Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

Re: Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

Finito di leggere ieri sera, complimenti agli autori, davvero davvero buono.
Non vedo l'ora di leggere i seguiti
Di seguito alcune note o riflessioni personali, cercando di limitare o mascherare ogni spoiler:
1) Ottima l'ambientazione e l'atmosfera, notevoli le citazioni dell'elenco telefonico giallo della SIP, la A112, la cedrata Tassoni o i rimandi a Piazza della Loggia e a Iunio Valerio Borghese. Come ci spiegava il poliziotto infiltrato nelle Iene sono proprio i piccoli dettagli che fanno la differenza. Onestamente mi ha leggermente spiazzato la componente occultistica-paranormale, a volte molto marcata. Attenzione, non che non funzioni, solo che mentalmente ero preparato a tematiche di puro piombo-cemento-benzina mentre in alcuni passaggi ho avuto la sensazione che la storia sfumasse verso atmosfere alla Dario Argento (o alla Cobra anche!). Solo un problema di predisposione mentale e leggero spiazzamento
2) Finale duro e cinico, notevole,  ho provato a rigiocare il libro variando alcune scelte decisive nel terzo atto e ho apprezzato la possibilita' di finali multipli con differenze notevoli nello status quo familiare, solo non ho idea di come gestirai tale variabilita' nel libro successivo ...con una domanda esplicita "se nel primo libro ti e' successo X allova vai qua, se ti e' successo Y allora vai la'"?
3) Il meccanismo degli indizi, intuizioni e note funziona bene, solo che essendo sequenziale potrebbe far intuire che il giocatore ha perso dei dettagli chiave. Mi spiego meglio se collezione A, B e poi D mi viene il dubbio che qualche scelta sbagliata mi ha fatto perdere C. Non sarebbe meglio randomizzare la sequenza delle lettere (G,D,Q,Z,... invece di A,B,C, D)? Sicuramente e' qualcosa su cui hai ragionato e ci saranno motivi precisi dietro la tua scelta di linearita'
4) Hai considerato di aumentare la complessita' nel'l uso delle armi, nello specifico di limitare il numero di pallottole? Negli scontri a fuoco non ho mai avuto la sensazione di dover "risparmpiare" colpi causa la limitazione del caricatore
5) Alcuni errori  minimi di battitura o di autocorrettore word, facili da correggere per la versione stampabile:
24: "il direttore telefona ai genitori informandoGLI"
31: "una macchina lanciata DA alta velocita'"
138: "portera' con se' un ostaggio E liberera' solo" immagino sia CHE oppure E LO
172: " a bere un aperitivI" +"agiva per conto una setta"
175: "nessuna di queste ARE"
191: "lei ha forse visto HO sentito"
380 "tup padre"



Complimenti ancora, ribadisco che avete fatto un gran lavoro e le mie sopra non sono critiche ma osservazioni da uomo della strada fortunato a fruire di un prodotto finale di alto livello ignorando molta della fatica dietro la stesura dell'opera

ChaddaDarkmane
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

grazie per i complimenti, che sono da condivedere anche con Yaztromo che ha sudato sette camicie per il betatest e la revisione.
In merito alle tue osservazioni:
1) come in molti sanno ho una predilizione per le tematiche "occulte" per cui alla fin fine ci finisco sempre dentro. Il periodo degli anni '70 era infarcito molto dalla new age e tutte quelle nuove correnti mistiche ed esoteriche, la massoneria (vera e presunta) saltava sempre fuori ad ogni indagine su terrorismo (nero e rosso), i delitti che ho narrato sono ispirati a crimini reali (molto evidenti le 7 coppie del mostro di firenze) che ancora sono oggetto di ricerche, studio e dibattito, e dove dietro pare esserci sempre l'ombra della massoneria, dei servizi segreti deviati,m poteri forti e tante altre belle cose. Quindi ho cercato, seppure dentro una trama con tali risvolti, di inserire varie mini-storie tipiche del poliziottesco.
2) nel secondo (che ho giò scritto e che sarà oggetto di betatest più avanti) ho usato un escamotage di altri autori, ovvero nel riassunto iniziale che riporta in breve le vicende del primo libro riporto quella che ho ritenuto fosse il finale "il più corretto" o meglio, quello che più dà la possibilità di proseguire la storia nel secondo volume.
3) vero. tieni presente che io scrivo man mano per cui non so all'inizio che indizi scriverò per cui man mano che me li invento li riporto, non è il massimo ma non saprei come fare altrimenti
4) è stato oggetto di dibattito nel betatest, aggiungere anche i numero di colpi o veri e propri scontri a fuoco (come ho fatto in Django, per intenderci) avrebbe complicato oltre modo regolamento e gioco. Ho preferito stare più leggero su questa parte di regolamento considerando più importante la parte investigativa, di raccolta degli indizi e di tiri di abilità.
5) colpa di Yaztromo bigsmile

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

Ciao a tutti... sono un "vecchio/nuovo" utente del forum (vecchio di iscrizione, ma nuovo nei commenti ^^), prima di commettre qualche "infrazione" volevo chiedere se è lecito riesumare thread così "vecchi", e se si possono utilizare per evntuali dubbi...

Thanks! :-)

Pegli
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

Pegli ha scritto:

se è lecito riesumare thread così "vecchi", e se si possono utilizare per evntuali dubbi...

Penso di si, qual è il dubbio?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

Eccomi :-)

1) In tutta l'avventura ci sono punti in cui viene chiesto se si ha un particolare indizio. In genere se si è in possesso di uno tra quelli chiesti, non si ha l'altro (o non se ne ha nessuno). Solo nel CAPITOLO 61 mi sono trovato ad avere sia l'indizio A che l'indizio B. Quale devo seguire? Ne scelgo liberamente uno? Oppure segui il primo? O estraggo a sorte?
E' l'unico punto in cui capita...

2) Nel capitolo 240 si dice di proseguire al 181 se in possesso di una intuizione. In quel paragrafo, però, si racconta di una scoperta che NON HO MAI FATTO, perchè in precedenza avevo scelto di NON entrare in quel luogo...
(se l'autore fosse ancora interessato, ho tutte le tracce dei paragrafi percorsi tra i due momenti)

3) ho trovato qualche minuscolo errore di digitazione, li riporto in caso di una futura eventuale "revisione" :-)
14: abbiamo -> avessimo
41: maestro -> maestra
181: come poteva saperlo *SE* non...
191: andato -> andata
258: Vi fermata -> fermate
331: causa massonica deviate -> deviata

PS: libro molto bello e anche non semplice, sono già morto tre volte e adesso ricomincerò da qualche personale "punto salvataggio", visto che tengo conto dell'avanzare dei capitoli ;-)

Complimenti vivissimi!!!!!

Pegli
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

Ciao, ovviamente leggendo ora il libro hai espresso alcuni dubbi che erano già stati sollevati.
1) puoi scegliere l'uno o l'altro indifferentemente,
2) vero, me lo hanno segnalato, purtroppo è venuto fuori un intreccio tale per cui è emerso questo errore
3) grazie, mi appunto sempre le segnalazioni in caso di una futura riedizione

Ora sotto con gli altri due

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

Grazie mille per le risposte!

Prima degli altri due... vorrei uscire vivo da questo! ^_^

PS: mi scuso se erano dubbi già emersi, ho cercato in questo topic e non mi sembrava di aver trovato nulla a riguardo...

Pegli
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Libronostro online: Calibro 70 primo volume

No problem, a volte qualcuno mi manda pm per cui non tutto è apparso sul forum

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2376 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153531
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82