Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Librogame's Land
Tra streghe e maledizioni

Oggi vi proponiamo un pezzo che sviscera a fondo Hexentanz, quinto volume della collana Fantasy Punk (LibriNostri) di Federico Bianchini e compendio ideale del tomo Oscura Carcosa, edito da Aristea, su lavoro dello stesso autore, nel 2023. La vicenda che ci vede protagonisti in questa occasione racconta la storia di un semplice impiegato comunale che, di ritorno da un viaggio in Germania, un po' per caso, un po' per disperazione, dato il treno sovraffollato, decide di scendere nella cittadina di Carcosa per passarvi la notte e ripartire il giorno dopo. Dopo una gita in paese, l’incontro con la giovane e bella locandiera e aver ascoltato storie sulle streghe che effettuano strani rituali notturni, il dubbio se sia meglio restare o scappare via si rivelerà sempre più pressante. Da qui parte un'avventura serrata e ricca di situazioni inquietanti, da cui non sarà facile uscire vivi. Spada del Sole l'ha analizzata per noi e, pur sottolineandone qualche difetto come la brevità, l'ha promossa con convinzione anche in virtù dell'ottima penna dell'autore. Se volete saperne di più vi rimandiamo all'articolo, nella sezione Recensioni.

 
Lo schema analitico di una missione mortale

Voi che amate sviscerare i libri in ogni più piccolo particolare gradirete particolarmente l'update odierno. Grazie al lavoro del nostro Fabio "Icedlake" Rampinini e al sagace impiego del programma GraphViz siamo lieti di offrirvi il grafo completo dell'intrigante Contagio Mortale, tredicesimo capitolo dell'immortale saga di Lupo Solitario pubblicato in Italia da EL e in seconda battuta da Raven/Vincent Books, opera di Joe Dever e da molti ritenuto come il volume più avvincente della collana Grande Maestro, quella che parte da questo tomo e prosegue fino al capitolo 20. Il lavoro vi consentirà di esaminare la struttura del libro nella sua totalità e soddisferà le più svariate curiosità su come si evolve questa o quella sezione. Lo trovate nell'area Download.

 
Online LGL Magazine di Novembre

Nel numero di Ottobre vi abbiamo parlato di tutti i titoli presenti a Lucca, degli stand, degli eventi, dei personaggi e della anticipazioni. Nel periodico di questo mese, come di consueto, tiriamo le somme sulla kermesse toscana. L'editoriale di Francesco Di Lazzaro fa il punto su quello che è successo in fiera, la Redazione vi offre un resoconto su LGL Award, informandovi, qualora vi sia sfuggito, su come è andato l'evento e quali sono stati i vincitori. Mauro Longo ci racconta l'evento dedicato alla memoria di Bruno Concina, con l'intervento dei due figli Tommaso e Giacomo e di Alessandro Stefanelli, e in più fa il punto su quanto accaduto durante la mostra dei 40 anni del librogame in Italia. In più un approfondimento su Stranimondi, evento milanese dove i librogame hanno recitato un ruolo da protagonisti in particolare grazie alla proposta di Edizioni Librarsi: ce ne parla, per la prima volta come redattrice del nostro periodico, Chiara Bergy. Da non perdere poi il ritorno dell'Angolo del Pazzo! Ricordandovi che la parte grafica e l'impaginazione sono di Luca Rovelli, trovate la rivista, in versione .pdf da scaricare nella nostra sezione Magazine. Per domande e commenti vi rimandiamo al thread dedicato sul forum.

 
Cavalieri, tornei e un'opera seminale

Torniamo a prendere in esame un libro che è stato uno dei pilastri del rinascimento e che ha un enorme valore nella costruzione del movimento a bivi italiano degli ultimi anni. Stiamo parlando de Il Torneo della Regina Bella, secondo volume della collana Kata Kumbas, di Umberto Pignatelli e Francesca Baerald, che risale ormai al 2017, diffuso da GG Studio, casa editrice che purtroppo oggi non esiste più. Nel libro torniamo a vestire i panni del Cavaliere della Porta, protagonista del capitolo precedente: stavolta saremo impegnati in un torneo dai risvolti imprevedibili, spesso pericolosi e letali, come sempre accompagnati dalla magia dell Baldera, la disegnatrice/maga che accompagna tutte le nostre scorribande e ci consente di muoverci nel mondo di Laitia. Davide Toccafondi ha analizzato il tomo per noi e ha sottolineato una volta di pià come questo titolo, oltre a essere il migliore della serie (peraltro tutta veramente godibile) è anche imprescindibile per chi vuole conoscere il librogame moderno. Per saperne di più vi rimandiamo al pezzo, nella sezione Recensioni.

 
La strada del Samurai

È ambientato in Giappone, ai tempi dei samurai, il primo librogame della nuova collana EL, di quelli con la R cerchiata del marchio registrato, che non si occupi di sport: il primo inedito senza la supervisione e la curatela di Giulio Lughi, e, in definitiva, il primo libro a bivi non sportivo uscito da Trieste fin dal 1998. Samurai Kan (151 paragrafi, 13,90 euro) lo firma Pierdomenico Baccalario, con la collaborazione di Andrea Tullio Canobbio. La trama, per una volta, comincia dalla fine della storia. La battaglia di Sekigahara (realmente avvenuta il 21 ottobre 1600) è appena terminata, il giovane protagonista Kan e il suo amico Toshi, rimasto ferito, sono stati sconfitti da un daimyo (signore feudale) definito “malvagio”. Comincia una complessa missione di ritorno a casa, cercando di sfuggire in primis agli ultimi rastrellamenti da parte dell’esercito vincitore, quindi alle insidie di un territorio sconosciuto e ostile. La struttura del libro è volutamente semplice, considerando che il target di riferimento principale è quello dei giovani lettori, ma la lettura risulta gradevole, al netto di qualche peccatuccio veniale: si può quindi parlare di un'opera riuscita, almeno secondo quanto ci racconta Alberto "Dragan" Orsini, che l'ha analizzata per noi. Se volete saperne di più vi rimandiamo al pezzo, lo trovate nella sezione Recensioni.

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2