Home

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame's Land
Da Aristea arriva Hellwinter La Porta della Luna

Per Modena Play, Aristea non si fa trovare impreparata. È stata, infatti, annunciata l’uscita di un nuovo progetto, che coniuga librogame e gdr. L’autore di tutto ciò è Andrea Tupac Mollica che presenterà addirittura una doppia proposta. A Modena ci saranno infattidue diversi prodotti, entrambi collegati al mondo di Hellwinter, una ambientazine GDR creata dallo stesso Mollica ormai numerosi anni orsono.
Quello che a noi di LGL interessa maggiormente è ovviamente il librogame, La Porta della Luna, che sarà disponibile accoppiato al GDR in un esclusivo cofanetto, con contenuti extra e da collezione, al prezzo di 44 euro. Il librogame "liscio" invece costerà 24 euro, anch'esso acquistabile a Play per coloro che non desiderano la versione deluxe. Il librogame in sé consterà di 340 pagine, 400 paragrafi, nel consueto formato 16x23 della casa editrice torinese, brossurato, e sarà illustrato da Tazio Bettin e Maria Rosaria Monticelli, con mappa di Fabio Porfidia. Di seguito uno stralcio della trama del volume, mentre a corredo della news potete gustarvi la fantastica copertina, diversa da quelle tipiche Aristea, in un cambio stilistico voluto dal patron Dario Leccacorvi e decisamente accattivante: Il più pericoloso negromante della Baronia è evaso e tocca al Grigio Compagno Drystan Dragonhart assicurarlo alla giustizia. La Baronia di Hellwinter è una terra perduta nel lontano Occidente, avvolta da malinconia, rimpianto e perdita, come se vivesse in un eterno tramonto. È abitata dagli umani Gotar, dagli Elfi della Luna Bianca, dagli Elfi di Silayre e dai Nani delle Zanne del Drago. In passato, queste stirpi hanno combattuto ferocemente l'una contro l'altra, ma da più di due secoli vivono in pace sotto il governo dei Gotar.
La baronia è governata dalla Casata Grayson, e l'attuale Baronessa è Cassilda, una donna giusta e amata dal popolo. Ma quando Cassilda nacque, trent’anni or sono, la Luna si spezzò, portando con sé notti lunghe e buie, inverni gelidi, la Disperazione nel cuore delle Stirpi e minacce mostruose e infernali d’ogni sorta! Cassilda, pur essendo in età da matrimonio, non sembra intenzionata a sposarsi. Molti si aspettano che lo faccia per dare nuova linfa alla Casata dei Grayson, ma un strano presentimento la trattiene. Qualcosa che forse ha a che fare con una voce che viaggia veloce e maligna e che dice “l’Esangue Viaggiatore sta arrivando!”...

 
Tutti gli appuntamenti di LGL a Play 2024!

Come ogni anno anche questa volta LGL sarà presente in maniera massiccia a Play Festival del Gioco! In quel di Modena sono previsti diversi eventi organizzati in collaborazione con Play, che vedranno protagonisti lo staff e la community di LGL. Qui di seguito l'elenco puntuale di tutti gli appuntamenti, con la raccomandazione di non perderne nemmeno uno:

Il tuo librogame in 10 mosse! Laboratorio per creare insieme un librogioco. Come si scrive un librogame? Con Mauro Longo e Andrea Tupac Mollica Sabato 18 Maggio alle ore 9:00 Primo Piano Sala 50

LGL e librogame del 2024. L'annuale conferenza dedicata ai librogame si rinnova anche quest'anno! Librogame's Land invita i principali esponenti del settore per parlare delle nuove uscite di Play 2024. Con Francesco Di Lazzaro Sabato 18 Maggio alle ore 14:00 Galleria 6/7 Sala Moreno

Premiazione de I Corti di LGL. Il vincitore dei Corti Matteo Zaggia sarà insignito della speciale coppa targata Play per la sua opere Questo non è un Gioco. Con Francesco Di Lazzaro, Giacomo Bernini e Matteo Zaggia Sabato 18 Maggio alle ore 15:00 Galleria 6/7 Sala Moreno

Sei cose da NON fare nella scrittura di un LibroGame l’autore e game designer Andrea Tupac Mollica illustrerà e discuterà dei principali errori di design e di concetto, e di come possano facilmente essere evitati. Con Andrea Tupac Mollica Sabato 18 Maggio ore 15:30 Sala 40

Scrivi la tua Avventura con Librogame Creator. Come si crea una storia interattiva? Quali strumenti sono a disposizione dello scrittore di librogame, del narratore di giochi di ruolo o del game designer di avventurosi giochi da tavolo? Scopri il software Librogame Creator. Con Matteo Poropat Sabato 18 Maggio ore 16:30 Sala 40

Premiazione Librogame Magnifico. Il premio a giuria popolare di Play, Ludo Labo e Librogame’s Land premia il suo vincitore. Con Francesco Di Lazzaro Domenica 19 Maggio ore 15 Galleria 6/7 Sala Moreno

Uno spettro si aggira a Play 2024! Caccia al tesoro fisica e virtuale tra gli stand e le riviste dedicate a Play, alla ricerca della prima a storia a bivi italiana. Negli stand di Play 2024 con Mauro Longo, Francesco Di Lazzaro, Tiziana Lauro per tutta la durata della fiera.

L'appuntamento è a Modena Play dal 17 al 19 maggio, non mancate!

 
La svolta "storica" di Librarsi

Ben tre nuove uscite per Librarsi a Play 2024. Oggi parliamo delle prime due accomunate dallo stesso taglio storico: si tratta infatti di opere che vanno a sviscerare periodi del nostro passato particolari e partendo da dati reali e studi storiografici costruiscono un’avventura a bivi in costante oscillazione tra verità e finzione. Il primo dei due volumi vede l’esordio, in campo interattivo, di Marco Tavoloni, e si intitola Operazione Focus. Si tratta di un lavoro che affonda le sue radici addirittura nello scorso decennio, ed è elaborato dallo staff di Librarsi fin dal 2020.
Dopo oltre 3 anni di lavoro, il libro esce purtroppo in un triste e preoccupante momento storico (quello attuale), in cui le tensioni internazionali si sono riaccese sia in Europa che in Medio Oriente e la gestione del conflitto con la Palestina da parte di Israele è al centro di fortissime polemiche. Approfondire attraverso un librogame uno dei passaggi storici emblematici di certe divisioni è certamente un’ottima occasione per comprendere meglio, in un contesto anche in grado di intrattenere, le premesse alla base del momento che stiamo vivendo attualmente.
Nel libro ci troviamo nel Maggio del 1967. La miccia è accesa e la polveriera del medio oriente prossima a incendiarsi. Venti di guerra soffiano impetuosi. Israele pianifica un attacco aereo preventivo all’Egitto: lo scopo è annientarne l’aviazione, decapitando il potenziale bellico della compagine avversaria per ridisegnare le sorti dell’imminente conflitto.
Il lettore guiderà le azioni di tre agenti del Mossad, coordinando le loro mosse così da portare a compimento il piano e fare in modo che l’assalto dell’aviazione israeliana non si traduca in una disfatta totale. Il libro costerà 24,90 euro in versione boxata, munita di  cofanetto e materiale aggiuntivo come mappe, dossier, tesserini e schede missione. I pennelli sono stati affidati a una vecchia conoscenza Librarsi, Mattia Simone.

Parliamo ora della seconda proposta, Brenno, opera nata grazie al concorso dei Corti di LGL, e che a Play troverete come vero e proprio mini-book, in versione estesa e perfezionata. Così come in Operazione Focus, l’obiettivo di fondo è quello di veicolare attraverso il gioco la conoscenza della storia, e secondo questa logica nel 2021 Librarsi aveva scelto di premiare con la pubblicazione il bel racconto di Giacomo Bernini, che si era distinto proprio per accuratezza storica e una piacevole prosa.
Nella versione ampliata sono stati aggiunti elementi che descrivono meglio la situazione politica dei popoli che abitavano l’Italia centrale (Celti, Romani, Piceni, Etruschi, Dori, Boi, ecc.), e un’accurata serie di informazioni, frutto degli studi dell’autore, che offrono al lettore spunti di approfondimento. Ci troviamo Attorno al 400 a.C., e Brenno conduce i Galli Senoni a valicare le Alpi, attraversare l'Italia, sconfiggere i Piceni e stanziarsi nelle odierne Marche. Quindi attacca perfino Roma, la saccheggia con brutalità e le impone un tributo ingente.
Il lettore vestirà i panni dell’unico figlio di Brenno, costretto a raccogliere la leggendaria eredità del genitore. L’improvvisa morte del condottiero, infatti, ha disunito le tribù e ridestato gli avversari dei Senoni: i Piceni sono pronti a dichiararvi guerra e Roma reclama vendetta.
Il piccolo tomo costerà 9,90 euro e avrà la copertina di un grande artista del settore interattivo, che abbiamo visto per anni all’opera con i libri-gioco di Watson Edizioni. Si tratta di Vincenzo Pratticò; gli interni invece sono stati curati da Mattia Simone ed Erika Visone.Godetevi le due copertine in anteprima assoluta: per approfondimenti e ulteriori notizie vi rimandiamo al thread dedicato alle uscite che trovate sul Forum.

 
Dopo il presidente è il momento di fare carriera

A distanza di qualche anno da la riedizione de Il Presidente del Consiglio sei Tu ecco il gradito ritorno dei misteriosi G&L. Librarsi infatti si è assicurata i diritti anche del secondo librogame del dinamico duo, Carriere, che originariamente era stato edito da Mondadori nel 1988. A distanza di oltre 30 anni, Claudio Di Vincenzo ripropone un classico del genere a bivi, ritenendolo – nelle tematiche e negli sviluppi della storia -ancora attualissimo.
Nel libro vestiremo i panni di una ragazza o di un ragazzo di 14 anni e il nostro scopo sarà quello di affrontare la vita e arrivare all’età della pensione consapevoli di aver vissuto al nostro meglio. In quale campo, professionale, sentimentale, economico, sociale o qualsiasi altro, sarà compito del lettore deciderlo.
In questo libro il lettore si trova di fronte a tutte le tappe della vita: può ripetere le stesse scelte che ha fatto nella realtà oppure farne altre diverse. Si sa che la vita vera è una sola, ma tra le pagine di Carriere ce ne sono tante e sarà molto divertente esplorarle tutte, sviscerando a fondo un titolo che probabilmente rappresenta un unicum sulla scena interattiva o quasi.
Il libro uscirà box edition al costo di 19,90 euro, contenuto in un cofanetto con comprensivo di alcuni add-on come il libretto di lavoro e i segnalibri. Ancora una volta ai pennelli ci sarà Mattia Simone, ormai l’uomo ovunque, a livello grafico, di Librarsi Edizioni. Godetevi la copertina in anteprima assoluta: per approfondimenti e ulteriori notizie vi rimandiamo al thread dedicato che trovate sul Forum.

 
Librogame Magnifico 2024, lunedì inizia la finalissima! Vota il miglior LG dell'anno!

l premio a votazione popolare dedicato al miglior librogame pubblicato in Italia tra il 1 Marzo 2023 e il 29 Febbraio 2024 entra nella sua fase capitale! Nato da una collaborazione di LGL con Ludo Labo, laboratorio creativo che da anni partecipa all'organizzazione di Play, la storica fiera del gioco di Modena, il Librogame Magnifico sancirà il miglior LG che verrà premiato a direttamente a Play e insignito di un prestigiosissimo e speciale trofeo. La votazione che inizia oggi deciderà il vincitore assoluto tra i cinque finalisti che vi ricordiamo, in rigorso ordine alfabetico:

Ghasts ‘n Gremlins Francesco Di Lazzaro Acheron Books

Le Orme Rosse Alberto Orsini Aldo Rovagnati Lambda House

Lo Stregone della Montagna Infuocata Steve Jackson Ian Livingstone Raven/Vincent Books

Una Notte da Cana Stefano Tartarotti MS Edizioni

Verso la Terrasanta Matteo Cresci Aristea

Avete tempo da mezzanotte del 29 Aprile  fino alle 23.59 del 12 Maggio per esprimere la vostra preferenza, possono partecipare solo gli utenti iscritti a LGL: per farlo basterà recarsi sulla homepage del sito e scegliere il vostro campione votando nel Sondaggione, che troverete sulla parte sinistra della schermata. Per saperne di più vi invitiamo a leggere il bando del concorso che trovate qui. Per domande e commenti vi rimandiamo al thread dedicato sul forum.

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2