Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Ubik / Albyc80
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

INTERVISTA LGL: Ubik / Albyc80

INTERVISTA LGL: Ubik / Albyc80

Secondo round per Ubik e Albyc80, con i quali oggi si parlerà di:
- Hero Quest.
Gli appassionati di questo gioco da tavolo si godranno sicuramente meglio quest'intervista, ma potrebbe essere interessato anche chi non è un fan accanito.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Ubik: Cambiato lavoro, casa e città!
Albyc80: Ho passato l'estate a ristrutturare la casa di mia nonna, che entro breve diventerà la mia nuova abitazione.
Qual è la tua professione?
Ubik: La più figa del mondo: Ingegnere Informatico. (SPOILER ALERT) Che poi è più un titolo di studio, a dire il vero... Ultimamente mi occupo soprattutto di DevOps, ma quando posso programmo.
Albyc80: Sono Farmacista titolare di una Parafarmacia.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Ubik: È il più figo del mondo: Ingegnere Informatico!
Albyc80: Mi sono laureato in Farmacia e ho portato avanti gli studi in conservatorio (clarinetto) arrivando quasi al diploma (mi mancano gli ultimi esami).
In quale città abiti?
Ubik: La città delle torri, dei tortellini e... Bologna insomma!
Albyc80: Rimini.
Sei già stato condannato per qualche crimine?
Ubik: Fortunatamente sono sempre stato piuttosto veloce.
Albyc80: Direi di no.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Ubik: Ho dato poco finito di playtestare il futuro Survivors of Arborea.
Albyc80: Ho letto la nuova edizione di "Cuore di Ghiaccio" poco tempo fa, e sto leggendo la serie di Choose Cthulhu arrivando al quarto volume.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Ubik: BloodSword!
Albyc80: Lupo Solitario rimane sempre al primo posto, anche se ho apprezzato tantissimo Ninja (grazie al bellissimo volume 0 e 7 trovati grazie a voi).
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Ubik: Peggiore non saprei, ma i giri e rigiri temporali di Time machine mi fanno girare altro, ecco...
Albyc80: Per il momento nessuna (ma non ho tra i miei libri la saga di Rupert....).
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Ubik: Preferita non saprei, ma credo che DestinyQuest si meriti l'Italia, o che l'Italia si meriti DestinyQuest!
Albyc80: Al momento di questa categoria possiedo Choose Cthulu e i primi due volumi di Endless quest. Preferisco Cthulu, perché mi ha fatto venire una gran voglia di leggere i libri di Lovecraft...
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
Ubik: Non sempre si ha il tempo di dedicarsi a qualcosa di complesso, quelli con regolamento semplice sono i più fruibili, ecco. Ma non parlerei di vera e propria preferenza degli uni rispetto agli altri.
Albyc80: Dipende dal tempo che ho a disposizione: leggendo in negozio nei tempi morti, se ne ho poco preferisco un libro semplice e veloce. Se invece ne ho molto preferisco una saga anche complessa.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
Ubik: Sicuramente quelli con una storia che si dipana in lungo e in largo!
Albyc80: Preferisco uno svolgimento sequenziale, ma come ho detto prima dipende da quanto tempo posso dedicare alla lettura.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
Ubik: Un 6 politico perché non è obbligatorio che ci siano.
Albyc80: 7 anche perché se scritto bene riesco a immaginare lo svolgersi delle scene durante la lettura.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
Ubik: Mi è capitato sì, ma non penso di averne mai finito uno in questa maniera.
Albyc80: No, preferisco in quel caso un bel GDR.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
Ubik: Una Shelorck Holmes fatta bene, senza tutti quei tiri di dadi. Insomma, una cosa tipo Consulente investigativo!
Albyc80: Qualche serie di cui sono rari o non esistono GDR. Ad esempio Horror Fantasy o anche Freeway warrior.
Relativamente parlando, come credi sia meglio applicare il concetto di "Refugium Peccatorum"?
Ubik: Direi con lo scappellamento a destra, per due ovviamente.
Albyc80: Se inteso come un’attitudine personale, penso sia meglio offrirlo con parsimonia e non all'infinito.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
Ubik: Gabrieleud: per la sua ferrea convinzione da santo inquisitore.
Zakimos: perché c'è sempre qualcosa da imparare da lui.
Prodo: perché è il (final) boss.
Albyc80: Gott perché quando sono entrato nel forum mi ha dato molti consigli via messaggio.
spadadelsole & Zakimos perché ho letto molte loro recensioni prima di acquistare una serie mancante.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Ubik: Da cinno stavo leggendo La fisica di Star Trek, ero talmente preso che non timbrai il biglietto. Quando mi beccò il controllo gli dissi di fare in fretta e farmi la multa, che dovevo leggere. I miei non presero bene la multa, rischiai il concerto dei Lagwagon...
Albyc80: Non l'ho mai fatto :-)
La cosa senza la quale non puoi uscire di casa?
Ubik: Difficilmente esco senza uno zainetto.
Albyc80: Gli occhiali da vista.
Qual è il dialetto italiano che preferisci?
Ubik: Buona domanda...
Albyc80: In realtà nessuno, considera che non conosco bene nemmeno quello romagnolo.
Qual è la lingua straniera che preferisci?
Ubik: Come estetica il nepalese.
Albyc80: Inglese.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Ubik: Devilman e Nausicaä, tutta roba nuova insomma!
Albyc80: Berserk, Saint Seiya.
Negozio di musica o download selvaggio?
Ubik: Streaming.
Albyc80: La seconda.
Ad entrambi piace Hero Quest. Parliamo un po' di questo gioco da tavolo:
-   Descrivi Hero Quest a chi non ne ha mai sentito parlare.

Ubik: Uno dei tanti tunnel in cui i nerd amano entrare. Tunnel, non dungeon, tipo delle droghe :-).
Albyc80: Un gioco di vecchio stampo, quindi non esente da difetti, in cui un gruppo di avventurieri deve compiere missioni molto variegate, affrontare mostri trabocchetti ed enigmi. Particolarmente suggestivo per via delle tante miniature, tiles e arredi, che permettono una immersione più profonda.
-   Quando hai iniziato a giocare?
Ubik: Probabilmente nel 1990esblisga.
Albyc80: In realtà non conoscevo questo gioco all'epoca di lancio, lo provai come giocatore da un amico circa 5 anni fa per qualche breve sessione. Dopo averlo rivisto a Lucca per caso ho deciso di prendere un set base tutto mio. Ho messo su un nuovo gruppo con cui "mastero" regolarmente da almeno un paio di anni.
-   Cosa ti piace di più di questo gioco?
Ubik: La semplicità e l'immediatezza.
Albyc80: Mi piace molto colorare le miniature, e preparare gli scenari. Anche se vecchio offre una buona dose di varietà e grazie alla comunità particolarmente attiva che ha rende possibile una grande personalizzazione.
-   Hai qualche strategia che ti piace seguire?
Ubik: Sterminare tutti i giocatori!
Albyc80: Cerco sempre di non rendere la vita troppo facile ai miei amici inserendo qualche mostro personalizzato o qualche enigma/side quest all'interno delle missioni regolari. Il rischio di sbilanciamento da parte degli eroi quando sono molto ben equipaggiati è grande. Nel limite del possibile chiedo di evitare l'odioso trucchetto di fare il "tappo" davanti alle porte con un giocatore tank.
-   Hai un eroe che scegli con più frequenza?
Ubik: Heroes are for boys, to be the master is for men!
Albyc80: Da player preferisco il barbaro.
-   Ti piace qualche espansione in particolare?
Ubik: Il Ritorno del Signore degli Stregoni, con tutti quei non-morti, mi ha sempre affascinato.
Albyc80: Mi è piaciuta molto la espansione non ufficiale "Epic Quest".
-   Hai mai acquistato materiale extra per personalizzare le tue partite?
Ubik: No.
Albyc80: Si ho circa 200 miniature extra della Reaper Bones con mostri aggiuntivi arredi e png (ho preso anche un mulo da soma per il trasporto di oggetti aggiuntivi). In aggiunta si può trovare facilmente molto materiale da stampare e set di carte di vario tipo (tesori, incantesimi, sidequest ecc. ecc.). Ho preparato anche nuove tiles e una mappa alternativa simile a quella classica ma con setting invernale.
-   La partita più assurda alla quale hai partecipato?
Ubik: Da cinni partivamo con un'avventura custom, in pratica una sola stanza con dentro tutto l'arredamento possibile, e ovviamente anche l'equipaggiamento. Giusto per non partire allo sbaraglio, ecco.
Albyc80: Ricordo ancora la prima volta in cui abbiamo provato la missione in cui ogni porta teletrasportava i personaggi in giro per la mappa. È stata un delirio!
-   Hai mai giocato al videogioco?
Ubik: Qualche noiosa partita, sì.
Albyc80: Ho provato la versione dell'Atari.
-   Ci sono affinità tra Hero Quest e le serie di librogame fantasy?
Ubik: Ho letto un librogame di HQ, purtroppo non c'era proprio niente del gioco da tavolo. Credo che la maggior affinità sia con i FF tipo Deathtrap Dungeon, che sono dei dungeon crawl.
Albyc80: Le ambientazioni sicuramente e quel senso di nostalgia che portano con sé.
Piatto preferito?
Ubik: Spaghetti alla carbonara.
Albyc80: Tortellini.
Ristorante o fast food?
Ubik: Entrambi.
Albyc80: Ristorante.
Descrivi la tua colazione ideale.
Ubik: Gli americani hanno molto da insegnarci in fatto di colazione: pancetta, uova, donut, pancake... ora basta che ho fame davvero!
Albyc80: Ciotola di cereali integrali con frutta secca. Tazza di bevanda di riso con misurino di Whey protein. Caffè.
Qual è il negozio che sceglieresti per spendere tutti i soldi di una carta di credito?
Ubik: Uno qualsiasi di Akihabara!
Albyc80: Fumetteria!
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
Ubik: LGL Play by forum direi, non mi sembra più molto viva.
Albyc80: In realtà cerco di girarle un po’ tutte.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
Ubik: No.
Albyc80: Purtroppo no.
Al Bano e Romina Power Vs. Lara Croft. Chi vince?
Ubik: Un handicap match molto interessante. Dopo una lotta dura ed estenuante Romina schiena Lara Croft in seguito a una Power Bomb devastante.
Albyc80: Lara Croft perché più giovane e allenata, al contrario dei due che sono ormai due buste di pi***o.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
Ubik: A lungo andare dicono facciano diventare ciechi. Boh? Vedremo...
Albyc80: Dovrei provarne uno per darti un parere.
Hai avuto modo di leggere qualche Corto su LGL? Se si, cosa ne pensi dell’intero concorso?
Ubik: Tante idee, pochi partecipanti.
Albyc80: Il concorso è molto interessante. Al momento non ho letto nessun corto. A tal proposito se ne puoi consigliare uno lo leggo volentieri.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
Ubik: Sì, all'edutainment in generale.
Albyc80: Certo. La tecnologia attuale e gli smartphone stanno generando degli automi lobotomizzati incapaci di volare di fantasia.
Se tuo figlio/a fosse omosessuale sarebbe un problema?
Ubik: Sono pessimista sul fatto che la società odierna sia pronta, potrebbero nascere dei problemi, le/gli starei vicino per superarli.
Albyc80: Non potendo avere figli non mi sono mai posto il problema.
Come ti vedi da vecchio?
Ubik: Sicuramente non con meno capelli!
Albyc80: Sereno e soddisfatto.
Le forze del bene trionferanno su quelle del male?
Ubik: Non se posso fare qualcosa!
Albyc80: Temo di no vista l'indifferenza generale che c'è in giro.
L'ambiguità è un difetto?
Ubik: Quasi mai.
Albyc80: Dipende dal contesto. Ti direi generalmente no.
Se uno scienziato riuscisse a costruire la macchina del tempo la useresti per…
Ubik: Tornare a un concerto dei primi Misfits!
Albyc80: Tornare nel passato e uccidere Sara Connor.
Se potessi rivivere la tua vita, cosa faresti di differente?
Ubik: Mi verrebbe da spingere ancora di più sull'acceleratore, ma non saprei se i muri reggerebbero la botta!
Albyc80: Preferisco vivere nel presente e guardare il futuro che essere schiavo di quello che ho lasciato alle spalle.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Ubik: Ce n'è stata un'altra?
Albyc80: Le ho adorate entrambe, anche se questa un po’ di più.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Ubik: Bella!
Albyc80: Buoni auspici!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153534
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82