Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LGC3

Re: LGC3

ciao
grazie della risposta chiara e veloce.
Per sicurezza, ho provato a riscaricare e reinstallare, e ora non mi lascia nemmeno più salvare in .txt.
Mi dispiace perché il programma mi sembrava carino e ben fatto, si vede che c'è qualche incompatibilità con qualcosa del mio computer.
Grazie comunque :-)

yupYUP
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

Mi spiace ci siano problemi, ma non mi è chiaro cosa vuol dire "salvare in txt". LGC3 non ha funzioni di esportazione in formato txt ma solo di importazione DA file txt.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

io sono quello delle richieste strane, si sa...

io uso i todo per tenere traccia di cose che devo scrivere successivamente e che in prima battuta non è fondamentale nell'economia del libro conoscere (per esempio nomi di personaggi o cose simili). nel momento in cui finisco il libro, però, tutti questi vanno sostituiti, quindi mi chiedevo: è possibile implementare (o magari esiste già e io non la conosco) una funzione per sostituire i todo col loro valore? insomma, un sistema in cui io definisca da una parte il todo su cui voglio agire (per esempio {todo nome personaggio}), dall'altra il valore che gli voglio assegnare (Mario Rossi) e che premendo invio/un pulsante mi scriva Mario Rossi ogni volta che trova {todo nome personaggio}?
Magari con una struttura a tabella, in modo da poter lavorare su più todo contemporaneamente.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

Per ora ti consiglierei di non usare i todo ma un tuo formato di tag interne al libro.
Ad esempio ##NOME_TAG## che può essere ##NOMEPERSONAGGIO## e così via. Puoi cercarne una conoscendo la tag oppure puoi cercarle genericamente cercando i caratteri speciali ##.
Dopo aver esportato il libro lo apri e fai un "cerca e sostituisci" di tutti i tuoi tag.

Nel futuro questa feature potrebbe essere inserita in LGC più o meno allo stesso modo.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

uso i todo perchè così posso usare direttamente la funzione di ricerca associata, d'altro canto a quello servono.

inoltre avevo pensato ad agire come dici tu, ma se sostituisco direttamente da lgc posso esportare tutte le volte che voglio in qualunque formato e troverò sempre i valori che voglio, mentre se esporto e poi sostituisco dovrò successivamente re-importare ed eventualmente ri-esportare (che so, esporto prima in rtf ma voglio usare choicescript o epub).

certo, l'altra soluzione è di aprire la lista dei todo e verificarli uno per uno, ma se sono tanti la cosa diventa lunga.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

Capisco. Per ora io sono preso dalla guida a LGC3 (che vi invito di cuore a leggere e commentare) e per un po' non credo di sviluppare nulla.

Appena posso mettermi a programmare io questa feature la svilupperei come ti dicevo. Dentro LGC3 inserisci un qualche tipo di tag con dentro il nome di una variabile, e in fase di esportazione il valore della variabile viene letto da una tabella che tu hai inserito.

Quindi tu scriveresti una frase del tipo

"Ciao {attr nome_personaggio}, come stai?"

Da qualche parte avrai una tabella nome/valore dove a nome_personaggio avrai attribuito il valore "Lupo Compagnone".
In fase di esportazione viene fatto l'incrocio tra testo e attributi e il risultato è:

"Ciao Lupo Compagnone, come stai?"

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

è anche meglio di come l'avevo pensata io! wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

Ciao Shaman,
volevo chiedere se un domani potessi implementare la "dark mode" così da rendere meno faticose per gli occhi le sessioni prolungate su LGC3; al momento su mac vado su accessibilità e inverto i colori, risultando tutto più riposante, ma se ci fosse in futuro un opzione nel programma LGC3 sarebbe grandioso.
Buon lavoro come sempre

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

È possibile aggiungere la funzione "colora il graphviz"? Cioè assegnare un colore arbitrario al paragrafo dopo che viene esportato sul graphviz? Sarebbe utile per tenere traccia dei blocchi di narrazione.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC3

@sortylife: è una feature che mi è già stata chiesta, ma per come è strutturato l'editor per ora non è posibile implementarla. Potresti modificare la configurazione nel pannello preferenze -> editing, cambiando lo sfondo in nero e il colore del testo in bianco, però ogni volta che esporti devi riportarlo alla normalità, altrimenti te lo esporta con quel formato.

@gabrieleud: dopo che viene esportato non è possibile cambiare il colore, dovrei aggiungere a ogni paragrafo un attributo "colore" che chi scrive modifica a mano durante la stesura del libro. Bisognerebbe dettagliare meglio la richiesta e renderla una feature utile a tutti perché abbia senso implementarla (e calcolare quanto tempo costa realizzarla).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153544
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82