Home Forum General La nemesi del Librogame Kickstarter. Conviene?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Kickstarter. Conviene?

Kickstarter. Conviene?

Mi piace molto guardare i progetti proposti sui vari kickstarter.
Ma quando si viene al soldo, mi passa tutta la voglia. Forse non ci vedo tutta questa convenienza... forse non ho disponibilità economica sufficiente, fatto sta che non mi sono mai "buttato" per acquistare nulla con questo sistema (per quanto non abbia nulla in contrario al principio).

Voi che esperienza avete avuto? Lo trovate conveniente, lo raccomandereste? Con i prezzi che trovo mi sembra piuttosto di fare beneficenza anziché sostenere un progetto.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

In generale gia' agli inizi se ne era parlato sul forum e vari utenti avevano espresso comprensibili dubbi circa un sistema fondato molto sull'entusiasmo e sull'onesta' degli utenti ma in realta' debole e abusabile a vari livelli.
In questo senso lo equiparo a Patreon, altra "invenzione rivoluzionaria" che ha ricevuto un battage pubblicitario altisonante. Sulla carta e' una gran cosa ma all'atto pratico risulta poco sensato (se non del tutto insensato) per molti utilizzi ai quali si vorrebbe forzarlo.

Io sui siti di fundrising ci trovo molto spesso idee che un tempo sarebbero stati normali prodotti da vendere al supermercato ma che vengono spacciati per "progetti innovativi"  sperando di far "hipe".
Poi ovviamente ci sono anche gli esempi validi e interessanti ma, a mio avviso, sia kickstarter che Patreon son nati un po' storti e stanno dimostrando sempre piu' i loro difetti...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

In generale non mi piace KS.
Tendenzialmente non mi fido a finanziare nulla, e una cosa che mi dà molto fastidio è constatare come spesso i progetti partano da aziende o case editrici che con questo metodo riducono il rischio di investimento, trasformando la campagna in una semplice e bieca prevendita.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

Non l'ho usato moltissimo ma quei 2/3 progetti mi hanno convinto che se usato bene è un ottimo sistema anche per chi finanzia. In questo senso però ci deve essere un vero vantaggio per chi "rischia", ci deve essere un livello di pledge che mi dia più di quanto potrò acquistare allo stesso prezzo quando (e se) il prodotto finirà in negozio.

Se penso alla versione "estesa" di Bruti (il gioco da tavolo di Gipi) o del rpg ultima versione di Uno sguardo nel buio (ci dev'essere un post o un articolo di Mornon in giro) o del fumetto The Shadow Planet, ne è sempre valsa la pena. In alcuni casi quelle versioni dei prodotti sono ora introvabili (e volendo se ci sono appassionati potrei rivenderle e guadagnarci) in altri il costo è superiore a quanto ho dato al tempo del KS.

Altre categorie mi colpiscono meno. I videogame so che si deprezzano in tempo breve, e su Steam ci sono sconti anche a poco tempo dall'uscita, quindi il pledge dev'esssere davvero valido per convincermi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

No, Kickstarter non conviene praticamente mai. Ci sono state pochissime occasioni in cui un kickstarter è costato di meno della versione retail (penso ad esempio a Kingdom Death Monster): quasi sempre è il contrario.

Kickstarter serve solo in due occasioni: la prima è per recuperare qualcosa che non andrà mai in vendita nei canali tradizionali, come 7th Continent. La seconda è se si vuole avere l'oggetto prima degli altri a costo di pagare di più. C'è una terza: se si è malati di completismo e si vuole avere TUTTE le cagatine extra che di solito si allegano a un Kickstarter, ma per me non è una ragione valida.

Finora ho fatto solo due Kickstarter: 7th Continent perché è l'unico modo per averlo e Root della Leder Games perché so per certo che risparmierò il 30% circa rispetto alla versione retail grazie a un gruppo d'acquisto solidale. Ma cose come Neverland di Green non le supporterò mai, perché so già che il libro arriverà su Amazon dove lo pagherò molto meno.

Il peggior esempio di crowdfunding comunque è Tales of the Arabian Nights: Giochix promise che il gioco non sarebbe mai stato reperibile retail e aggiunse degli extra che si rivelarono ORRENDI. Il gioco è ora facilmente acquistabile ovunque al 20-30% in meno rispetto a quello che lo pagarono i raiser.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

per me il crowdfunding è solo uno strumento, che sia "buono" o "cattivo" dipende da come lo usa chi lo propone. io fino a questo momento ho finanziato - se ben ricordo - 4 progetti (un disco, autumn snow 1, ninja 0 e la partecipazione al primo mondiale della nazionale femminile di roller derby), ricevendo sempre tutto quello che era previsto e trovandomi con prodotti di buona fattura e che effettivamente non si trovano nella grande distribuzione (e con la nazionale ventitreesima al mondiale...).

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

Secondo me il Kickstarter è uno strumento che nasce con un intento preciso: garantire a un autore di un certo nome o comunquea chiunque sia in grado di lanciarlo con un minimo di visibilità sulla rete e quindi un certo ritorno di persone interessate (e in epoca di social network "sfrenati" questo può tranquillamente accadere anche se non si è famosi nel settore prescelto) di mettersi all'opera con la certezza di non andare in perdita e/o di avere un margine di guadagno. E' uno strimento che può avere un suo senso, perché è probabile che senza molte iniziative di vario tipo che sono andate in porto in questi ultimi anni non avrebbero visto la luce o la realizzazione.
Ovvio che, come dice Marco, nella stragrande maggioranza dei casi un approccio simile non può essere vantaggioso anche per il compratore/elargitore del contributo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10931 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

A me Kickstarter piace. Ci ho comprato, per esempio, "Wasteland 2" per un costo irrisorio (15$) e adesso sto finanziando "Slaps & Beans", videogioco su Bud & Terence. Entrambi questi prodotti non avrebbero probabilmente visto la luce, senza campagna.
Poi, in quanto finanziatore, ho IO il coltello dalla pate del manico: se un progetto ha dei costi esosi o proprio non dovrebbe essere su KS, faccio a meno di finanziarlo.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

Zakimos ha scritto:

Kickstarter serve solo in due occasioni: la prima è per recuperare qualcosa che non andrà mai in vendita nei canali tradizionali,

confermo. ho partecipato al terzo kickstarter di cthulhu wars vista l'impossibilità di acquistarlo in altri modi (niente spedizione in europa con acquisto dal sito e anche i negozi specializzati in genere lo hanno preso solo dietro ordinazione o, nel migliore dei casi, in pochissime copie da tempo esaurite).
Tuttavia  proprio alla luce di questo credo che il kickstarter sia valido proprio per prodotti con una domanda limitata, laddove la produzione di massa potrebbe non essere fattibile a causa dell'enorme rischio di giacenza. Per quanto riguarda la convenienza economica non so se ci sia: il kickstarter elimina l'intermediario mettendo in comunicazione diretta produttore e fruitore del bene evitando quindi il rincaro sul prezzo che è il guadagno dell'rivenditore. D'altro canto le spese di spedizione sono integralmente a carico del privato, laddove il negoziante spartisce le spese di spedizione tra più prodotti(o più copie dello stesso).

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Kickstarter. Conviene?

Ma credo che il punto fondamentale sia il voler supportare un progetto che secondo te merita di vedere la luce, e che senza il tuo supporto non potrebbe partire proprio. Ecco perché esistono i pledge senza reward o con reward puramente simbolici. Certo, puoi anche acquistare una copia del prodotto in anteprima, e puoi pagarlo di più o di meno che se avessi semplicemente aspettato il retail. Non è quello il punto, ma è l'aver aiutato a renderlo reale.

Librogame Digitali
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
191 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B