Home Forum General Obiettivo Rolegame A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

il resto sono tutti collaboratori esterni che scrivono per loro da anni, come me, pagati a seconda di quanto producono.

avevi anche detto: "hanno tagliato i compensi per i singoli pezzi, compreso me"

Son curioso: com'e' messa la faccenda ora?
Non collabori piu', continui a collaborare gratis oppure ti pagano sempre qualcosino su altre collaborazioni?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

No, no, mi pagano, ma invece di tot Euro al pezzo, un tot Euro al pezzo più modesto, frutto di due successivi tagli, uno l'anno scorso e uno quaest'anno. Tagli generali per tutti i recensori della rivista, sia chiaro, non solo per me smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Prodo ha scritto:

invece di tot Euro al pezzo, un tot Euro al pezzo più modesto, frutto di due successivi tagli, uno l'anno scorso e uno quaest'anno

Questa frase non significa nulla in italiano, spiega meglio!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Significa che risparmiano selvaggiamente sui recensori!

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Prodo ha scritto:

No, no, mi pagano, ma invece di tot Euro al pezzo, un tot Euro al pezzo più modesto, frutto di due successivi tagli, uno l'anno scorso e uno quaest'anno. Tagli generali per tutti i recensori della rivista, sia chiaro, non solo per me smile.

Hanno almeno la correttezza di pagarvi... c'è un folto mucchio di "capi-redazione" che dice agli stagisti "Dai! Che ti servono i soldi! Che ti serve un contratto! Noi ti diamo l'ESPERIENZA!", e poi non gli lasciano firmare gli articoli e non danno nemmeno buoni pasto...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

    Prodo:invece di tot Euro al pezzo, un tot Euro al pezzo più modesto, frutto di due successivi tagli, uno l'anno scorso e uno quaest'anno

Dragan:Questa frase non significa nulla in italiano, spiega meglio!

uhm... forse sto cominciando a capire perche' ti pagano di meno gli articoli, Prodo... non c'entra la crisi, eh! smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Jegriva ha scritto:

Hanno almeno la correttezza di pagarvi... c'è un folto mucchio di "capi-redazione" che dice agli stagisti "Dai! Che ti servono i soldi! Che ti serve un contratto! Noi ti diamo l'ESPERIENZA!", e poi non gli lasciano firmare gli articoli e non danno nemmeno buoni pasto...

Beh, io ho 33 anni, un lavoro discretamente remunerato, e scrivo per loro da tipo 8 anni. Secondo te di fronte a un discorso sull'esperienza e su quanto sia bello collaborare gratis per le riviste come reagirei? smile
Comunque hai ragione, il mondo dell'editoria per molti versi è veramente una vergogna nazionale...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Sembra davvero lo stia diventando.
Eh, ai miei tempi... (pronti per il racconto di "nonno" Seven, gente?) ...cioe' ai tempi che scrivevo per la Jackson Editoriale articoli sul C64, per quanto fosse scarsa la tiratura delle rivista, era anche vero che un margine di un paio di euro sul prezzo di vendita moltiplicato per (diciamo 10.000 copie?) fa pur sempre 20.000 euro con i quali si riesce comunque a remunerare la gente proseguendo per il prossimo numero con la necessaria qualita'...

Il discorso cambia quando entrano nel campo squali e furbastri che vogliono mettere in tasca il piu' possibile, magari piangendo miseria. Sono, guardacaso, gli stessi che puntualmente ricorrono a giovani "stagisti" e collaboratori esterni pagati con un panino, cioe' gente da sfruttare ma col l'effetto risultante di affossare la qualita' del prodotto che infatti poi, in breve, davvero affonda nelle vendite.

E' un po' l'impressione che rilevo da tempo (seguendo a livello di curiosita' il mercato dei videogiochi) ed effettivamente i segnali in questo senso sono molto preoccupanti.

Tanto per fare qualche esempio pratico:

-primo esempio di certa gente che gironzola nel sottobosco dei videogames.

Il tipo in questione, inciuciato in mille associazioni fantomatiche per la "tutela del videogame italiano", rilascia una intervista dove spara dati completamente sballati (l'articolo ingenuamente pubblicato dal sole 24 ore e' linkato nel testo) allo scopo di far convergere giovani volenterosi  verso le fantomatiche scuole di videogame "certificate". Sempre sue, ovviamente.

http://www.eurogamer.it/articles/gamesg … chi?page=1

l'articolo linka ad una pagina che smonta impietosamente i dati taroccati e svela i reali retroscena...
- - -
-Altro esempio di personaggio "creativo" del settore, tale Marco Accordi, pure lui uomo dai 100 interessi e 1000-associazioni che e' riuscito a liquidare una rivista del settore, in modo truffaldino.

http://zzavettoni.wordpress.com/2009/09 … ia-vera-1/

Tutta gente che spara tante belle parole, ma 'anvedi che squallidi retroscena...
Chi ha voglia d'indagare, indaghi. Poi mi dica...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

Leggendo il discorso su Gamepro trovo abbastanza similitudini con quello che sta accadendo adesso su TGM, che guarda caso da un paio di anni, gli anni in cui sono cominciati i "tagli", è passata sotto l'egida della sedicente Sprea Editori. Prima, ve lo assicuro, era tutta un'altra storia, i compensi si sono quasi dimezzati, Xenia e Futuregamer erano molto più seri.
E mi ricordano anche le esperienze che ho avuto anni fa in altre riviste del settore, dove di soldi si parlava poco e non arrivavano mai, con frasi tipo non c'è fiducia, non credi nel progetto, secondo me se te ne vai a casa dopo sole 8 ore vuol dire che non hai davvero voglia di lavorare per noi e allora le possibilità per te nel roseo futuro che ci attende si annullano ecc. ecc.
Personalmente continuo a scrivere più per passione che per altro, e quei pochi soldi che guadagno li considero un bonus mensile del tutto avulso dalle reali fonti di sostentamento necessarie per vivere, che vengono da altre parti.
Quel che è certo è che se un giorno mi sarò stufato di scrivere, non avrò più voglia, o mi costerà troppa fatica, non mi farò il minimo scrupolo a salutare da un minuto all'altro.
Mi dispiace solo che una rivista come TGM, continuando su questa china, non rischia solo un ridimensionamento in termini di qualità delle rubriche, della carta e numero delle pagine, cosa che è già successa, ma addirittura di chiudere. Io, che compravo Zzap! ai tempi del C64 all'età di 12 anni, e che ho sempre seguito TGM, proverei un enorme dispiacere se ciò accadesse. E la sensazione, con mio grande rammarico, è che un'ipotesi simile non sia poi così campata per aria.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: A nov 2009 è uscito un Tgm speciale giochi di ruolo?

è la situazione generale dell'editoria italiana, cartacea, radiofonica, video e internet.. io sono pubblicista e ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.. gironalisti televisivi che "lavorano" gratis 8 anni, pur di "apparire in video".. direttori responsabili di tg pagati 600 euro al mese.. cameraman in prova a 300 euro al mese per sempre.. redattori che lavorano ogni giorno per un rimborso spese di 5 euro/giorno e cose del genere..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153942
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer