Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Mondi diversi è un mondo diverso!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Mondi diversi è un mondo diverso!

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

La prossima volta stai attento e magari chiedi prima qui  wink

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

gattopardo ha scritto:

Ero ancora ingaro dei pezzi correnti, mi hanno derubato alla grande! Non mi sono più ripreso dallo schock...

gattopardo ha scritto:

sono stato fregato...

Perdona la schiettezza, ma io discorsi come questi non li capirò mai.
Per caso il Sig. Mondiversi ti ha obbligato ad acquistare la sua merce, magari minacciandoti con una pistola puntata alla tempia? Io dico di no: hai comperato tutto di tua spontanea volontà, accettando prezzi che con ogni probabilità erano esposti chiaramente sulla bancarella. Ciò nonostante accusi il suddetto negoziante di furto ("mi hanno derubato") e truffa ("sono stato fregato").
Io ho acquistato oltre metà della mia collezione di librigioco su eBay e ovviamente non mi piacciono i negozianti che chiedono cifre troppo alte, ma trovo davvero infantile che vengano calunniati così da clienti che si sono pentiti della propria ingenuità, perché di calunnia si tratta.
La cura migliore per questi venditori è l'indifferenza. Se si troveranno a non vendere nemmeno un misero SLTA per mesi, va da sé che abbasseranno i prezzi; se invece possono permettersi di tenerli così alti è perché ci sono clienti che glieli pagano senza problemi. Quindi, a voler ben vedere, tu non sei vittima, ma complice.

P.S. A scanso di equivoci, non conosco personalmente nessun venditore professionale su eBay o altrove e non ho alcun interesse particolare nel difendere la categoria.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

Guarda io sono uno studioso di legge, e qui con te concordo su tutto... ma bisogna precisare che io non ce l'ho col negoziante ma con me stesso, la frase più giusta sarebbe stata "mi sono fatto fregare".
Mondi diversi ha approffittato di una asimmetria di informazione e ha sfruttato la mia ignoranza (non scusabile): di certo un comportamento lecito! Ma allo stesso tempo disonesto!
Certo li può mettere anche a mille euro l'uno i libri: ma questo non significano che valgano 1000 euro. E sfruttare l'ignoraza delle persone non è mai saggio, soprattutto per un commerciante.
Poi io posso dare tutti i giudizi che voglio, se mondi diversi si è offeso può rivolgersi direttamente a me! Così posso chiederli il perchè, dopo averglielo chiesto, non mi ha fatto neache lo scontrino...
Per essere un buon commerciante onesto, come insegna Galgano (famoso studioso di diritto commerciale): "il commerciante deve guadagnarsi la fiducia presso il cliente, perchè il cliente è IL MERCATO".
Quindi non dire che io sono un complice, questo è ingiusto, io sono un povero allocco! e loro sono colpevoli di circonvenzione di incapace (scherzo naturlmente....).
Loro sfuttano l'ignoraza della gente! Questo secondo te è un comportamento corretto? Non dico lecito, ma corretto... dovresti analizzare di più i fatti, se no pecchi di superficialità...

P.S: comunque io almassimo non sarei passibile di calunnia come dici tu! ma di diffamazione... (è la mia indole avvocatesca, scusatemi)

"to Matteo, Use The Summersword With Pride"
Joe Dever: Lucca 2007

gattopardo
Duca di Wellington
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
80 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

mmm mi viene voglia di chiudere la discussione ma proviamo a lasciarla aperta...

è che ragazzi suvvia, siamo sempre al solito discorso dei prezzi gonfiati... e come dico sempre "X vende al prezzo che vuole, Y compra al prezzo che può permettersi di pagare".
Imho cmq giuste entrambe le posizioni di rygar e gattopardo, ma please... questo discorso è stato affrontato 1000 volte smile

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

gattopardo ha scritto:

Mondi diversi ha approffittato di una asimmetria di informazione e ha sfruttato la mia ignoranza (non scusabile): di certo un comportamento lecito! Ma allo stesso tempo disonesto!

gattopardo ha scritto:

Loro sfuttano l'ignoraza della gente! Questo secondo te è un comportamento corretto? Non dico lecito, ma corretto...

Diciamo che si viene meno alla clausola generale del Codice Civile in merito a trattative e responsabilità precontrattuale (art 1337), che certo tu conosci meglio di me: "Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede."
Quindi, riprendendo gli insegnamenti di Galgano, Mondiversi non si guadagna la fiducia del cliente/mercato, ergo si da la zappa sui piedi. Insomma, basterebbe aspettare e questo signore si troverebbe a terra.

gattopardo ha scritto:

Così posso chiederli il perchè, dopo averglielo chiesto, non mi ha fatto neache lo scontrino...

Questo darebbe fastidio anche a me, a prescindere dal prezzo pagato. Anzi, io al tuo posto gli avrei mollato sul banco il pacco dei libri e me ne sarei andato altrove. Ci manca solo che questi bottegai si mettano a evadere le tasse!

gattopardo ha scritto:

Quindi non dire che io sono un complice, questo è ingiusto

Su questo hai ragione. Chiedo scusa se ho esagerato; la mia era solo una provocazione (altrimenti divento io il calunniatore).

gattopardo ha scritto:

P.S: comunque io almassimo non sarei passibile di calunnia come dici tu! ma di diffamazione... (è la mia indole avvocatesca, scusatemi)

Premesso che io non studio Giurisprudenza (sono infognato a Economia & Commercio), credo si tratti proprio di calunnia (art 368 c.p.), perché lo accusi di avere commesso due reati (furto & truffa). Se ti fossi limitato a dire che Mondiversi è un venditore poco corretto sarebbe stata diffamazione (art 595 c.p.).

Ald ha scritto:

mmm mi viene voglia di chiudere la discussione ma proviamo a lasciarla aperta...

Non mi pare sussistano i presupposti. Un utente si sta sfogando e c'è stato uno scambio di opinioni tra persone adulte.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

Rygar ha scritto:

    gattopardo ha scritto:
    Quindi non dire che io sono un complice, questo è ingiusto

Su questo hai ragione. Chiedo scusa se ho esagerato; la mia era solo una provocazione (altrimenti divento io il calunniatore).

    gattopardo ha scritto:
    P.S: comunque io almassimo non sarei passibile di calunnia come dici tu! ma di diffamazione... (è la mia indole avvocatesca, scusatemi)

Premesso che io non studio Giurisprudenza (sono infognato a Economia & Commercio), credo si tratti proprio di calunnia (art 368 c.p.), perché lo accusi di avere commesso due reati (furto & truffa). Se ti fossi limitato a dire che Mondiversi è un venditore poco corretto sarebbe stata diffamazione (art 595 c.p.).

Ti riporto il testo dell'articolo 368 c.p. c.1:
articolo 368. Calunnia. Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

Io non ho avvertito nessuna autorità giudiziaria: ergo non calunnio proprio nessuno

art. Art.595 codice penale (Diffamazione): Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente , comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a lire due milioni.

Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a lire quattro milioni.

Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a lire un milione.

Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

La mai è una diffamazione aggravata perchè aggravata del mezzo stampa (forum)...

Rygar ha scritto:

    Ald ha scritto:
    mmm mi viene voglia di chiudere la discussione ma proviamo a lasciarla aperta...

Non mi pare sussistano i presupposti. Un utente si sta sfogando e c'è stato uno scambio di opinioni tra persone adulte.

Per citare Caparezza : La vita è fatta di incontri, di scontri, di scambi di opinioni!

"to Matteo, Use The Summersword With Pride"
Joe Dever: Lucca 2007

gattopardo
Duca di Wellington
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
80 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

Diciamo che comunque per stare al solito discorso, Mondiversi è semplicemente quello che si dice uno scaltro nel approffittare delle situazioni.
Penso che comunque abbia già perso Gattopardo come cliente no?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

lonewolf79 ha scritto:

Io non ho avvertito nessuna autorità giudiziaria: ergo non calunnio proprio nessuno

E infatti hai ragione tu; decisamente sei più ferrato di me nel Diritto. Anzi, ti ringrazio per avermi dato l'occasione di imparare qualcosa.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

lonewolf79 ha scritto:

Penso che comunque abbia già perso Gattopardo come cliente no?

se per questo ha perso anche me e lamello, che siamo passati di lì e vedendo i prezzi "d'occasione" e - fortuna per noi - conoscendo i prezzi di mercato abbiamo preferito non prendere nulla (seppure di cose che mi servivano ce ne fossero diverse, fra cui pressochè tutto ciò che gattopardo ha citato).

aggiungo: nella mia città c'è una fumetteria che tratta anche gdr, romanzi fantasy, miniature e ogni tanto anche librogame. lì ho preso buona parte della serie di acdra e diversi volumi di altre serie, magari usati per scambi. ecco, la qualità andava dall'ottimo all'intonso, e i volumi erano venduti a 3 euro l'uno. perchè per pressochè gli stessi volumi a pressochè lo stesso livello di conservazione devo spendere (quando va bene) 4-5 volte tanto?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mondi diversi è un mondo diverso!

Per l' appunto.
Come alcune cose si sono sempre trovate in questo mercatino e non certo a quei prezzi assurdi.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153846
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88