Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

dettaglio libro

titolo La Sfida
volume 1
titolo originale La Sfida
serie Mizar
autore/i Giovanni Pettinotti
illustratore/i Paola Pettinotti
traduttore/i
paragrafi 784
genere Fantastico
protagonista/i Alenn, un ragazzo di 12 anni
trama Alenn ha da poco compiuto 12 anni e suo padre, un vescovo tutto d'un pezzo, ha deciso che dovrà completare gli studi in una delle più prestigiose e remote accademie imperiali. Stipato su un dirigibile, proiettato in un futuro per lui inimmaginabile, Alenne stringerà nuove amicizie e si farà dei nemici mortali. Rimarrà suo malgrado in lotte intestine tra gli studenti, specchio delle tensioni che lacerano il mondo degli adulti. Infine verrà coinvolto in una sfida da vincere prima dell'arrivo a destinazione.Una sfida il cui esito potrà influenzare il resto della sua vita.
note
Edizioni
Librogame's Land2014
media voto
8.8
Per questo libro é presente 1 recensione (leggi recensione)
Il libro é disponibile in formato pdf. Per scaricarlo clicca qui

commenti
Anima di Lupo
8
2014-09-01 17:39:24
Primi passi in un mondo nuovo, ben curato e monumentale.
L'autore, attento ai dettagli e preciso, ci spalanca le porte di un mondo nuovo e ostile. O è solo l'adolescenza che è un'età difficile? Le regole sono chiare e vanno soltanto assimilate.  L'escursione fa battere il cuore, sono andato da un paragrafo all'altro con la giusta tensione. Peccato per la difficoltà un pò alta, o almeno così l'ho percepita. 
edited by:  Anima di Lupo 2014-09-01 17:43:46
Yaztromo
8.5
2014-09-03 18:55:28
Che bella sorpresa!
Ottimi soprattutto gli aspetti narrativi! Ecco qui la mia recensione: http://www.caponatameccanica.com/mizar-iii-la-sfida/
edited by:  Yaztromo 2015-04-08 11:09:07
babacampione
8
2014-09-11 13:18:35
Libro mastodontico!
Bell'avventura che mi ha fatto percorrere a ritroso il percorso fatti nella mia adolescenza con gli eroi dei Librogame. Storia ben narrata ben costruita.
anonimo
9
2014-09-23 18:04:05
Monumentale e straordinario
Devo ammettere che ero un po' scettico, quando ho saputo che avrei vestito i panni di un bambino di 12 anni. Tuttavia la maestria dell'autore mi ha fatto ricredere. La narrazione è veramente piacevole, inframmezzata da descrizioni e digressioni che, lungi dall'appesantire la storia, accrescono l'interesse verso questo mondo fantastico. L'attenzione per i dettagli è maniacale, dando vita a una realisticità che non ho mai trovato in alcun librogame. Questo è uno degli aspetti che più apprezzo dell'opera. La trama è ben studiata, risultando davvero intrigante. Anche la peculiare ambientazione contribuisce a incuriosire il lettore, che una volta iniziata la lettura, difficilmente smette! Il regolamento sicuramente non è dei più semplici, ma basta una seconda lettura per fugare ogni dubbio. Particolarità unica, che ho veramente apprezzato, è la possibilità di modellare i vari aspetti del proprio personaggio nel corso della lettura dei primi paragrafi, scegliendo abilità, vocazione (ad esempio militare, religiosa, o votata alla scienza) e competenze, per citarne alcune. Non posso certo definirmi un esperto di librogame, ma tra tutti quelli che ho letto, questo è sicuramente il più bilanciato, interessante e realistico in cui io mi sia mai imbattuto.
phantom
8.5
2015-07-11 22:37:39
Un romanzo (interattivo) davvero notevole
La parte narrativa è molto importante nelle mie valutazioni e qui è veramente bella, con descrizioni realistiche che mi hanno calato appieno dentro all'avventura. Non amo i regolamenti complessi, e questo lo è, ma l'autore ha saputo presentarlo per gradi e in modo non pesante. La sua coerenza interna poi è un piacere, i lanci di dado non sono esagerati e si ha la chiara e piacevole percezione che la scelta della distribuzione iniziale dei punteggi (decisa dal lettore) ha un peso maggiore rispetto al fattore "dado". L'unico punto che non mi piace molto, ma è un fatto chiaramente soggettivo, è il gioco del Ter. Non per problemi del gioco in sè quanto perché non mi piacciono i "giochi dentro al gioco" e preferisco potermi godere la narrazione senza interruzioni. In conclusione, un romanzo davvero notevole che tiene incollati fino alla fine, e anche di più visto che i percorsi alternativi non mancano e invogliano a nuove esplorazioni.
aggiungi commento