Home
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

LGL Login



Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

  • MarcoSkull
  • scuccim

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Quale titolo di autore Italiano, tra quelli usciti a Lucca 2019, ti è piaciuto di più?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 3.229.122.219

dettaglio libro

titolo Dagon
volume 1
titolo originale Dagon
serie The Necronomicon Gamebook
autore/i Valentino Sergi
illustratore/i Alberto Dal Lago
Jacopo Schiavo
traduttore/i
paragrafi 80
genere Horror/Avventura
protagonista/i Un uomo impegnato a impedire un rituale dei Grandi Antichi
trama Immergiti in un'avventura letteraria con cui potrai vivere in prima persona gli orrori narrati da H.P. Lovecraft nel ciclo di Cthulhu. In questo libro i testi originali del maestro della letteratura sovrannaturale sono stati adattati in un intrico di bivi dove, armato di dado e matita, percorrerai le vie di Kingsport, ti confronterai con creature mostruose, esplorerai territori da incubo e valicherai il confine che divide sogno e realtà. Riuscirai a impedire che il rito di Yule si compia, salvando l'umanità da un destino raccapricciante, o impazzirai prima?
note Si tratta di un volume autoconclusivo, primo capitolo del Necronomicon Gamebook. Alberto Dal Lago si è occupato della prima di copertina, Jacopo Schiavo delle illustrazioni interne. I testi sono presi dagli scritti originali di H. P. Lovecraft e riadattati dall'autore Valentino Sergi.
Edizioni
Officina Meningi2018
media voto
5.8
Per questo libro é presente 1 recensione (leggi recensione)

commenti
sancio
7
2018-11-10 08:31:37
Lovecraft a bivi
Bellissimo esordio a partire dalla copertina, proseguendo con una prosa degno adattamento del maestro di Providence. C'è un regolamento abbastanza semplice ma che ci permette di variare seppur in minima parte la costruzione del personaggio. Ottima inoltre l'idea della sezione "terre del sogno" da affrontare quando si dorme. Difficoltà medio-bassa. L'unica limitazione è la lunghezza, che limita anche la rigiocabilità. Merita comunque per me il voto più alto possibile per un librogame breve.
edited by:  sancio 2018-11-10 17:18:34
gabrieleud
5
2019-09-08 17:48:24
Non è facile
Lovecraft non è un autore digeribile da tutti. Non basta gridare "l'orrore, l'orrore!" per scrivere un libro horror. Lovecraft ha un merito enorme, aver creato dal nulla un universo alternativo fatto di complotti, culti maligni, divinità astrali... e ci è piaciuto un sacco. Ma tagliare e incollare parti di suoi libri per crearne un librogame... se devo giudicare il risultato, Lovecraft prende un 4 per come racconta. Il Team Meningi prende un 8 per l'idea e la realizzazione. Purtroppo, questo librogame è soprattutto un libro (la parte "game" è sempliciotta), se è scritto male l'opera ne risente. Mi piacerebbe leggere qualcosa che sia ISPIRATO a Lovecraft, non copincollato.
anonimo
5.5
2019-10-19 00:02:36
Troppo breve e poco fantasioso
Come asserito da altri, il libro non è che un copia incolla di 3 racconti brevi lovecraftiani, semplicemente le scelte ti fanno navigare fra i 3 senza tuttavia mai far sentire quel feeling da "ho davvero plasmato la storia". L ambientazione c'è, ma non c'è un identità. Tra l altro brevissimo, si termina in 30 minuti potenzialmente anche facendo 1 solo combattimento iniziale, nel tutorial, in tutta l avventura.
aggiungi commento