Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Ripensare Lgl

Re: Ripensare Lgl

il problema è che perdi la titolarità degli iscritti: sono iscritti a fb non a lgl

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Dragan ha scritto:

quali sono secondo voi oggi i siti moderni?

http://leganerd.com
http://www.iogioco.it

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Auramazda ha scritto:

Naturalmente per fare questo genere di login bisogna richiedere i permessi a FB e forse pagare qualcosa.

Nè FB nè Google, né gli altri grossi portali che possono fungere da identity provider richiedono permessi né fee.

Dragan ha scritto:

il problema è che perdi la titolarità degli iscritti: sono iscritti a fb non a lgl

L'accesso viene fatto tramite l'identity provider (FB, Google o altro) ma puoi sempre utilizzare i dati di un primo accesso per creare un account proprietario.
Di solito questo viene fatto per velocizzare le iscrizioni a un sito, molti sono già iscritti a FB o altro, facilitando l'iscrizione ottieni più iscritti. O, ancora meglio, ottieni più mail, alla fine è questa la vera risorsa che interessa a un portale, non tanto il concetto di utente iscritto (parlo in generale, non di LGL). Per questo l'avere una newsletter è una cosa che terrei molto in conto nel ripensare LGL in ottica di incentivare l'interazione. Sembra strano (almeno a me sembrava strano prima che lo imparassi ;-) ) ma un buon flusso di mail funziona alla grande in quest'ottica.

Sul fatto che quando sei su FB stai in pratica in casa d'altri e produci contenuti per altri, hai ragionissimo, per questo è sempre meglio avere anche un proprio sito, ma questo problema LGL non ce l'ha perchè proprio da lì parte :-) .
Rimane il problema della duplicazione, il forum e la pagina Facebook parzialmente si sovrappongono, a volte uno si trova a parlare della stessa cosa nei due luoghi, magari con le stesse persone :-) .
Questo sia un po' più delicato come punto da affrontare, credo però che la chiave su cui lavorare sia differenziare la comunicazione, ottimizzandola per il medium utilizzato.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
887 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Ubik ha scritto:

Rimane il problema della duplicazione, il forum e la pagina Facebook parzialmente si sovrappongono, a volte uno si trova a parlare della stessa cosa nei due luoghi, magari con le stesse persone :-) .

Non solo! I post sul forum sono contenuti statici, che puoi ritrovare e alimentare anche dopo anni... I post su facebook sono dannatamente volatili ti possono sparire perfino nell'arco di una mattinata! Non c'è meglio o peggio, ma sono due strumenti diversi e vanno usati entrambi nel migliore dei modi. Lgl ha fatto passi da gigante nell'ultimo anno sull'uso dei social, il sito invece non è cresciuto di pari passo.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

[ Sono riuscito a seguire gran parte della discussione, i cui post di risposta sono stati numerosissimi ed è perciò stato difficile tenere il quadro completo. ]

Da utente "novizio", fresco di iniziazione, vorrei poter contribuire portando brevemente la mia personale esperienza, sperando di essere utile.

- Come già qualcuno ha detto, ci sarebbe da "pubblicizzare" meglio l'evento dei Corti, sia come faro sempre presente in bella vista in home, sia come calamita per nuovi e aspiranti scrittori: perché non mettere in home una sorta di banner sempre presente?

- Questione magazine:
Nel mese di Ottobre si sono susseguite cosi tante notizie, annunci di pubblicazioni e quant'altro che mi sono un po' dispiaciuto di non avere subito avuto la possibilità di capire quale fosse la portata della carne al fuoco.
Io proporrei l'abolizione del magazine mensile.
Un passo alla volta, seguitemi. Il formato potrebbe anche rimanere come riassunto di fine mese o anticipazione del mese successivo, ma io ci vedrei meglio una svolta perché ora nel momento più importante del "fenomeno" librogame le notizie vanno diffuse e approfondite con cadenza almeno settimanale.
La mia idea sarebbe di impostare il sito in home così:

https://www.fantascienza.com

Mi piacerebbe entrare su LGL e poter leggere notizie, non aspettare il magazine, leggere articoli di approfondimento sui quali parlare in un secondo momento nel forum.
In questo modo si elimina il magazine (che richiede tempo di impaginazione e resto) e ci si concentra sulle notizie.
Spero di aver reso l'idea e di non aver offeso il lavoro profuso sino ad oggi sul Magazine.

- Ci sono due discussioni che, ahimé, non vedo da molto aggiornate: lavori in corso di traduzione e librinostri in fase di scrittura!
Queste due discussioni dovrebbero essere sempre in primo piano insieme ai Corti. Ne farei un'unica grande "area tematica".

- Per favore non leghiamo l'accesso o la autenticazione a Facebook. Riconosco il fatto che Facebook sia una veicolo social importante per il sito, ma credo che anche altri come me non abbiano un profilo. Se qualcuno vuole rompere le uova qua può benissimo creare un account fake.

- Eliminare le anteprime dei social a sinistra della home: basta mettere il link agli stessi.


In conclusione a me il forum piace, si tratta di perfezionare non di distruggere perché ha retto fino ad ora ed è evidente quindi che la formula è valida

Il_Bardo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

1. Com'è, oggi, la vostra esperienza su Lgl?

Buona, sito sempre utile e interessante per il panorama

2. Che cosa vi manca, quali sono i difetti e le difficoltà che incontrate?

Rinnovo grafico, allegare immagini è sempre una scocciatura per la modalità. maggiore fruizione delle sezioni e la questione del logout già detta.

3. Che cosa vorreste di più, di diverso, rispetto alla situazione attuale?

Maggiore interazione con altri canali come quelli social che porterebbero dal mio punto di vista altra utenza

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Sempre in contesto "brainstorming" (ovvero idee ad pene canis) volevo portare l'attenzione su un tema generale, potremmo chiamarlo il "taglio editoriale", ovvero:

1) LGL sito per amanti dei Librogame oggi, e mi riferisco al fenomeno già chiamato "Rinascita o Rinascimento del Librogame"

2) Oppure LGL sito per nostalgici dell'epoca d'oro del Librogame (quindi fase E.Elle principalmente)

Sarebbe sciocco e altre sì impossibile nascondervi che io sono per l'opzione 2.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

Mimimmi ha scritto:

taglio editoriale

Perchè vuoi separare le due cose. In un sito può esserci tranquillamente la sezione nostalgia che va avanti come è sempre stata.

Mimimmi ha scritto:

LGL sito per amanti dei Librogame oggi, e mi riferisco al fenomeno già chiamato "Rinascita o Rinascimento del Librogame"

Adesso c'è un vuoto,  per questo, se non lo fate voi, lo farà sicuramente qualcun'altro,

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl


1. Com'è, oggi, la vostra esperienza su Lgl?
2. Che cosa vi manca, quali sono i difetti e le difficoltà che incontrate?
3. Che cosa vorreste di più, di diverso, rispetto alla situazione attuale?

1- OTTIMA! Un'atmosfera intima, informale, da circolino quasi familiare. Tutte virtù che sui social network si sono perse.
2- Secondo me non c'è nessun difetto. Essere in quattro gatti è una cosa positiva (d'altronde l'argomento è di nicchia, mica è un forum sul calcio o sulla topa) e il mercatino, per quanto semiabbandonato, trovo sia gestito da un regolamento egregio.
3- Assolutamente nulla. Dopo un ingenuo tentativo di aprire un gruppo LGL informale su facebook, mi sono reso conto che non c'è piattaforma migliore del forum per il vero confronto tra appassionati.
Lasciamo i gruppetti social ai pluribannati perdenti... wink

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ripensare Lgl

kenfalco ha scritto:

Adesso c'è un vuoto,  per questo, se non lo fate voi, lo farà sicuramente qualcun'altro

Non dimentico

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154030
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B