Home Forum General Obiettivo Rolegame Ambientazione Fantasy

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Ambientazione Fantasy

Ambientazione Fantasy

Ciao cari amici, per la mia ambientazione fantasy vi chiedo un aiuto per quanto riguarda i nomi, o meglio l'organizzazione statuale-politica dei vari territori.
Fino ad adesso ho individuato questi: Impero, Regno, Contea, Ducato, Granducato, la Confederazione che chiamerò Alleanza (perché è più fantasy!), Principato, i Domini (per esempio Domini dei Maghi Di Elettrolux), il Marchesato che chiamerò Marca (sempre perché è più fantasy), le Repubbliche, i Territori per le zone che non hanno un controllo politico.

Avete qualche idea? Dicetemela!

PS: nelle mappe dell'Italia medievale si trova sempre la dicitura "Stato della Chiesa", ma siamo davvero sicuri che nel medioevo lo chiamassero "Stato"?? A quanto so io il concetto di Stato è un concetto moderno che si afferma col declino dell'aristocrazia e la nascita del nazionalismo. Qualcuno ne sa di più?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

dipende anche da quanto vuole essere estesa la tua ambientazione. se vuoi un'ambientazione solo di stile europeo direi che hai quasi tutto (magari puoi buttare dentro province, baronie e protettorati), se vuoi anche aggiungere zone di cultura più orientale hai l'imbarazzo della scelta fra emiri, sultani, khan, raja, zar, califfi, shah. andando in area germanica i marchesi diventano margravi e i conti si dividono in langravi e burgravi. se hai zone di cultura simil-anglosassone butta dentro un lord (che poi sarà un conte o un barone). in area slava ci sono voivodati e banati.

quanto allo stato della chiesa io l'ho sempre sentito chiamare così, ma in effetti dubito che fosse il suo nome ufficiale.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

Grazie per il contributo, penso che aggiungerò le provincie, è importante dare un po' di "colore" alla mappa sennò diventa un susseguirsi di regno, regno, impero...
Riguardo alla mia ambientazione essa è molto estesa in senso geografico, ma voglio che rimanga esclusivamente di stile europeo (il perché lo trovi qui, o qui, se vuoi).

La questione dello "stato" della Chiesa andrebbe indagata, se fosse stato (è proprio il caso di dirlo) davvero il nome usato anche epoca medievale, sarebbe il primo esempio di stato dal punto di vista storico.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

Potresti usare semplicemente "Signoria", "Feudo", "Dominio", "Landa", questi ultimi due magari per territori selvaggi o "borderline". Se puoi aggiungere anche termini forse più "ecclesiastici" proporrei Priorato. Esistono poi i nobili tipo i Patrizi, quindi volendo potresti inventarti un "Patriziato": potresti poi inventarti un Triumvirato, o Pentavirato (? - non sono esperto di latino smile ). Ah, volendo anche Baronia.

SteSco
Picc Prence degli Stat Emotivi
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

Per quanto riguarda lo Stato Pontificio, clicca qui. Ti può dare qualche idea.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

Potresti pensare a qualche cosa dell'impero bizantino:
Catepanato sorretto dal Catapano o Catepano
Esarcato sorretto dall'Esarca
Pretoriato sorretto dal Prefetto
Eparchia

Potresti anche usare:
Langravio - è un titolo nobiliare ma non so come si chiami il territorio
Mangravio - idem
Burgravio - idem

esiste poi il titolo di conte palatino che in teoria non aveva terre ma potresti creare un Palatinato

se torni indietro ai tempi dei greci (ovvero accetti che alcune idee di governo possano essere ereditate da quel periodo storico
Oligarchia (retto da Oligarchi)
Tirannide (retto da un Tiranno)

SteSco
Picc Prence degli Stat Emotivi
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

SteSco ha scritto:

Tirannide (retto da un Tiranno)

Se non erro, i Greci chiamavano "Tiranno" un uomo che ha preso il potere con la forza. Da non confondere con l'attuale definizione del termine.

Non fare la confusione tra Tirannide ("regno" di un Tiranno) e Tirannide (Scarafaggio alieno mangia-DNA dell'universo di Warhammer 40'000)

Adesso che ci penso, ci sono anche i Voivodati slavi (feudi di Voivodi, che hanno la propria scale gerarchica). Ma anche la Plutocrazia (i più ricchi governano) la gerontocrazia (le case di riposo diventano dei luoghi di potere) e la teocrazia (come il Vaticano).

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

Consiglio anche despota e dittatore

SteSco
Picc Prence degli Stat Emotivi
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

Ops mi ero dimenticato di questo mio post, grazie a tutti per le vostre idee, non è facile fare una mappa non banale!
Se vi viene in mente qualcosa altro fatemi sapere...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ambientazione Fantasy

Ti do un mio concetto politico-fantasy (come non faccio più il master, né il giocatore preferisco che sia utilizzato da qualcun altro): la Taumocrazia!

E' un sistema in cui i maghi hanno il potere e le religioni sono vietatissime! (tranne il culto della magia, ma questo è un falso culto.)

I maghi più potenti hanno il potere e c'è una gerarchia secondo il livello del mago (un tipo come Gandalf o Silente sarà re) quindi più un mago è potente, più alto sarà il suo rango nell' aristocrazia.
I maghi sostituiscono l' aristocrazia e solo loro possono essere giudici, mercanti o avere un grado alto nel esercito.

Gli umani non maghi sono i contadini, becchini, operai, schiavi e al massimo possono essere sergenti nel esercito. Naturalmente, pagano un sacco di tasse e non hanno quasi nessun diritto. L'istruzione si limita alle elementari (per gli umani).

A proposito di tasse, se un mago nasce in una famiglia umana, il governo da un premio in denaro. Ma se un umano nasce (anche in una famiglia di maghi) c'è una tassa pesante da pagare.

C'è una religione con il culto della magia, ma è solo una truffa perché i miracoli, guarigioni ecc... sono frutto di un ordine di maghi che sfrutta gli umani (e specula sulla speranza).

Se può essere utile a qualcuno per un ambiente fantasy, prendete queste idee (ma mettetemi nei ringraziamenti...)

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno