Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

L'ho giocato e trovato molto interessante.
Il tono mi è piaciuto molto, giustamente epico, visto il tema. La narrazione andrebbe arricchita un po' di descrizioni, d'altronde ci sta che essendo una narrazione in prima persona l'io narrante non abbondi troppo in tal senso. Il sistema di calcolo dei punteggi automatici è una figata, mi è piaciuto molto ed è anche molto funzionale trattandosi di un sistema pensato per dispositivi elettronici. La scelta di impostare il racconto come la storia narrata direttamente da un individuo mi sembra un buon espediente, anche abbastanza originale, e ho trovato particolarmente elegante l'elencazione delle possibilità offerte al lettore come prosecuzione diretta del discorso del narratore con i tre puntini.
L'unica pecca, un po' grossa a dire il vero, è che non si capisce bene quale sia il nostro scopo, tanto più che sappiamo in anticipo che non ci è dato morire. Ora, il poter creare varianti parallele di una singola storia può essere interessante in linea teorica, ma nella pratica per rendere avvincente davvero la lettura, ci vuole uno scopo verso il quale tendere, quanto meno il sopravvivere, che nell'opera in esame, a causa della sua stessa natura, ci è negato. Secondo me bisognerebbe rivedere questo punto, per altro fondamentale.
Per il resto bel lavoro, bravo!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Grazie ilsaggio79, sono contento che apprezzi questa avventura. Nel frattempo ho scritto parecchie altre pagine, e sto anche già lavorando per aggiungere un po di dettagli nei paragrafi iniziali.
Per rendere più avvincente la lettura pensavo di elaborare un sistema di achievements, medaglie da potersi aggiudicare alla fine di ogni capitolo. Alla fine dello scontro con i banditi metterei un momento di pausa in cui la "performance" del lettore viene valutata e metto l'opzione per ricominciare daccapo. Alla fine del libro ci sarà un punteggio finale complessivo. Ovviamente avrò bisogno dei playtester per settare la difficoltà ad un livello soddisfacente.
Volete che fra qualche giorno posto il nuovo capitolo? Oppure aspetto di aver scritto tutto prima? Ogni volta che posto un aggiornamento ovviamente dovrete ricominciare a leggere dall'inizio e mi rendo conto potrebbe essere frustrante

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Forse meglio aggiornare man mano così si può fare il lavoro un po' per volta. Per testare tutto insieme ci vuole tempo. Personalmente ne ho poco...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Sapete cosa sarebbe d'aiuto? Che mi indicate i livelli di Onore, Lealtà, Pietà e Salute alla fine della lettura di ogni capitolo.
Ad esempio:
Lettura 1
Capitolo 1: Onore 4, Lealtà 2, Pietà 0, Salute 10
Capitolo 2: Onore 5, Lealtà 3, Pietà 0, Salute 9
In questo modo mi potete aiutare a settare il livello delle medaglie.
Naturalmente avrà senso farlo solo dopo che avrò postato il prossimo capitolo. Forse riesco già oggi.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Appena ho un attimo lo rigioco

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

acc, io sto giocando al primo link che avevi postato... quindi andiamo sempre all'ultimo aggiornamento?

Il gioco e' interessante e, almeno di primo impatto, mi ha preso. Nell'antefatto mi sembra esageri un po' con l'uso di aggettivi ma poi si capisce che, vista l'ambietazione, il tono "epico" ci sta. Interessante il "motore" del gioco che consente un bel po' di sofisticazioni. Una delle cose piu' caratteristiche e' che le scelte non possibili (ad esempio per mancanza di uno specifico oggetto) le mostra ma "sbarrate". Siccome tu, nella scelta spesso fornisci una spiegazione sulla stessa, diventa una sorta di hint su cosa avresti dovuto fare (ma e' troppo tardi)
Ad esempio mi sono fatto una risata fantozziana quando dobbiamo scegliere un'arma (io ho preso l'ascia) e poi, girato l'angolo cadiamo in una imboscata, leggendo:
...ma per fortuna hai portato il tuo prezioso arco!   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

giocando ulteriormente c'e' un fatto che mi lascia perplesso:
durante l'agguato, ad esempio, mi fanno fuori gli uomini eppure ho la scelta di "sopraffare tutti i nemici da solo, che tanto non valgono molto" oppure "ammettere che sono rimasto senza uomini". Ovviamente ho scelto la prima, visto che la voce gia' anticipava la conclusione positiva della vicenda. (ma la seconda voce che senso aveva?)

Ora di nuovo vengo aggredito e... :
Il nemico mi squadrò - ero decisamente più alto e più robusto di lui - e con una rapidità felina si voltò per darsi alla fuga. Naturalmente non avevo intenzione di lasciarlo scappare, quindi...
-usai la forza della disperazione per soggiogarlo.
-lo soggiogai senza alcuno sforzo.
-lo soggiogai dopo una breve lotta.
-gli intimai di arrendersi subito in cambio della vita.
-chiamai a gran voce e subito gli uomini accorsero ad acciuffarlo.
-Lottai con lui ma mi ritrovai presto con le sue mani attorno al collo, rischiando di morire strangolato.

Io credo di aver capito il senso della struttura: tu metti condizioni di livello cosi' e non tutte le voci si abilitano, ma solo quelle alla "portata" del tuo status. Pero' siccome sono in ordine di "convenienza", quelle che si abilitano rendono praticamente assurde le scelte sucessive.
Insomma, una cosa abbastanza particolare... devo giocare piu' appronditamente.

(ps: +1 punto per aver riempito il libro di scene maliziose con fanciulle nordiche! smile )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Harald Hardrada - la Via del Guerriero

Sì, hai colto esattamente lo spirito! Mi fa piacere!
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, hanno aggiunto su Squiffy la possibilità di aggiornare un file senza cambiare il link (o forse mi sono accorto solo ora che esiste) quindi i prossimi aggiornamenti saranno più facili: annuncerò che ci sono aggiunte e ripeterò il link ma dovrebbe essere uguale. Potrete salvare la pagina tra i preferiti e andare ad aprirla direttamente.
Che ve ne pare di Medaglie e Momenti Epici? Credo che siano un buon modo di dare degli obiettivi al lettore.
Qui il punto non  tanto trovare la strada giusta per arrivare in fondo, ma determinare *cosa* diventa Harald lungo la strada. È un punto di vista diverso, che secondo me è compatibile con il racconto storico che non si concede "deviazioni" troppo evidenti dalla storia. Sai già che Olaf Muore e Harald no, però puoi determinare che tipo di uomo diventa.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B