Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo Libronostro online: Il Ritorno dei Maghi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Nuovo Libronostro online: Il Ritorno dei Maghi

Nuovo Libronostro online: Il Ritorno dei Maghi

Molti di voi hanno partecipato come giocatori al lungo e interessante PBF dedicato al mondo di Bloodsword, ideato e gestito per più di 4 anni da Adriano Cecconi sul forum di LGL. Da questo intenso e articolato lavoro, grazie anche all'opera di testing e correzione di Ego, è nato il secondo volume della collana Nostrifantasy, Il Ritorno dei Maghi, dove sono raccolte in maniera organizzata e lineare le vicende che hanno caratterizzato la sessione di gioco, che, vista anche la complessità e la lunghezza, potrebbero essere sfuggite nella loro uniformità ai più. Trovate questo accuratissimo lavoro nella sezione Download, come sempre liberamente scaricabile in formato pdf per tutti gli iscritti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Il Ritorno dei Maghi

Figa, sono citato in homepage!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2157 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Il Ritorno dei Maghi

L'ho letto, saltando per ora tutti i dettagli sui percorsi dei vari personaggi - ma lo farò in seguito.
Solo adesso mi rendo conto dell'enorme lavoro che c'era dietro. Io sono arrivato a pbf più che avviato, e ore capisco che i primi thread sul vecchio forum dovevano essere molto più complessi di quelli visibili qui.

Spiace che si siano persi tanti personaggi, e che il ritmo si sia così rarefatto negli ultimi tempi. Purtroppo  temo sia fisiologico: avete idee per come evitare la cosa nei pbf futuri? Io getto i miei due cents a chi è più esperto di me: ecco qualche opzione per mantenere alta la "produttività".
1) definire a monte una durata precisa, es. da settembre a giugno, e le date di aggiornamento del narratore (es. tutti i mercoledì e domenica). Eventualmente, suddividere già in varie tranche il gioco (prima fase da settembre a novembre; seconda da dicembre a febbraio...)
2) se un personaggio non fa la propria mossa entro le date di aggiornamento, entra in gioco
2a - il narratore, che forza la mossa
2b - l'avvocato del diavolo: un contronarratore che agisce esclusivamente quando il personaggio giocante non agisce in prima persona.
3) un numero fisso di giocatori, anche questo definito a monte, o per l'intera "stagione" o per le varie fasi in cui si può pensare di dividere il pbf: es. 8 giocatori nella prima manche, 6 nella seconda, 10 nella terza.
Che ne pensate?

Comunque sia, questo è un lavoro monumentale. Complimentoni ad Adriano - e a Ego, che ha lavorato nell'ombra!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Il Ritorno dei Maghi

A riguardare ora il libro, non sarebbe stata male un'altra sezione "Interviste", cioè un capitolo in cui si faceva un'intervista a ciascun personaggio per chiedere suoi pareri, critiche, consigli, e altri dettagli relativi alla trama ed alle azioni svolte durante la partita.
Sarebbe stato utile per capire cosa ha pensato quel personaggio in quel determinato momento, o quali ragionamenti lo hanno portato ad effettuare certe azioni anzichè altre.
Infatti, l'intero libro è stato scritto basandosi sul mio punto di vista (e quindi sulle motivazioni dei personaggi non giocanti), mentre conoscere i punti di vista dei singoli giocatori sarebbe stata la ciliegina sulla torta, credo.

Ad ogni modo, il thread "Generale" nella sezione Play By Forum è sempre aperto per qualsiasi approfondimento.

@Apologeta: osservazioni giuste. Se mai mi dovessi decidere a fare un Blood Sword 2.0 farò tesoro dei problemi avuti durante questo PBF.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Il Ritorno dei Maghi

un'esperienza bellissima e un libronostro eccezionale...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154035
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9773
Ultimo Utente Registrato:
Cristian77