Home Forum General Librogame e dintorni L'Accademia della Magia
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

L'Accademia della Magia

L'Accademia della Magia

Ciao a tutti, sfrutto questo post per presentarmi e presentare il mio lavoretto appena concluso. Mi chiamo Marco, ho 37 anni e sono iscritto nel forum da diverso tempo ma non ho mai partecipato attivamente, nel frattempo ho letto diversi topic dove discutevate della trasposizione dei librigame in ebook, un’idea che già mi balenava nella testa da tempo.
Complice la perdita del lavoro, quest’anno ho finito di scrivere un librogame che mi trascinavo da tempo immemore, convertirlo in epub  e pubblicarlo tramite Streetlib su tutti i market.

Prima di descrivervi il mio libro vorrei fare una premessa, ho letto diverse considerazione dell’utente Shaman sulla questione in un topic dell’anno scorso e onestamente non si può che dargli ragione su un probabile flop di tale iniziativa. Quello che ho fatto è solo per passione personale, per il gusto di vedere un librogame pubblicato da me in tutti gli store più importanti, non mi aspetto di fare I SOLDI con questa “opera”.

L’Accademia della Magia è un librogame fantasy, non sto qui a descrivervi la storia, la si può tranquillamente leggere nella sinossi della pagina del libro ma vorrei soffermarmi sulle meccaniche di gioco. Il vostro alter ego è un apprendista mago, potrà imparare 3 magie su 6 disponibili da usare in combattimento. Nel combattimento non si usano i dadi se non in minima parte ma si svolgerà nel seguente modo:
Attacchi l’avversario scegliendo una delle 3 magie che conosci seguendo il paragrafo relativo dove viene descritto lo svolgimento e assegnato i danni (un valore fisso che può variare dalla resistenza o conoscenza da parte dell’avversario della suddetta magia + il valore del tuo Potere Magico). Il contrattacco avviene nello stesso modo (un lancio di dado servirà a scegliere quello che l’avversario userà dei 3 disponibili). Ogni combattimento dura massimo per 3 attacchi e 3 contrattacchi.
Il personaggio ha anche diverse caratteristiche come Intelligenza, Volontà, Destrezza, Carisma e Fortuna, molte volte dovrete eseguire un test di queste caratteristiche in modo semplice (basta lanciare 2 dadi e confrontare il risultato con il valore della caratteristica).
Viene data anche la possibilità di aumentare il Potere Magico salendo di Esperienza e di acquistare alcuni oggetti con le monete guadagnate.
Esiste un unico finale se non consideriamo quelli di morte questo perché vorrei scrivere almeno un seguito che si riallaccerà con la fine del libro.

Il libro è composto da 346 paragrafi ma alcuni sono molto corti quindi una lettura completa comprensiva di finale non dovrebbe portarvi via più di 2 o 3 ore massimo.
Tutto è fatto da me compreso test del libro e correzioni (le immagini invece sono reperite dal web ma libere da copyright a cui ho applicato alcuni semplici effetti grafici).

Come detto prima lo potete trovare in tutti gli store a 0,99 cent. (tranne il Google Play dove sta a 1,49 qui Streetlib alza automaticamente il prezzo viste le commissioni più alte).
Se qualcuno volesse “arrischiarsi” nell’acquisto mi farebbe molto piacere sentire il vostro parere… buono o brutto che sia.
Vi riporto i link agli store più famosi dove è disponibile anche l'anteprima (Amazon Kindle Store, Google Libri e IBook Store):

https://www.amazon.it/LAccademia-della- … 1469750445

https://itunes.apple.com/it/book/laccad … mpt=uo%3D4

https://play.google.com/store/books/det … m-DAAAQBAJ

Per chi fosse tentato all'acquisto della versione cartacea, lo potrete trovare su Lulu al seguente link:

L'Accademia della Magia - Lulu Store

al prezzo di € 9,75 + spedizione (264 pagine).

P.S. Ho già iniziato i lavori su un’altro librogame che darà vita ad una nuova serie, sarebbe bello riuscire a creare una mia piccola collana… comunque sarà di fantascienza (viaggi spaziali)… un genere veramente in auge di questi tempi  lol

P.P.S Devo ringraziare un utente del forum, Auramazda che sta convertendo i Lupo Solitario in epub, studiando il suo lavoro mi sono fatto un’idea su come gestire l’indice e tutto l’epub in Sigil.

Ultima modifica di: Mezzalira
Set-01-16 15:29:51

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Caro Marco, innanzitutto ti faccio un grndissimo in bocca al lupo per tutto!
Adesso vedro' di reperire il tuo lavoretto wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Ciao e benvenuto

Il libro sarà disponibile anche in versione cartacea?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Per ora non prendo in considerazione una versione cartacea, al contrario del "nocciolo duro" del forum io sono per gli ebook, se disponibile vado sempre di copia digitale. Come dicevo nel primo post, questa pubblicazione e se possibile quelle che ne verranno sono principalmente frutto di passione, se dovessi considerare una versione cartacea sarebbe solamente per l'aspetto economico (vendere più copie) ma per come la vedo dovrei prima avere un "fortissimo riscontro" della versione digitale con molti giudizi positivi da parte dei lettori (qui non siamo più sulla Terra ma su Utopia Planizia  smile2 ). In questo caso mi sentirei autorizzato a creare una versione cartacea e chiedere 14/15 euro...
Attualmente sono un pinco pallino qualsiasi che ha voluto provare a fare lo scrittore... io stesso non butterei mai 15 euro per un libro sconosciuto di un'autore self-publisher ancora più sconosciuto mentre 3 euro li potrei anche "rischiare" per dargli una possibilità.

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Sembra davvero un'ottima idea! Complimenti!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5471 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Bella iniziativa! Bravo! Lo prenderò senz'altro.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Mezzalira ha scritto:

io stesso non butterei mai 15 euro per un libro sconosciuto di un'autore self-publisher ancora più sconosciuto mentre 3 euro li potrei anche "rischiare" per dargli una possibilità.

Io invece ragiono diversamente (e non intendo dire di essere nel giusto), ma preferisco acquistare libri cartacei. Applicazioni di narrativa a bivi ce ne sono a palanche... non riesco ad acquistarle tutte...
Nella mia testa mi auguro che se un editore decide di investire su un librogame, è perché ne vale veramente la pena, e mi sento più stimolato all'acquisto (come Venus - di Emanuele Maia)

Comunque, ti ringrazio tantissimo per la segnalazione. È importante per gli utenti del sito vedere che c'è ancora chi decide di impiegare il suo tempo per ampliare l'offerta narrativa. Anche se è svanita la magia degli anni 90... alcuni danno la colpa all'età...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Come di prammatica, ti invito a mandare a Prodo i dati per creare la scheda di questo librogame in Enciclopedia wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Se fossi in te non scarterei a prescindere la possibilità di una versione cartacea: molti di quelli che giocano ai LG sono - fondamentalmente - dei collezionisti: in questi casi una versione cartacea ha un valore ben diverso da un "semplice" file.
Considerato che - mi par di capire - sei all'inizio, credo che tu non possa farti un "nome" senza in qualche modo coinvolgere gli appassionati.
Cmq sia complimenti e in bocca al lupo!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

gabrieleud ha scritto:

Mezzalira ha scritto:

io stesso non butterei mai 15 euro per un libro sconosciuto di un'autore self-publisher ancora più sconosciuto mentre 3 euro li potrei anche "rischiare" per dargli una possibilità.

Io invece ragiono diversamente (e non intendo dire di essere nel giusto), ma preferisco acquistare libri cartacei. Applicazioni di narrativa a bivi ce ne sono a palanche... non riesco ad acquistarle tutte...
Nella mia testa mi auguro che se un editore decide di investire su un librogame, è perché ne vale veramente la pena, e mi sento più stimolato all'acquisto (come Venus - di Emanuele Maia)

Comunque, ti ringrazio tantissimo per la segnalazione. È importante per gli utenti del sito vedere che c'è ancora chi decide di impiegare il suo tempo per ampliare l'offerta narrativa. Anche se è svanita la magia degli anni 90... alcuni danno la colpa all'età...

Forse mi sono espresso male, la penso esattamente come te infatti l'esempio di Emanuele Maia calza a pennello. Anche se sconosciuto come autore dietro di lui ci sta un editore che da una certa garanzia di qualità.
Io non ho un editore (non mi interessa, non l'ho cercato e magari se lo trovassi potrebbe snobbarmi, a torto o ragione). Nel mio libro TUTTO è stato gestito dal sottoscritto e per quanta passione ci abbia messo non potrà mai essere di livello "editoriale" ecco il motivo del mio ragionamento.
Il discorso cambierebbe se avessi molti giudizi positivi dai lettori perché attesterebbero una certa qualità dell'opera, a quel punto come ho fatto per la versione digitale potrai farne una cartacea appoggiandomi magari a Lulu.

Una precisazione, L'Accademia della Magia NON è un'applicazione (anche se originariamente avrebbe dovuto) ma un libro vero e proprio in formato epub (un po' come i LibriNostri) e ti posso assicurare non ce ne sono molti negli store (perchè probabilmente a nessuno interessano  sad2 )... mentre di app che simulano un librogame come hai detto anche tu ce ne sono a iosa.

Qui sarebbe interessante aprire una discussione a parte, a mio avviso le app vanno a distruggere il concetto di librogame, il lancio dei dadi, il calcolo dei danni, il test della caratteristica, il cancellare e riscrivere il valore della resistenza sono parte integrante dell'esperienza, automatizzando il tutto ci rimane un "pseudo videogioco" dove l'utente salta da un paragrafo all'altro leggendo sbadatamente con il fine di trovare la giusta combinazione per arrivare alla fine.
Questo è il mio pensiero sulla trasformazione dei librogame in app, per me il vero passaggio al digitale deve avvenire attraverso l'epub anche se comprendo che ormai ha fatto il suo tempo... il librogame è un po' il pacman dei videogiochi moderni... solo ai vecchietti che lo hanno giocato può venir voglia di farci un'altra partita.

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153363
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9696
Ultimo Utente Registrato:
luciana