Home Forum General Obiettivo Rolegame Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

forse dipende anche da cosa si intende per "elfo" ;-)

Viridovix di Albernia
Uno Sguardo nel Buio - http://www.usnb.it - http://maps.usnb.it

Viridovix
Conte della Spada Spezzata
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
900 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

FERCULIO! ecco chi era..
all'epoca (l'anno scorso) lo avevo immaginato come suprema nemesi e boss finale..
poi però non abbiamo concluso la campagna e quindi egli è ancora è li che trama nelle ombre!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5494 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

Prodo ha scritto:

Provo a dare una risposta da profano: perché i nani nella realtà esistono, seppur non come razza a sé stante, e gli elfi no? Può darsi che una scelta simile sia stata compiuta in base a un certo criterio di verosimiglianza con la realtà? Chiedo eh, non è un'affermazione assoluta la mia...

La verosimiglianza non credo centri molto. Piuttosto tutte le razze e i mostri citati sono chiaramente legati o ai bestiari medioevali o a tradizioni epiche e mitologiche. Compaiono ad esempio in K.K. tutti i mostri citati ne Il nome della Rosa e nella tradizione italiana sono presenti i nani ma più difficilmente gli elfi anche se come hanno fatto notare alcuni ad essi assomigliano le Fade Galantine.

Infatti pur concedendo gli elfi imponevo che dovessero essere viaggiatori provenienti dalle fredde lande del nord.

Se qualcuno viaggiasse nel freddo nord fino alla città di Lhute allora potrebbe aspettarsi di vedere persino i troll e gli orchi della mitologia scandinava (ma molto molto più a nord) d'altronde le cose viaggano.

I Dentetiranni provengono dalla Nidia e in Italia ai tempi dei romani arrivarono tutti i tipi di bestie feroci che poi nel periodo medioevale diedero origine ad ogni tipo di storia o leggenda (si noti che in molti bassorilievi e affreschi fino al 1600 il leone veniva disegnato con un naso molto umanoide poiché nessuno ne aveva visti).

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

Mha guarda Mornon detto tra noi, se posso esprimere un giudizio personale, io non sono mai riuscito a considerare i demoni degli antagonisti, più che altro per come erano caratterizzati nella campagna in cui giocavo, cioé a me facevano molta, molta, molta paura. Gotrin e Xerth un paio di volte con molta preparazione e un pizzico di fortuna siamo riusciti a raggirali, Asmodeo ha raggirato noi in alemeno un paio di occasioni (cioé lo so via meta play perché il mio personaggio non ha mai avuto sentore di essere manipolato da un demone né durante né dopo).
Ferculio l'ho sentito nominare (cioé se vivi su Rarte lo sai che Ferculio esiste) ma non l'ho mai incontrato (cioé se l'ho incontrato lui ha visto me ma non viceversa) comunque, da com'era caratterizzato (io ho fatto il giocatore e basta) mi ha sempre dato l'idea più di una minaccia mortale che di un potenziale antagonista.
...Del resto anche le Entità Positive, hem, erano esseri a cui guardavamo con un
certo timore.
Certi esseri io personalmente non sono mai riuscito a vederli come antagonisti ma probabilmente è un limite mio.
Non mi ricordo però se ho giocato l'Isola della Peste, una versione strana del cimitero dei pellegrini però l'ho giocata e mi è rimasto in presso che Asmodeo mi ha raggirato alla grande.

@Viridovix: Yeha, il punto è quello.

@Ursha: si i Troll, propriamente detti, dovresti incontrarli in Germania e in Scandinavia però parecchie creature assimilabili ai Troll le trovi un po' da per tutto in Europa (sono cose che viaggiano). Sfigatamente è andata un po' come nella Storia Infinita il Nulla si negli ultimi due secoli si è pappato un bel po' di abitanti di Fantasia. Di molte creature, se ti va bene, resta il nome e una descrizione più o meno sommaria.
I Petroliti, i Biro Biro il Colagogo non so dove gli autori li siano andati a prendere ma ho il sospetto che, se non l'idea, almeno la suggestione sia quella folklorica italiana.
Io però certi mostri di Lex Arcana Italia, anche se ideati dagli autori, non li vedrei male su Rarte, personalmente.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

Epistigi, Bruti so che sono citazioni da "il nome della rosa", ma credo che provenga da li anche qualche altro "animaletto", non è un libro i cui passi si ricordano facilmente purtroppo.

Per quanto riguarda le creature fantastiche e le zone d'origne Putro devo dire si è dato molto dafare, con molto lavoro e parecchio tempo su wikipedia ha ricostruito la locazione geografica di un po' di bestie mitologiche e il mese prossimo dovrebbe uscire la seconda edizione del bestiario di Rarte corredato di cartina geografica.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

Ursha ha scritto:

Epistigi, Bruti so che sono citazioni da "il nome della rosa", ma credo che provenga da li anche qualche altro "animaletto", non è un libro i cui passi si ricordano facilmente purtroppo.

I Bruti sono anche un'idea geniale, tra le altre cose, perché riuniscono in una sola macro-categoria un tipo di creatura leggendaria che, sotto diversi nomi, è piuttosto diffusa in Italia.
Un'analogo procedimento l'hanno adottato per i retropodi (hanno fatto una summa).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

I retropodi sono eccezionali, creature che ahnno elementi presi a piene mani da diversi mostri e spiritelli della tradizione italica. E poi l'idea dei piedi al contrario è superbamente comica, oltre che pittoresca...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

Nell'avventura Malocchi e Birocchi di Carrocci apparsa su Sanguinaria c'era anche un congegno di teletrasporto creato dai Retropodi. Il marchingegno era ancora funzionante... Più o meno.
Però è più divertente allungando il raggio e mettendo le destinazioni davvero a casaccio come fece il Magister.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

ALLARME! hai citato un'avventura di Kata Kumbas!! ce l'hai? l'hai letta? è reperibile sulla rete? ce ne sono altre?
puoi recensirla???

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5494 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kata Kumbas - la concezione originaria e le nuove aggiunte

Ce l'ha un mio amico su sanguinaria, l'ho giocata, l'ho letta, in rete no si trova, se volete provo a recensirla, non sarò bravo come voi, comunque è molto breve.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B