Home Forum General Librogame e dintorni Nuovi iscritti presentatevi qui!
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuovi iscritti presentatevi qui!

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao a tutti.
Ho scoperto i librigame da poco. Essendo uno scrittore a tempo perso, stavo cercando un modo di creare una storia interattiva. Un metodo che portasse il lettore a compiere scelte attraverso la lettura. Così mi sono messo a scrivere, ma durante la scrittura volevo osare di più. Volevo che i lettori combattessero contro i nemici. Qualcosa che si avvicinasse a un gioco di tavolo o a un videogame. Quindi ho cercato un metodo per implementare un dado o una semplice monetina. Chi vinceva due round su tre, vinceva il combattimento. Con i dadi invece, chi aveva il punteggio più alto.

Avevo inventato un metodo simile alle medie. Durante la ricreazioni ci radunavamo tutti a un banco e giocavamo a un gioco di calcio che avevo creato con tanto di classifica. Usavamo sasso, carta e forbice, invece dei dadi. Chi vinceva tre round su quattro, vinceva la partita e si prendeva tre punti nella classifica. Se entrambi vincevano due round, allora si pareggiava. Stessa cosa avevo realizzato con un Risiko fatto in casa da bambino, dove dovevi disegnare un continente immaginario, con tanto di confini neutrali, scegliere il punto di partenza e il nome della nazione. Poi si procedeva alla conquista della terra, assimilando i territori neutrali, finché arrivavi a scontrarti con gli altri con sasso, carta e forbice.

Tornando a noi; mentre spulciavo su youtube le recensioni del libro i Pilastri della Terra, mi sono imbattuto in un video di Librogame. Non so bene chi fosse, ma era una ragazzo che recensiva Il regno Lacerato. Da allora mi si è aperto un mondo, poiché ho capito che era una cosa già inventata. Fin da subito ho cercato di assimilare tutto quello che potevo. Ho cercato informazioni ovunque, ma una cosa l'ho capita: un librogame è molto difficile da scrivere rispetto a un libro normale, sopratutto se contiene una vastità di scelte.

La mia prima idea era quello di creare un mondo fantasy Sandbox, dove il giocatore poteva intraprendere varie quest e parlare con la gente. Ma infine ho accantonato l'idea, non perché fosse enorme, ma perché era più adatto a un videogame o app per come l'avevo realizzato. Non voleva rimbambire il lettore di regole. Un videogame o app può gestire l'inventario, combattimento e via dicendo per il giocare, il che è perfetto. Inoltre, evita che il giocatore imbrogli.

Avevo creato un sistema di eventi casuali che faceva cadere il giocatore in un agguato se ad esempio non gli usciva più di 6. Questo valeva ogni volta che il lettore andava da una città all'altra, oppure se commerciavi da una città all'altra. Inoltre, quando si commerciava in metalli, armi e via dicendo, il lettore doveva fare almeno 9 per non cadere in un agguato, perché quella mercanzia faceva gola ai banditi. Mentre se si commerciava cibo e bevande bastava che facesse non più di 4. Se venivi sconfitto, perdevi solo la merce che avevi acquistato alla partenza.
Ho capito che era perfetto per un videogame, ma troppo complesso per un libro, poiché spingeva il giocatore a ricordarsi troppe cose. Magari per un app sarebbe perfetta.
Comunque, ora sto lavorando su un progetto molto più piccolo. Diciamo che è una sorta di test sul mio primo librogame. Non metterò il sistema di combattimento, ma sarà una storia a bivi.

IHateEverything
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Benvenuto IHateEverything e in bocca al lupo per il tuo progetto!
Mi sento di consigliarti, se vuoi scrivere qualcosa di breve e capire soprattutto come muoverti nella stesura di questi libri gioco, il concorso dei Corti che si svolge qui ogni anno.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Grazie mille, Sancio!
Darò un occhiata.

IHateEverything
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Ciao a tutti, mi ripresento, anche se sono iscritto al forum dal lontano 2015, è solo da poco tempo che mi sono definitivamente risvegliato dal letargo.

Il 74 dopo il nick non è il frutto del lancio di un d100. Ho un passato come giocatore di ruolo, colleziono da tempo vecchi computer e console, ma anche board game ...e ovviamente i volumetti E.L.

Mi interessano particolarmente anche esperimenti e approcci innovativi alla letteratura interattiva, soprattutto quando alle parole si affiancano prepotentemente le immagini, come ad esempio:
- Maze: Solve the World's Most Challenging Puzzle
- la serie Ace of Aces di Nova Games
- S. La nave di Teseo di V. M. Straka per la "tridimensionailtà" della storia e la presenza degli inserti.

Ora sto coinvolgendo i miei figli di 16 e 12 anni e la piccola di 6 in questa avventura.
Grazie a loro ho avuto modo di apprezzare tra le nuove uscite:
- Shelby per la genialità di una storia a bivi senza parole
- i lavori di Leonardo Lupo, che anche se non perfetti, hanno spunti molto interessanti.

In queste settimane mi sto aggiornando e documentando molto, grazie a LGL Magazine.
Ho iniziato a sfogliare i numeri dal 2015 in poi e devo veramente ringraziare questa magnifica "mappa in caratteri" che mi permette di orientarmi nella giungla delle nuove uscite. Ottime le interviste ai protagonisti della rinascita e notevole l'evoluzione grafica del periodico. Bravissimi !!!

Recentemente ho avuto modo di apprezzare:
- Fortezza Europa: Londra per i temi trattati e la meccanica di gioco
...sto pianificando i prossimi acquisti in vista delle vacanze.

Ma non posso esimermi dal ringraziare gli autori di Librinostri che hanno saputo mantenere vivo il librogame nei periodi più bui. Compatibilmente con il budget sicuramente ne approfitterò per stampare il seguito di alcune delle serie che più amavo da ragazzo.

Non sono molto social, ma proverò a frequentare il forum...
A presto e ancora grazie a tutta Librogame.net !

samurai74
samurai74
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Benvenuto/tornato applauso

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2755 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Save ragazzi mi chiamo frank, 38 anni e lavoro in una comunità da 15.
Sono come voi, credo, appassionato di libri e librigame, rpg d&d e fantasy in generale .
Grazie per l'accettazione , un abbraccio.

FrankDrone
Novizio
ranks
useravatar
Offline
1 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Benvenuto!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Benvenuto!

IHateEverything
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Periodonikes
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
291 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovi iscritti presentatevi qui!

Salve a tutti!

Ho iniziato da poco a seguire il mondo dei librigames, fino ad ora ho giocato solo ad i due barbarogrigio di Daniele Daccò e Sherlock Holmes: Prima con delitto di Alberto Orsini che ho apprezzato parecchio ( mi piacciono i gialli investigativi logici ).
Proprio in questo libro ho trovato una pagina che parla di questo sito e sono venuto a dare una occhiata, ho visto che c'è un forum e mi sono iscritto per conoscere altri giocatori di librigame e magari trovare qualche altra libro che mi ispira.

Skretchato
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj