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Questo librogame di ambientazione fantascientifica ha un taglio e un umorismo che ricordano tantissimo la Guida Galattica degli Autostoppisti di Douglas Adams. E' la storia di una ragazzo che cresce sul noiosissimo planetoide G15-275, imbrigliato dalle cure soffocanti del suo robogenitore svalvolato, che lo tratta sempre come se fosse un bamboccione. Per sfuggire dal suo planetoide, s'imbarca clandestinamente su una nave da crociera spaziale e si confonde tra l'equipaggio, di fatto diventando uno di loro. Dopo una notte di bagordi, si risveglia nella nave deserta e scopre che e' in rotta di collisione con una stella! Il librogame ha le regole di base di Fighting Fantasy, ma c'e' un elemento aggiuntivo che riguarda Il tempo: prima di fondersi nella stella rimane a disposizione solamente un'ora, un minuto e un secondo di tempo per fuggire. Ogni paragrafo o combattimento incontrato faranno perdere alcuni secondi o minuti, fino all'inevitabile catastrofe. In realta' non ci sono grandi combattimenti da affrontare, ma una serie di avventure che ci porteranno da folli discussioni col computer di bordo, a rapide esplorazioni della nave da crociera spaziale abbandonata, fino ad un incontro con i pirati spaziali. E' necessario trovare la soluzione senza perdere troppo tempo e farsi distrarre dalle situazioni che ci troveremo ad affrontare', fino al finale a sorpresa, che e' esilarante! Lo spirito divertente che pervade l'opera nasconde parzialmente il fatto che e' piuttosto difficile da completare e serviranno almeno una decina di tentativi: per avere solamente 60 paragrafi sembra non finire mai! Tenere sempre aggiornato il tempo e' un po' noioso e sicuramente il librogame rende molto meglio nella versione online, che gestisce in automatico il passare del tempo e altri dettagli.
Longevità 6:
Ci vogliono diversi tentativi per risolvere questo librogame, ma poi, una volta terminato, non ha senso rigiocarlo, visto anche il basso numero di paragrafi.
Difficoltà 9:
Piuttosto difficile, specialmente considerando i pochi paragrafi. Il "premio fedeltà'" che l'autore regala a chi vuole intestardirsi a trovare la soluzione e' rappresentato dal suo umorismo che conquista.
Giocabilità 9:
Giocato on line, il gioco fila liscio come l'olio, giocato su carta bisogna probabilmente dimezzare il punteggio (sommare i secondi fino ad arrivare alla fatidica soglia di un'ora, un minuto e un secondo e' piuttosto noioso...)
Chicca:
Il finale! Non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa...
Totale 7:
Uno splendido inizio della saga Wrong Way Go Back, che da vita a un'ambientazione e un approccio assolutamente innovativo per i librogame. Si adatta benissimo al media scelto (on line su Fighting Fantasy Project) e non si fa dimenticare facilmente!
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