|
Librogame's Land
|
Nel 2022 uscì per Aristea Edizioni Thule, librogame fantascientifico di Marco Zamanni, impreziosito dai disegni di Fabio Porfidia. L'opera si è subito distinta nel panorama dei librigioco per la sua ambizione narrativa e l'impressionante profondità del worldbuilding. In un futuro in cui l'umanità ha colonizzato due pianeti lontani, tutto dipende dalla gelida e proibitiva Thule, unica fonte del vitale kryo-ghiaccio. I lettori vestono i panni di Erin Eldreis, erede di una delle due casate rivali (gli Eldreis e i Tarkan) inviate a sfruttare il pianeta. Quella che inizia come una sfida commerciale si tramuta rapidamente in una guerra senza quartiere, ricca di intrighi, colpi di scena e segreti legati alla sopravvivenza stessa della specie. Thule non è un librogioco ordinario: è una trama complessa che invita il lettore a decisioni rilevanti, mitigando l'incidenza del dado per far dominare la strategia, quasi come un gioco RTS su carta. Il suo punto di forza è l'ambientazione solida, curata e immersiva che, pur richiamando suggestioni alla Dune, crea qualcosa di unico. Questa, in parte, è l'analisi di Davide Toccafondi, che ha analizzato il libro per noi promuovendolo a pieni voti. Se volete leggere la sua disamina completa, non vi resta che recarvi nella sezione Recensioni e gustarvi il pezzo tutto d'un fiato.
|
|
|
 Arriva Natale, e con le feste un gruppo di novità interattive che faranno leccare i baffi agli appassionati. Sono tre, firmate da penne di prim'ordine e che spaziano per gli orizzonti più vari: mai come in questo caso ve ne è per ogni palato: Nello specifico:
1. Natale con Sherlock Holmes (Alberto Orsini, copertina di Erica Rossi, disegni di Pietro Rotelli, Plesio Edizioni)
Perfetto per le feste, questo volume di Alberto Orsini regala un’immersione nel mondo del celebre detective. Raccoglie tre racconti a bivi: i già noti in seconda edizione Natale in Casa Lestrade e La Lega dai Capelli Rossi, più l’inedito L'Ombra di Leonida. Preparati a vestire i panni dell'investigatore più famoso di Baker Street e risolvere misteri sotto l'albero. 2. Ferma-Morte (Davide Toccafondi, disegni e copertina variant di Sofia De Rosa, cover standard di Mattia Simone, Autoproduzione)
Un'autoproduzione ad alto tasso adrenalinico ci catapulta nell'anno 2100. Dopo che l'intera città di Augustine scompare in una breccia dimensionale, spetta a te, un soldato o una soldatessa in armatura potenziata, attraversarla. Tra guerre per procura, esseri misteriosi in armatura d'osso e demoni interiori, dovrai recuperare i dispersi e scongiurare un'invasione. Un vero videogioco su carta illustrato da Sofia De Rossi (con copertina rigida firmata Mattia Simone). 3. L'Ascesa di Capitan Kidd (Antonio Costantini, disegni e copertina di AXI, Tora Edizioni)
Per chi ama l'odore di salsedine, Tora Edizioni propone una storia di pirati firmata Antonio Costantini e illustrata da AXI. Segui le gesta di Kiran Kidd su un mondo quasi interamente sommerso. Emarginato a causa del suo potere legato al fuoco, Kiran dovrà intraprendere un viaggio per salvare l'amica Sandin, affrontando l'Oltremarina, tempeste e antichi segreti, con l'obiettivo finale di forgiare la leggenda di Capitan Kidd. Sono stati tutti rilasciati in questi giorni: per saperne di più vi rimandiamo alla sezione Enciclopedia, con le schede delle opere suddette appena inserite, ricche di informazioni per chi vuole approfondire e lasciarsi tentare dall'acquisto!
|
|
Mancava da un po', ma finalmente, seppur un po' in ritardo rispetto agli sconti del Black Friday, riusciamo a offrirvi un nuovo tomo tutto da stampare. Parliamo di Hexentanz, il quinto volume della saga FantasyPunk, ideata e scritta dal grande Federico Bianchini,
che tra opere commerciali e LibriNostri è sempre super-attivo sulla scena a bivi. Di seguito il plot dell'opera: è l'anno 1914, di ritorno dalla Germania, dove il nostro alter ego è in visita da alcuni cugini, e sta rientrando a Carcosa
a bordo di un affollato treno in una fresca giornata estiva.
Il paesaggio collinare e la vista di un antico villaggio con le case dai
tetti a punta e i balconi incurvati lo riempiono di una particolare
nostalgia. Decide così di scendere dal treno
per vivere una inusuale avventura. Non prima che un anziano gl lanci un
avvertimento che fatica a comprendere.
Le colline fuori Carcosa, così come i suoi villaggi e, soprattutto, i
suoi abitanti, sono oggetto di numerose storie e leggende.
Riuscirà un timido ed impacciato impiegato a tornare a casa?
Trovate questo e decine di
altri volumi,
tutti rigorosamente a prezzo di costo senza alcun guadagno per LGL,
nella nostra sezione Libri Cartacei
(ricordatevi di loggarvi prima o non potrete ordinare). Per domande e
commenti vi rimandiamo al thread dedicato sul forum. Vi ricordiamo infine di visitare il topic generale del servizio di stampa per leggerne il regolamento e trovare alcuni vantaggiosi codici sconto. |
|
|
Esordisce oggi un nuovo collaboratore di LGL: si tratta di un utente storico, Simone756, che segue da molti anni, ma, fino a oggi, non aveva contribuito in prima persona. Ha deciso di impegnarsi per colmare qualche buco che ancora è presente nel nostro database relativamente ai titoli classici della serie EL. Il suo lavoro inizia con il dodicesimo capitolo della collana Advanced Dungeons & Dragons, La Maledizione del Lupo Mannaro. Si tratta di un'avventura che ci vede vestire i panni di Feral, un giovane guerriero che rimane vittima di una maledizione e rischia di trasformarsi in un sanguinario licantropo. L'unica speranza di recuperare la sua umanità sta nel rompere la maledizione lanciata dal sinistro mago Vlachos: per riuscirci però dovrà affrontare ogni genere di pericolo... Simone ha analizzato il tomo per noi e, al netto di alcuni difetti, come una tendenza a eccedere con l'alea e qualche piccola rigidità regolamentare, l'ha trovato piacevole e divertente. Se volete saperne di più vi rimandiamo al pezzo, lo trovate nella sezione Recensioni.
|
|
Il pezzo di oggi riguarda un bellissimo titolo di Matteo Poropat che ha avuto diverse stagioni editoriali. Dapprima fu diffuso come autoproduzione, poi per anni è stato inserito su questo portale, tra i LibriNostri, infine, in versione ampliata, arricchita, corretta e migliorata, è finito tra i volumi di Plesio Edizioni, con il titolo Progenie Oscura. Ed è proprio di questa incarnazione, che potremmo definire "ultimate", che si occupa l'analisi che vi offriamo. Nel libro noi siamo John “Madbull” O’Malley, soldato della CHAOS famoso per le sue
scelte audaci e pericolose da cui in qualche modo esce sempre vivo, e
siamo nella base che ospita l’Assimilatore quando un’esplosione la
devasta. Ci risvegliamo che in apparenza siamo gli unici rimasti e
dovremo trovare una via d’uscita. Ma la base nasconde più di un segreto e
oscure presenze... Davide Toccafondi ha analizzato l'opera per noi, trovando delle dichiarate somiglianze con le atmosfere del capolavoro videoludico Doom e promuovendola con convinzione. Per saperne di più vi rimandiamo alla sezione Recensioni.
|
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 2 |
|