglio è.

rispondo per punti a questa parte che mi vede direttamente coinvolto :-)

Sono più che d'accordo e hai fatto benissimo a segare i commenti.

Io invece non concordo, come già discusso in privato con Prodo. Cancellare i commenti di chicchessia, a meno che non ci siano violazioni palesi,   non è buona cosa nei social. Può essere male interpretato come forma di censura, anche se non se ne aveva l'intenzione.
Nel forum siamo "inter nos", sui social leggono cani e porci


I social non sono i forum e bisogna stare attenti a come si risponde ma anche a quando si risponde

Certamente, ma se uno scrive in toni assolutistici e saccenti che ci sono disegnatori fighissimi disponibili... perfetto, dimmi chi sono e come trovarli (e così facendo si crea anche un valore aggiunto alla community) oppure le tue sono sparate da bar da social-spaccone.
faccio notare che la mia risposta era chiaramente ironica ma nè maleducata nè offensiva, al contrario dei toni usati da Bruni, dato che so perfettamente che non va bene cadere in provocazioni sui social.


la lama purtroppo è sempre in mano all'utenza e meno si replica meglio è.

yes, concordo. infatti su FB non scirvo quasi mai, ma ogni tanto uno sente il bisogno di intervenire ;-)

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Mi permetto di intervenire.

Zakimos ha scritto:

copertine disegnate a matita.

E' già la seconda volta che metti l'accento sul fatto che siano "disegnate a matita". Ehmm... mi sa che c'è un po di confusione. Tutte le illustrazioni dell'universo sono disegnate a matita (o equivalente, come carboncino) e in seguito colorate/dipinte nei più svariati modi...

Zakimos ha scritto:

imporre uno standard per uniformarle.

Il fatto è che non si può imporre nulla a un progetto amatoriale portato avanti più con il cuore che con la testa (siamo quasi tutti quarantenni che giocano ancora coi librigame, dimmi tu... se usassimo la testa non saremmo qui bigsmile ehehhe). Ad esempio Kenfalco chiedeva recentemente se c'erano standard da seguire per le illustrazioni e mi sono permesso di rispondere "va dove ti porta il cul ehmm il cuore"). Se, ad esempio, passavi tu e gli mettevi l'album di Frazetta sotto il braccio dicendo "Vai!" non so quanta voglia gli rimaneva...

Prodo ha scritto:


@Zakimos:
1) Ma questi prodotti amatoriali con illustrazioni strafiche a cui tutti nebulosamente alludono dove sono?

Dato che hai abilmente eluso la domanda ( smile ) mi unisco alla richiesta di Prodo.

Zakimos ha scritto:

non sarebbe difficile trovare qualcuno disposto a fare un lavoro così semplice

Beh... dato che è così semplice... potresti dare l'esempio.  cool

Zakimos ha scritto:

Sono più che d'accordo e hai fatto benissimo a segare i commenti.

Per quanto mi riguarda i commenti sono tutti validi, tranne quelli di natura illegale o altamente offensiva come contenuti razzisti, sessisti, eccetera. La censura è peggio della maleducazione e comunque sono fondamentalmente d'accordo con Socrate quando dice: "Se un asino ti da un calcio è inutile portarlo a giudizio".

Zakimos ha scritto:

Monpracem fa illustrazioni splendide ma sono anche il primo a dire che PER ME non sono adatte per le copertine dei LibriNostri per tutte le ragioni sopra dette.

Ma... per quanto ho capito io tutte le ragioni si riassumono poi al discorso che non ti piacciono le "copertine fatte a matita" (qualunque cosa voglia dire). Cerco di intuire quello che intendi, ossia, ti da fastidio che si vedano i segni della matita o che vi sia una inchiostrazione? In tal caso la soluzione è poi semplicissima... basta toglierli o non farli. Non tutte le mie copertine hanno una inchiostrazione evidente o lasciano trasparire in maniera eccessiva le matite. Ad esempio questa:


https://i.imgur.com/LNSjEPI.jpg



Per illustrarti ancora meglio cosa intendo ecco un altro esempio. Si tratta di una illustrazione che ho fatto per un gioco a cui stavo lavorando. Questa è l'immagine mentre era ancora in lavorazione, in cui una parte è solo allo stato di bozzetto mentre l'altra è terminata.

https://i.imgur.com/hZkPg8t.png

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Ancora una volta nella mia ignoranza nel settore scopro cose inaspettate sul mondo dei librogame hmm

Veramente la EL ne ha pubblicati alcuni con la copertina fatta col computer?! yikes  Saranno stati tra gli ultimissimi, a metà anni '90 non era ancora una cosa diffusa né i risultati erano efficaci come quelli che si ottengono oggi.

Quali sarebbero le immagini riciclate? Io sapevo che la EL commissionava occasionalmente a fior fiore di illustratori (Peter Andrew Jones, John Howe) delle copertine inedite apposite. E' anche vero che almeno in un caso (il 12 di Lupo Solitario) è evidente una rielaborazione di una precedente immagine usata per la copertina di un disco heavy metal, ma comunque può starci. Tutt'al più gliel'avranno pagata come secondo utilizzo o come diavolo si dice.

Io sinceramente questa uniformità stilistica nelle copertine dei librogame non ce la vedo. C'erano i "pittorici" (nel senso di materici) come PAJ, ma John Blanche disegnava al tratto e poi colorava con gli acquerelli, così come quello che faceva le copertine per Misteri d'Oriente aveva un segno più fumettistico, con contorni netti e riempimento poco sfumato, e difatti in Francia è principalmente un fumettista. E gli esempi potrebbero continuare a seconda delle serie e del pubblico a cui erano destinate, penso ai Time Machine e ad Avventure Stellari, dal gusto molto "scolastico" o "didascalico" (spero di aver reso l'idea!).

Sinceramente, per quanto non conosca molto i LibriNostri, non mi pare che Il Sentiero di Wamu sia un buon esempio di uniformità con la presunta tradizione EL, tanto più che l'illustrazione era stata proprio "pensata" male in riferimento allo spazio che avrebbe dovuto occupare nella grafica tipica dei librogame: a suo tempo ricordo che avanzammo varie ipotesi su come si poteva ovviare alla copertura forzata di alcuni elementi del disegno. Io per la cronaca proposi un passepartout nero.

Sull'uso della matita... boh, probabilmente a te non piace l'effetto che dà quando è troppo evidente, e/o magari sembra poco rifinita o ancora a livello di schizzo. Tieni presente però che molti artisti contemporanei e illustratori la usano senza che questi difetti traspaiano: c'è addirittura una copertina molto suggestiva di Call of Cthulhu, forse I Mille Volti di Nyarlatotep, che anche se non sembra è effettivamente disegnata a matita (o pastello, o quello che è). Anche diversi pin up artist degli anni '40 le usavano e quasi non notavi la differenza con Elvgren e gli altri che dipingevano a olio.
Però è vero che matite e pastelli vanno usati con grande attenzione e sui supporti più adatti al risultato che si vuole ottenere, sarà perché è una cosa che abbiamo usato tutti da bambini, ma è facile vederci in una prospettiva sbagliata o in una anatomia non corretta maggiore amatorialità che se l'errore fosse stato fatto con un'altra tecnica.

Forse le copertine dei LibriNostri possono non essere al livello di quelle classiche EL (ma diamine, quelle della serie poliziottesca anni '70 spaccano!) però penso che sia anche coerente che rappresentino uno sforzo amatoriale come sono i libri stessi. In alternativa potete saccheggiare Angus McBride come ha fatto Gabrieleud, con la scusa che tanto è morto smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Scusate, ma in che senso le illustrazioni di ACDRA 9 sono state inchiostrate appositamente da una persona esterna al forum? Ho sfogliato adesso il libro e a parte alcune immagini di Higgins scansionate dai volumi originali (immagino; e comunque scansionate malino, sono un po' pixellate hmm ) ho visto solo disegni a matita.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2784 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

I primi LibriNostri erano dei prodotti amatoriali fatti per essere giocati solo da noi e pochi altri. Con il tempo sono cresciuti, il pubblico è aumentato, è normale che ci sia la necessità di un restyling per rendere omogenea tutta la serie. Le case editrici lo fanno regolarmente.

Il problema è questo: dove trovare le copertine.

1) Facciamo che ognuno le disegna come vuole, con lo stile che vuole?
2) Basta trovare un illustratore che faccia beneficenza lavorando gratis?
3) Si prendono le immagini su internet tanto lo fanno tutti?
4) Forse è meglio decidere uno stile unico che sia in tema con tutta la serie dei librinostri e dei gamebook in genere.

Il pubblico è attratto dagli oggetti riconoscibili, ormai il classico librogame ha trovato un suo "look", la copertina deve essere in un certo modo, altrimenti il libro diventa strano.

Secondo me sia le copertine, i disegni e anche la rivista del sito dovrebbero avvicinarsi di più ai prodotti professionali.

Fare una buona illustrazione non vuol dire mettersi lì a fare il disegnino a matita, colorarlo con i pastelli e in due o tre ore ho fatto.

Illustrare è un lavoro.

Bisogna tenere conto di queste cose:

------------ <Capitolo 1>

- c'è tutto il lavoro di ricerca delle references, delle immagini e degli oggetti di scena che andranno a finire nell'illustrazione. Non si inventa nulla, l'albero deve essere un albero, un lupo deve essere un lupo.
- gli schizzi e gli studi sul design
- le prove di composizione
- le pose dei personaggi
- le prove per gli sfondi
- una volta montata l'immagine si fanno le prove colore
- a questo punto si mandano le prove al cliente che ti chiederà altre prove (torna al capitolo 1)

------------ <Capitolo 2>

- poi si inizia a disegnare
- poi il clean-up con il disegno base pulito
- poi si passa alla colorazione, meglio se in digitale, è più veloce
- e infine, pulizia generale.


naturalmente per fare ciò sono necessarie le seguenti e altre conoscenze di base:

- design realistico/cartoon
- disegno 2d/3d
- prospettiva
- chiaroscuro
- luci/ombre
- anatomia
- composizione
- colore
- Photoshop o simili

chi di voi, con queste conoscenze, vorrebbe fare il lavoro gratis?
Quello che voglio dire è che non si può pretendere che un illustratore sia contento di fare una copertina o di regalarla solo per avere un po' di visibilità.  Volete sapere una cosa? C'è una regola non scritta tra gli illustratori che dice: mai lavorare gratis altrimenti svaluti tutta la categoria. Il motivo è semplice, se non ti fai pagare vengono tutti da te e non dagli altri.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

kenfalco ha scritto:

Il problema è questo: dove trovare le copertine.

1) Facciamo che ognuno le disegna come vuole, con lo stile che vuole?
2) Basta trovare un illustratore che faccia beneficenza lavorando gratis?
3) Si prendono le immagini su internet tanto lo fanno tutti?
4) Forse è meglio decidere uno stile unico che sia in tema con tutta la serie dei librinostri e dei gamebook in genere.

Voto l'opzione 1 (come è sempre stato).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Ho letto tante opinioni diverse in poche ore, e tutte hanno le loro basi valide. La questione è molto più intricata di quanto uno potrebbe pensare a prima vista.

Senza entrare nel merito di tutte le questioni vi pongo, in ordine sparso, le prime idee che mi vengono in mente.

1) Per fare un prodotto assolutamente esente da difetti ci vole uno sforzo professionale notevole. Sforzo che richiede tantissimo impegno e tantissimo tempo. Io negli ultimi anni ho collaborato quasi a ogni iniziativa interattiva uscita e ho avuto in mano testi che erano stati già passati per le mani di lavoratori del settore. Senza entrare nello specifico credetemi quando vi dico che in molti casi in questi testi ho trovato situazioni inquietante per la quantità di modifiche necessarie per rendere il prodotto sufficiente. Questo per dire che questa presunta eccelsa qualità di molti prodotti commerciali mi sembra più un'intenzione che un fatto.
2) Ovviamente in certi casi lo stesso è accaduto per i LibriNostri. Che però in genere, a livello di cura, non fosse altro perché sono seguiti e realizzati da appassionati, partono da un livello di attenzione ai particolari maggiore. Per i disegni il discorso è diverso. Per una serie di motivi tra cui quelli che ha riassunto Kenfalco, negli anni è stato più difficile avvicinare disegnatori "a tempo pieno" ai nostri progetti. Il risultato ha coinciso con libri con pochi disegni e copertine a volte un po' "casarecce".
3) Vogliamo modificarle e cercare di uniformarle? Io sono d'accordo. Bisogna fare una distinzione però: lavoriamo sulle opere future o su tutti i LN? In questo secondo caso il lavoro da fare è titanico, non solo per i disegnatori, ma anche per la semplice opera di sostituzione, reimpaginazione e ripubblicazione dei volumi in digitale e cartaceo. Insomma se decidiamo di farlo è necessario che ci siano più persone che si impegnino nel progetto.
4) Alternativa, proviamo a creare un vademecum con le regole da rispettare per la realizzazione delle copertine da oggi in poi. Se facciamo così proviamo a raccogliere i suggerimenti e strutturarle. Come dovrebbero essere realizzate? Utilizziamo immagini già pronte chiedendo l'autorizzazione all'autore su Deviantart o altrove? Ce ne freghiamo dell'uniformità con le tavole interne? Rinunciamo addirittura del tutto alle tavole interne?

Insomma ci sono diverse cose su cui riflettere.

GGigassi ha scritto:

Scusate, ma in che senso le illustrazioni di ACDRA 9 sono state inchiostrate appositamente da una persona esterna al forum?

La vicenda ancora non si è conclusa, ci si sta lavorando smile

kenfalco ha scritto:

e anche la rivista del sito dovrebbero avvicinarsi di più ai prodotti professionali.

