Home Forum General Librogame e dintorni Il Cavaliere del Nevada

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il Cavaliere del Nevada

Re: Il Cavaliere del Nevada

Problemi imprevisti con l'hosting, rilascio della demo rinviato a domani.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

L'archivio contiene due PDF: uno è la vera e propria demo; il secondo è il riassunto del regolamento (che è compreso nel libro spalmatonella sezione tutorial iniziale) e una breve appendice sui punti del poker (nel caso non li si conoscesse), conoscenza necessaria per giocare.

SE avete critiche, commenti o suggerimenti, sentitevi liberi di postare.

Ricordo che il libro è ancora a inizio lavorazione, e che questa demo NON fa parte del prodotto finito; è più che altro uno showcase della storia e delle meccaniche.


EDIT: link rimosso, domani torna.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Ah, a causa di un problema con LGC, non ho potuto randomizzare i paragrafi... quindi per ora sono "in sequenza di scrittura" -_-

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Ho guardato il regolamento e, se fosse un LibroNostro amatoriale, ti direi "bene"...
Invece siccome dovrebbe essere una cosa commerciale ti devo dire che qualche problema c'e'...
cioe' e' tutto giusto, non ci sono errori, ma questo regolamento va spiegato diversamente, qui mi sembrava di dover studiare l'enunciazione di un teorema...
Finisce che cosi' fai scappare la gente, Jeg! mad

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Seven_Legion ha scritto:

Ho guardato il regolamento e, se fosse un LibroNostro amatoriale, ti direi "bene"...
Invece siccome dovrebbe essere una cosa commerciale ti devo dire "male"...
cioe' e' tutto giusto, non ci sono errori, ma questo regolamento va completamente riscritto, mi sembrava di dover studiare l'enunciazione di un teorema...
Farai scappare la gente, cosi'! mad

eh, l'ho scritto praticamente di getto all'ultimo...X-D

Praticamente, volevo che il libro NON avesse un regolamento. O meglio, che giocando il prologo, si imparasse a giocare man mano che le feature venivano presentate.

Poi m'è venuto il dubbio che magari non era chiaro, e ieri mattina ho scritto tutto di fila un breve specchietto riassuntivo (ecco perché non è nel pdf del gioco).

E' effettivamente il primo "regolamento" che scrivo, e non sono molto bravo a farlo.
E proprio per questo NON LO VOLEVO fare, e ho scritto un tutorial giocabile proprio PER NON scrivere un regolamento...
Ho fatto lo stesso nel corto, ma mentre lì il risultato mi ha convinto completamente, nel Cavaliere del Nevada (allo stato attuale), mi ha creato dei dubbi.

Comunque grazie, avevo bisogno della conferma che non è in un linguaggio "giusto"... dovrebbe essere più amichevole, vero?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

esatto, evita il piu' possibile preamboli, definizioni "astratte" o di principio...
Non premettere catalogazioni rigorose dei parametri quando poi erano solo due. Di piuttosto: "sti' due sono fatti cosi'..."

Vai sempre al sodo e mantieni l'attenzione con piccoli esempi pratici.

Adesso che mi hai spiegato che il libro originale non ha regolamento, comprendo meglio la faccenda di quelle parti che introduci ma poi non spieghi...  certo non e' il massimo durante il libro leggere cose come:
"scopri un numero di carte pari al doppio della tua Mano: dato che non hai ancora avuto la possibilità di scegliere i tuoi Attributi, e quindi ignori di cosa stia parlando, diciamo solo che scopri 6 carte..."

sembrerebbe quasi una presa in giro... ma questo punto non so bene come sia strutturata realmente l'introduzione nel libro definitivo.
L'idea di evitare il regolamento a favore di un progressivo apprendimento sparso nel libro mi sembra molto buona.
Il tentativo di estrarne una demo+regolamento a questo punto pero' non e' facile.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Seven_Legion ha scritto:

esatto, evita il piu' possibile preamboli, definizioni "astratte" o di principio...
Non premettere catalogazioni rigorose dei parametri quando poi erano solo due. Di piuttosto: "sti' due sono fatti cosi'..."

E mantieni sempre l'attenzione con piccoli esempi pratici.

Adesso che mi hai spiegato che il libro originale non ha regolamento, comprendo meglio la faccenda di quelle parti che introduci ma poi non spieghi...  certo non e' il massimo durante il libro leggere cose come:
"scopri un numero di carte pari al doppio della tua Mano: dato che non hai ancora avuto la possibilità di scegliere i tuoi Attributi, e quindi ignori di cosa stia parlando, diciamo solo che scopri 6 carte..."

sembrerebbe quasi una presa in giro... ma questo punto non so bene come sia strutturata realmente l'introduzione nel libro definitivo.
L'idea di evitare il regolamento a favore di un progressivo apprendimento sparso nel libro mi sembra molto buona.
Il tentativo di estrarne una demo+regolamento a questo punto pero' non e' facile.

L'idea sarebbe che l'apprendimento finisce con la demo (che, coem ho detto rappresenta il prologo/tutorial). Alla fine della demo, il protagonista va a dormire, e lì hai l'occasione di determinare gli attributi.
Purtroppo, sempre a causa di problemi con LGC (ho segnalato oggi il problema nel forum) ho dovuto tagliare la parte in cui si determinavano gli attributi: e quindi finiva che il giocatore il regolamento non lo scopriva mai

Inoltre dovrebbero esserci 2 check in ogni percorso (in realtà, potrebbero essere di più in particolarissimi casi), mi sembrava un numero giusto, ma mi è venuta paura che ci si potesse stufare di continuare a giocare con un regolamento che non si conosce, e da lì è nata l'idea di scrivere un regolamento.

Ad ogni modo, è una demo pre-pre-pre-alpha... faccio ben in tempo a correggere e ri-ordinare (non appena mi rispondono su LGC...).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

mumble...

mi è venuta paura che ci si potesse stufare di continuare a giocare con un regolamento che non si conosce

cioe', in che senso? Ma l'idea non dovrebbe essere che al giocatore NON deve e NON gli serve di sapere "quella" parte di regolamento finche' non arriva il momento buono di usarla, giusto?
Leverei ogni riferimento non strettamente neccessario in questo senso.

Mettere annunci vaghi di "future" spiegazioni fa scervellare inutilmente il lettore  e qualche volta da' pure la sensazione de "io so una cosa ma non te la voglio dire..." smile

ps: ho visto il bug... brutta faccenda...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Guarda, mi rendo conto che sono proprio due stupidate... per ora elimino il link, stanotte dò una sistemata, e domani metto a disposizione la demo corretta.

Purtroppo nella foga di essere "puntuale" (a che pro, poi? Nessuno mi corre dietro, se non io stesso), ho risparmiato sul "labor limae".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Cavaliere del Nevada

Al diavolo, ho messo all'inizio la determinazione degli Attributi... soono il fulcro delle regole, non ha senso impararli per ultimi.
Ora tutto fila decisamente meglio.

Cerco di risolvere la faccenda del rimescolamento (dovrei rimescolare solo alcuni paragrafi) e domani ritorna tutto online.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna