Home Forum General Librogame e dintorni Una nuova chicca tra i Librinostri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Una nuova chicca tra i Librinostri

Una nuova chicca tra i Librinostri

In attesa delle uscite inedite che vedremo online nel futuro prossimo siamo riusciti, grazie all'opera di recupero e scansione di Mornon, il beneplacito dell'autore (Eugenio Lauro cher ringraziamo sentitamente) e il lavore di reimpaginazione del sottoscritto, a regalarvi un update "a sorpresa" che arricchisce la sezione LibriNostri. Si tratta nello specifico della versione in formato .pdf del volume Sol Levante, gioco di ruolo ambientato nel Giappone medievale che costituisce il 23esimo e ultimo volume della collana I Giochi del Duemila, edita dalla Quality Game tra il 1995 e il 1997. Purtroppo lo sfondo dello stampato, caratterizzato da un ostico effetto carta di riso, ci ha costretto a trasferire in formato digitale immagini ad altissima definizione per garantire la leggibilità piena dell'opera. Il file che troverete pertanto avrà dimensioni decisamente abbondanti per un titolo di sole 32 pagine: quasi 50 MB. Sperando che la cosa non vi disturbi più di tanto invito tutti gli utenti iscritti e interessati a visitare la pagina riservata alla serie.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

MOLTO MOLTO carino!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Ottimo, sempre apprezzabile il recupero di questa interessante collana.
Lodi (in fiducia, non avendo ancora scaricato il file) a Mornon per il "lavoraccio" con lo scanner!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

apprezzato anche il riferimento a "Sasuke"!!!bigsmile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Eugenio è stato molto gentile e disponibile ed è un nerd patentato come me E COME TUTTI VOI smile

ho anche preparato una recensione, per quanto ciascuno di noi può farsi facilmente un'idea in proposito. La inoltro a prodo in questi giorni...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Di per se il gioco è carino e con un regolamento leggero. Da master non mi mi piace il fatto che la magia sia lasciata completamente in bianco come una skill aperta senza delle vere linee guida, per il resto lo definirei un gioco interessante per sole 32 pagine.
personalmente la cosa che mi piace di più è la creazione per punti.
Se arrivavano a 48 pagine con un paio di esempi di incantesimi e qualche nota sul costo degli equipaggiamenti probabilmente lo avrei considerato l'ideale per i miei gusti.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Mornon, tu che hai Maelstrom (che dicono abbia un sistema di magia "libero", che nella mia testa potrebbe essere simile a questo, concettualmente), avresti qualche esempio o linea guida in proposito, tanto per fare un po' di luce?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Yaztromo ha scritto:

Mornon, tu che hai Maelstrom (che dicono abbia un sistema di magia "libero", che nella mia testa potrebbe essere simile a questo, concettualmente), avresti qualche esempio o linea guida in proposito, tanto per fare un po' di luce?

Il problema di un sistema di magia libero è che si lanciano gli incantesimi tirando su una skill e in base al risultato il giocatore può determinare gli effetti.

Ad esempio in Mage the Ascension altro gioco con un sistema libero il giocatore ha da uno a cinque gradi in un tipo di magia e combinati con da uno a 5 punti nelle caratteristiche mentali danno da 2 a 10 dadi . Il giocatore poi decide quanto potente deve essere l'effetto e questo determina il numero di successi necessari. Ogni stile di magia ha una pagina che descrive a grandi linee gli effetti in base alla difficoltà il resto deve essere elaborato in accordo da giocatore e master.

Nel D20 qualcosa di simile è stato provato per la magia rituale anche se logicamente con molti più paletti che nei giochi della white wolf.

Presumibilmente il gioco è low magic e quindi gli effetti di un incantesimo riuscito non permettono certo di aprire in due la terra, ma sicuramente avere dei confini entro i quali muoversi avrebbero aiutato nel gioco.

Poi personalmente i sistemi di magia aperta non mi piacciono perché portano a dover discutere di quali meccaniche si adottano mentre si sta giocando e io invece mentre gioco prediligo che ci si concentri sulla storia lasciando le regole sul background.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Vi rispondo su Maelstrom appena torno a casa e rimetto mani sul manuale. Per intanto vi segnalo che Eugenio mi ha dato disponibilità per un'interessante intervista:
http://maurolongo.wordpress.com/2013/08 … n-lautore/

e mi ha inviato un piccolo modulo di esapnsione per il gioco, ovvero l'insieme di tutte le regole aggiuntive che ancora mancavano:
http://maurolongo.wordpress.com/2013/08 … pplemento/

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una nuova chicca tra i Librinostri

Grazie per il lavoro di editing e per gli apprezzamenti.
I punti deboli, come avete giustamente osservato riguadano la descrizione delle abilità speciali e la magia. Il problema è stato lo spazio, a causa del quale dovevamo scegliere se non citare proprio le due cose o se metterle incomplete. Lo scopo divulgativo della collana ha fatto propendere per questa seconda scelta.
Per quanto riguarda la magia, la cultura nipponica è abbastanza diversa dalla nostra e una struttura a "liste" di incantesimi non sarebbe adeguata al background (che è low magic come giustamente fatto notare) studiare un sistema alternativo avrebbe preso troppo spazio.
Ad ogni modo mi fate venire voglia di rimediare alle passate mancanze smile

imbrattabit
Novizio
ranks
useravatar
Offline
6 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj