Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

JLCG - Demo disponibile!

JLCG - Demo disponibile!

Buongiorno a tutti!

Siccome in questo periodo ho un po' di tempo libero (ma neanche troppo), mi sono messo a dare un'occhiata per vedere se riuscivo a mandare a Shaman un'ipotesi di editor di testo "alternativo" che risolvesse i problemi dell'andare a capo, cancellazione dell'ultimo spazio e simili.

Il progetto l'ho fatto e spedito a Matteo, ma non avete idea della fatica per integrare un codice pensato per siti web dentro un programma java! In particolare, la difficoltà stava nel non poter aver a disposizione molte librerie per operare sui file xml (il formato usato da Lcg3 per salvare i documenti),

Quindi, mi son detto: quanto ci si metterebbe a riscrivere le parti java di lgc sotto forma di sito web?
Un progetto del genere, a chi come me scrive da cellulare o tablet, sarebbe infatti molto utile.
Ci sto lavorando da qualche giorno, e questo è il risultato clicca per vedere la demo.
E' sicuramente un progetto in stadio "larvale", a cui mancano un sacco di funzioni (giusto per dire, non è presente l'opzione rimuovere i paragrafi), però tenete anche conto che ho iniziato a lavorarci ieri, quindi magari fra una/due settimane riesco a portarvi qualcosa di meglio.

Ovviamente il fatto che si tratti di un sito html rende il programma più limitato di uno java, ad esempio non si possono tenere i file in memoria ma bisogna ogni volta caricarli all'apertura e salvarli prima di spegnere.
Allo stesso modo, però, questa soluzione potrebbe anche offrire molti vantaggi, rendendo il programma eseguibile ovunque e senza problemi (basta avere chrome/firefox o internet explorer installato).
Il progetto non necessita per forza di una connessione per funzionare, si può anche scaricare in versione portatile da qui.
Chiaramente, tutto ciò è fatto in modo gratuito, opensource (pian piano scriverò una documentazione dettagliata)  come "dono" alla comunità di lgc e a Shaman.

Ditemi che ne pensate/se trovate bug/se vi sembra interessante smile

Ultima modifica di: FinalFabbiX
Dic-18-17 15:40:28

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

Molto bello! Un progetto che avevo in mente da tempo ma che ammetto non mi sarei messo a implementare, quindi ben felice che ci abbia pensato qualcuno smile

La demo è già buona, aggiungendoci lo shuffle e qualche esportazione potrebbe porre le basi per diventare il degno successore di LGC.

Da smartphone non so quanti scrivano ma su tablet e anche su PC, essendo multipiattaforma per sua stessa natura e non richiedendo installazioni (finalmente) è un passo deciso verso un approccio moderno (vedi i vari Quest, Squiffy, Inkle,...).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

Bel lavoro, però un progetto del genere per avere pieno senso, come noti anche tu, deve assolutamente funzionare come un orologio su cellulari e tablet, perché lì trova pienamente la sua ragione di essere. Ho fatto qualche prova da smartphone e devo dire che operando da schermo piccolo risulta un po' scomodo, sia a livello di visualizzazione che gestione del testo. Per dire, mi trovo molto meglio a scrivere sul forum di LGL che notoriamente non è particolarmente cellulare-friendly. I presupposti sono ottimi, ma secondo me, senza voler criticare la tua eccellente idea, il progetto va ampliato e approfondito molto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

che cos'e' la "modalita' computer" sui cellulari e come si attiva?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

Seven_Legion ha scritto:

che cos'e' la "modalita' computer" sui cellulari e come si attiva?

Dovrebbe esserci nel tuo browser da qualche parte.

In ogni caso, ora ho appena rilasciato un aggiornamento per cui non dovrebbe più essere necessaria.
Adesso dovreste essere in grado di usare il sito da cellulare con molti meno problemi.
Provate e ditemi che vi sembra.

VERSIONE 1.0.1: jLgc 1.0.1

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

molto carino, provato su firefox, opera e explorer (solo per curiosità giuro che non lo uso mai), come progetto embrionale è molto buono, segnalo un piccolo bug, caricando un vecchio file xlgc dall'1 dovevo andare al 45 ma mi ha mandato al 4 idem invece di andare al 65 mi ha mandato al 6, probabilmente da qualche parte c'è solo un \d invece di uno \d+.
Su firefox e opera va benissimo, su explorer non funziona, sarà che è quello originale di W7 ma mi sembrava giusto dirlo.

Suggerimento aggiungere il pulsante per il link, schiacci quello e ti appare la finestra in cui mettere il numero del paragrafo e completa direttamente la scritta {link 45:45} lo so che a scrivere si fa prima ma è molto più figo così.

Auramazda
Hip Hip Epub
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
197 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

Questo potrebbe benissimo diventare LGC4. Una volta completata tutta la parte web con pochissima fatica la si embedda in una applicazione con NodeWebkit che è multipiattaforma così con un unico motore si ha il programma per pc desktop e il sito per browser.

Un prossimo passo importante sarebbe la possibilità di caricare salvare da cloud (dropbox ad esempio) così non servirebbe più portarsi in giro i file

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

Shaman ha scritto:

Un prossimo passo importante sarebbe la possibilità di caricare salvare da cloud (dropbox ad esempio) così non servirebbe più portarsi in giro i file

Sarebbe un'opzione importantissima che lo renderebbe decisamente uno strumento trasversale e multipiattaforma, perché facilmente utilizzabile da smartphone, tablet e PC senza dover necessariamente provvedere al trasbordo dei file.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

Ok, prendo nota dei suggerimenti, in vista di un rilascio della 1.0.2 in una/due settimane

Auramazda ha scritto:


Su firefox e opera va benissimo, su explorer non funziona, sarà che è quello originale di W7 ma mi sembrava giusto dirlo.

Ce ne faremo una ragione.

Auramazda ha scritto:


Suggerimento aggiungere il pulsante per il link, schiacci quello e ti appare la finestra in cui mettere il numero del paragrafo e completa direttamente la scritta {link 45:45} lo so che a scrivere si fa prima ma è molto più figo così.

Sarà fatto.

Auramazda ha scritto:

probabilmente da qualche parte c'è solo un \d invece di uno \d+.

Ci hai preso in pieno! Per fortuna non è stato difficile mettere a posto.

Shaman ha scritto:

Una volta completata tutta la parte web con pochissima fatica la si embedda in una applicazione con NodeWebkit che è multipiattaforma così con un unico motore si ha il programma per pc desktop e il sito per browser.

Ottima idea. Mi ci metto a lavorare subito. Mi sono documentato un po' e ho visto che sarebbe anche possibile distribuire jLgc come app usando PhoneGap/Cordova, quindi già da ora starò attento a mettere su file separato tutte le azioni dipendenti da una piattaforma.

Prodo ha scritto:

Un prossimo passo importante sarebbe la possibilità di caricare salvare da cloud (dropbox ad esempio) così non servirebbe più portarsi in giro i file

Verissimo, ma aggiungere un cloud non è così immediato.
Posso provare ad aggiungere un supporto per google drive, ma non sarà facile perché un'operazione del genere richiede codici completamente diversi per online/offline/mobile. Dropbox per ora non se ne parla, perché interfacciarsi sarebbe ancora più arduo.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: JLCG - Demo disponibile!

FinalFabbiX ha scritto:

Verissimo, ma aggiungere un cloud non è così immediato.

Concordo, l'importante è sviluppare il motore che possa girare sia online che offline via NW. Già implementare le funzioni utili porterà via tempo e lavoro. Il cloud è sicuramente utile, ma conviene pensare se piuttosto non vale la pena ipotizzare un proprio spazio di salvataggio online, ad accesso esclusivo dell'utente, come hanno fatto per Quest.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153518
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca