Home Chi siamo
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • sortylife
  • djmayhem
  • scuccim

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Quale titolo di autore Italiano, tra quelli usciti a Lucca 2019, ti è piaciuto di più?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 3.234.214.113
Chi siamo

Una miniera di informazioni, immagini e riferimenti bibliografici per i nostalgici dei librogame o per chi volesse interessarsi ex novo al fenomeno: con queste premesse è nato nel 2003 Librogame’s Land, fondato da Francesco Di Lazzaro. Una vera enciclopedia sui libri interattivi che si è andata completando e arricchendo man mano di contenuti nei suoi primi anni di vita.

Una volta raggiunta l’esaustività sulle 34 serie edite dalla EL e sulle altre collane degli anni Ottanta e Novanta, il sito ha però deciso di cambiare filosofia, diventando portale attivo, creatore di nuovi contenuti, nel tentativo di ridare slancio al fenomeno soffiando sulle ceneri al tempo quasi del tutto sopite per far scoccare nuovamente una scintilla. In quest’ottica si inquadra la nascita (nel 2006) di due vere e proprie colonne del sito, il periodico mensile Librogame’s Land Magazine e la collana di librigioco inediti e liberamente scaricabili, chiamata in modo eloquente "LibriNostri".

L’attività del portale della narrativa interattiva si è poi estesa a macchia d’olio fino a comprendere numerosi altri aspetti, sempre nella doppia prospettiva sguardo al passato vs. nuove proposte. Di qui nascono i contatti con i protagonisti delle case editrici e delle pubblicazioni del passato, la creazione di guide strategiche, il supporto a software per la scrittura, la promozione di concorsi e un altro caleidoscopio di iniziative.

Tra le iniziative più importanti del sito va inquadrata la nascita di Progetto Aon, versione nostrana del portale Project Aon che si dedica alla digitalizzazione delle opere di Joe Dever e di Lupo Solitario. In Italia non sono pubblicabili liberamente i librogame di questa saga, ma Lgl ha pubblicato e pubblicherà materiali inediti e interessanti come romanzi, fumetti, guide, kit di gioco, interviste e altro ancora.

Questo sito, erede della storica prima versione, ha segnato l’inizio di un ulteriore step di espansione che sta fornendo un contributo decisivo per riportare il fenomeno librogame a fare nuovamente capolino tra le forme di intrattenimento preferite dai giovani italiani in quello che viene ormai definito un "Rinascimento".

La nuova generazione di librogame sul mercato italiano vede autori, illustratori, grafici e perfino editori che sono nati o cresciuti professionalmente in questa community, a testimonianza dell'efficacia del lavoro svolto soprattutto nella fase più difficile, quella del primo decennio del Duemila: un lavoro "in trincea" che oggi porta i suoi giusti frutti.