Home Forum General Obiettivo Rolegame Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Ci ho giocato io.
E` un sistema molto simile (almeno quello originale, l'ultima versione si discosta alquanto) a quello del Richiamo di Cthulhu, basato su caratteristiche e skills in percentuale.
Aveva un sistema di magia e di combattimento piuttosto avanzato per i tempi e non aveva livelli. Era ambientato nel mondo di Glorantha.
Che io sappia non e` mai stato tradotto in italiano.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Allora guardando in rete mi sembra di aver capito (ma potrei sbagliarmi) che il sistema di regole di Runequest è detto anche D100 (dado da cento essendo le carateristiche espresse in percentuale) è lo stesso sistema (almeno la base) del Richiamo Di Cthulhu (i giochi sono, o meglio erano, entrambi della Chaosium) questo sistema è stato chiamato anche Basic Role Playing System o Chaosium D100 o Chaosium Roleplaying Sistem.
Diciamo che dopo il successo di Runequest e il Richiamo di Cthulhu la Chaosium tenta con il Basic Role Playing System di fare il suo GURPS (anche esso era un sistema di regole universali che potevano comprire ambientazioni dal fantasy medievale alla fantascienza).
Ho trovato dei siti con diversi manuali in pdf su questo sistema tra cui le regole in italiano, quindi aggiungiamo tutti contenti un altro link alla nostra lista:

Basic Role Playing System / D100 / Chaosium Role Playing Sistem / Chaosium D100 ( Italiano )

http://www.basicrps.com/core/basic-it.pdf

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

si, piu o meno come gioco è quello. Ce n'è anche una versione recentissima italiana. L'unica cosa è che secondo me il mito che fosse un gioco vendutissimo sia un po da sfatare. Secondo me non se lo filavano in molti manco quand'è uscita la prima, però boh, io non ero in america negli anni '70 e non saprei...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Mornon, ho molti amici americani/inglesi che ne parlano ancora molto bene. Ricordo inoltre che negli anni in cui apparve il primo D&D in Italia, in Spagna stavano gia` traducendo Runequest, quindi doveva essere di un certo successo. Io ci ho giocato, ma non tantissimo. Gli preferii il gurps.

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Io che ho età veneranda e che posso dire di aver vissuto il periodo d'oro dei Gdr in Italia (ovvero fine 80, il periodo d'oro s'intende il periodo in cui le case editrici pubblicavano GdR in italiano!!!) non ne avevo mai sentito parlare di Runequest, però ricordo che tutti smaniavano invece per il richiamo di Cthulhu nel senso che la sua traduzione in Italiano fu evento atteso per anni (se non ci credete ho una copia di Rune del 1989 con un editoriale al vetriolo contro la Stratelibri che continuava a rimandare l'uscita del manuale in italiano!). Il fatto poi che Runequest fosse un grosso successo si riferisce sicuramente al mercato americano nel periodo fine settanta, anni ottanta. E' una notizia che ho trovato in rete (mi pare su Wikipedia), è ovvio poi che bisognerebbe verificare "chi" scrive gli articoli di Wikipedia perchè lo sappiamo bene "ogni scarrafone è bello a mamma sua!".
Ripeto io non lo conosco ne ci ho mai giocato a Runequest!
Comunque la missione continua: ho trovato un altro manuale gratutito...

Arcan Myth ( Italiano)
http://www.archons.it/

A presto!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Salve a tutti,

volevo solo chiarire che l’ultima edizione ufficiale di Runequest è la 6, edita per ora solo in inglese da The Design Mechanism. Per essa è stato pubblicato una campagna (Book of Quests) e presto seguirà il bestiario (Monster Island). L’ultima versione in italiano, edita da Asterion Press, sarebbe Mongoose Runequest II (cioè la 5): per essa in italiano ci sono solo il bestiario (Arena dei Mostri) e l’ambientazione della Ruota del Fato (dal romanzo il Re Nero). Alephtar Games ha pubblicato un’espansione dedicata al mondo di Federico II (linea Stupor Mundi), cui dovrebbero seguirne altre.
Mongoose Publishing ha parallelamente sviluppato la sua nuova versione, chiamata Legend. Il manuale delle regole si trova, se non erro, su DriveThruRPG a 1 Euro, così chi vuole può farsi un’idea. Tra RQ6 e Legend, io preferisco di gran lunga il primo in quanto ad ampliamento e chiarimento delle falle regolistiche della versione precedente è molto più efficace.
I vantaggi di RQ sono:
1. No classi e livelli, ogni PG può realisticamente imparare/migliorare ogni abilità;
2. Gestione del combattimento, che prende in considerazione la posizione, la distanza, il tipo di armi dei duellanti senza essere pesante;
3. Modularità, esistono 4 tipi di magia gestiti indipendentemente che coprono le esigenze praticamente di qualsiasi tipo di ambientazione fantasy;
4. Punti Ferita localizzati, che forniscono spunti narrativi durante il combattimento senza appesantire il gioco.

Se proprio volete incrementare il livello di dettaglio (parlo a chi ama Rolemaster) buttatevi su Basic, più complesso ma, per certi versi, anche cervellotico come Rolemaster.

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Cavoli nonostante le mie ricerche di Rolemaster non si trova nulla gratis, anche le regole "vecchie" che ora si chiamano "Rolemaster Classic" sono a pagamento (anche se per poco tipo 3 o 5 euro), dei giochi di ruolo di un certo spessore commerciale è forse l'unico a non avere retrocloni gratuiti o versioni "light" non a pagamento.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Beh non c'è mai stato nulla di "light" nel rolemaster e nel girsa. Temo che crearne un retroclone sarebbe complesso e laborioso

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Mimimmi, ho notato che molti link non li ha copiati giusti. O è solo un problema mio?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Giochi Di Ruolo - Manuali Gratuiti

Ursha ha scritto:

Beh non c'è mai stato nulla di "light" nel rolemaster e nel girsa. Temo che crearne un retroclone sarebbe complesso e laborioso

Forse si potrebbe considerare tale Harp, edito sempre da Iron Crown (in italiano da Red Gloves, che ha i diritti di RM), non ne so molto ma mi pare un RM semplificato.

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153941
Media messaggi per ora:
1.9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9764
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur