Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Librogame's Land
Buon Natale!

Intenti come sarete a mangiare panettoni e bere spumante forse oggi non avrete tempo per i librogame... O forse sì? Nel dubbio, noi vi lasciamo con un piccolo regalo natalizio, l'analisi de I Cancelli della Morte, firmato da Terry Phillips e illustrato da Jan Duursema, edito in Italia da EL e tredicesimo capitolo della serie Advanced Dungeons & Dragons, pubblicato nel 1993L'avventura ci vede vestire i panni di Wyn il Giovane, un Paladino Campione del Regno con un'unica (e imbarazzante) macchia sul suo onore. Per riscattarsi, è costretto ad affrontare una missione vitale: recuperare il Respiro della Vita oltre i temuti Cancelli della Morte per salvare la Principessa Rhiannon, il tutto entro sei giorni. Abbiamo analizzato il tomo per voi grazie al lavoro del sempre più lanciato Simone756 e, al netto di un percorso narrativo piuttosto lineare e di alcune meccaniche secondarie poco sfruttate (come il controllo del tempo), l'opera si distingue, pur senza eccellere, per la narrazione godibile di Phillips e per un sistema di gioco finalmente ben equilibrato, che non eccede nell'alea. Un'avventura insomma coinvolgente che riscatta, almeno in parte, i precedenti lavori dell'autore. Se volete saperne di più vi rimandiamo al pezzo completo, lo trovate nella sezione Recensioni.

 
Online il Magazine di Dicembre

Arrivano le feste e il periodico le anticipa con un numero pieno di spirito natalizio, ricco di novità e progetti per il futuro. Partiamo con un'intervista che Francesco Di Lazzaro ha riservato ad Alberto Orsini e al suo Natale con Sherlock Holmes, un compendio targato Plesio Edizioni che raccoglie una serie di racconti dedicati all'investigatrice Rebecca Hurley, uno dei personaggi più famosi del Rinascimento: tra questi anche il festaiolo Natale in Casa Lestrade e l'inedito L'Ombra di Leonida. A seguire troviamo l'approfondita analisi dedicata da Alberto Orsini alle novità Librarsi Edizioni, Passione Nera di Fabrizio Fortino e Marco Zamanni e Il Cronomante di Alex Calvi. Si continua con un'altra intervista, sempre a cura di Di Lazzaro, ad Antonio Costantini, che ci presenta la sua ultima fatica con Tora Edizioni, la casa editrice del vulcanico Gianluca Devoto. In questo caso si parla de L'Ascesa di Capitan Kidd, un'opera dalle tinte piratesca che esalterà tutti gli appassionati del tema. Chiudiamo poi con le parola di Davide Toccafondi, che ci racconta, su domande di Aldo Rovagnati, i segreti di Ferma-Morte, opera cyberpuk-fantascientifica che ha portato all'attenzione dei lettori grazie a un'autoproduzione. Ricordandovi che la parte grafica e l'impaginazione sono di Luca Rovelli, trovate la rivista, in versione .pdf da scaricare nella nostra sezione Magazine. Per domande e commenti vi rimandiamo al thread dedicato sul forum.

 
Natale per tutti i gusti con Sherlock, Cyberpunk e Pirati

Arriva Natale, e con le feste un gruppo di novità interattive che faranno leccare i baffi agli appassionati. Sono tre, firmate da penne di prim'ordine e che spaziano per gli orizzonti più vari: mai come in questo caso ve ne è per ogni palato: Nello specifico: 

1. Natale con Sherlock Holmes (Alberto Orsini, copertina di Erica Rossi, disegni di Pietro Rotelli, Plesio Edizioni) Perfetto per le feste, questo volume di Alberto Orsini regala un’immersione nel mondo del celebre detective. Raccoglie tre racconti a bivi: i già noti in seconda edizione Natale in Casa Lestrade e La Lega dai Capelli Rossi, più l’inedito L'Ombra di Leonida. Preparati a vestire i panni dell'investigatore più famoso di Baker Street e risolvere misteri sotto l'albero.

2. Ferma-Morte (Davide Toccafondi, disegni e copertina variant di Sofia De Rosa, cover standard di Mattia Simone, Autoproduzione) Un'autoproduzione ad alto tasso adrenalinico ci catapulta nell'anno 2100. Dopo che l'intera città di Augustine scompare in una breccia dimensionale, spetta a te, un soldato o una soldatessa in armatura potenziata, attraversarla. Tra guerre per procura, esseri misteriosi in armatura d'osso e demoni interiori, dovrai recuperare i dispersi e scongiurare un'invasione. Un vero videogioco su carta illustrato da Sofia De Rossi (con copertina rigida firmata Mattia Simone).

3. L'Ascesa di Capitan Kidd (Antonio Costantini, disegni e copertina di AXI, Tora Edizioni) Per chi ama l'odore di salsedine, Tora Edizioni propone una storia di pirati firmata Antonio Costantini e illustrata da AXI. Segui le gesta di Kiran Kidd su un mondo quasi interamente sommerso. Emarginato a causa del suo potere legato al fuoco, Kiran dovrà intraprendere un viaggio per salvare l'amica Sandin, affrontando l'Oltremarina, tempeste e antichi segreti, con l'obiettivo finale di forgiare la leggenda di Capitan Kidd.

Sono stati tutti rilasciati in questi giorni: per saperne di più vi rimandiamo alla sezione Enciclopedia, con le schede delle opere suddette appena inserite, ricche di informazioni per chi vuole approfondire e lasciarsi tentare dall'acquisto!


 
L'Epopea del Kryo-Ghiaccio ripresa e analizzata

Nel 2022 uscì per Aristea Edizioni  Thule, librogame fantascientifico di Marco Zamanni, impreziosito dai disegni di Fabio Porfidia. L'opera si è subito distinta nel panorama dei librigioco per la sua ambizione narrativa e l'impressionante profondità del worldbuilding. In un futuro in cui l'umanità ha colonizzato due pianeti lontani, tutto dipende dalla gelida e proibitiva Thule, unica fonte del vitale kryo-ghiaccio. I lettori vestono i panni di Erin Eldreis, erede di una delle due casate rivali (gli Eldreis e i Tarkan) inviate a sfruttare il pianeta. Quella che inizia come una sfida commerciale si tramuta rapidamente in una guerra senza quartiere, ricca di intrighi, colpi di scena e segreti legati alla sopravvivenza stessa della specie. Thule non è un librogioco ordinario: è una trama complessa che invita il lettore a decisioni rilevanti, mitigando l'incidenza del dado per far dominare la strategia, quasi come un gioco RTS su carta. Il suo punto di forza è l'ambientazione solida, curata e immersiva che, pur richiamando suggestioni alla Dune, crea qualcosa di unico. Questa, in parte, è l'analisi di Davide Toccafondi, che ha analizzato il libro per noi promuovendolo a pieni voti. Se volete leggere la sua disamina completa, non vi resta che recarvi nella sezione Recensioni e gustarvi il pezzo tutto d'un fiato.


 
Chi ha paura del lupo cattivo?

Esordisce oggi un nuovo collaboratore di LGL: si tratta di un utente storico, Simone756, che segue da molti anni, ma, fino a oggi, non aveva contribuito in prima persona. Ha deciso di impegnarsi per colmare qualche buco che ancora è presente nel nostro database relativamente ai titoli classici della serie EL. Il suo lavoro inizia con il dodicesimo capitolo della collana Advanced Dungeons & Dragons, La Maledizione del Lupo Mannaro. Si tratta di un'avventura che ci vede vestire i panni di Feral, un giovane guerriero che rimane vittima di una maledizione e rischia di trasformarsi in un sanguinario licantropo. L'unica speranza di recuperare la sua umanità sta nel rompere la maledizione lanciata dal sinistro mago Vlachos: per riuscirci però dovrà affrontare ogni genere di pericolo... Simone ha analizzato il tomo per noi e, al netto di alcuni difetti, come una tendenza a eccedere con l'alea e qualche piccola rigidità regolamentare, l'ha trovato piacevole e divertente. Se volete saperne di più vi rimandiamo al pezzo, lo trovate nella sezione Recensioni.

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2