Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LGC 3.1

Re: LGC 3.1

@SkarnTasKai

Ho trovato finalmente il problema del cambio delle lingue, sistemo in 3.1.10. Se vuoi rimetterlo in inglese cambia il file di configurazione (invece di IT e it metti EN e en e dovrebbe andare).

Inoltre ho iniziato a giocare col progetto dell'editor di mappe smile l'idea è di partire come con lgc3, una versione semplificata, sulla quale poi costruire via via le cose più utili. Ma ci vorrà un po' per partorirlo.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Iniziamo da subito bene con una nuova release il secondo giorno dell'anno smile faccio fruttare qualche giorno di ferie prima di ributtarmi nel lavoro vero.

Le novità principali della 3.1.10 girano tutte attorno al "mappatore" del libro game (editor di mappe in realtà è un'altra cosa e non vorrei dare adito a speranze che LGC permetta di editare in qualche modo graficamente delle mappe smile ).
Quella che trovate è una prima versione, che contiene il minimo delle funzionalità (e il massimo dei bug immagino bigsmile ).
Aver inserito il mappatore ha richiesto un piccolo cambio delle icone, ora la mappa punta al mappatore e per graphviz ho scelto un'icona con un flowchart.

Il mappatore permette di selezionare un'immagine e aprirla a parte, e su questa inserire dei bottoni che puntano ai relativi paragrafi. Quindi un bottone solo se il paragrafo è già presente. Col mouse è possibile draggare qua e là la mappa ma NON zoomarla, almeno per ora.
Cliccando sui bottoni sulla mappa, nella finestra principale di LGC si apre il paragrafo relativo.
Cliccando sul bottone "mostra in mappa" nella finestra di LGC, la mappa si sposta centrandosi su quel paragrafo.

Altra novità è la shortcut per andare a un paragrafo, basta un CTRL G e inserire il numero del paragrafo.

Il resto sono bugfixing, ho messo mano ai plugin che necessitavano di revisione e ho corretto
- importazione da testo
- esportazione in ebook
- esportazione in graphviz

Ora ci sono test da fare, modifiche da mettere in cantiere (i bottoni sono proprio brutti, ad esempio, devo studiarne di altri, e poi lo zoom, che richiederà un po' di lavoro) e manuali da aggiornare.

Attendo le vostre considerazioni su questa attesissima feature smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Un esempio del risultato attuale (la mappa è fatta con hexographer, altro bel programma Java)

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/2/mini_mappatore2.png

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Premessa, buon anno!

Aggiornato alla 3.1.10 e provato velocemente, impressione veloce, non sarebbe meglio al click sul link inserito sulla mappa a chiuderla in automatico di modo da far vedere subito il paragrafo di destinazione?

Ho provato il ctrl-g e funziona, forse il testo però è sbagliato, come nome della finestra mette "Input" e come descrizione mette "Inserire il nome" (in inglese invece mette "Input" e "Insert target to go to" che è già più corretto).

Altre considerazioni/pareri/segnalazioni non legati alla nuova versione:
- Nel salvare permette il nome del file con degli spazi, ma al successivo caricamento automatico dell'ultimo file salvato lo cerca senza spazi (es. ho salvato aaa bbb ccc e alla riapertura ha cercato di aprire aaabbbccc.xlgc ritornando errore perché non trovato, lo stesso comportamento lo fa anche se nelle cartelle sono presenti spazi).
Riprovando dal menù "Apri" e selezionandolo lo apre senza problemi.

- Nel menù in "Libro - Esporta" non è presente "Esporta RTF" (mentre è presente nella toolbar in visualizzazione avanzata).

- E' corretto che cliccando su "File - Plugins" non faccia nulla?

Un possibile suggerimento per la voce "File - Preferenze", non sarebbe meglio al posto di avere una singola finestra averne una suddivisa in più tab tematici?
Come ad esempio:
1) Tab generale, contenente:
- Lingua
- Auto update
2) Tab Graphviz, contenente:
- Cartella bin Graphviz (con il seleziona)
- Impostazione base, dove permette di comporre la riga di comando tramite dei flag (tipo crea immagine dove aggiunge nella riga di comando il parametro -Tjpg).
Oppure
- Impostazione avanzata, dove permette di modificare direttamente la riga di comando.
3) Tab Cartelle, contenente:
- Cartella di default per tutte le esportazioni
- Un flag con "Crea sottocartelle per ogni formato"
Oppure
- Cartella di default per esportazioni RTF
- Cartella di default per esportazioni ebook
- Cartella di default per esportazioni graphviz, ..
- Cartella di default per "Apri"

Filippo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
90 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Filippo ha scritto:

Premessa, buon anno!

Grazie! Auguroni anche a te e soprattutto grazie per le utilissime note e i consigli smile

Filippo ha scritto:

Aggiornato alla 3.1.10 e provato velocemente, impressione veloce, non sarebbe meglio al click sul link inserito sulla mappa a chiuderla in automatico di modo da far vedere subito il paragrafo di destinazione?

Sicuramente, non chiudendo la mappa però, porto in primo piano l'altro. Così se uno vuole può lavorare con editor e mapper affiancati e passare da uno all'altro.

Filippo ha scritto:

Ho provato il ctrl-g e funziona, forse il testo però è sbagliato, come nome della finestra mette "Input" e come descrizione mette "Inserire il nome" (in inglese invece mette "Input" e "Insert target to go to" che è già più corretto).

Le correzioni sono da rivedere, lo so. Il programma lo scrivo sempre in inglese e talvolta l'equivalente italiano è difficile da trovare.

Filippo ha scritto:

- Nel salvare permette il nome del file con degli spazi, ma al successivo caricamento automatico dell'ultimo file salvato lo cerca senza spazi (es. ho salvato aaa bbb ccc e alla riapertura ha cercato di aprire aaabbbccc.xlgc ritornando errore perché non trovato, lo stesso comportamento lo fa anche se nelle cartelle sono presenti spazi).
Riprovando dal menù "Apri" e selezionandolo lo apre senza problemi.

Questo è grave, vedo di sistemarlo nella prossima release.

Filippo ha scritto:

- Nel menù in "Libro - Esporta" non è presente "Esporta RTF" (mentre è presente nella toolbar in visualizzazione avanzata).

Ok

Filippo ha scritto:

- E' corretto che cliccando su "File - Plugins" non faccia nulla?

No, dovrebbe venir visualizzata la maschera dei plugin yikes

Filippo ha scritto:

Un possibile suggerimento per la voce "File - Preferenze", non sarebbe meglio al posto di avere una singola finestra averne una suddivisa in più tab tematici?

Quando avrò più configurazioni e un attimo di stabilità, risistemerò sicuramente quella finestra. Per ora solo per una questione di comodità, butto tutto là dentro, dividere 6/7 voci di configurazione non vale la pena. Poi la dividerò in qualche modo.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Accidenti, sei troppo veloce a sviluppare! Non riesco a starti dietro!
Già con la 3.1.9 avevi risolto il problema degli spazi: dieci minuti di applauso
Ora è perfetto.

L'aggiornamento automatico dalla 3.1.9 alla 3.1.10 non mi ha creato problemi. È stato abbastanza lento, mi viene anche il dubbio che in realtà per il passaggio 3.1.7>3.1.9 il computer stesse ancora macinando... eppure la barra di avanzamento non si schiodava... mah!

Complimentoni.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Apologeta ha scritto:

Accidenti, sei troppo veloce a sviluppare! Non riesco a starti dietro!
Già con la 3.1.9 avevi risolto il problema degli spazi: dieci minuti di applauso
Ora è perfetto.

Grazie smile
e siamo solo all'inizio!

Apologeta ha scritto:

L'aggiornamento automatico dalla 3.1.9 alla 3.1.10 non mi ha creato problemi. È stato abbastanza lento, mi viene anche il dubbio che in realtà per il passaggio 3.1.7>3.1.9 il computer stesse ancora macinando... eppure la barra di avanzamento non si schiodava... mah!
Complimentoni.

Bene così, sarà stato qualche intoppo "locale" ma nulla di grave.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

C'è una cosa che mi manca da LGC2: la visualizzazione immediata di quali paragrafi non contengono ancora testo, nella barra laterale sinistra dove ci sono i numeri dei paragrafi. Oppure c'è un modo di identificarli subito?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2157 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

No, la visualizzazione degli attributi dei paragrafi (vuoto, finale, mortale, fisso) nell'albero a sinistra è ancora lacunosa. Mi sto studiando un sistema per renderla più chiara.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Shaman ha scritto:

Ho trovato finalmente il problema del cambio delle lingue, sistemo in 3.1.10

ho aggiornato alla 3.1.10: testato il cambio delle lingue, funziona alla perfezione (solo un appunto di "stile": io i nomi delle lingue li metterei nella lingua stessa, quindi lascerei "english" e "italiano" in qualunque lingua si presenti l'interfaccia, a mo' di wikipedia per capirci).

Shaman ha scritto:

No, la visualizzazione degli attributi dei paragrafi (vuoto, finale, mortale, fisso) nell'albero a sinistra è ancora lacunosa. Mi sto studiando un sistema per renderla più chiara.

a questo proposito notavo oggi una cosa (potenza del figlio di 6 anni che si fa spiegare cos'è lgc smile ):se un paragrafo ha più di un attributo (per esempio fisso e finale) ne viene visualizzato nella colonna di sinistra solo uno (in questo caso a me visualizza solo fisso). se ben ricordo nelle vecchie versioni di fianco ai numeri di paragrafo c'erano 3-4 colonne, con un segno di spunta su quelle degli attributi attivi, non sarebbe possibile una soluzione di questo tipo?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik