Home Forum General Obiettivo Rolegame D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Ursha ha scritto:

Più che per la vecchia scuola sono per regolamenti che pur essendo semplici siano ragionevolmente completi.

Mha, guarda la vecchia scuola, come avventure e taglio era uguale a quello che c'è stato dopo, né di più né di meno. Non è che facevi solo Dungeon Crawling perché sennò, mamma mia!, dovevi barare, è che sceglievano un po' meglio i giochi prima di partire e mettevano le HR se e solo se aveva senso metterle.
...C'è da dire, dopo due-tre anni di frequentazione del sito 25°edition che l'ambiente dell'OWoD era molto più cazzaro e forse la cosa che distingue veramente il vecchia scuola da altro è la serietà di fondo:
un'utente OWoD aveva inanellato una serie di soperchie castronerie sui manuali, contraddicendosi anche a vicenda, io avevo portato pagine alla mano le prove che tali affermazioni erano erronee e sono diventato immediatamente un troll e un traditore della patria senza contare che il nostro amico copiancollava i post e travisava quel che avevo detto ad ogni cambio pagina, aveva pure avuto la faccia tosta di postare un MP in cui io esprimevo la mia solidariatà (ingenuamente ma in buona fede) quando era stato lui vittima di un pestaggio telematico per dimostrare che in quell'occasione avevo osato contraddirlo spinto dal mio malanimo.
...C'è un motivo, a mio avviso, per cui in un sito di GURPS o di utenti vecchia scuola una roba del genere è inconcepibile che accada: perché lì i manuali vengono effettivamente letti.

Però io ho mollato la 3.X perché era troppo lenta, pure più lenta del GURPS pensate un po', figuratevi se mi metto a giocare la 4E, io a fare due combattimenti a sera non mi ci metto, neh, e concordo con l'analisi di Ursha.
...Anche Simulacri devo dire che è un po' paccoso se usi la versione avanzata per capire se una testa viene spiccata ci metti un po' troppo tempo.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

io gioco pesantemente di 3.5 e sto poco a poco trasferendo tutti a PathFinder.. sono ben lontani da essere i giochi definitivi, ma almeno, se usi il materiale già pronto, ti diverti molto e si trovano capolavori (ravenloft per 3,5, TUTTO per Pathfinder).. anche con i retrocloni non mi trovo poi al 100%.. per esempio la settimana scorsa abbiamo fatto LabLord e un po ci siamo stufati.. probabilmente ho la menopausa del giocatore e per ora non trovo il gioco perfetto..
quello di cui però sono certo è che D&D 4 edizione non mi piace per niente.. riesce ad essere banale come la prima edizione e complicata come la 3za..
invece dovrebbero crearne una completa e bilanciata come la 3za e semplice come la prima..
arriverà mai? intanto ilo mio consiglio è di NON comprare la linea essential..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Mornon ha scritto:

quello di cui però sono certo è che D&D 4 edizione non mi piace per niente.. riesce ad essere banale come la prima edizione e complicata come la 3za..

Concordo.
...Ma solo se per la prima dici la prima prima, non la BECMI.  smile 

invece dovrebbero crearne una completa e bilanciata come la 3za e semplice come la prima..
arriverà mai? intanto ilo mio consiglio è di NON comprare la linea essential..

Ma secondo me, a parte le fesserie sul fatto che il mondo era già marcio dagli anni ottanta ai bei vecchi tempi tu avevi:
il base che faceva il manuale base,
i moduli geografici che facevano i moduli geografici,
e le avventure che facevano le avventure: c'erto c'era della monnezza tipo "la gemma e il bastone" ma alla fine, regnante BCEMI e AD&D, c'era della roba tipo la trilogia di Bloodstone, Ravenloft e la Città Perduta, la campagna del Signore dei Nomadi del Deserto, che erano scritte bene e belle da giocare (quelle scritte oggi sono un po' delle cacate rispetto ai succitati, veste grafica a parte),
c'erano pure i moduli geografici che erano niente più che moduli geografici,
c'era la gente più intelligente nel senso che uno o faceva il collezionista o faceva il giocatore: ho, a quei tempi, anni novanta, mi dicono che internet non c'era epperò su Excalibur e Kaos o col passaparola stavano attenti a non comprare delle monnezza, quelli che volevano giocare.
...Oggi come oggi? Ma chi te lo fa fare di far uscire dei moduli fatti bene? Tanto i giocatori sono cretini: non c'è altra spiegazione se uno compra dei moduli che non gli servono a una fava e poi si lamenta dopo che erano inutili, e tu allora gli chiedi cosa li ha comprati a fare e la risposta immancabilemente è:
1) sei un troll,
2) ma io li colleziono comunque,
Si, ok, ma il giocatore è una roba, il collezionista è tutta un'altra amministrazione anche perché non ti basta una vita per usare 30-40 volumi da 300 pagine, ammesso che siano tutte funzionanti è semplicemente assurdo.

...Poi se fino a un anno fa poteva sembrarmi folkloristico il fatto che fosse ancora in corso l'edition war quest'anno avendo visto che c'è gente che pur di tirare acqua al suo mulino piglia la rincorsa per arrampicarsi sugli specchi: tipo gente che sosteneva la semplicità per l'occasione appoggia la sofistificazione mi sono convinto di una cosa ovvero che, con quest'utenza, non vale la pena prendersi il disturbo di fare un gioco che abbia nell'ordine:
- un base di meno di 300 pagine,
- un'ambientazione e della fuffa decente,
- il tutto giocabile, decentemente in due orette, come l'OD&D.
...Ste tre cose insieme oggi come oggi te le scordi, paradossalmente erano più vicine a realizzarle negli anni 90 che non oggi.
...Essì che sono uscite, negli anni novanta delle monnezze pazzesche: tipo Death Land, Feng Shui e quell'altra monnezza che si giocava con le carte, no non sto' parlando del Saga Sistem.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Mornon ha scritto:

quello di cui però sono certo è che D&D 4 edizione non mi piace per niente.. riesce ad essere banale come la prima edizione e complicata come la 3za..
invece dovrebbero crearne una completa e bilanciata come la 3za e semplice come la prima..

Certo il vecchio D&D era tutto fuorché bilanciato, basta pensare che da D&D, Ruleciclopedia, AD&D 1 e AD&D 2 cambiano punti ferita, il numero di incantesimi e abilità speciali, ma restano uguali i punti esperienza. Oppure l'approccio completamente diverso ai tiri per colpire adottato attualmente da Lamentations e da Baisc Rpg rispetto a L.L.

In fondo però c'era l'idea che si faceva una classe non tanto per i pro/contro ma perché mi piaceva, altrimenti credo che nessuno avrebbe fatto il druido, è stata la classe che più si è discostata dall'originale in BG2.

Dopo 10 anni di esperienza di gioco in terza edizione, onestamente l'essere tornato indietro ha reso questo fatto una grave pecca, compensata dall'assenza di attacchi di opportunità. Ma il bello della BEMCI è che proprio per questo difetto uno può introdurre patch facilmente senza creare i disastri che nascerebbero in sistemi più equilibrati e complessi. Però pretendere di giocare con le classi indifferenziate e senza introdurre i talenti a scelta secondo me è follia.

Adesso sto riadattando una lista presa dalla MSRD e tradotta in italiano, per adattarli alla vecchia edizione.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Mha guarda la BEMCI-Cyclopedia la conosco bene e ti dirò in relatà è bilanciata meglio di AD&D1 e AD&D2:

1) le tabelle dei tiri per colpire sono organizzate meglio come progressione, quella dei mostri dell'AD&D progredisce molto più a ca22o;

2) le opzioni per il combattimento a mani nude di AD&D 1 e 2 non funzionano, quelle della BECMI bene o male si;

3) le opzioni per il combattimento avanzato sull'Expert Companion funzionano, quelle sui millemila compendi AD&D... Hem, mica tanto;

4) L'OD&D se usi le maestrie come sono messe giù nel regolmaneto puoi fare degli scontri d'alto livello con una durata decente, i due AD&D ci metti un pomeriggio a sbancare un mostro da 100 pf se il mago è scarico;

5) Gli umanoidi avevano la progressione bloccata... Ma questo anche in AD&D;

6) le skill erano opzionali in tutti e tre i casi ma:
quelle di AD&D1 erano un orgia di tabelle
quelle dell'AD&D2 erano incasinate e fatte male (ricordiamo il tiro su cavalcare basato su Sag)
quelle della BECMI erano facili e un pelino più sensate (stavano sugli atlanti ma nessuno se ne ricorda più)

7) i bonus per le statistiche
fondamentalmente in AD&D 1 e due fino a che non eri dal 16 in su non cambiava una fava
nella BECMI un personaggio con due tredici e un quindici era di tutto rispetto, nei due succitati era una ciofeca;

8) Il fatto che i personaggi partissero con CA 9 anziché 10, di base, voleva dir tanto, se non baravi i tiri.

Ti dico, anche se a prima vista non sembra la BECMI era avanti anni luce...
Il passaggio da BECMI ad AD&D, per me che tenevo il guerriero è stato traumatico: a parte che aver perso le maestrie è stata una brutta botta ma improvvisamente non avevo più le opzioni per fare NI-EN-TE, quelle prese dai vari compendi erano molto più di carta pesta...
In BECMI, bene o male (anzi più bene che male, secondo me), se usi tutte le opzioni ufficiali, un bilanciamento lo ottieni, in AD&D te lo scordi a torta finita il guerriero è destinato a diventare il cugino povero, cosa che in BECMI non succede.
...Altra cosa in BECMI avevi regole per fare tutto: viaggiare tirare su edifici governare le regioni, tutto subito nel base, nell'AD&D ti dovevi comprare millemila compendi perciò se tra i vari D&D antichi o anticati ce n'era uno che non necessitava patch quello era la BECMI.

Ispirarsi alla BECMI sarebbe tutto, visti i tempi che corrono, meno che un ritorno al passato, i due grossi problemi della BECMI a mio avviso erano:

-Impaginata a ca22o di cane (le trovare le regole era un bel trasloco tutte le volte),
-se avessero staccato razze e classi sarebbe stato perfetto (in alcuni atlanti potevi).

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: D&D Essential e una nuova Solo Adventure

Ursha ha scritto:

Però pretendere di giocare con le classi indifferenziate e senza introdurre i talenti a scelta secondo me è follia.

Guarda secondo me, ma potrei sbagliami si vive meglio senza i talenti, solo coi privilegi di razza e di classe:
nella 3.X c'erano un capanello di talenti che non servivano a nulla, più un capanello di talenti che erano utili solo se facevi degli intrugli di classi e razze assurde, più un mucchietto di assi piglia tutto tipo Attacco Poderoso, più due o tre cose sgravate che stavano sui compendi.

Che risultato hai nel giocato? Secondo me che la gente sta' lì delle minutate a pensare a quali talenti abbia il mostro tal dei tali e a come buttarlo giù. Ora quando ero bimbetto ci poteva anche stare ma oggi come oggi non me la vedo molto...

Col GURPS? He, uguale: solo che era più bilanciato, nel senso che 10 punti di vantaggio, girala come vuoi, sempre dieci punti sono, paradossalmente lì si stava meglio perché, prima di tutto era al limite dell'impossibile sbagliare la "build", prima o poi il tuo "talento" riusciva sempre utile o per un giro o per un altro. ...Ma poi anche ammesso che prendevi un "talento" tragicamente sbagliato non dovevi star li ad aspettare sessioni e sessioni per rimettere le cose a posto, per spilorcio che fosse il master al massimo in 5 sessioni 10 punti li tiri su.

Simulacri: i talenti non c'erano, c'erano le carriere e le skill.
...A meno che non usi la versione avanzata del regolamento (quella di Ken per capirci) anche lì non c'è niente da capire, fai i tuoi attacchi, anche mirati e via.

Ma sono davvero indispensabili i "talenti", secondo me no: quando hai classe e razza con relativi privilegi e un po' di skill generiche che occasionalmente tornano utili e che fanno soprattutto color sostanzialmente hai tutto, se vuoi fare le cose in poco tempo.

Ho visto che dove ci sono i talenti & affini stringi, stringi si allunga il tempo di gioco...
Che se hai del tempo per giocare è una cosa buona, sennò no,
tipo giochi alla BECMI: non c'è niente da pensare lanci il TPC, se hai colpito tiri i danni, ci sono dei turni che durano manciatine di secondi,
nella 3.X i giocatori deveno star lì a pensare di più... Ci sono dei turni che ti prendono dei quarti d'ora e se si è in due o tre ancora ancora è respirabile,  le volte che si è in quattro o cinque no, ...E la 4E è ancora peggio.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno