Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Librogame's Land
I Corti 2026 entrano nella fase calda

La 18° edizione de I CORTI, l'annuale concorso di Librogame's Land per racconti a bivi, entra nella fase calda. Ricordandovi che il tema di questa edizione è "Piano", in qualsiasi accezione (reale o metaforica) purché centrale alla storia, comunichiamo con una certa soddisfazione che il numero di opere in gara, per assicurarsi il titolo di miglior racconto a bivi del 2026, raggiunge le 26 unità, anche se solo 24 di esse sono state effettivamente ammesse in gara. Di seguito un elenco delle opere che parteciperanno, in ordine alfabetico:

Affinità - divergenze tra il drago Xar e noi
Anima Gemella
Cammina piano, ragazzo
Death Running
Fate Piano!
Ferox e La Torre dei Due Mondi
I Piombi - un sagace piano di fuga
Il piano del piano
Il piano del re
Il pianoforte stregato
Il rifugio
Incubo in diesis
L'oro della repubblica
La Casa sulla Soglia
La scala per l'Altrove
Leghorn Hustle
Mangiano gli androidi pecorini elettrici
Modulo B83
Natale di Cristallo
Solfeggio interiore
Sorori-man e il grande piano
System Override
The Boogie Man
Un piano quasi perfetto

Vi ricordiamo che il doncorso a partecipazione gratuita, in palio ci sono premi offerti da Acheron, Aristea, Dracomaca, GateOnGames, Officina Meningi, Plesio, Tora, LudoManiacs, Alex Isabelle e Librogame's Land. Edizioni Librarsi, inoltre, mette in palio la pubblicazione di un corto nella sua collana MiniGame!
Con lo studio grafico di kenfalco e l'organizzazione di Gabriele "Mambo" Luccioni, Lorenzo "Fox Ludens" Fossetti e Luca "HarlockHrk" Santarelli, vi invitiamo a partecipare alle votazioni dei migliori racconti che iniziano oggi! Un appuntamento da non perdere: per leggere i lavori e procedere a esprimere i vostri giudizi vi rimandiamo alla board dedicata all'edizione 2026 dei Corti.

 
Un ragazzino nell'antico Egitto

Un'altra puntata nell'epoca d'oro dei librogame, in questo caso con un titolo che non è arrivato nelle nostre librerie in lingua italiana. Oggi vi presentiamo un volume  del 1988 che ci riporta alle atmosfere di fine anni '80: si tratta di Egyptian Quest, partorito dalla penna dell'immarcescibile Herbie Brennan per l'editore Kingfisher. Il volume ci vede vestire i panni di un ragazzino "contemporaneo" di fine anni '80  che, a seguito di una sfida tra amici nelle sale del British Museum, si ritrova magicamente trasportato dall'interno di un sarcofago direttamente all'epoca dei Faraoni. Un Faraone mago ci ha infatti scelto per una missione vitale contro l'esercito dei Persiani, legata a un'arma segreta nascosta sotto le piramidi di Giza, che va ritrovata se vogliamo tornare nel nostro tempoSi tratta di un volume assolutamente spassoso, ricco del tipico umorismo di Brennan ma anche di interessanti nozioni storiche sull'Antico Egitto. Nonostante l'aspetto possa suggerire un'opera per giovanissimi, l'avventura si rivela una sfida impegnativa e irta di ostacoli, tra geroglifici da decifrare e labirinti a tempo. Per approfondirne la conoscenza e scoprire tutti i dettagli sul suo particolare regolamento, vi rimandiamo alla disamina completa di Yaztromo nella sezione Recensioni.


 
Uno dei migliori Advanced D&D a bivi

Ormai ci siete abitiati, da un paio di mesi a questa parte di tanto in tanto rispolveriamo un classico della collana Advanced Dungeons & Dragons, edita dalla EL durante la golden age interattiva. Un volume, il quindicesimo della saga, che ci riporta alle atmosfere degli anni '90: si tratta de La Città Scomparsa (tradotto in Italia nel 1993). Il libro, partorito dalla penna di Allen Varney, ci vede vestire i panni di sir Theobold, valente cavaliere, accompagnato dalla fida amica Theona, gli unici due individui sopravvissutti all'improvvisa sparizione della capitale del regno di Lighthall, grazie a un'armatura magica ricevuta in dono dal sovrano, che li ha protetti. Come è facile immaginare toccherà proprio a questo dinamico duo risolvere la situazione affrontando un'avventura irta di ostacoli e pericoli. Si tratta di uno dei volumi più avvincenti, meglio bilanciati e narrativamente validi della serie, almeno secondo l'opinione di Simone756 che lo ha analizzato per noi: per approfondirne la conoscenza vi rimandiamo alla sezione Recensioni.

 
In viaggio per le terre Shamutanti

Come molti di voi sapranno alcuni mesi fa Raven/Vincent Books ha lanciato la nuova versione della collana Sorcery!, Sortilegio secondo la traduzione italiana, proponendo un'edizione riveduta e corretta del miticio primo volume, Le Colline Shamutanti (che ai tempi della golden age era stato reso dalla EL come Le Colline Infernali). Sebbene si tratti di gran lunga del volume meno intricato della serie, che con i successivi raggiungerà picchi di difficoltà decisamente alti, già da questa "escursione" iniziale del nostro alter ego le complessità non mancheranno, e avere un tracciamento da seguire per trovare la retta via è fondamentale. Proprio in quest'ottica il nostro storico utente Raffaele "Mark Phoenix" Alessio, ci ha proposto un accuratissimo grafo, che ripercorre con dovizia di indicazioni tutti gli snodi principali dell'avventure, e consente di avere un colpo d'occhio netto sull'evoluzione di questa prima parte del cammino. Lo trovate, liberamente scaricabile per tutti gli utenti iscritti, nella sezione Download.

 
Un salto nelle lande di Tolkien

Rispolveriamo una delle vecchie proposte EL, quella legata all'epopea narrata dal grande maestro britannico, J.R.R. Tolkien, che a causa degli spinosi problemi di copyright nei decenni successivi non ha avuto reali seguiti o tentativi di reboot. Stiamo parlando proprio de La Terra di Mezzo, serie piuttosto interessante composta, in Italia, da quattro volumi di qualità altalenante, scritti da molteplici autori tutti anglosassoni, l'ultimo dei quali, Milt Creighton, famoso anche per essere uno dei capisaldi di Sherlock Holmes Solo Misteries. Nel nostro database erano già presenti le "schede avventura" di ognuno dei volumi prodotti, ma mancava un lavoro che riproponesse una sorta di compendio, un foglio di gioco generico impiegabile per ciascuno dei capitoli della collana. Ci ha pensato l'utente Michelangelo Mochi, che ci ha offerto esattamente questo contributo in doppio formato .jpg e .pdf. Lo trovate, liberamente scaricabile dopo aver effettuato il login, nella sezione Registri.