Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Problemi con style.css

Problemi con style.css

Premessa doverosa: io ho scarsissime competenze di informatica e temo che il manuale fornito dia per scontate un po' troppe cose. Non so quanto sia esperto in programmazione l'utente medio, ma vi assicuro che buona parte delle pagine, seppur scritte in una lingua che conosco, mi risulta incomprensibile.
Non è che si potrebbe avere un Bignami? Un "LGC for dummies"? Ma, soprattutto, sono io l'unico a non capire?

Ora andiamo più nello specifico.
Ho aperto il file style.css e ho cominciato a bestemmiare e sferrare cazzotti su ogni cosa che ci capitasse a tiro provare un leggero disappunto. Per esempio, ho messo tutti i margin della seconda coppia di parentesi graffe a 1.5; eppure, quando esporto il file in RTF, ho il margine sinistro di 2cm e gli altri di 1cm, come da opzione di default. In pratica mi tocca riformattare tutto quando esporto.

Già che ci siamo, è possibile cambiare nome all'Introduzione (dovrebbe essere l'elemento "info"): io vorrei un "Prologo".

Insomma, io non sono affatto contrario all'utilizzo di Java, non voglio sembrare il vecchietto attaccato alla roba vecchia, ma credo ci vorrà un bel po' prima di padroneggiare questo linguaggio.

EDIT:
Quando premo backspace, mi annulla l'ultimo "a capo" del paragrafo. Anche qui è rimediabile, ma dà un fastidio tremendo.

EDIT2:
Ho copiato e incollato un brano già scritto su OpenOffice: riesco a cambiare il carattere, ma non la dimensione, selezionando "chapterbody" nel menu a tendina.

Ultima modifica di: Rygar
Gen-16-15 22:41:06

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

Rygar ha scritto:

Quando premo backspace, mi annulla l'ultimo "a capo" del paragrafo. Anche qui è rimediabile, ma dà un fastidio tremendo.

allora non sono l'unico sfigato!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

Siamo compagni di sventura.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

Come per tutti i tools che esportano anche in HTML, c'è un po' da imparare se si vogliono ottenere certi risultati smile quindi il CSS bisogna conoscerlo.

Per comporre un RTF non serve tantissimo in quanto i paragrafi hanno degli stili standard definiti nel file CSS, quindi si scrive tutto il libro senza modificare il font del singolo paragrafo, ma modificando quello globale nel CSS.

Il copiaincolla da OpenOffice/Word non funziona bene, io consiglio di esportare da OO in testo e importare come hanno già fatto dal testo in LGC, così si ha un file pulito e corretto.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

Shaman ha scritto:

io consiglio di esportare da OO in testo

Intendi in formato .TXT?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

SkarnTasKai ha scritto:

Rygar ha scritto:

Quando premo backspace, mi annulla l'ultimo "a capo" del paragrafo. Anche qui è rimediabile, ma dà un fastidio tremendo.

allora non sono l'unico sfigato!

A regà, sono stato il primo a segnalarlo! wink Dovete andare in File>Preferenze e mettere la spunta a "caratteri speciali HTML"

Non ho ancora molestato il file .css, quindi per ora non mi esprimo.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

Apologeta ha scritto:

A regà, sono stato il primo a segnalarlo!

eh no caro, tu parlavi dello spazio fra le parole, io di tutti gli invii a capo! tongue

a ognuno la sua sfiga!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

Il mio consiglio è di lavorare come si dovrebbe fare con word (strumento che ahimè solo pochi scrittori sanno utilizzare). Scrivere il testo senza fronzoli limitandosi a grassetti e italici e ricordandosi che conviene SEMPRE usare gli stili.

Quindi se si vogliono i nomi degli attributi di gioco in grassetto conviene definire uno stile "attributo" nel foglio di stile e usarlo nell'editor per i nomi degli attributi. Usare gli stili permette in caso si cambi idea (ad es invece del grassetto è più elegante l'italico) di cambiare TUTTO il libro con un click, modificando solo il foglio di stile.

Come ciò si faccia è spiegato nel manuale. Potrà essere migliorato e so che css e stili possono essere una novità per molti ma stanno alla base di un programma che permette di scrivere un rtf, un documento html, un database per applicazioni per smartphone, in un colpo solo.

Il legame con html genera certe difficoltà come l'utilizzo di spazi e tabulazione (che in html non esistono come caratteri ma devono essere convertiti in codici speciali).
Se guardate i vari programmi noti per libri game (quest, inklewriter, choicescript per dirne alcuni) nessuno fornisce un output rtf. Tutti ormai puntano solo al web2, html 5 + css, per formati proprietari per le applicazioni (choicescript è allucinante con un codice che dipende dall'indentazione in puro stile Python).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

Sto provando adesso, e confermo che si mangia gli invii a capo. Ho cannato! sad2

***

Scrivendo direttamente (senza importare testo) vedo che non esiste l'equivalente dell'"a capo automatico" del blocco note: in pratica, posso avere righe di lunghezza infinita.
Anche questo è un problema solo mio?

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Problemi con style.css

No, come ho scritto nell'altro thread, sono in parte problemi legati alla differenza HTML/RTF in parte bug dell'editor.
Sto pensando di differenziare a questo punto gli editor per chi vuole scrivere lg da stampa e chi applicazioni più complesse, vedremo.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran