Home Forum General Librogame e dintorni L'Accademia della Magia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

L'Accademia della Magia

Re: L'Accademia della Magia

Detto apertamente, se non avessi preso una breve serie di pacchi con le autoproduzioni ultimamente lo avrei già comprato. Stavolta aspetto il parere degli altri :-D Ho visto tra l'altro che i testi sono abbastanza "seri". Peccato, perché vista la tua intervista doppia il tuo senso dell'umorismo mi ha fatto cappottare più volte :-D

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Zakimos ha scritto:

Ho visto tra l'altro che i testi sono abbastanza "seri". Peccato, perché vista la tua intervista doppia il tuo senso dell'umorismo mi ha fatto cappottare più volte :-D

Concordo, una delle interviste più divertenti viste di recente! Da questo punto di vista un LG "alla Brennan" in stile Dragonwolf sarebbe stato spettacolare!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Letto.
Mi rimangono parecchi dubbi, alcuni dei quali sono buon segno, altri invece non sono buon segno.

Suppongo che questo libro sia il risultato di una autoproduzione al 100%. Suppongo.
Qui su LGL abbiamo fatto la bocca a standard diversi, e un librogame come questo riceverebbe critiche piuttosto crude.
Se fosse un Corto, sottoposto per definizione al giudizio dei lettori con tanto di valutazione numerica, lo analizzerei spaccandolo in quattro puntando il dito sulle varie magagne che ho riscontrato.

Ma non è un Corto. È l'opera di un ragazzo, Marco Mezzalira, che ci ha decisamente investito tempo e fatica, e si è presentato qui da noi con un prodotto bello e pronto a chiederne giudizio.
Bravo Marco. Dovrebbero fare tutti come te. 

Sono disponibilissimo a spiegarti perché L'Accademia della Magia non mi piace, e soprattutto a dirti il perché. Così se vorrai scrivere altro E vorrai che il prossimo libro mi piaccia, saprai come fare. Naturalmente non sei obbligato a farlo: puoi scrivere per diletto, per passione, per professione e non sei tenuto a soddisfare il mio giudizio.

Se vuoi la mia analisi te la mando via PM. Spoilerare sul forum non mi sembra l'ideale, anche perché sarei costretto a rivelare la vera chicca del gioco.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Innanzitutto gabrieleud ti ringrazio per averlo letto e mi farebbe piacere ricevere via PM le tue considerazioni.
Sospettavo da subito la difficoltà di incontrare il gradimento da parte dei membri più anziani che hanno una conoscenza dell'argomento e "di scrittura" nettamente superiore alla mia. A dire il vero sono le considerazioni di queste persone che mi interessano. Meglio una feroce critica con cognizione di causa che il solito buonismo alla vai che va bene anche se in realtà fa schifo...
Hai supposto correttamente riguardo all'autoproduzione al 100%... questo progetto è stato per me una piccola sfida dettata dalla curiosità e dalla passione (e da un periodo di "ferie" forzate) che esula completamente dal mio ambito lavorativo.

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Ho trovato il tempo per leggiocarlo e devo dire che in generale l'ho apprezzato.
Si vede da lontano che non e' stato testato da nessuno (cosa che vale anche per tutti i librigame di Brennan e anche molti di quelli della Hachette, per esempio), ma ci sono alcune buone idee e uno stile piuttosto spigliato e fresco.
Perche' non ne fai una revisione e quindi una seconda edizione dopo un po' di buon betatesting? Ci sono molte cose che possono essere migliorate, pur senza stravolgere l'impianto di base.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Avrei un dubbio: spendendo 10 punti di esperienza incremento di 1 il potere magico? Ho capito bene?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Yaztromo ha scritto:

Ho trovato il tempo per leggiocarlo e devo dire che in generale l'ho apprezzato.
Si vede da lontano che non e' stato testato da nessuno (cosa che vale anche per tutti i librigame di Brennan e anche molti di quelli della Hachette, per esempio), ma ci sono alcune buone idee e uno stile piuttosto spigliato e fresco.
Perche' non ne fai una revisione e quindi una seconda edizione dopo un po' di buon betatesting? Ci sono molte cose che possono essere migliorate, pur senza stravolgere l'impianto di base.

Yaztromo ti ringrazio per le considerazioni che hai esposto (e soprattutto per averlo letto), sto già considerando la cosa... prima o poi lo riprenderò in mano per apportare alcune correzioni e ampliare un po' la parte finale nelle segrete (diciamo una versione extended).

Dario III ha scritto:

Avrei un dubbio: spendendo 10 punti di esperienza incremento di 1 il potere magico? Ho capito bene?

No, quella è la "differenza punti per ogni scatto"! Cerco di spiegarmi meglio...
Il primo aumento di Potere Magico ce l'hai a 30 Punti Esperienza... quando acquisito torni a 0 Esperienza e lo scatto successivo sarà a 40 Punti Esperienza... poi 50 e così via.
In poche parole per aumentare di 2 Punti Potere tramite l'esperienza devi maturarne 70 punti (30+40).

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Ah, ecco! Mi pareva troppo bello! wink
Grazie del chiarimento.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

Mezzalira ha scritto:

No, quella è la "differenza punti per ogni scatto"! Cerco di spiegarmi meglio...
Il primo aumento di Potere Magico ce l'hai a 30 Punti Esperienza... quando acquisito torni a 0 Esperienza e lo scatto successivo sarà a 40 Punti Esperienza... poi 50 e così via.
In poche parole per aumentare di 2 Punti Potere tramite l'esperienza devi maturarne 70 punti (30+40).

Questo e' uno dei dettagli che va spiegato meglio o gestito in modo diverso smile
Un po' di buon vecchio betatesting ti fara' vedere quello che hai scritto con gli occhi del leggiocatore e non con i tuoi wink

Gia' che ci sono, ti segnalo che le scritte sulla mappa sono quasi illeggibili.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: L'Accademia della Magia

L'ho finito (e votato in Enciclopedia) e nel complesso mi è piaciuto. Ora dacci dentro con il proseguo!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno