Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Librogame's Land
Doom in versione librogame?

Il pezzo di oggi riguarda un bellissimo titolo di Matteo Poropat che ha avuto diverse stagioni editoriali. Dapprima fu diffuso come autoproduzione, poi per anni è stato inserito su questo portale, tra i LibriNostri, infine, in versione ampliata, arricchita, corretta e migliorata, è finito tra i volumi di Plesio Edizioni, con il titolo Progenie Oscura. Ed è proprio di questa incarnazione, che potremmo definire "ultimate", che si occupa l'analisi che vi offriamo. Nel libro noi siamo John “Madbull” O’Malley, soldato della CHAOS famoso per le sue scelte audaci e pericolose da cui in qualche modo esce sempre vivo, e siamo nella base che ospita l’Assimilatore quando un’esplosione la devasta. Ci risvegliamo che in apparenza siamo gli unici rimasti e dovremo trovare una via d’uscita. Ma la base nasconde più di un segreto e oscure presenze... Davide Toccafondi ha analizzato l'opera per noi, trovando delle dichiarate somiglianze con le atmosfere del capolavoro videoludico Doom e promuovendola con convinzione. Per saperne di più vi rimandiamo alla sezione Recensioni.

 
Si ritorna dove tutto è iniziato

Restiamo in tema di schemi analitici e dopo il Contagio Mortale di lunedì socrso torniamo a offrirvi un approfondimento in tema Lupo Solitario. Grazie al lavoro del nostro utente Nautiluso e al sagace impiego del programma GraphViz siamo lieti di offrirvi il grafo completo de I Signori delle Tenebre, primo storico capitolo dell'immortale saga di Lupo Solitario pubblicato in Italia da EL e in seconda battuta da Raven/Vincent Books, opera di Joe Dever. Il lavoro di oggi riguarda la versione Vincent Books del tomo, che ha subito delle leggere modifiche rispetto alla prima incarnazione degli anni '80. Ancora una volta potrete esaminare la struttura del libro nella sua totalità e soddisfare le più svariate curiosità su come si evolve questa o quella sezione. Lo trovate nell'area Download.

 
Lo schema analitico di una missione mortale

Voi che amate sviscerare i libri in ogni più piccolo particolare gradirete particolarmente l'update odierno. Grazie al lavoro del nostro Fabio "Icedlake" Rampinini e al sagace impiego del programma GraphViz siamo lieti di offrirvi il grafo completo dell'intrigante Contagio Mortale, tredicesimo capitolo dell'immortale saga di Lupo Solitario pubblicato in Italia da EL e in seconda battuta da Raven/Vincent Books, opera di Joe Dever e da molti ritenuto come il volume più avvincente della collana Grande Maestro, quella che parte da questo tomo e prosegue fino al capitolo 20. Il lavoro vi consentirà di esaminare la struttura del libro nella sua totalità e soddisferà le più svariate curiosità su come si evolve questa o quella sezione. Lo trovate nell'area Download.

 
Tra streghe e maledizioni

Oggi vi proponiamo un pezzo che sviscera a fondo Hexentanz, quinto volume della collana Fantasy Punk (LibriNostri) di Federico Bianchini e compendio ideale del tomo Oscura Carcosa, edito da Aristea, su lavoro dello stesso autore, nel 2023. La vicenda che ci vede protagonisti in questa occasione racconta la storia di un semplice impiegato comunale che, di ritorno da un viaggio in Germania, un po' per caso, un po' per disperazione, dato il treno sovraffollato, decide di scendere nella cittadina di Carcosa per passarvi la notte e ripartire il giorno dopo. Dopo una gita in paese, l’incontro con la giovane e bella locandiera e aver ascoltato storie sulle streghe che effettuano strani rituali notturni, il dubbio se sia meglio restare o scappare via si rivelerà sempre più pressante. Da qui parte un'avventura serrata e ricca di situazioni inquietanti, da cui non sarà facile uscire vivi. Spada del Sole l'ha analizzata per noi e, pur sottolineandone qualche difetto come la brevità, l'ha promossa con convinzione anche in virtù dell'ottima penna dell'autore. Se volete saperne di più vi rimandiamo all'articolo, nella sezione Recensioni.

 
Cavalieri, tornei e un'opera seminale

Torniamo a prendere in esame un libro che è stato uno dei pilastri del rinascimento e che ha un enorme valore nella costruzione del movimento a bivi italiano degli ultimi anni. Stiamo parlando de Il Torneo della Regina Bella, secondo volume della collana Kata Kumbas, di Umberto Pignatelli e Francesca Baerald, che risale ormai al 2017, diffuso da GG Studio, casa editrice che purtroppo oggi non esiste più. Nel libro torniamo a vestire i panni del Cavaliere della Porta, protagonista del capitolo precedente: stavolta saremo impegnati in un torneo dai risvolti imprevedibili, spesso pericolosi e letali, come sempre accompagnati dalla magia dell Baldera, la disegnatrice/maga che accompagna tutte le nostre scorribande e ci consente di muoverci nel mondo di Laitia. Davide Toccafondi ha analizzato il tomo per noi e ha sottolineato una volta di pià come questo titolo, oltre a essere il migliore della serie (peraltro tutta veramente godibile) è anche imprescindibile per chi vuole conoscere il librogame moderno. Per saperne di più vi rimandiamo al pezzo, nella sezione Recensioni.

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2