Seleziona un forum

Seleziona un forum

Giudizio e voto

Berserkr è un ottimo corto, ambientato in un immaginario freddo nord all’epoca dei vichinghi. E proprio un vichingo impersonifichiamo, ex combattente, ora umile artigiano in seguito ad una battaglia sfortunata che lo ha pure privato del rispetto dei suoi compaesani. L’invasione che sarà costretto a fronteggiare gli restituirà l’onore perduto? Dipenderà da noi.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la grafica delle schede, del personaggio e delle mappe; bellissima, non so come si potrebbe fare di meglio.
Il regolamento è molto breve ma funzionale. Ho apprezzato la trovata delle ferite suddivise nelle parti del corpo (braccia, gambe, tronco, testa), che possono sopportare ciascuna un diverso numero di colpi e possono anche essere protette se troviamo gli oggetti giusti nel corso dell’avventura. I combattimenti sono leggermente macchinosi ma non annoiano.
Nel testo è possibile ricavare paragrafi nascosti anche se a mio avviso, un pò troppo facilmente. La narrazione serrata rende bene l’idea delle azioni e delle vicende che si svolgono e tengono il lettore sempre attento e impaziente di proseguire la lettura.
Ottima anche l’idea e la gestione delle rune che si conquistano in base alle azioni del protagonista e che porteranno infine ad un punteggio, un titolo onorifico e ad epiloghi diversi. Oltre che a renderlo più longevo.
Complimenti Mompracem, il mio voto è 8

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

E' il momento di valutare Berserkr. Il mio giudizio quando l'ho letto per la prima volta mesi fa è stato positivo ma con riserve. I punti di forza del racconto, su tutti l'ottima struttura a bivi, il sistema di punteggio e il coraggio di osare con le meccaniche di gioco, erano stati parzialmente oscurati da una storia che non mi aveva entusiasmato più di tanto e da uno stile che, seppur assolutamente perfetto per un LIBRO sui vichinghi, mi ero sembrato eccessivamente prolisso e pesante per un libroGAME sullo stesso argomento.

A distanza di mesi e a mente fredda posso dire che Berserkr è uno dei racconti meglio scritti e strutturati dell'intero concorso. Perché fa qualcosa che nessun altro corto ha fatto, a parte forse Falkenstein (che però ha esagerato in senso opposto): ossia presentare continuamente novità in corso d'opera senza annoiare mai.

E' un pregio che diventa alla lunga anche un difetto perché non tutte queste novità funzionano a dovere. Il primo combattimento "multiplo" è davvero troppo farraginoso. Il secondo invece è un'idea splendida che coniuga colpo d'occhio e ottimizzazione. Il sistema di ferite è troppo simile a quello di Robin Hood e non sono sicuro sia tarato alla perfezione; quello dei flashback invece è originale e gestito con perizia, spezzando il ritmo di gioco sempre nelle occasioni giuste (il paragrafo con la scritta doppia io però non l'ho ancora trovato!! :-D ).

Inoltre Berserkr è un corto corposo ma a differenza di altri "mastodonti" come Il Senza Pietà, Falkenstein e Invasione! non mi ha creato problemi a giocarlo e finirlo al 100% in una settimana. Ho aspettato finora a giudicarlo solo perché essendo fuori concorso ho voluto approfittarne e valutarlo in un'ottica il più globale possibile. E vogliamo parlare della chicca di poter modificare il pdf? Non sapevo neppure che fosse possibile farlo (anche se non credo che avrebbe rispettato i dettami del bando).

Veniamo alla storia e all'uso dei temi: premetto che non impazzisco per l'epica nordica, anche se l'autore ha cercato di dare un taglio il più "storico" possibile alla narrazione, e che come ho detto lo stile è a mio avviso un po' troppo pesante da assimilare anche tenuto conto del tema trattato: è indubbio che si tratti di una delle storie più curate e interessanti dell'intero concorso. Questo, va detto, più per demeriti degli altri partecipanti che per meriti propri di Berserkr, dato che tutti gli autori si sono  concentrati più sull'aspetto ludico che su quello prettamente letterario, salvo poche eccezioni (mi viene in mente giusto Il Palazzinaro, scivolone finale escluso).

Punto dolente: mi dispiace per Monpracem ma sono d'accordo con i giudici, il protagonista di questo corto non è un "malvagio" per come la vedo io. L'errore che l'autore ha commesso è stato scegliere di usare questo archetipo in una storia realistica: l'unico modo per cavarsela sarebbe stato ribaltare i ruoli, mettendoci nei panni dell'invasore e uccisore di innocenti invece che in quelli del vendicatore dalla famiglia sterminata; e sarebbe stata un'impresa difficilissima da compiere senza cadere nel cattivo gusto.

Mi dispiace anche perché altri autori se la sono "cavata" usando l'archetipo del robot ma senza poi aggiungere nulla nel corto che giustificasse appieno questa scelta. Purtroppo con il "malvagio" questo non era possibile, perché un malvagio che si dichiara tale ma poi non fa nulla per dimostrarlo semplicemente non è malvagio.

Peccato, Monpracem, e peccato anche per quel primo combattimento multiplo davvero sconclusionato. L'idea era buona ma ci sarebbero voluti molti più paragrafi per creare qualcosa che funzionasse come volevi. Per questo motivo e per le altre riserve accennate non credo che avrei candidato Berserkr per la vittoria, anche se di certo un posto sul mio podio personale se lo sarebbe meritato.

Il mio voto se il corto fosse uscito quando calendarizzato sarebbe stato 7 e avrei sbagliato di brutto, perché questo corto merita almeno un 8.

Zakimos
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Permane il mistero sul Corto di Yaztromo hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ora che è terminato il concorso, ecco il link al mio corto:

http://chispen.com/Berserkr.pdf


Invito chi mi ha espresso il parere privatamente (e chi non lo ha ancora fatto) a farsi avanti e commentare.

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Yaztromo ha scritto:

Tutto fuorche' la Porta
Berserkr (link da aggiungere - per ora a quanto parte Monpracem e' disponbile a condividere il suo corto solo in via privata, per cui contattatelo con un PM se la cosa vi interessa)
Comunicazione urgente del Presidente Eletto a tutti i Nerd della Terra

Quindi mi confermate che sono 3?

Nei prossimi giorni li leggerò e poi scriverò un commento. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

La soluzione del Corto di Yaztromo, poi, qual'era? hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

GGigassi ha scritto:

La soluzione del Corto di Yaztromo, poi, qual'era? hmm

hmm

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Mi sa che quello rimarrà un mistero! bigsmile

monpracem
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

monpracem ha scritto:

Mi sa che quello rimarrà un mistero! bigsmile

Comincio a pensarlo anch'io hmm

in caso ci potremmo scambiare ipotesi in merito (o meglio voi mi dite le vostre, ché io non sono riuscito a elaborare niente)

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

Ma veramente nessuno ha ancora risolto il Corto di Yaztromo?
Non ci voglio credere, gente che si è bevuta True Path e La Nebbia in una settimana avrà certamente scovato la soluzione, magari senza postarla sul forum.
Io invece mi aggiungo alla lista dei perdenti.

Tutto bene finché non ho dovuto trovare il filo logico tra i paragrafi e tra i paragrafi e le lettere.

Probabilmente, il fatto che la soluzione sia esterna al racconto complica le cose. Va ricercata o direttamente negli scritti di Salgari o in altri libri della Letteratura Italiana dopo aver capito l'aggancio con i brani di Salgari riportati nel Corto.

Yaztromo ci ha suggerito che la soluzione non è matematica ma logico/letteraria, da ricercare nella Letteratura Italiana, quindi non necessariamente bisogna essere un fan di Salgari?
Dopo aver scoperto i titoli degli estratti (anch'io, come Zak, googolando non ho trovato il 4° paragrafo perché non contiene nomi propri di persona. Qua ci vuole un vero fan di Salgari per risalire al volume! Parla di elefanti quindi direi come ambientazione Africa o Asia..) sono andato a guardarmi le trame dei libri e ho scoperto cose interessanti ma senza alla fine trovare il filo logico.

1 Le Tigri di Mompracem/La Tigre della Malesia
2 Al Polo Nord
3 Le Figlie dei faraoni
4 difficile da trovare se non si è un appassionato di Salgari
5 La Gemma del fiume rosso
6 La Scotennatrice
7 Gli Ultimi filibustieri
8 Una sfida al Polo
9 Il Corsaro Nero
10 La Favorita del Mahdi
11 La Tigri di Mompracem/La Tigre della Malesia
12 Le Stragi della Cina
13 Le Avventure di un marinaio in Africa

P.1 a "in quella sala così stranamente arredata"
P.2 s "cos'è questo rumore"
P.3 senza lettera
P.4 c "fiutare il nemico"
P.5 e " da un folto cespuglio e si era attestata"
P.6 g "si era accostato al lord che sagrava come un marinaio"
P.7 senza lettera
P.8 senza lettera
P.9 e "vivide e animate da un lampo tale"
P.10 senza lettera
P.11 n "gli uomini salivano e scendevano"
P.12 o "la scomparso dell'astro diurno"
P.13 i "se questo ordine brutale"

Trame:
1 liberazione da olandesi e inglesi Sandokan caccia e combatte contro gli invasori ma rischia per Amore: Perla di Labuan
2 Invasione del Polo Nord (2 uomini, Sandoe e Mac-Doil, cacciatori di lontre russo americani) ancora sconosciuto all'epoca della stesura. Avventura al 100%. NO Amore. No liberazione se non intesa come la Natura che vuole liberarsi dell'uomo. Sansoe muore e Mac-Doil si salva e il paragrafo probabilmente descrive proprio il suo risveglio dopo il recupero da parte della nave
3 liberazione dal faraone usurpatore: Mirinri è il legittimo Faraone ed erede ma il paragrafo lascia intendere un sentimento forte  (Amore?) con questa "faraona" (sorella o sposa reale o entrambe?) Nitokri.
4 NON ANCORA TROVATO Ciclo della Malesia?
5 Ancora una storia a tre.
Sun-Pao e King-Lung sono i capi delle famigerate bande che si contendono il Tonchino. Entrambi sono innamorati della bellissima Sai-Sing, detta "Gemma del Fiume Rosso", a sua volta innamorata di Lin-Kai, un giovane prigioniero delle bande. La contesa dell'ambita preda provoca una terribile sfida, in cui Sun-Pao e King-Lung trovano la morte, mentre i due giovani potranno ritrovarsi.
6 liberazione delgi invasori bianchi da parte degli indiani americani
7 liberazione dagli usurpatori Neala è la legittima erede del Cacico e Regina!
8 due uomini si sfidano al Polo per Amore di una donna
9 tre uomini corsaro nero rosso e verde e una donna impossibile da avere (Honorata, la figlia del cattivo)
10 liberazione dagli inglesi, rivolta/Amore, tre uomini si sfidano per Amore di una donna impossibile da avere (Fatma, la danzatrice)
11 liberazione da olandesi e inglesi Sandokan caccia e combatte contro gli invasori ma rischia per Amore: Perla di Labuan
12 liberazione dagli europei, rivolta dei boxer
13 liberazione dall'oppressione, dall'ingiustizia/NO Amore

Quindi un possibile filo comune è la liberazione. L'altro è l'amore impossibile. Un altro è il Ménage a trois.

Collegamento "Liberazione dagli usurparori": 3, 7
Nessun Collegamento con gli altri paragrafi: 2 avventura selvaggia
Collegamenti "Liberazione dall'invasore" 1, 6, 11, 12
Collegamento "Liberazione dell'ingiustizia" 13
Collegamento "Ménage a trois": 9, 5, 10
Collegamento "Amore impossibile": 1, 11, 8

Come collegare le lettere però non saprei, e dopo diversi giorni, dove l'entusiasmo si è alternato alla frustrazione, mi sono un po' stufato e ho deciso di passare ad altro.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
useravatar
Offline
Add post to split topic  

Re:

troppo oltre le mie possibilità sad

GGigassi
useravatar
Offline
Add post to split topic