Questa è un'altra questione annosa. LGL Mag ha avuto credo 7 diverse incarnazioni negli anni. Per ognuna di esse abbiamo avuto grandi sostenitori e grandi detrattori. I detrattori di solito ne parlavano come qualcosa di oggettivamente non professionale. Poi magari suggerivano la loro versione professionale che veniva adottata, e definitiva come oggettivamente non professionale dal successivo detrattore. E così via. Io ho rinunciato a trovare la quadra. La versione attuale di GabrieleUD è abbastanza fracassona (vuole ricordare l'approccio kitsch e coloratissimo di certi magazine anni '80) ed è certamente migliorabile. Sono aperto a proposte per migliorare appunto il template, a patto che non richiedano dieci ore di lavoro tra imprecazioni e urla per impaginare un articolo di 5000 caratteri (perché in passato abbiamo avuto anche situazioni di questo tipo smile).
Grazie a tutti smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Prodo ha scritto:

La versione attuale di GabrieleUD è abbastanza fracassona (vuole ricordare l'approccio kitsch e coloratissimo di certi magazine anni '80)

Non capisco perché ogni volta che si parla della mia versione salta fuori questa apologetica per cui "ho voluto riproporre un prodotto dal sapore anni '80".

Così facendo si dimentica e si travisa la realtà delle cose, e ci tengo a ribadirla, cioè che sono un totale incapace con la formattazione e il design.

(Combinando questa premessa con il fatto che "il risultato ricorda gli anni '80", forse possiamo desumere qualche informazione sulle abilità degli impaginatori di quella volta  rolleyes )

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Copertine dei LibriNostri

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti, in particolare a Monpracem perché ha chiarito alcune parti pessime del mio post scritte malissimo perché di arte non capisco niente.

monpracem ha scritto:

Mi permetto di intervenire.
E' già la seconda volta che metti l'accento sul fatto che siano "disegnate a matita". Ehmm... mi sa che c'è un po di confusione. Tutte le illustrazioni dell'universo sono disegnate a matita (o equivalente, come carboncino) e in seguito colorate/dipinte nei più svariati modi...

Come hai intuito sotto, intendevo "in cui i tratti della matita si vedono chiaramente", ma mi sono espresso di merda!

monpracem ha scritto:


Il fatto è che non si può imporre nulla a un progetto amatoriale portato avanti più con il cuore che con la testa (siamo quasi tutti quarantenni che giocano ancora coi librigame, dimmi tu... se usassimo la testa non saremmo qui  ehehhe). Ad esempio Kenfalco chiedeva recentemente se c'erano standard da seguire per le illustrazioni e mi sono permesso di rispondere "va dove ti porta il cul ehmm il cuore"). Se, ad esempio, passavi tu e gli mettevi l'album di Frazetta sotto il braccio dicendo "Vai!" non so quanta voglia gli rimaneva...

Attenzione, io parlo sempre e solo di COPERTINE, non delle illustrazioni interne! Sulla necessità di imporre dei canoni mi richiamo a quanto scritto da Prodo.

monpracem ha scritto:


Dato che hai abilmente eluso la domanda (  ) mi unisco alla richiesta di Prodo.

Non ho eluso la domanda, ho precisato che intendevo immagini già pronte da riutilizzare. Se vuoi degli esempi... Arii Suonpaa e Iryna Svitlychna mi hanno concesso entrambi illustrazioni di altissimo livello per le copertine a titolo completamente gratuito e ci ho messo meno di un mese di ricerca a recuperarli.

monpracem ha scritto:


Beh... dato che è così semplice... potresti dare l'esempio.  

In questo caso non serve, ma in futuro volentieri. Solo mettendo un post su FB abbiamo recuperato un nuovo illustratore :-). Oggi è molto più semplice caricarne a bordo rispetto al passato grazie ai social - il che non significa che crescano come funghi, ma di certo non siamo nella situazione di un anno fa.

monpracem ha scritto:


Per quanto mi riguarda i commenti sono tutti validi, tranne quelli di natura illegale o altamente offensiva come contenuti razzisti, sessisti, eccetera. La censura è peggio della maleducazione e comunque sono fondamentalmente d'accordo con Socrate quando dice: "Se un asino ti da un calcio è inutile portarlo a giudizio".

Mi trovi d'accordo ma il caso in questione era un po' particolare. I commenti cancellati sono un battibecco sterile tra la pagina di LGL e un utente... iniziato in risposta a un commento di LGL mal interpretato. Non aggiungevano nulla alla conversazione, mentre i messaggi di critica dell'utente sono stati tutti lasciati.

monpracem ha scritto:


Non tutte le mie copertine hanno una inchiostrazione evidente o lasciano trasparire in maniera eccessiva le matite. Ad esempio questa:

Non sapevo fosse tua e si avvicina molto all'idea di "standard" che ho in mente per i LibriNostri. Complimenti smile.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna