Home
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame dopo il Corona Virus: che ne sarà del mercato interattivo superata la crisi?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 34.204.176.125
Librogame's Land
Un viaggio tra faraoni e piramidi...

Uscito pochi giorni fa Dopo Tutankhamon di Matteo Cresci, edito da Aristea, si presenta come un libro molto interessante, in grado di catapultarci nel cuore dell'antico Egitto, alcuni mesi dopo la morte di Tutankhamon, nei panni di Ramose, un ladro di tombe che prorpio sul sepolcro del suo ex sovrano ha messo gli occhi. Ma la vicenda nasconde molto più di questo, come ci racconta nel dettaglio Francesco "Prodo" Di Lazzaro, che ha analizzato il libro per noi promuovendolo con convinzione, in virtù delle sue eccellenti caratteristiche narrative e della grande fedeltà storico-archeologica. Per saperne di più vi rimandiamo all'articolo confezionato dal nostro, che trovate nella sezione Recensioni.

 
Servzio di Stampa: LGL Collection 1, 2 e 3

Dopo un periodo di pausa prolungato, dovuto anche alla ristruttirazione delle modalità di realizzazione dei volumi su Lulu, il portale tipografico su cui LGL si appoggia per i suoi prodotti cartacei, torna il servizio di stampa. Lo facciamo offrendovi i primi tre volumi della collana LGL Collection: Il Talismano di Remag, breve avventura fantasy realizzata da Stefano Peracchi, Il Certificato Perduto, racconto parodistico che mette in risalto le storture di una burocrazia estrema, a opera di Marco Donadoni, e L'Occhio del Drago, scenario singolo di prova contenuto nel volume Dicing with Dragons dedicato ai gioco di ruolo, realizzato da Ian Livingstone, uscito in Italia in un'unica edizione, datata 1986, e poi mai più riproposto. Tutti i volumi sono stati realizzati in formato cartaceo grazie al lavoro di Andrea Liverani e Ken Falco: i primi due, trattandosi di titoli molto brevi, contengono alcune pagine bianche alla fine, aggiunte per raggiungere le 40 pagine, necessarie per la realizzazione di un prodotto con costina. Per ordinarli, diffusi al SOLO PREZZO DI COSTO, senza alcun guadagno da parte nostra, visitate la sezione Libri Cartacei. Per commenti e domande vi rimando invece alla pagina Facebook di LGL o al thread dedicato sul Forum. Vi ricordo infine di visitare il topic generale del servizio di stampa per leggerne il regolamento e trovare alcuni vantaggiosi codici sconto.

 
Online LGL Magazine di Maggio 2020

Altro ricco numero del nostro periodico, da gustare in queste assolate (o piovose, dipende da dove vi trovate) giornate primaverili! La copertina è dedicata al nuovo libro di Aristea: l'editore torinese, nella persona del patron Dario Leccacorvi, ci ha fornito alcune indiscrezioni sulla sua ultima pubblicazione, l'intrigante Dopo Tutankhamon. Ma noi abbiamo fatto ancora di più: Francesco Di Lazzaro ha raggiunto Matteo Cresci, l'autore, e gli ha carpito in una lunga intervista i segreti della sua creazione. A seguire due articoli veramente accurati e dettagliatissimi, dedicati all'autoproduzione di un librogame. Li hanno realizzati autentici esperti dell'argomento come Marco Zamanni e Davide Cencini: entrambi, con i loro Fortezza Europa Londra e Darkwing (quest'ultima collana variegata che comprende gamebook ma anche molto altro) hanno già sperimentato con successo l'avventura editoriale autonoma. Trovate il tutto nella sezione Magazine, in formato .pdf scaricabile o consultabile tramite lettore virtuale Issuu. Per domande e commenti vi rimandiamo invece alla pagina Facebook di LGL o al thread dedicato sul forum.

 
Un mito americano declinato a bivi

Stiamo parlando del Grand Canyon, una delle principali meraviglie naturalistiche del paese "stelle e strisce" che fa da scenario a un'avventura interattiva, Odissea nel Grand Canyon appunto, 21esimo capitolo della collana Scegli la tua Avventura, versione italiana, edita da Mondadori alla fine degli anni '80, della longeva e famosa serie anglofona Choose your own Adventure. Un volumetto con pregi e difetti, come sottolinea Yaztromo nella sua analisi: alla fine però il giudizio è positivo, soprattutto se non conoscete a menadito La Caverna del Tempo, storia caposaldo della serie a cui questa palesemente si ispira. Per saperne di più non vi rimane che leggere il pezzo: lo trovate nella sezione Recensioni.

 
Lo scenario introduttivo di un'epopea sconfinata

Ultimamente ci è successo più volte di sentirci rivolgere, da appassionati che si sono avvicinati per la prima volta ai librogame negli ultimi mesi, la domanda: "Esiste una serie di gamebook che permette di passare avanti e indietro da un volume all'altro?". La risposta è sì: si tratta di Terre Leggendarie, geniale creazione di Dave Morris e Jamie Thomson arrivata in Italia un paio di anni or sono grazie alla felice intuizione del patron di Librarsi Edizioni, Claudio Di Vincenzo. Il primo volume della collana, Il Regno Lacerato, è sicuramente il più adatto per avviare le nostre scorribande nelle Fabled Lands: così ha ragionato Alberto "Dragan" Orsini che, da totale neofita dell'opera, ha cominciato l'esplorazione proprio da qui. Le impressioni e il suo giudizio li ha condensati in una disamina molto accurata, e dalla valutazione complessiva decisamente positiva, che potete trovare nella sezione Recensioni.

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3