Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 21

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 21

INTERVISTA LGL: Mini-Intervista a tema n. 21

Oggi sarà un'intervista quadrupla a farvi compagnia.
Il pezzo è incentrato su un gioco di società, cioè Risiko: per la precisione, questa è la seconda Mini-Intervista a tema sull'argomento.
Ci diranno il loro punto di vista emyfour, gord, ilsaggio79 e Mimimmi.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




-   Descrivi Risiko a chi non ne ha mai sentito parlare.
emyfour: Risiko è un gioco da tavolo in cui si comandano armate per la conquista del mondo. Ogni giocatore controlla dei territori su una mappa e deve scegliere chi attaccare; i combattimenti sono gestiti dai dadi, e la fortuna si sposa alla strategia.
gord: -
ilsaggio79: Un gioco di grande strategia dove, come nella vita, alla fine la fortuna conta come minimo vale il 50%; è inoltre un grandissimo test per valutare quanto siete infantili e rosiconi.
Mimimmi: Gioco da tavolo di guerra basato sul culo…
-   Quando hai iniziato a giocare?
emyfour: Dalle elementari! Alcune partite, giocate solo nelle mezze ore di intervallo, si prolungavano per intere settimane.
gord: A 8 anni più o meno.
ilsaggio79: Iniziai con la versione Risiko più (inferiore secondo me al gioco base) quando andavo alle elementari con mio fratello e i miei cugini.
Mimimmi: Da bambino!
-   Cosa ti piace di più di questo gioco?
emyfour: Il fatto che l’equilibrio di forza è sempre precario, e una mano di carte giocate al momento giusto può ribaltare la partita.
gord: È un gioco sempre attuale, un buon boardgame.
ilsaggio79: Cercare di capire gli obiettivi altrui per sfruttarli nel raggiungere il tuo scopo.
Mimimmi: Il clima isterico che si crea tra i giocatori ed i carri armati colorati (che esistono solo nell’edizione italiana, all’estero giocano con degli orrendi triangolini…).
-   Hai qualche strategia vincente?
emyfour: Tenere tutti i territori retrostanti con 1 solo carrarmatino, e concentrare tutti i rinforzi ai confini.
gord: No.
ilsaggio79: Cercare di mettere gli uni contro gli altri gli altri giocatori.
Mimimmi: Rubare carte e carri armati.
-   Bisogna essere spietati durante il gioco?
emyfour: Bisogna avere freddo senso tattico. A volte risparmiare un nemico può avere ripercussioni positive per il resto della partita.
gord: Abbastanza.
ilsaggio79: Come nel principe di Macchiavelli, corretti fin tanto che ci conviene...
Mimimmi: Direi di si, ma conta divertirsi.
-   Hai un colore portafortuna che scegli sempre?
emyfour: Sì, il verde chiaro!
gord: Non proprio.
ilsaggio79: Il giallo, da quasi sempre. Perché non saprei, il giallo è gioia, magari anche nella guerra...
Mimimmi: Il verde antiproibizionista, il rosso quando mi sale lo Stalin e il nero quando mi sale l’Hitler!
-   Campionato nazionale di Risiko: cosa ne pensi?
emyfour: Sembra una cosa davvero lunga! xD
A parte questo, penso che seguirei una diretta sull’evento.
gord: Una bella manifestazione
ilsaggio79: Negli anni di maggiore dipendenza ci ho pensato, per fortuna non ne ho mai avuto il tempo.
Mimimmi: Oddio ci sta, ma il gioco in sé è un po’ troppo aleatorio.
-   Come giudichi tutte le varianti del gioco proposte nel corso degli anni?
emyfour: Alcune sono abbastanza divertenti, altre davvero geniali! La versione con gli zombie è molto coinvolgente.
gord: L'originale è il migliore, però anche le varianti sono divertenti.
ilsaggio79: Deludenti se confrontate col primo, hanno tutte più o meno dei bug.
Mimimmi: Risiko Più era figo, con le fortezze, Futurrisiko con un sacco di mezzi nuovi ma anche SPQR non è male!
-   Dei vari continenti, qual è quello che preferisci conquistare?
emyfour: Il Nord America e l’Oceania. Anche se non danno tanti rinforzi, hanno pochi punti d’accesso e sono difficili da invadere. L’Europa è senza dubbio il peggiore.
gord: L'Africa.
ilsaggio79: Nord America: 5 carrarmati a turno di rendita e solo 3 territori confinanti da difendere una volta conquistato.
Mimimmi: Beh quando riesci a prenderti tutta l’Asia vuol dire che “fai brutto”!
-   Qual è l’obiettivo che più ti deprime?
emyfour: “Distruggi il giocatore X”. È troppo facile da capire e smonta un sacco di amicizie.
gord: Non li ricordo nello specifico.
ilsaggio79: Conquistare Asia e Africa a parimerito con Conquistare Europa, Oceania e terzo a scelta.
Mimimmi: 24 territori a tua scelta, o 18 con due carri armarti…
-   La battaglia più folle che hai affrontato, o a cui hai assistito?
gord: Quando un giocatore si accanisce contro un obiettivo impossibile.
ilsaggio79: Praticamente tutte. Ma ricordo una serata in cui un amico con le armate nere rimase asserragliato in un unico territorio, l'Europa centrale con un manipolo di carrarmati; dopo ore sferro un unico attacco uccidendo le armate verdi, rimaste con solo due carrarmati in un territorio adiacente e vincendo la partita: distruggere le armati verdi era il suo obiettivo.
Mimimmi: Quando giochi con amici non esiste una partita normale!!
-   Ti sentiresti in colpa ad attaccare con 50 carri armati un territorio difeso da un solo carro armato?
emyfour: Non penso che mi porterei in questa situazione, a meno che non mi stia divertendo a torturare l’ultimo carrarmatino rimasto al nemico. In quel caso, non me ne pentirei affatto.
gord: No, fa parte del gioco.
ilsaggio79: No; ma quando quel singolo carrarmato ti soffia via 10 armate, allora ti senti una cacca.
Mimimmi: Tanto sempre massimo tre dadi puoi tirare!
-   Un librogame potrebbe “gestire” una partita a Risiko?
emyfour: Probabilmente sì, ma diventerebbe presto monotono. Alla lunga, ti ritroveresti sempre ad attaccare e riconquistare gli stessi territori...
gord: Mamma mia, impensabile!
ilsaggio79: Mi sembra un po' palloso... il divertimento del risiko è la tensione, gli insulti agli antagonisti, nel libro non puoi ricrearlo.
Mimimmi: Non ho ben capito la domanda...


...e la risposta è ancor meno comprensibile: il dado rotola fino a pagina 54, quindi il true path blocca il codice, il carroarmato non spara, il confine non regge, l'armata invade l'Europa occidentale e, similmente all'assalto di quelle armate, i quattro intervistati assaliscono l'intervistatore con un 6-6-6-contro un misero 1, a prova dello scontro più squilibrato della storia del gioco.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP