Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Vampire

Re: Vampire

greyhawk mi piace ancora, proprio per il suo gusto retrò e originale (originale nel senso di vecchio fantasy, non di innovativo) però devo dire che non ci ho giocato parecchio nè conosco gli sviluppi dell'ambientazione, a parte aver letto un po di romanzi di gygax.... FR non mi piace per nulla, ma Eberron, concordo con te, è praticamente infarcito di spunti narrativi e poi uno fa come vuole... però se prendi tutti i manuali ti fanno vita morte e miracoli di tutti i regni, i casati, la storia della guerra, le città e quant'altro..
alla fine il giusto mezzo è sempre la soluzione migliore..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Ha me era parso di capire che, di GH, come a me non ti convincesse la realizzazione

Mornon ha scritto:

sono praticamente d'accordo su tutto quello che hai scritto..
a me, complici i romanzi quando ci sono, non piacciono neanche forgotten realms, planescape, mystara, darksun e ravenloft (considerata ambientazione).. i romanzi di eberron sono brutti uguale, ma Eberron mi piace..
resto legato per imprinting a GreyHawk, ma oggettivamente è bruttarella uguale..
Punti di Luce, poi, ovviamente, è un concetto che fa schifo ai cani..
Se usciamo dai confini ufficiali, potrebbe avere un minimo di speranza Thieves World e Blue Rose, mentre trovo sempre orripilante Newhon..

ba.. il fantasy a volte è una brutta bestia..

Difatti a me, a torta finita, non mi convince la realizzazione di GH né quella del metaplot però secondo me le idee c'erano in entrambi i casi: il fatto è che non so se son capace di rendere il concetto.

Mornon ha scritto:

alla fine il giusto mezzo è sempre la soluzione migliore..

Personalmente sono d'accordissimo con te il fatto  è che a volte in certi giochi\ ambientazioni, tra FAQ e comunity, nun c'è tirppa pe gatti.

Poi un suo ploot narrativo ce l'ha anche il mondo di tenebra nuovo è che è più fluido, cioè per ogni evento decisivo il Narratore può scegliere una versione, tipo, era uscito un bel manuale per costumizzare mage e il Narratore poteva anche aggiungere una Torre di Guardia in più, la cosmologia (anche se è fatta da schifo rispetto all'OWoD) è custumizzabile. Il passato è abbozzato a grandi linee poi ognuno se lo gestisce come vuole. Però eventi epici tipo la caduta della Roma vampirica e altre cose volendo ci sarebbero anche.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

di greyhawk mi piace l'atmosfera, ma mi risulta molto "grezza" nel senso di coatta... poi alla trama di fonda dell'ambientazione non ho mai dato molto peso.. mi piace ricordare le avventure di Gord, il circolo degli 8 e altri elementi così, ma se penso che Iuz è un vecchiaccio orribile, mentre io me lo ero figurtato come un muscoloso warlock signore dei demoni, mi passa la fantasia..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Mornon ha scritto:

di greyhawk mi piace l'atmosfera, ma mi risulta molto "grezza" nel senso di coatta...

Lo stesso che penso di VtM, così com'è scritta, ha una bella atmosfera, cospirazioni millenarie, sette che affondano le loro origini nel rinascimento ma la realizzazione è troppo coatta e ci sono due o tre clan che, a mio avviso, rovinano tutto il ploot.

poi alla trama di fonda dell'ambientazione non ho mai dato molto peso..

Hem, si sta' parlando principalmente di questo, ma in entrambi i casi, le idee erano buone ma la realizzazione è troppo ondivaga.

mi piace ricordare le avventure di Gord, il circolo degli 8 e altri elementi così, ma se penso che Iuz è un vecchiaccio orribile, mentre io me lo ero figurtato come un muscoloso warlock signore dei demoni, mi passa la fantasia..

Ni.
Iuz all'inizio era un gran figo essendo figlio di una strega e di un demone con carisma stratosferici, però poi ha pasticciato troppo con della magia che sarebbe stato meglio non toccare e si è ritrovato con la capacità di cambiare forma da umano senescente a demone figo.
...Poi Vecna gli ha drenato del potere ed eccoci alla 3.5 edizione.
Il ploot di GH, dopo Gygax , diventa una monnezza, con eventi messi alla cazzo tanto per scrivere supplementi e seza nessuno che tenesse in ordine il marasma come, ad esempio, in FR.
In genere, poi, tutti quei libri scritti per vendere non vendono mai o non sono mai successi con buona pace di tutti i soldi che spendono per far fare indagini di mercato ai pipparoli.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Conigliomannaro ha scritto:

Hem, si sta' parlando principalmente di questo

certo.. intendo dire che QUANDO CI GIOCAVO non conoscevo nel dettaglio plot vari... ma solo l'ambientazione presa sincronicamente... anche adesso con queste vicende di Iuz e Vecna mi stai spiragliando un mondo tu, solo adesso...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Però, guarda, detto tra noi, considerata la cura che ci ha messo Gygax e i suoi collaboratori per fare l'ambientazione di GH (che nonostante i suoi nei rimane un buon prodotto) nel dettagliare storia, geografia, religioni, gruppi di potere spero proprio che chiudano la linea e gli risparmino uno stupro a fini commerciali come quello perpetrato ai danni di FR. Pur non essendo un lavoro perfetto non lo si può riscrivere... Guarda gli autori che vendono all'estero ma tu ce li vedi a scrivere un'ambientazione heroic werid fantasy?  sad2
Il mio DM aveva l'ambientazione di Erlic per il BASIC, non è come i romanzi, ma è ancora potabile, la versione 3.5 è fatta peggio e personalmente la trovo vagamente checcosa, troppo attenuta, troppo pro giocatore, troppe stat inutili che ti fottono tempo di gioco ma il vero punto dolente sono i testi: ti sfido a capire l'ambientazione leggendo la fiction che c'è lì dentro!
Con le meccaniche ancora, ancora, ma l'atmosfera della fiction non la puoi clonare.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Tenendo presente che sono pro Masqueraide esporrò il mio pensiero sinceramente quale che sia la disposizione d'animo dell'auditorio.

Nevicata ha scritto:

Devo però dire che in effetti ho notato un cambiamento nel "mood" tr Masquerade e Requiem, a volte ho la sensazione che Requiem avesse tutte le carte per essere un gioco più intrigante di Masquerade, ma che per un qualche motivo rimane e rimarrà un talento inespresso.

Io sono dell'idea diametralmente opposta:
punto primo dopo tredici anni, potevano modificare molto meglio il regolamento;
punto secondo la qualità è, tranne picchi d'eccellenza, è media ma perché nasce da un mezza rinuncia: siccome si sono accorti che il metaploot non riuscivano a gestirlo decentemente lo hanno abolito già prima di arrivare alla nuova edizione, il ToJ ti dice chiaramente che sulle opzioni fondamentali il ploot lo decide il master per cui se il master non è più vincolato al metaploot a cosa serve il metaploot?

Inoltre un conto sono la prima e la seconda edizione, tutt'altro paio di maniche è l'edizione revised. La revised, sebbene mettesse un po' a posto (ma poi neanche tanto) delle storture apocalittiche che c'erano nella seconda a livello di regolamento alla fine tendeva a rovinare il gioco; mi spiego meglio: fino alla seconda edizione i vari esseri sovranaturali c'erano ed erano potenti: tutti i personaggi storici erano come minimo imparentati con loro. L'imperatore Giustiniano era un Kinfolk Shadowlord, Tyche Brache era un Mage (cioé uno di quegli umani capaci di cambiare il corso della storia).
...Poi inspiegabilmente qualcuno si è messo a dire "Ma i sovrannaturali che dominano la storia umana sono assurdi e svalutano le tragedie del passato." la cosa poi è diventata di moda e si son messi a ripeterla tutti senza peritarsi che:
punto primo: se i sovranaturali ci sono e sono potenti e sono avvantaggiati rispetto ai mortali è legittimo che la storia la facciano loro, se così non fosse sarebbe, come già disse un'utente prima di me, come se lanciando un sasso in uno stagno l'acqua restasse immobile senza disegnare cerchi attorno al punto in cui è affondato;
punto secondo: e vabbé l'umanità, come gruppo, è uno sputazzo sulla scacchiera a cui giocano Elohim, Celestine, Oracoli, Antidiluviani, Bestie Mitologiche, Principi delle Fate, Signori della Morte! E allora? E' un gioco su cospirazioni antichissime se tutto questo cospirare non approdasse a un qualche risultato che schifezza di setting sarebbe?
Punto terzo...Aggiungo che poi in realtà i mostri, anche gli Oracoli, sia a livello di regolamento che di setting hanno un bisogno disperato degli umani del mondo materiale e degli umani, accaparrarsi gli umani è il fulcro del gioco, diffidate di chi dice che gli umani sono solo un pericolo sociale: scoprirete che non conoscono l'ambientazione (a me è sempre capitato così).
In pratica tutto il setting, nei giochi di maggior successo, verte sul fatto che i "mostri" hanno bisogno degli umani e lottano per cambiare l'umanità e il mondo.

Chiaro che se il master è una persona un pelino smaliziata per il giocatore essere parte di una cospirazione millenaria in rapporto con altre cospirazioni millenarie, con tradizioni, riti e tutto è più stimolante che il semplice tirare a campare, perciò l'OWoD tende ad avere un maggior appeal anche se è fatto peggio (tranne in Mage) e certe volte è castrante.
Tu pensa agli Euthanatos di Mage: praticamente sono i Ninja della Setta delle Ombre della DC comix, quando qualcosa, anche una civiltà, era marcia loro le davano uno spintone fino alla rovina e questo non era che il loro segreto più grande perché in realtà il loro fine ultimo era...

EDIT
Inoltre nella seconda edizione si potevano fare i cross over che nella revised sconsigliavano al limite del veto esplicito... Questa cosa IMHO non ha senso perché fare un solo setting così frammentato a livello di meccaniche? Ma soprattutto perché i vari sovrannaturali non dovrebbero MAI incontrarsi e interferire? Assurdo. Difatti nell'NWoD, accortisi dell'errore, hanno reso le meccaniche un pelo più compatibili.
Tu hai un setting ricco, che il mondo ti invidia, e lo vai a frammentare in sede meccanica?

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

sono d'accordo.. tutto cominciò coi nazisti.. specificarono piu volte che lo schifo dei nazisti era cosa di uomini e non di vampiri (eh certo... quale vampiro farebbe un tale scempio)... da lì andò tutto su questa falsa riga... alla fine fecero un discorso politically ecc ecc, ma perdendo lo spirito originario..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vampire

Già!
L'OWoD come sistema di gioco era buono, per i tempi, ottimo no, ma buono sicuramente si, c'erano anche alcune idee interessanti che o son state sviluppate male o si son perse per strada.
L'NWoD come sistema di gioco nasce vecchio e gioca un po' al risparmio col setting per questo nel confronto col predecessore risulta opaco sebbene più efficiente.

Poi, hoi noi, è andata come ricorda Mornon il political corret e il conformismo statunitense hanno ammazzato il setting ben prima dell'uscita dell'NWoD, ma è un po' una piega che ha preso tutto il mercato, per cui roba con  idee forti nonostante i regolamenti clauvicanti, tipo Mage the Ascension, oggi come oggi, te la scordi... Infatti è per questo che penso che con i gusti del pubblico di oggidì sarebbe improponibile ripresentare MtA con un regolamento riveduto e corretto: autori, manager & consolentume vario li trasformerebbero in delle burlette per vendere gadget, poi magari ci farebbero pure una versione Essential.  smile

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik