Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Piccola Guida all'Impaginazione

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Inizialmente avevo inserito anch'io i dadi nelle pagine del mio librogame ma poi ho deciso di lasciar perdere perché è un lavoraccio incredibile...
Ho lavorato con LibreOffice utilizzando proprio il font dice riportato sopra e inserendo i dadi a destra nel pie di pagina. Dopo aver perso una giornata per impostare bene i margini e le dimensioni del font dice in modo che non saltasse l'impaginazione mi sono imbattuto nel problema più grave... l'intestazione e il piè di pagina deve essere uguale per tutte le pagine del libro tranne poche eccezioni (come il numero di pagina).
L'unico modo per sopperire a tele limite è creare un'impostazione di pagina diversa per ogni pagina del libro (es formato1 per la pagina 1, formato 2 per la pagina 2, ...., formato346 per la pagina 346)
in questo modo si può inserire un 'intestazione diversa per ogni pagina ma è un lavoraccio mostruoso....

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Mezzalira ha scritto:

in questo modo si può inserire un 'intestazione diversa per ogni pagina ma è un lavoraccio mostruoso....

Già, per questo l'uso delle macro è fondamentale. Dovremmo trovare un programmatore VB da qualche parte (anche se forse Openoffice supporta anche altri linguaggi di scripting), esperto in manipolazione dei documento.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Domande:
non ho capito le immagini a tutta pagina dove vadano posizionate, immagino a sinistra (vedendo i librigame "classici").
Le posiziono io oppure debbo lasciare semplicemente la pagina bianca, per colui che preparerà il pdf?

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

sortylife ha scritto:

Domande:
Le posiziono io oppure debbo lasciare semplicemente la pagina bianca, per colui che preparerà il pdf?

ciao, una volta quando eravamo più numerosi c'erano gli impaginatori che si occupavano dei dettagli non trascurabili della posizione delle illustrazioni, dei dadi in alto alla pagina e dell'estetica del testo, ma ormai è professione desueta e l'autore deve essere polivalente.
Io ormai mi arrangio: inserisco i disegni "tra i paragrafi", le illustrazioni a tutta pagina al paragrafo relativo, i dadi in alto (uno per uno, mannaggiamme e ai libri da 600 pagine...), la copertina in prima e ultima pagina (una volta che qualche anima buona come Kenfalco pensa alla grafica), e per finire pure il pdf.
Poi però devi controllare che sia tutto corretto, capita che nel salvare in pdf qualche formattazione salta o slitta di una riga, quindi ti trovi con il numero del paragrafo in fondo alla pagina e il testo in quella successiva.
Ovviamente puoi cercare qualche santa anima che lo faccia al posto tuo ma i tempi di pubblicazione poi si dilatano parecchio.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

@ djmayhem

Ciao, ok provo a fare da me, infatti i tempi si sono già dilatati ma l'avevo messo in conto, sopratutto perché non l'ho mai fatto prima d'ora.

Provo a mandare una decina di paragrafi agli impaginatori per sapere giusto se sto facendo le cose per bene

ps: ho già scaricato il tuo librogame, nel weekend lo leggo

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

sortylife ha scritto:

@ djmayhem

Ciao, ok provo a fare da me, infatti i tempi si sono già dilatati ma l'avevo messo in conto, sopratutto perché non l'ho mai fatto prima d'ora.

bravo, bisogna essere poliedrici

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Piccola Guida all'Impaginazione

Ho dei problemi con l'impaginazione (errori che si sono trascinati con il file originario), in pratica writer mi dice che per avere la certezza di ottenere tutte le modifiche salvate, debbo salvare in formato .ODT e non.RTF

Provando a ignorare il suddetto messaggio e scegliendo RTF, se apro e chiudo il file, viene praticamente cancellato tutto (proprio l'intero file, rimanendo 3 o 4 pagine bianche), sono 3 volte che mi tocca reiniziare tutto da capo.

La domanda è se ai fini della conversione a file pdf ci siano problemi a lavorare su un ODT?
Oppure è più sicuro lavorare su .doc e poi fare esportazione in pdf?
Almeno in questo caso, nonostante debba lo stesso riposizionare tutti i numeri, ho la certezza che non mi sparisce il testo!

sortylife
Magician Lord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89