Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di Lettura MdO6

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Gruppo di Lettura MdO6

Gruppo di Lettura MdO6

Ho letto tutto d'un fiato MdO6, scritto da Federico Bianchini, illustrato da Giovanmaria Cirronis, e impaginato a cura di Dragan, Lucky, Dirk06, betatestato da Prodocevano, Carlo Salvemini, SevenLegion, Gpet74, EGO (e mi auguro di non aver scordato nessuno).

Le impressioni sono state granché positive.

Parto prima con cosa non ho approvato:
- il romanzo è suddiviso (o meglio, mi è apparso suddiviso) in tre parti: nella prima incontriamo un nemico, al quale mi sono detto "ecco, adesso questo tizio perseguita il gruppo fino alla morte al paragrafo 666", invece no - dopo un po' viene catturato e ucciso. A proposito, la strategia di nascondersi fra le interiora di un animale è grandiosa.
- nella seconda parte abbiamo a che fare con una tigre mangiatrice di uomini. Ho pensato "Ecco, adesso questa perseguita il gruppo fino alla morte al paragrafo 666", invece no - dopo un po' viene catturata e uccisa.
- infine, nella terza parte scopriamo che bisogna resuscitare un unicorno discendendo nell'Ade cinese. L'ho trovata, dal punto di vista strettamente meccanico, una parte troppo complicata da finire. Spiego perché: l'entrata negli Inferi è un passaggio obbligato, ma tirando 2 o 12 Prete Gianni fu. Poche probabilità... ma perchè? Se si muore non è conseguenza del comportamento del giocatore, è proprio una cosa sulla quale non abbiamo controllo.
Più avanti c'è un ponte da attraversare, con un buon 50% di fallimento. Anche qui... passaggio obbligato (o no? non ho trovato alternative) ma l'ID è impietosa.
-L'attraversamento dei gironi infernali comporta fiamme e penitenze che difficilmente si possono superare senza imbrogliare o senza morire.

Cosa funziona IMHO.
L'ambientazione. L'autore ha evidentemente compiuto un grosso e impegnativo lavoro di ricerca dal punto di vista della civiltà e cultura cinese dell'epoca.

Le meccaniche di gioco. Vengono inserite armi ed armature che sfruttano il sistema di gioco piuttosto che lasciarselo penzolare addosso come una tenda. Gradevoli. Una annotazione in più va fatta nei confronti del combattimento tramite arti marziali. Avendo come insegnante Bruce Lee un costante compagno di viaggio io avrei preferito un incremento graduale delle proprie abilità durante la lettura, piuttosto che un unico tiro di dadi a fine libro, ma poco male. PECCATO che le arti marziali non vengano utilizzate durante il gioco, ci speravo!

Le situazioni. Seppur le abbia percepite come "brevi", lo svolgimento della storia è intrigante. Dalla città alle foreste, alle montagne, gli incontri con nemici mortali ed agguerriti, i gironi infernali. Il tutto condito da una donna che potrebbe essere il nostro amore imperituro. Mi è veramente, veramente dispiaciuto abbandonarla a fine libro, e dal mio punto di vista considero un successo anche l'interrompere la ricerca di Shangri-La in favore della mano di Ahalya. La scena in cui le si dice che desideriamo proseguire verso la Mongolia è troppo toccante perché la soluzione del libro possa essere considerata un successo. Il Prete Gianni, baluardo dei templari, cede infine ai richiami del cuore, e il proseguire verso il libro 7 è uno strappo, oltre che un supplizio. Forse perché l'ho vissuto.

La chicca. Incontrare l'alter ego cinese di Abdul AlAzred.

Voto globale: 8

Ultima modifica di: gabrieleud
Mag-17-14 23:04:13

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Mi fa piacere che ti sia piaciuto, le fanfiction sono sempre un rischio ma con un bel gruppo di lavoro credo sia venuto bene, anche se di sicuro non tutti esprimeranno il tuo medesimo giudizio, e' normale.
Ormai sono passati 8 anni dalla prima stesura, e mi piacerebbe un giorno rivederlo ed ampliarlo, apportando anche correzioni sulla base dei commenti.
Ora però sono dedicato alla versione definitiva di MdO8 con Yanez.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2398 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Ho mandato a suo tempo i miei commenti all'autore, ma in questo intervento vorrei solo soffermarmi sulla copertina che, vista in se e per se, e' ottima, ma vista nel contsto delle precedenti copertine della serie non funziona.
Se le guardi in sequenza, le copertine di Misteri d'Oriente rappresentano un progressivo cambiamento esteriore del Prete Gianni che e' il segno di un parallelo cambiamento interiore.
Questa copertina proposta, pur bellissima, non si adatta a questa progressione, rompendo un percorso visivo. Dispiace consigliare di cambiarla (perche' e' bella), ma non funziona nel contesto.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Sto ancora aspettando il libro (dita incrociate) e non conosco altro che la copertina, esprimo lo stesso parere di Yaz. Bella in sè, è troppo diversa e non mostra Prete Gianni. Pazienza, sarò contentissimo di vederla appena mi arriva. Mi rendo conto della difficoltà di mantenere la continuità di ogni aspetto, persino delle copertine, in una "fan fiction".

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

I LibriNostri pero' possono avere riedizioni senza eccessivi problemi...;-)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Ah, sì, dimenticavo di parlare dell'indovinello del demone al par. 118

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 - Rompendolo il silenzio affronti
e da secco con le botte fa i conti -


possibili risposte:
il suono
il ghiaccio
il freddo

premesso che nello stesso paragrafo la risposta giusta "ghiaccio" appare tre volte nel paragrafo, prima della domanda, e che rispondere in modo errato costa la morte...

come faceva il Prete Gianni (o il demone) a conoscere il "ghiaccio secco" all'epoca? E' stato inventato nel 1835 da un chimico francese

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Detto della copertina, un altro aspetto che potrebbe essere modificato per adattarsi meglio all'originale e' la lunghezza, visto che i Misteri d'Oriente "originali" sono piu' che doppi rispetto alla versione "fanfiction", come numero di paragrafi. Se ho ben capito, in origine gli attuali 6 e 7 erano un unico librogame che poi e' stato spezzato in due, per cui questo potrebbe essere il motivo della relativa brevita' (dato che l'autore non sembra soffrire l'ansia dello scrittore ed e' anzi molto prolifico).
Un aspetto che invece ho molto apprezzato e' quello dell'introduzione della ragazza (Ahalya), perche' e' un tema poco utilizzato dalle serie di librigame classici (mi vengono in mente il Guerrieri della Strada che ho letto da poco e niente altro, mentre tra i librinostri non posso non ricordare Soulkey). Mettere il Prete Gianni di fronte alla responsabilita' di una relzione con una donna e' un colpo da maestro! (vedi anche paragrafo 188)
La parte dove si imparano le arti marziali la trovo molto appropriata per un viaggio in Cina da parte di un personaggio che nasce curioso, ma non so se le sottoregoline extra siano l'ideale per gestire la cosa.
Mi e' piaciuta parecchio la parte della visita agli inferi, ma e' durata "giusto giusto" quello che ero disposto a "sopportarla": quando cominci a girare e rigirare negli stessi circoli viziosi comincia a generare una certa frustrazione e NON suggerirei di allungare il libro proprio in questa parte!
Ho apprezzato anche la parte del capitano Bhima, piu' che altro perche' mi e' piaciuta la sua caratterizzazione.

Secondo me il 7 e' venuto ancora meglio!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Prosegue in questa discussione la cavalcata attraverso i Misteri d'Oriente che e' stat lasciata in sospeso qui, alla fine del quinto volume, l'ultimo "ufficiale".

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Confesso ad alta voce che ho aspettative particolarmente alte da questo gruppo di lettura, perche' le scorse volte che ho letto questo volume ho avuto l'impressione che con uno sforzo relativamente contenuto potrebbe essere migliorato di molto e, essendo l'autore una persona particolarmente presente e disponibile, non e' impossibile che l'avventura venga ripresa in mano e venga completata e migliorata.
Beh... io comunque mi sento autorizzato quantomeno a sperarlo wink

A proposito della copertina ho gia' scritto in precedenza in questa discussione: in sintesi, l'immagine scelta e' bellissima, ma non si allinea con il climax creato dalle copertine dal volume 1 al volume 5, che mostrano un'evoluzione esteriore che va in parallelo con l'evoluzione interiore del Prete Gianni in rapporto con la realta' che lo circonda, mentre lo splendido guerriero Cinese/Mongolo col falco in uno scenario quais completamente bianco non c'entra niente con le copertine precedenti.

Prima di tuffarmi nell'avventura, mi leggero' con attenzione la parte introduttiva con il regolamento e compagnia bella.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di Lettura MdO6

Procedendo un passino per volta:
-Ho apprezzato molto l'introduzionde dell'autore, che ha spiegato la storia della serie e di come lui proponga una sua conclusione, con umilta' ma anche con passione.
-Le regole del gioco sono quasi identiche a quelle originali, parola per parola: io questo l'ho trovato veramente perfetto, pero' avrei mantenuto in neretto gli stessi termini all'interno dei paragrafi dove si speigano le regole. Secondo me evidenziavano e chiarificavano meglio le regole e non vedo perche' levarli.
-Nel regolamento c'e' l'aggiunta/anticipazione del paragrafetto sulle arti marziali (che in realta' non va nel dettaglio, ma spiega che ci sara' nel testo la possibilita' di imparare arti marziali, eccetera.). L'ho trovata un'aggiunta assolutamente appropriata al regolamento classico.
- Il paragrafetto sulle Modificazioni e' abbastanza inutile nell'originale, ma giusto tenerlo cosi' com e'.
- C'e' un paragrafetto aggiunto ex novo al regolamento sui luoghi gia' visitati, che spiega che, se esplorando un dungeon torni in un luogo gia' visitato torni dove hai gia' sconfitto un nemico, preso un oggetto, eccetera, quando ci ritorni devi ricordarti che il nemico e' gia' morto, l'oggetto non c'e' piu', eccetera. A me questa aggiunta al regolamento originale ha fatto un po' l'effetto dell'unghia sulla lavagna, un calo di stile: ci sono tanti modi nei librigame per gestire elegantemente il ritorno in luoghi precedenteente esplorati e modificati (un bivio che ti chiede se hai gia' incontrato XYZ o se possiedi' gia' l'oggetto ZYX, una "parola codice", un sistema di caselle da barrare, eccetera) e il metodo scelto e' forse il meno interessante e il piu' deludente.
-Bene anche l'aggiunta finale (come da copione) alla sezione La leggenda del Prete Gianni, che menzione l'Occhio Magico e introduce bene la prossima avventura.
- Non capisco perche' si sia voluto cambiare il Registro d'Equipaggiamento.... non puo' essere per motivi di diritti d'autore strani, perche' praticamente tutto ilr egolamento e' stato copiato parola per parola e l'immagine originale del Prete Gianni si trova in una delle primissime pagine... boh! non mi strappo i capelli (difficile trovarli), ma io avrei lasciato il Registro d'Equipaggiamento originale...

Mi chiedo se questa volta l'autore riuscira' a trovare il modo di farci mangiare piu' di quattro volte (dando cosi' un senso compiuto alla sezione Equipaggiamento e se, per poter applicare la sezione Il carisma del Prete Gianni, finalmente avremo un'indicazione nel testo di un avversario umano che non si puo' convertire, perche' finora, nei cinque libri "Canonici" di queste cose non se ne e' vista traccia. Sono anche curioso di scoprire se ci sara' la possibilita' di usare l'Occhio Magico e altri oggetti trasportati dalle avventure precedenti.
Presto lo scopriro'!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B