Home Forum General Librogame e dintorni Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

gabrieleud ha scritto:

Perché il mio personaggio potrebbe NON attaccare in un round, ma usare un incantesimo, liberarsi da un nodo, bere una pozione, sollevare un compagno caduto... e mutare l'azione di attacco in altro.

Vero, verissimo.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Dario III ha scritto:

e adesso ho finalmente una spiegazione chiara del perché Monopoli è, nel complesso, un gioco del c...

Potrei elencarti altri 2D20 motivi (e non scherzo) sul perché nessuno dovrebbe mai giocare a Monopoly

(ogni tanto vado su BGG ad aggiungerne altri)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

gabrieleud ha scritto:

In combattimento non ce la vedo proprio questa meccanica. Perché il mio personaggio potrebbe NON attaccare in un round, ma usare un incantesimo, liberarsi da un nodo, bere una pozione, sollevare un compagno caduto... e mutare l'azione di attacco in altro.
In tal caso come funziona? Devo comunque effettuare un tiro di combattimento (considerando che non sto affatto combattendo, nessuno dei miei modificatori attivi di battaglia dovrebbe intervenire)? O il tiro di combattimento lo effettua l'avversario?

Ma scusa, quali librogame ti consentono di fare queste cose durante degli scontri di combattimento? Non Grecia Antica, non Dimensione Avventura, non Lupo Solitario eccetera... In Grecia Antica, per tornare all'esempio principale di questa discussione, ci si mena e basta a giro lanciando i dadi, con qualsiasi arma o armatura ti ritrovi. Non puoi fare nessun altra azione nel mentre.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Dario III ha scritto:

ma, esattamente, che cosa non ti piace del sistema GA così com'è? L'empasse di non poter vincere quando la somma di Potenza +1d6 non può raggiungere la Protezione del nemico?

Il sistema di combattimento mi piace molto.
Non mi piace come è gestito il sistema di fuga dal combattimento. Non mi piace il fatto che quando i due nemici sono entrambi feriti gravemente si ritorni improvvisamente a tirare i due dadi, lo trovo irrealistico e farraginoso. Non mi piace il fatto che con 11 o 12 si colpisca automaticamente e con 2 o 3 non lo si faccia. I colpi automatici li trovo un residuo anni '80 ormai vetusto.

Detto questo, mi piacerebbe anche riuscire a capire se in qualche modo si può migliorre un sistema di combattimento che di base considero tra i più validi in assoluto smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Mornon ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

In combattimento non ce la vedo proprio questa meccanica. Perché il mio personaggio potrebbe NON attaccare in un round, ma usare un incantesimo, liberarsi da un nodo, bere una pozione, sollevare un compagno caduto... e mutare l'azione di attacco in altro.
In tal caso come funziona? Devo comunque effettuare un tiro di combattimento (considerando che non sto affatto combattendo, nessuno dei miei modificatori attivi di battaglia dovrebbe intervenire)? O il tiro di combattimento lo effettua l'avversario?

Ma scusa, quali librogame ti consentono di fare queste cose durante degli scontri di combattimento? Non Grecia Antica, non Dimensione Avventura, non Lupo Solitario eccetera... In Grecia Antica, per tornare all'esempio principale di questa discussione, ci si mena e basta a giro lanciando i dadi, con qualsiasi arma o armatura ti ritrovi. Non puoi fare nessun altra azione nel mentre.

Veramente succede in Grecia Antica stessa. Leggi l'esempio di combattimento nel regolamento: Alteo effettua la manovra di ritirarsi dal combattimento e perde il diritto di attaccare.
In Blood Sword puoi fare una mossa nel tuo Tempo: puoi colpire con l'arma se non hai fatto altro.
In LS e in DA, in caso di fuga l'avversario ha diritto a un tiro d'attacco gratuito (o a una ferita gratuita)
Nella Terra di Mezzo puoi attaccare oppure fare incantesimi.

In generale, non è detto che se il nemico sta attaccando io sono obbligato a partecipare al combattimento.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

gabrieleud ha scritto:

Alteo effettua la manovra di ritirarsi dal combattimento e perde il diritto di attaccare.

Aspetta che intendi? Se Alteo si ritira, a parte casi particolari, riesce sempre in GA. Prende punti di infamia, perde onore, e deve consegnare il miglior pezzo della sua armatura al nemico. Il diritto di attaccare lo perde se fa altro a inizio combattimento in vece di portare il suo affondo (per esempio pregare gli déi).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Gabrieleud: puoi fare azioni diverse in tanti librogame, ma in quelli dove non ci sono queste opzioni... lapalissianamente no. In Grecia Antica puoi menare e basta fin quando non muori, vinci o ti arrendi (cosa che prodo aveva proprio già escluso).
A meno che non mi dici: "voglio inserire in Grecia Antica un sistema di incantesimi, raggiri, finte, mosse, guardie, spostamenti tattici e abilità guerriere", allora il gioco rimane ancora un gioco dove negli scontri non fai altro che menare.

...E in quel caso, lanciare due volte i dadi per sé e per l'avversario, a me risulta ancora una duplicazione poco pratica...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Mornon ha scritto:

voglio inserire in Grecia Antica un sistema di incantesimi, raggiri, finte, mosse, guardie, spostamenti tattici e abilità guerriere",

Un approccio simile comunque lo escluderei a priori. O si stravolge completamente il sistema, o significherebbe, nel 2018, prendere quello basico di Grecia Antica e aggiungere una quantità inaccettabile di passaggi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Attualizzare il sistema di combattimento di Grecia Antica

Prodo ha scritto:

Un approccio simile comunque lo escluderei a priori. O si stravolge completamente il sistema, o significherebbe, nel 2018, prendere quello basico di Grecia Antica e aggiungere una quantità inaccettabile di passaggi.

Concordo, credo che la chiave sia alleggerire, non appesantire.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno