Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Marzo 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online il Magazine di Marzo 2015

Online il Magazine di Marzo 2015

Arriva la primavera e arriva anche il nostro periodico, che quest'oggi è dedicato a un articolo di Stuart Lloyd, tradotto dall'onnipresente Alessandro"Yaztromo" Viola", in cui si analizza in un discorso "a ruota libera" il concetto di struttura semplice che è alla base di molti libri-gioco storici, e come tale approccio contribuisca a rendere certi gamebook autentici capolavori. Un articolo vagamente introspettivo, ma molto interessante, che potete trovare nella sezione Magazine. Complimenti all'autore e al traduttore, la parola a voi.

Ultima modifica di: Prodo
Mar-23-15 13:52:51

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

Appena letto.
Davvero un bel pezzo!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

Articolo molto bello, mi trovo completamente d'accordo con l'autore.
Io ci ho messo parecchio tempo a capire che semplice non significa semplicistico (non solo nei LG). Sembra ovvio quando lo si capisce appieno, ma non è scontato "rinunciare alla complessità" che spesso si associa erroneamente a qualcosa di "migliore".
Nel caso dei LG, il punto chiave per me e godersi l'avventura, l'assoluta coerenza interna non è molto importante, a patto che non ci siano cose che chiaramente stridono.
Non per nulla i libri tipo SLTA mi piacciono molto.
Grazie a Yaztromo per la traduzione.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

Articolo interessante perchè fa un po' un distinguo tra l'utenza dei libri game e dei giochi di ruolo. In effetti la bellezza dei librogame è la loro immediatezza, senza tutte le regole e i cavilli di un GdR che sicuramente lo rendono più articolato e interessato ma anche meno immediato e di più lenta fruibilità. Nel mio caso ho sempre preferito i librogame ai Gdr proprio per questo aspetto.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

Posso fare il noioso e il bastiancontrario e dire che io ho sempre trovato sbalorditivi l'alto costo delle locande in LS (e nei librogame in generale) e i prezzi relativi di molte merci?
Per non parlare del fatto che a Sommerlund la moneta di base sia d'oro! Ma siamo matti? Le monete d'oro dovrebbero essere rarissime e preziose. Un boccale di birra costava in genere 1-2 monete d'oro... ma nemmeno certi miei amici birrai hanno il coraggio di mettere certi prezzi.
E ho sempre anche sofferto per la mancanza del danno diverso delle armi.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

Interessante davvero questa edizione del magazine.
Comunque ho sempre trovato pure io un tantino costose le locande in Lupo Solitario :p

Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Per non parlare del fatto che a Sommerlund la moneta di base sia d'oro! Ma siamo matti? Le monete d'oro dovrebbero essere rarissime e preziose. Un boccale di birra costava in genere 1-2 monete d'oro... ma nemmeno certi miei amici birrai hanno il coraggio di mettere certi prezzi.

Le miniere di Ruanon sono probabilmente inesauribili!  tongue
Arrivano direttamente al centro del Magnamund dove s'era nascosto Nyxator!  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

L'articolo è molto bello. Vi esprimo le mie opnioni in merito:

1) Non si può ridurre la bellezza e il successo di LS alla facilità del regolamento, la trama, il mondo immaginario, le illustrazioni, e il fatto non poco importante che LS è l'unica vera grande saga nel campo dei Librogame (ben 28 volumi) sono elementi non trascurabili.
2) Io adoro i dadi nei librogame perchè sono l'elemento del -game- , e inoltre sono il simbolo della parentela dei Librogame con i Gdr, ovviamente semplificati tantissimo, ma vi assicuro che se conoscete i Librogame e non aveta mai giocato ad un Gdr, il passaggio per voi sarà almeno 100.000 volte più facile che per un neofita totale.
3) Sui prezzi di LS (benchè io non sia un mega-esperto di LS come ce ne altri su questo forum), io li considero dei veri "refusi" o "errori", e mi stupisco, perchè tutto si può dire di LS e del autore ma non che non abbia curato l'ambientazione che è molto e ben articolata.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Posso fare il noioso e il bastiancontrario e dire che io ho sempre trovato sbalorditivi l'alto costo delle locande in LS (e nei librogame in generale) e i prezzi relativi di molte merci?
Per non parlare del fatto che a Sommerlund la moneta di base sia d'oro! Ma siamo matti? Le monete d'oro dovrebbero essere rarissime e preziose. Un boccale di birra costava in genere 1-2 monete d'oro... ma nemmeno certi miei amici birrai hanno il coraggio di mettere certi prezzi.
E ho sempre anche sofferto per la mancanza del danno diverso delle armi.

Prima del massacro dei Ramas il Sommerlund era probabilmente la regione più pacifica e ricca del Magnamund. Messi abbondanti, commercio fiorente, miniere; maghi e Ramas a proteggere la popolazione.

Rich as fuck. Possono ben permettersi la Corona d'Oro come spicciolo.

/OT

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo 2015

No.
E comunque non che uno spadone in acciaio costi come poche birre.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark