Home Forum General La nemesi del Librogame ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook



Utenti online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

La pandemia sembra volgere finalmente al termina, come risponderà il mercato dei LG a questo progressivo ritorno alla normalità?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 3.236.51.151

ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Come prevedibile e' molto lungo. Basta dare BREAK e s'interrompe.
Piu' comodamente puoi dare LIST A-B dove A e B sono 2 numeri di linea.
Ad esempio LIST 100-500     

In questo modo, dopo un po' di osservazioni ti fai un'idea di quante righe mediamente ha messo il programmatore per ogni pagina e cosi' riesci a vedere il listato a singole "paginate"

Anche cosi' e' scomodo, il massimo sarebbe leggere il listato su PC, ovviamente.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Il basic... sniffff...

come ti ha detto seven, digitare 1[invio] serve a dire al C64 che la riga 1 di listato è vuota, quindi lui la aggiorna cancellandola dalla memoria.
"break" era il tastino sulla sinistra (mi pare avesse la doppia funzione run/break) che interrompeva il flusso del programma e restituiva il cursore lampeggiante.

To serve and correct

Mancolista/Doppiolista

gabrieleud
Lo scopavirgole
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6436 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

ieri sera trafficando(e bestemmiando)un po sono riuscito a trasferire il listato su pc prima facendo lo screenshot poi salvandolo e aprendolo con word ma sono poche le parole leggibili è un file VSF non saprei proprio che programma utilizzare per aprirlo

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

l'ho fatto io per te:
questa e' una porzione del listato in cui puoi "sbirciare" tutti  i verbi e gli oggetti previsti nella storia:
(non far caso ai caratteri trasformati in emoticon dal forum!  smile2  )

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 23 nog=75:og(1)=15:og$(1)="dado":ge$(1)=gm$:ar$(1)=am$:de$(1)=" da gioco"
24 og(2)=0yikes2g$(2)="torcia":ge$(2)=gf$:ar$(2)=af$:de$(2)=" elettrica"
25 og(3)=15:og$(3)="sileno":ge$(3)=gm$:ar$(3)=am$:de$(3)=" col manto verde"
26 og(4)=0yikes2g$(4)="pozzetto":ge$(4)=gm$:ar$(4)=am$
27 og(5)=11:og$(5)="bastone":ge$(5)=gm$:ar$(5)=am$
28 og(6)=0yikes2g$(6)="biconico":ge$(6)=gm$:ar$(6)=am$
29 og(7)=38:og$(7)="pala":ge$(7)=gf$:ar$(7)=af$
30 og(8)=0yikes2g$(8)="biglietto":ge$(8)="un ":ar$(8)=am$
31 og(9)=0yikes2g$(9)="bigliettino":ge$(9)="un ":ar$(9)=am$
32 og(10)=0yikes2g$(10)="chiave":ge$(10)=gf$:ar$(10)=af$
33 og(11)=0yikes2g$(11)="chiavetta":ge$(11)=gf$:ar$(11)=af$
34 og(12)=11:og$(12)="topo":ge$(12)=gm$:ar$(12)=am$:de$(12)=" enorme"
35 og(13)=0yikes2g$(13)="terra":ge$(13)="della ":ar$(13)=af$:de$(13)=" smossa"
36 og(14)=18:og$(14)="toro":ge$(14)=gm$:ar$(14)=am$:de$(14)=" minaccioso"
37 og(15)=2yikes2g$(15)="gatto":ge$(15)=gm$:ar$(15)=am$
38 og(16)=4yikes2g$(16)="dente":ge$(16)=gm$:ar$(16)=am$:de$(16)=" di lupo"
39 og(17)=0yikes2g$(17)="lente":ge$(17)=gf$:ar$(17)=af$
40 og(18)=13:og$(18)="osso":ge$(18)=gm$:ar$(18)="l'"
41 og(19)=3yikes2g$(19)="donna":ge$(19)=gf$:ar$(19)=af$
42 de$(19)=" che si specchia nel torrente"
43 og(20)=0yikes2g$(20)="guinzaglio":ge$(20)=gm$:ar$(20)=am$:de$(20)=" verde"
44 og(21)=10:og$(21)="satiro":ge$(21)=gm$:ar$(21)=am$:de$(21)=" col manto rosso"
45 og(22)=12:og$(22)="cetra":ge$(22)=gf$:ar$(22)=af$
46 og(23)=0yikes2g$(23)="specchietto":ge$(23)=gm$:ar$(23)="lo "
47 og(24)=25:og$(24)="bambina":ge$(24)=gf$:ar$(24)=af$:de$(24)=" legata"
48 og(25)=9yikes2g$(25)="limetta":ge$(25)=gf$:ar$(25)=af$
49 og(26)=0yikes2g$(26)="mantello":ge$(26)=gm$:ar$(26)=am$:de$(26)=" rosso"
51 og(27)=0yikes2g$(27)="targhetta":ge$(27)=gf$:ar$(27)=af$
52 og(28)=4yikes2g$(28)="cavallo":ge$(28)=gm$:ar$(28)=am$:de$(28)=" bianco"
53 og(29)=0yikes2g$(29)="pila":ge$(29)=gf$:ar$(29)=af$:de$(29)=" elettrica"
54 og(30)=0yikes2g$(30)="lupo":ge$(30)=gm$:ar$(30)=am$
55 de$(30)=" che tiene qualcosa fra i denti"
56 og(31)=0yikes2g$(31)="falera":ge$(31)=gf$:ar$(31)=af$
57 og(32)=14:og$(32)="aryballos":ge$(32)=gm$:ar$(32)="l'"
58 og(33)=1yikes2g$(33)="spada":ge$(33)=gf$:ar$(33)=af$
59 og(34)=1yikes2g$(34)="bipenne":ge$(34)=gf$:ar$(34)=af$
60 og(35)=20:og$(35)="oinochoe":ge$(35)=gm$:ar$(35)="l'"
61 og(36)=20:og$(36)="kylix":ge$(36)=gf$:ar$(36)=af$
62 og(37)=27:og$(37)="elmo":ge$(37)=gm$:ar$(37)="l'"
63 og(38)=25:og$(38)="nano":ge$(38)=gf$:ar$(38)=af$:de$(38)=nb$
64 og(39)=19:og$(39)="uovo":ge$(39)=gm$:ar$(39)="l'":de$(39)=" metallico"
65 og(40)=22:og$(40)="museruola":ge$(40)=gf$:ar$(40)=af$
70 og$(41)="centro"yikes2g$(42)="pietra"yikes2g$(43)="cassa"yikes2g$(44)="pozzo"
71 og$(45)="buca"yikes2g$(46)="larthia"yikes2g$(47)="tuchulcha"yikes2g$(48)="aita"
72 og$(49)="charun"yikes2g$(50)="vanth"yikes2g$(51)="tomba campana"
73 og$(52)="tomba delle anatre"yikes2g$(54)="dromos"yikes2g$(55)="pozzetto"
74 og$(56)="fufluns"yikes2g$(57)="aplu"yikes2g$(58)="uni"
75 og$(59)="necropoli"yikes2g$(60)="altare"yikes2g$(61)="tempio"yikes2g$(62)="acropoli"
76 og$(63)="santuario"yikes2g$(64)="piscina"
77 og$(65)="gorgone"yikes2g$(66)="vino"
78 og$(67)="tronco"yikes2g$(68)="mola"

120 az$(11)="prendo":az$(12)="lascio":az$(13)="esamino"
121 az$(14)="accendo":az$(15)="spengo":az$(16)="scavo":az$(17)="apro"
122 az$(18)="uso":az$(19)="leggo":az$(20)="vado":az$(35)="slego"
124 az$(21)="offro":az$(22)="metto":az$(23)="suono":az$(24)="verso"
125 az$(25)="sposto":az$(26)="monto":az$(27)="grido":az$(28)="entro"
127 az$(29)="salgo":az$(30)="chiamo":az$(31)="tocco":az$(32)="sostituisco"
128 az$(33)="lancio":az$(34)="assaggio"
129 az$(41)="adoro":az$(42)="r":az$(43)="solletico":az$(44)="venero"

496 ifrn=1thenprint:print"{200}i,hi,hi,hi!":gosub3500:goto330
497 ifrn=2thenprint:print"{204}ascia perdere!":gosub3500:goto330
498 ifrn=3thenprint:print"{213}sa meglio il tuo tempo!":gosub3500:goto330
499 ifrn=4thenprint:print"{208}ensane un'altra!":gosub3500:goto330

510 iflen(n$)<4thenprint:print"{201}struzione incompleta!":gosub3500:goto330
511 ifv$="prendo"then12000
512 ifv$="lascio"orv$="offro"orv$="lancio"orv$="verso"then12100
513 ifv$="esamino"orv$="leggo"then13000
514 ifv$="accendo"then12300
515 ifv$="spengo"then12400
516 ifv$="vado"orv$="entro"then12200
517 ifv$="sposto"then12500
518 ifv$="scavo"then12600
519 ifv$="suono"then13700
520 ifv$="apro"then12700
521 ifv$="solletico"then13800
522 ifv$="uso"then12900
524 ifv$="assaggio"then13792
526 ifv$="grido"orv$="chiamo"then13300
533 ifv$="monto"orv$="salgo"then13520
535 ifv$="sostituisco"then13540
538 ifv$="metto"then13610
540 ifv$="tocco"then13650
545 ifv$="adoro"orv$="venero"then13750
548 ifv$="slego"then13400

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

waaaaaaaaah grazieeeeeeeeeeeeee fantastico giombini ha messo delle emoticon involontarie bigsmile ma allora l'hai provato? hai fatto qualche azione e /o movimento?
p.s. che programma hai usato per copincollare sta roba al di fuori del programma?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

Il basic mi stava già sulle palle all' epoca.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3867 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

chiariamoci: all'epoca non esistevano molte alternative a livello di linguaggi compilati, dato che il C64 non aveva abbastanza memoria e non aveva una memoria di massa... immaginate di dover di compilare qualcosa in 2 passate con caricamento del listato da cassetta (!)

Solo verso gli ultimi anni, dopo che il floppy disk si era abbastanza diffuso, usci' qualcosa a livello di Pascal o C con un livello minimo di utilizzabilita'. Ma a quel punto era gia' tempo di vendere gli 8 bit per comprarsi l'Amiga.

In definitiva, possiamo dire che per il C64 le alternative sono state: Basic o Linguaggio Macchina. Con quest'ultimo sono stati fatti quasi tutti i giochi e, in generale, il 90% dei programmi commerciali.
Nel caso delle adventure, invece, il BASIC e' il linguaggio piu' sensato (e anzi si rivela quasi ideale) perche' non serve a nulla le velocita' ma serve invece una buona manipolazione delle stringhe di testo.

Per rispondere a Ulnar.

Il trasferimento l'ho fatto alla meno peggio con programmi che ho trovato gia' presenti sul PC dai tempi che furono, quindi non posso assicurare che sia il metodo migliore o piu' comodo.
Comunque ho fatto cosi':
1) ho scaricato etrusk dal sito indicato da lone. E' un file *.T   (tape)
2) con CCS64 (emulatore) carico con "Load&RUN" il programma Etrusk.T
3) ho dato break  (tasto ESC sul PC)
4) ho eliminato le righe di protezione come gia' descritto  (ma probabilmente bastava ucciderne una sola, la n.4)
5) sempre con con CCS64 (emulatore) ho dato file/BASIC/salva programma.
6) a questo punto ho su disco un file etrusk.PRG. Che e' il programma basic ma "tolkenizzato", cioe' con le righe e i comandi codificati in "binario".
7) Serve una utility che trasformi tutto in ASCII.

TOK64: Text <==> C64 Basic Converter
Copyright (c) 1996 Cris Berneburg


8) questa utility e' vecchissima e funziona da riga di comando DOS, la sintassi e':

TOK64.EXE /totxt etru

...e ti crea finalmente un file etrusk.txt leggibile sul PC


ps: alla fine bastava scrivere "accendi pila"?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

no non si accende la pila sembra che manchi una batteria o affini sto diventando realmente isterico son pure rimasto bloccato bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

magari provalo cosi bestemmiamo in 2 ahahahahha

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ETRUSK- AVVENTURA COMMODORE 64

guarda, ci ho provato a giocare un paio di volte ma...
benche' abbia una certa simpatia per le adventure italiane da edicola anni '80, in generale le considero una enorme occasione sprecata. Si perche' il "format" aveva tutti i requisiti per essere qualcosa di affascinante ed intrigante e forse sarebbero ancora in edicola oggi se solo qualcuno avesse saputo farne un prodotto appena dignitoso. Il problema e' che vennero scritte dagli allora "ragazzi del computer", interessati unicamente a sperimentare il lato tecnico del C64 e completamente a digiuno sul lato idee, storia e narrazione. Ma proprio da piangere.
E come se qualcuno avesse inventato il libro ma poi questo venisse usato solo per stampare i temini dei bambini dellle elementari. Chiaro che nel giro di un anno nessuno lo comprera' piu' e il fenomeno "libro" sara' finito per sempre...

Per tornare a Etrusk, vediamo di cominciare la partita:
- vedi un gatto
-io: esamino gatto
-e' un gatto

Antefatti zero, motivazioni zero... parlare di "narrativa" sarebbe troppo, gia' le semplici descrizioni di dove ci troviamo sono il vuoto spinto. Poi: "passavo di li e raccolgo un gatto", non si sa perche' mai lo dovrei fare. E' tutto molto improbabile. Sbirciando il listato si capisce che poi ci sara' un topo. Per cui l'autore vuole che tu giri con un gatto (in  tasca? ) per usarlo col topo... rozzo e imbarazzante...

Ma spostiamoci nella prossima locazione:
-vedi un tunnel, un torrente e una donna che contempla il fiume.
"Esamina tunnel" e "torrente" danno "parola sconosciuta"... il parser non si cura nemmeno di descrivere gli oggetti che propone! Ma il bello viene adesso:
-io:esamino donna
-e' una donna
-io:tocco donna
-la donna e' la terrificante Gorgone. Tu naturalmente svieni e perdi un' ora!

Qui si rasenta la presa in giro oltre a smascherare le idee poverissime di gioco che stanno dietro la storia.
Le descrizioni assenti o minimali (esamino XX... risposta: e' un XX ) non sono in grado di informarmi sull'aspetto di una donna che dovrebbe essere "terrificante". Andiamo bene.

In definitiva la prospettiva e' di perdere decine di ore per cercare di indovinare i comandi che l'autore voleva io facessi. Seguendo una storiella immotivata e puerile. Magari per scoprire che non era "carica pila" ma "carica batteria" se no il rozzo parser non riconosce la parola...
Ma quello che mi da fastidio non e' il lato tecnico ma proprio il totale disinteresse/incapacita' di narrare un vicenda degna di essere letta. La tecnica si migliora, l'insensibilita' no. Per questo dicevo che le considero una enorme occasione sprecata... In questo c'e' un abisso di differenza con Librogame anni '80, scritti invece da persone adulte di buona cultura e, spesso, provenienti dalla palestra della narrativa del gioco di ruolo.

Per cui, se uno ha dei motivi "storico-archelogici" per studiare questi programmi ha tutto il mio rispetto... Io pero' di ben altro da fare.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4162 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5350
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
147927
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
7711
Ultimo Utente Registrato:
Michele_Dr