|
Librogame's Land
|
Che la casa editrice EL stia puntando di nuovo in grande stile sui librogame lo sappiamo già da diversi mesi; di grande soddisfazione per LGL è vedere che uno dei nostri esponenti di più lungo corso, Mauro Longo, fa parte del portfolio autori su cui la realtà triestina sta puntando per rilanciare il suo marchio di narrativa a bivi. Non è un caso che, alcuni mesi fa, il nostro ha fatto il suo esordio nella rinnovata collana librogame con L'Anello di Oricalco, una storia dal taglio classico e molto snello pensata per calare soprattutto i lettori più imberbi in un universo fantasy e pieno di sorprese. Vestiremo i panni della inesperta recluta Seraian, con l'obiettivo di recuperare il prezioso anello di oricalco di regale lignaggio, precipitato giù dalla città-albero dove viviamo. Davide Toccafondi ha analizzato il libro per noi e lo ha trovato adattissimo per i giovanissimi, ma ha sottilneato come non mancherà di intrigare anche gli appassionati "anzianotti". Per saperne di più vi rimandiamo al pezzo, nella sezione Recensioni.
|
|
|
Se vuoi squillare le trombe, vai al 31. Se vuoi rullare i tamburi, vai al 15. Diamo il via alla 18° edizione de "I CORTI", l'annuale concorso di Librogame's Land per racconti a bivi! Il tema di questa edizione è "Piano", in qualsiasi accezione (reale o metaforica) purché centrale alla storia. Concorso a partecipazione gratuita, in palio ci sono premi offerti da Acheron, Aristea, Dracomaca, GateOnGames, Officina Meningi, Plesio, Tora, LudoManiacs, Alex Isabelle e Librogame's Land. Edizioni Librarsi, inoltre, mette in palio la pubblicazione di un corto nella sua collana MiniGame!
Con lo studio grafico di kenfalco e l'organizzazione di Gabriele "Mambo" Luccioni, Lorenzo "Fox Ludens" Fossetti e Luca "HarlockHrk" Santarelli, non rimane che invitarvi a consultare il bando per tutti i dettagli! Per domande e commenti vi rimandiamo alla board dedicata all'edizione 2026 dei Corti.
|
|
Ancora una volta con l'approssimarsi di Lucca Comics & Games
la nostra rivista tende a soffrire di gigantismo e presentarsi più
massiccia ed espansa. Anche stavolta la tradizione viene rispettata: decine di pagine tutte dedicate Lucca Comics & Games 2025, ovviamente dal lato
che ci interessa, quello interattivo. Nel numero odierno
trovate TUTTO: tutti i librogame, tutte le novità, tutte le
interviste, tutte le immagini, tutte le anticipazioni, tutte le
informazioni, tutti gli eventi, tutte le conferenze e in più la scheda
con tutti gli stand della fiera dedicati ai bivi. Un numero confezionato da firme d'eccezione, Francesco Di Lazzaro, Mauro Longo, Alberto Orsini, Aldo Rovagnati tutti personaggi che gli appassionati interattivi conosco bene e che abbiamo sguinzagliato sulle tracce di Aristea, BD Edizioni, Coconino Press, MS Edizioni, Plesio, Tora Edizioni, Vincent Books e tutte le altre case editrici interattive presenti alla
kermesse toscana: se siete amanti del mondo a bivi non potete
assolutamente perderlo! In aggiunta un ottimo pezzo di Matteo De Benedittis dedicato al torneo del librogame, una bella iniziativa tenutasi il 20 settembre per promuovere il gamebook I Promessi Sposi di Edizioni S. Paolo. Ricordandovi che la parte grafica e
l'impaginazione sono di Luca Rovelli, trovate la rivista, in versione .pdf da scaricare, nella nostra sezione Magazine. Per domande e commenti vi rimandiamo al thread dedicato sul forum.
|
|
|
Ma chi l’ha detto che Francesco Di Lazzaro sa realizzare solo librogame di grandi dimensioni e abnorme quantità di parole? A smentire
il luogo comune, sorto dopo una serie di pubblicazioni di “kolossal” del
genere tutti griffati dal fondatore di LGL, c’è l’agile e
interessante Caronte - Il nocchiero degli Inferi (230 paragrafi, 16
euro), seconda e fin qui ultima uscita della collana Game Book Italia di Watson Edizioni, di cui peraltro Di Lazzaro è stato anche curatore. Un tomo attualmente quasi introvabile, se non talvolta sul mercato dell'usato, a causa delle note, per i lettori di LGL, vicende che hanno riguardato la casa editrice romana. Un volume compatto, rigiocabile e in grado di coinvolgere sia l'appassionato di mitologica che i lettore "casual": questo almeno secondo Alberto "Dragan" Orsini, che l'ha sviscerato per noi finendo per giudicarlo come un'ottima lettura. Se volete saperne di più vi rimandiamo al pezzo, lo trovate nella sezione Recensioni.
|
|
Le Fatiche di Autolico (Francesco Di Lazzaro e Mauro Longo, Librarsi Edizioni, 2018) è stato, compatibilmente con le dimensioni non sconfinate del settore interattivo, un caso editoriale: ha venduto moltissimo, è stato apprezzato dai più, e continua, nonostante siano trascorsi 7 anni dalla sua uscita a catalizzare attenzione e suscitare reazioni. Il volume narra le avventure di Autolico, un personaggio mutuato dalla mitologia greca, di cui è esponente minore ma accattivante, impegnato nell'anticipare il cammino di Eracle sulla strada delle fatiche, vittima di una trama ordita dalle divinità di cui è protagonista senza comprenderne, almeno in questo primo volume, le trame esatte. Tra viaggi e combattimenti, colpi di astuzia e irte difficoltà il volume vi porta in giro per l'antica Grecia senza privarvi del gusto di farvi anche due risate di fronte alle bislacche soluzioni che il protagonista spesso adotterà per superare i più diversi ostacoli. Davide Toccafondi ha sviscerato il libro per noi definendolo un capolavoro e assegnando una delle votazioni più alte che il nostro database di articoli ricordi. Per saperne di più vi rimandiamo alla sezione Recensioni.
|
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 2 |
|