Home Forum General Librogame e dintorni Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

gabrieleud ha scritto:


Siano lodati gli origami!

Sì, in effetti nessuno dice "un origamo"   lol
Però diciamo un caco, due cachi... lo sapevate che la pianta è di origine asiatica e il nome è preso dal giapponese "kaki"? Quando ho detto a mia moglie che in italiano kaki viene declinato al singolare kako è scoppiata a ridere.

SkarnTasKai ha scritto:

Tumassa ha scritto:

(per esempio ormai non si potrebbe più dire "il katana")

Penso che in casi come questo si trasli il genere dall'italiano (LA spada -> LA katana).

Sì, certamente viene più naturale al femminile per via di "spada", ma niente vieta a un'arma simile di essere al maschile (vedi "fioretto"). Comunque alle volte il motivo per cui ci venga naturale dire una parola straniera al maschile o al femminile è un mistero... ci sono anche parole a cui viene naturale dare un genere che sarebbe il contrario di quello italiano. Per esempio i takoyaki sono polpette, ma ho sempre sentito tutti chiamarli al maschile, mentre all'okonomiyaki ci si riferisce di solito al femminile forse perché è simile a una frittata.

Comunque scusate, direi che per colpa mia siamo andati un po' troppo OT  smile2

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Tumassa ha scritto:

gabrieleud ha scritto:


Siano lodati gli origami!

Sì, in effetti nessuno dice "un origamo"   lol
Però diciamo un caco, due cachi... lo sapevate che la pianta è di origine asiatica e il nome è preso dal giapponese "kaki"? Quando ho detto a mia moglie che in italiano kaki viene declinato al singolare kako è scoppiata a ridere.

mia nonna chiamava un kiwi al singolare "kiwo" smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2796 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Tonari no kyaku wa yoku kaki o kuu kyaku da.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Sono al combattimento contro il discepolo di Erin e i suoi cloni, e volevo avere una delucidazione sulle regole di questo combattimento. C'è scritto che se colpisco devo tirare 1d8 e sottrarre il numero dei cloni ancora in gioco: se il risultato è zero o numero negativo, colpisco il vero discepolo, altrimenti distruggo un clone. Sei sicuro che sia giusto così? Perché ciò vuol dire che più cloni ci sono, più è facile colpire il vero discepolo, ma a rigor di logica dovrebbe essere il contrario. Forse ti sei sbagliato e hai scritto il contrario di ciò che intendevi, oppure è giusto così?

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Tumassa ha scritto:

Sono al combattimento contro il discepolo di Erin e i suoi cloni, e volevo avere una delucidazione sulle regole di questo combattimento. C'è scritto che se colpisco devo tirare 1d8 e sottrarre il numero dei cloni ancora in gioco: se il risultato è zero o numero negativo, colpisco il vero discepolo, altrimenti distruggo un clone. Sei sicuro che sia giusto così? Perché ciò vuol dire che più cloni ci sono, più è facile colpire il vero discepolo, ma a rigor di logica dovrebbe essere il contrario. Forse ti sei sbagliato e hai scritto il contrario di ciò che intendevi, oppure è giusto così?

La filosofia di questo combattimento può risultare controintuitiva. Il succo è che il Discepolo di Erin si fa continuamente scudo dei suoi cloni; meno ce ne sono in gioco, più hai probabilità di colpire quello vero. Ti faccio un esempio.
Mettiamo che ci siano 6 cloni in gioco. Tu tiri un d8. Ottieni 4. Devi sottrarre il tuo risultato (4) AL numero di cloni in gioco (6), dunque 6 - 4 = 2. E' un numero positivo. Hai scoppiato un clone.
Turno dopo, mettiamo che ci siano 5 cloni in gioco. Tiri un d8 e fai 8. 5 - 8 = -3. E' un numero negativo. Hai colpito il ninja vero. Tira i danni.
Spero che ora sia tutto chiaro! smile

Darkwing
Scrittore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Non bastava dire "se il tiro del dado è più alto del numero dei cloni rimasti, hai colpito il vero bersaglio. Altrimenti hai colpito un clone."?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

gabrieleud ha scritto:

Non bastava dire "se il tiro del dado è più alto del numero dei cloni rimasti, hai colpito il vero bersaglio. Altrimenti hai colpito un clone."?

Probabilmente ho scelto una formulazione troppo tecnica, comunque sì, va bene anche così!

Darkwing
Scrittore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Adesso ho capito, sono io che l'ho interpretato male e in effetti rileggendo attentamente hai scritto giusto. Per un qualche motivo mi ero convinto che dovessi fare il risultato del dado meno il numero nei cloni, e per questo non mi tornava

Grazie mille!

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Primo libro finito! Davvero molto bello fino alla fine, anche se la mia partita alla fine non è finita benissimo... ho preso il finale negativo e mi sa che ho saltato un sacco di roba, anche perché mi aspettavo di poter tornare a esplorare la città ancora una volta verso la fine, ma invece da un certo punto in poi sei obbligato a continuare fino al termine e così non ho più potuto fare ciò che mi ero lasciato da parte.

A questo punto 2a run con Richard Benson e proverò a fare meglio!

Vado subito a commentare su Amazon, 5 stelle strameritate!

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Darkwing librogame vol. 2: La Voce di Greyven

Tumassa ha scritto:

Primo libro finito! Davvero molto bello fino alla fine, anche se la mia partita alla fine non è finita benissimo... ho preso il finale negativo e mi sa che ho saltato un sacco di roba, anche perché mi aspettavo di poter tornare a esplorare la città ancora una volta verso la fine, ma invece da un certo punto in poi sei obbligato a continuare fino al termine e così non ho più potuto fare ciò che mi ero lasciato da parte.

A questo punto 2a run con Richard Benson e proverò a fare meglio!

Vado subito a commentare su Amazon, 5 stelle strameritate!

Il finale oscuro è comunque un finale, meno soddisfacente ma non è da considerare un fallimento. Ne La Voce di Greyven avrai un inizio totalmente diverso che potrebbe condurti, se farai le scelte giuste, a diventare un guerriero ombra. E' un'opzione valida e da esplorare! bigsmile

Per evitare il malinteso in cui ti sei imbattuto con l'esplorazione della città, a partire dal secondo volume viene segnalato esplicitamente quando hai la possibilità di procedere perdendo l'accesso a un sistema di aree libere.

Spero che col tuo nuovo personaggio tu raggiunga il finale positivo, sappi che il meglio dal libro lo ottieni al secondo-terzo playthrough perché man mano sgami come funziona! wink

Darkwing
Scrittore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154033
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9772
Ultimo Utente Registrato:
Emanuele B