Home Forum General Obiettivo Rolegame Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Visto che leggo tanti "mi piace giocare di ruolo ma non ho tempo/amici/spazio per farlo", volevo segnalarvi Roll20:

https://roll20.net/

Si tratta sostanzialmente di un sito dove potete creare "stanze virtuali", per delle vere e proprie sedute di Giochi di Ruolo. C'è un master, ci si connette tutti con una voice chat, ed il sito dà la possibilità di tirare dadi, muovere i personaggi su una mappa 2d e condividere screen ed immagini. Tutto gratuito, tranne le campagne ufficiali che hanno un piccolo costo (come la versione cartacea, del resto).

Se poi volete qualcosa di più completo, Tabletop Simulator permette di configurare una vera e propria mappa in 3d dove muovere i propri personaggi. E' già preimpostata per una serie di giochi, dai vari D&D a Warhammer Quest, e comprende anche la possibilità di provare la versione online di molti Giochi da Tavola, anche recenti, come Scythe. Il costo è di 20 euro, a cui potete aggiungere quelli dei DLC se li desiderate (non servono comunque per giocare).

Avendoli provati entrambi, se avete domande, chiedete pure smile

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Roll 20 mi sembra veramente ben pensato a livello di idea. Non ho capito una cosa: se io voglio semplicemente giocare e non conosco nessuno posso dare la mia disponibilità e unirmi a una stanza già creata? Se sì come procedo alla creazione del mio personaggio e a unirmi a una sessione di gioco?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Non l'ho mai fatto, ma credo sia sufficiente unirsi ad una delle stanze open dove sta per iniziare una partita. Ovviamente nella maggior parte si parla inglese. Il PG dipende dal Master, quindi o ti metti d'accordo preventivamente con lui, oppure entri e chiedi come devi crearlo. Suppongo che comunque molti si siano organizzati con PG pregenerati da dare ai giocatori.

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Oppure puoi anche prendere accordi preventivamente, tramite qualche forum o su facebook, ad esempio ho trovato questo gruppo:

https://www.facebook.com/groups/1491426410870592

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Quindi è un approccio che consente veramente a chi vuole giocare di ruolo e non ha nessuno con cui farlo di riuscire a farlo, magari dopo essersi un minimo sbattuto per coordinarsi con il master di turno. Veramente ben fatto. Peccato che, da quanto ho visto, sia a grande preminenza riservato agli adeguati conoscitori della lingua inglese.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Io uso roll20 da quando hanno aperto, qualche anno fa. Devo dire che mi trovo benissimo. Solitamente faccio il DM quindi non so bene come funzioni per chi cerca soltanto una partita a cui unirsi, ma direi che sembra abbastanza facile.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Mon e voi giocate in lingua Italiana?

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Tra di noi si, ma i contenuti di gioco sono spesso in lingua inglese dato che giochiamo la 5e che, a quanto ne so, non ha una versione in italiano.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Roll20 - Giocare di Ruolo dal divano di casa vostra

Però poter interagire con master e compagni in Italiano è un vantaggio. La versione dell'utility in inglese mediamente secondo me crea molti problemi in meno.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153539
Totale Messaggi Oggi:
22
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82