Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: ChaddaDarkmane / Periodonikes

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: ChaddaDarkmane / Periodonikes

INTERVISTA LGL: ChaddaDarkmane / Periodonikes

Ultima intervista di questo 2020 tormentato: il prossimo lunedì me lo prenderò di pausa, ve lo anticipo, quindi ci risentiremo lunedì 4 gennaio.
Tra l'altro, devo ancora sciogliere la questione della cadenza di pubblicazione 2021... Ogni lunedì, come nel 2020? Oppure un'intervista ogni dieci giorni? Non lo so ancora: intanto inizierò il 2021 con un pezzo ogni lunedì, come fatto nel 2020, poi mi riserverò di allentare la presa e ridurre le pubblicazioni nel caso il materiale dovesse scarseggiare...
Ma, fatta la comunicazione di servizio, passiamo all'intervista di oggi: pezzo "tormentato" anche questo, modificato più volte e in attesa da mesi (se non da oltre un anno) causa diversi cambi di intervistati. Ho faticato molto a trovare argomenti in comune, ma alla fine con qualche piccolo salto mortale ci sono riuscito... Si parlerà di Blood Bowl e, più in generale, di Giochi da tavolo, a volte con una panoramica di insieme, a volte mettendo alla lente di ingrandimento alcuni aspetti dell'argomento.
E chi saranno i partecipanti? ChaddaDarkmane e Periodonikes.
Buona lettura e a risentirci nel 2021 con il prossimo pezzo!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
ChaddaDarkmane: Realizzazione professionale.
Periodonikes: Un sacco di cose! Ad esempio, mi sono trasferito e vivo da solo!
Qual è la tua professione?
ChaddaDarkmane: Roba noiosa di numeri binari.
Periodonikes: Venditore ambulante di frutta e verdura!
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
ChaddaDarkmane: Potrei elencare titoli altisonanti ma in fondo sempre alla risposta di sopra torniamo.
Periodonikes: Promosso al liceo scientifico con un onesto 75. Ho provato l’università di matematica ma dopo un anno ho mollato: non fa per me.
In quale città abiti?
ChaddaDarkmane: Roma.
Periodonikes: Abito nella Valle del Rubicone, in Romagna!
Credi agli oroscopi?
ChaddaDarkmane: Il mio oroscopo di oggi mi ha sconsigliato di crederci.
Periodonikes: Non più.
Hai piercing o tatuaggi?
ChaddaDarkmane: Ancora no, ho deciso di farmeli da anziano.
Periodonikes: No, anche se da tanto penso ad un tatuaggio. Chissà se mai lo farò.
Hai qualche vizio?
ChaddaDarkmane: Certamente, non so se sarei esattamente una vittima ideale del John Doe di S7ven o di Bernardo Guy ma insomma viaggio come gravità approssimativamente in una mediana tra i due estremi del turpiloquio e la necrofilia. Penitenziagite!
Periodonikes: Mangiare spesso al ristorante vale?
Hai delle fobie?
ChaddaDarkmane: Vivo nel terrore di perdere tutti i 5 sensi, tipo uscire di casa, urtare per sbaglio Shaka della Vergine e finire vittima del suo colpo mortale.
Periodonikes: Le più classiche.
Suoni qualche strumento musicale?
ChaddaDarkmane: Niente.
Periodonikes: Purtroppo no, ma mi piacerebbe imparare.
Descrivi la tua colazione ideale.
ChaddaDarkmane: Pane fresco, burro di alpeggio, marmellata superior di pesche e una cascata di frutti di bosco freschi.
Periodonikes: Abbondante e varia. E da bere un buon tè di qualità.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
ChaddaDarkmane: Il Sabba Nero.
Periodonikes: Insieme a PowerBob stiamo palytestando “Le Cronache di Tristerra”. Insieme alla morosa “Dragowolf Omnibus”. La lettura condivisa rende molto più divertente l’esperienza! In solo ho in programma “L’apprendista Negromante”.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
ChaddaDarkmane: Sorcery, in assoluto, da sempre e per sempre.
Periodonikes: Domanda importante.  Purtroppo ancora non ho letto così tanti lg da avere una serie preferita… Di Lupo Solitario ho letto solo i primi tre quando ero più giovane… Ma ho mollato Kalteland alla prima Instant Death contro una sorta di Chimera che, nonostante avessi una combattività mostruosa, mi ha sconfitto avvelenandomi… Dallo sconforto ho comprato il primo volume della serie “Ninja!” che mi conquistò subito per i combattimenti dinamici che conteneva! Altro che infiniti tiri di dadi. Anche se ho il primo volume di Sortilegio! Che mi guarda dallo scaffale…
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
ChaddaDarkmane: Sempre detestato Avventure Stellari.
Periodonikes: Come ho detto prima ne ho lette davvero poche… Non me la sento di sbilanciarmi.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
ChaddaDarkmane: Il Presidente del Consiglio sei tu (Carriere meno).
Periodonikes: Direi i SLTA! Apprezzo tantissimo la semplicità e le varie strade molto diverse tra loro.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
ChaddaDarkmane: Svolgimento sequenziale, meglio se con elementi ed indizi trasversali tra i vari volumi (Qualcuno ha detto Sorcery?).
Periodonikes: Al momento DEVO rispondere scollegati per la mia poca costanza nella lettura ?
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
ChaddaDarkmane: Saint Seiya e Death Note.
Periodonikes: Top3: Evangelion, Full Metal Alchemist, Avatar: The last Airbender. Ah non vale perché non lo consideri anime? Allora Rick & Morty. Ah non vale neppure questo? Allora Death Note! Contento?
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
ChaddaDarkmane: 10 (Qualcuno ha detto John Blanche?)
Periodonikes: Soggettivamente dico 6/7.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
ChaddaDarkmane: No, ma ovviamente il contrario, ricordo partite schizofreniche in cui moltiplicavo le mie identità e voci giocando a Faccia a faccia o a Bloodsword. Lo raccontavo proprio ieri al mio psichiatra.
Periodonikes: Si! Adoro confrontarmi con gli amici quando c’è da prendere una scelta tosta…
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
ChaddaDarkmane: Sempre Sorcery.
Periodonikes: Una creata ad hoc per sfruttare le scelte dei diversi giocatori.
Sei mai stato a Dusseldorf?
ChaddaDarkmane: Nein.
Periodonikes: No. Merita? Magari ci faccio un pensierino.
Mmhhh... Ni. A Dusseldorf i cornetti alla crema costano 10 centesimi di troppo... Negozio di musica o download selvaggio?
ChaddaDarkmane: Paradossalmente entrambi.
Periodonikes: Penso che in tutta la mia vita sono entrato una sola volta in un negozio di musica.
Parliamo un po’ di Blood Bowl:
-   Spiega a chi non lo conosce di che gioco si tratta.

ChaddaDarkmane: Tipo la palla avvelenata che giocavamo da bimbi, solo con più gomitate e barelle a bordo campo.
-   Perché ti piace così tanto?
ChaddaDarkmane: È geniale e adrenalinico.
-   Edizione preferita?
ChaddaDarkmane: La quarta.
-   La razza che preferisci?
ChaddaDarkmane: Uomini lucertola.
-   La partita che ricordi con più piacere?
ChaddaDarkmane: La prima.
-   Cosa miglioreresti?
ChaddaDarkmane: La disponibilità e i costi delle miniature.
-   Hai mai giocato al relativo videogioco?
ChaddaDarkmane: No.
-   Partecipi a tornei?
ChaddaDarkmane: No.
-   Che ne pensi della World Cup?
ChaddaDarkmane: Mi manca.
-   Blood Bowl è un gioco che genera più accanimento o rispetto per l’avversario?
ChaddaDarkmane: Massimo rispetto.
-   Qual è, invece, il gioco da tavolo che non sopporti?
ChaddaDarkmane: Monopoli, noia mortale quando la partita si incanala nella spirale di costruzioni ed espansione.
-   (CAMBIANDO INTERLOCUTORE) E tu, invece, cosa ne pensi di Blood Bowl?
Periodonikes: Ho fatto una sola partita alla versione Card Game. Mi era piaciuto.
-   Qual è stato il tuo primo gioco da tavolo?
Periodonikes: Di quelli moderni? Saboteur. Lo provai al Rimini Comix grazie alla Tana dei Goblin. E fu subito amore per il gioco da tavolo moderno.
-   Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
Periodonikes: Tempo fa giocavo solo a cinghialoni gestionali. Alcuni mi sono rimasti nel cuore e difficilmente saranno scalzati (Terra Mystica, Puerto Rico, Bruxelles 1893, Lancaster, Vanuatu, Bora Bora) ma ultimamente sono molto più affascinato da un buon american che riesce a raccontarmi una storia ad ogni partita, soprattutto con una bella campagna! (Gloomhaven, Marvel Champions, Arkham Horror LCG, Rising Sun) o i giochi semplici ma profondi, soprattutto per due giocatori (Scacchi, Hack Trick).
-   C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
Periodonikes: Una in particolare? No… Ma in generale le serate in compagnia di cari amici e un buon gdt mi illuminano la settimana.
-   Giochi solo ai giochi da tavolo e di carte oppure hai altre passioni ludiche?
Periodonikes: Adoro i giochi di ruolo, ma purtroppo li intavolo raramente. Poi non perdo occasione di partecipare a giochi più “fisici” come escape room, labirinti o giochi di comitato… Inoltre improvviso, vale?
-   Qual è, invece, il gioco da tavolo che non sopporti?
Periodonikes: Direi Monopoli: lungo, sbilanciato, con un’alea che non aggiunge niente al gioco, il capire che hai perso a metà partita ma devi comunque stare lì fino alla fine… Ci ho giocato molto da piccolo, ma adesso…
-   C’è un gioco nel quale ti senti di poter competere con qualsiasi giocatore?
Periodonikes: Si: Terra Mystica, United Square, Hack Trick e Dice Forge.
-   Preferisci i giochi per due o più giocatori?
Periodonikes: Entrambi.
-   Hai mai giocato a Monopoli mentre speravi di giocare a Risiko?
Periodonikes: È la descrizione della mia infanzia.
-   E ora raccontaci questa tua passione spasmodica per Pictionary: quante ore giochi al giorno?
Periodonikes: 0.002739726.
-   Cosa disegneresti sul foglio di carta per far capire ai tuoi compagni di gioco che la parola da trovare è Sortilegio?
Periodonikes: Una manticora.
-   Facciamo un po’ di promozione: ti elencherò qualche gioco, tu in poche righe devi cercare di promuoverne l’acquisto come se tu fossi la casa produttrice, oppure cercare di affossarlo per sempre agli occhi del mondo. “Dixit”?
Periodonikes: Immagini stupende ed evocative, contornate da un gioco per tutta la famiglia! Risate garantite, ma anche momenti di riflessione.
-   “Bang!”?
Periodonikes: Quei minuti durante lo stalo alla messicana sembrano durare dalle 2 alle 4 ore.
-   “Carcassone”?
Periodonikes: Il gioco più apprezzato dalle famiglie di tutto il mondo! E gira bene anche in due!
-   “Puerto Rico”?
Periodonikes: Capolavoro di game design sul fronte gestionale. Interazione sempre presente ma mai diretta. Attenzione! Da giocare solo con persone con la stessa esperienza.
-   “The lord of the snaking egg”?
Periodonikes: Un gioco di destrezza e colpo d’occhio che mette a dura prova anche i più viscidi! Cosa aspetti a comprarlo?
-   “Dividi et impera”?
Periodonikes: Stupendo Kickstarter (sulla carta) che non arriverà mai a casa tua.
-   Perché Blood Bowl è un gioco non competitivo? E se si, di quanto? E se no, perché? Parlane con il tuo compagno di intervista ed eventualmente consigliati con lui.
Periodonikes: È sicuramente molto competitivo, il suo problema è la dedizione pre-partita che non tutti possono permettersi.
Qual è la cosa che ti fa più arrabbiare?
ChaddaDarkmane: La prepotenza.
Periodonikes: Quando le persone a me care non si fidano di me.
Il regalo più brutto che hai ricevuto?
ChaddaDarkmane: Una specie di termometro dalla forma non troppo velatamente fallica.
Periodonikes: Un gioco da tavolo di nome Stress. Non so perché, ma ogni volta che provavo ad intavolarlo era così disprezzato da tutto il tavolo (me compreso) che faticavamo a finire una manche.
Hai mai riciclato un regalo che ti faceva schifo?
ChaddaDarkmane: Ovvio, ed è scattato il magico riciclone.
Periodonikes: No. Sono per la filosofia che i regali si tengono.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
ChaddaDarkmane: Non sono un animale così social, non so nemmeno se ne ricordo 3 di nickname utenti.
Periodonikes: Zakimos. Lo apprezzo moltissimo come scrittore e game designer
PowerBob. Ormai chatto più con lui che con la mia morosa XD
Un utente a caso appena iscritto. Largo alle new entry!
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
ChaddaDarkmane: Sempre pagato, ma sempre sognato di applicare la tecnica Febbre da cavallo che consiglio a tutti i portoghesi.
Periodonikes: Si: quel giorno non è passato il controllore.
La cosa senza la quale non puoi uscire di casa?
ChaddaDarkmane: L’entusiasmo e la curiosità di scoprire cosa mi riserverà la giornata.
Periodonikes: Ahimè il cellulare.
Adriano Celentano Vs. Mario Magnotta. Chi vince?
ChaddaDarkmane: Magnotta senza dubbio, ma cosa devo spiegare, senti adesso mi avete stancato, bastaas porcooooo XXX, io domani matina ritorno dal mio giudice, dal mio avvocato e vediamo un po' come si mette la questione.
Periodonikes: Adriano Celentano! Ma non avete visto DRAGON BALL IPER ULTRA di Cartoni Morti?
Hai mai assistito ad un fenomeno paranormale?
ChaddaDarkmane: No.
Periodonikes: Li cerco sempre ma non li trovo mai.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
ChaddaDarkmane: No, solo LibriNostri print on demand.
Periodonikes: No… per ora.
Se gli asini sapessero volare tu...?
ChaddaDarkmane: Galleggerei come i bambini di Derry.
Periodonikes: Io pure.
Hai avuto modo di leggere qualche Corto su LGL?
ChaddaDarkmane: Se si, cosa ne pensi dell’intero concorso? Ho apprezzato i Cortissimi, quelli di due pagine, ne ricordo uno molto divertente sui broccoli.
Periodonikes: Il concorso è favoloso e spero di partecipare ogni anno! Per uno come me che apprezza le innovazioni sul pian ludico, vado in brodo di giuggiole leggendo i corti. Ho intenzione di recuperare anche quelli vecchi.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
ChaddaDarkmane: Certamente.
Periodonikes: Alla grande!
Cosa fai quando ti senti giù?
ChaddaDarkmane: Corro in riva al mare.
Periodonikes: Vado a correre. Ascolto la musica. A volte entrambe.
Come ti vedi da vecchio?
ChaddaDarkmane: Ricoperto di piercing e tatuaggi a imprecare contro i giovani debosciati.
Periodonikes: Bella domanda…
Se uno scienziato riuscisse a costruire la macchina del tempo la useresti per…
ChaddaDarkmane: Vivere una giornata nella Roma imperiale.
Periodonikes: Ah, quanta responsabilità in una sola domanda! Uso il mio bonus “salta questa domanda senza passare dal via”.
Se potessi rivivere la tua vita, cosa faresti di differente?
ChaddaDarkmane: Eviterei che una specifica farfalla sbattesse le ali in Scandinavia mettendo in moto complesse reazioni a catena che lentamente ma inesorabilmente si sarebbero ripercosse su di me.
Periodonikes: Ho pensato di scrivere un sacco di cose per cui ho dei rimpianti… Ma se il mio oggi è così è anche merito degli ieri che ho avuto. Lasciamo le cose come stanno, va.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
ChaddaDarkmane: La prossima.
Periodonikes: Questa! E spero che la prossima sarà ancora meglio!
Saluta il tuo compagno di intervista.
ChaddaDarkmane: Ciao, miao, bau.
Periodonikes: Ciao Chaddadarkmane! Buon gioco e buona lettura!


Ah, visto che il prossimo lunedì me lo prendo di pausa, ho deciso di lasciare aperto questo topic, invece di chiuderlo come faccio di solito.
Così potete sfogarvi con i commenti durante le feste!  wink

Ultima modifica di: Adriano
Dic-21-20 08:32:21

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna