Home Forum General Librogame e dintorni Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

chiedetegli da parte mia se si ricorda di quando ha messo un passaggio segreto DIETRO un passaggio segreto IN FONDO a una trappola che era ANCHE la tana di un ragno nella Tomba degli Incubi.
IO ho ancora gli incubi su quella storia e il mio mortometro ha segnato qualcosa come 230 morti consecutive in quel sotterraneo....

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

Chiedete da parte mia a Brennan quale dei personaggi bislacchi che ha creato ama di più (mi riferisco a ACDRA e ad Horror Classic), e soprattutto come gli vengono in mente tante divertentissime assurdità!

Inoltre: non ritiene che Fire*wolf sia bastardamente difficile? Forse anche improbabile da terminare senza barare? Dunque: che senso ha creare dei LG così?

E poi: c'è un suo librogame che ritiene si poco riuscito? E perchè?

Quanto mi dispiace non poterci essere !!!!

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

lonewolf79 ha scritto:

un raduno di lgl fuori Lucca per me aveva piu' senso

è anche vero che il centroitalia è per ragioni abbastanza ovvie la zona più quotata per i meeting, quindi essendoci una fiera di settore in centroitalia si uniscono le due cose...

lonewolf79 ha scritto:

non ho la voglia di prendere un doppio cambio di treno con mia moglie assieme a  una massa d' idioti vestiti da cosplayer ( già fatto 2 anni fa e si stava con sardine).

consiglio vivamente l'automobile: si sta più comodi, niente cosplayer che fanno domande idiote, non sei legato a degli orari. wink

lonewolf79 ha scritto:

E la sola presenza di Brennan non mi fa solleticare all' idea del giro a Lucca.

ehi, chi ha detto che c'è solo brennan! non hai letto il mio post in area nemesi? smile

purpe ha scritto:

mi posso presentare come uno zombi di walking death

solo se prendi cose con tanta tanta tanta salsa di pomodoro!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

@skarn :

no, non ho letto il post in area nemesi, ma riemediero' cool

Non ho manco la patente, quindi sono un po' legato ai treni  tongue

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

Lista provvisoria domande per Brennan

1) Ti piacerebbe, se avessi tempo e mezzi (soprattutto editoriali) riprendere l'idea di una collana di librigame "per adulti", dal livello culturale, stilistico, letterario e tematico più avanzati rispetto a quelli tradizionali per intenderci, e, se sì, su che tipo di genere tii piacerebbe lavorare in tal senso (sempre fantasy "sostenuto" alla Fire*Wolf, storico, mitologico, poliziesco...)

2) Hai in mente di dedicarti di nuovo ai gamebook in futuro? Credi che siano uno strumento letterario ancora valido? Hai dei progetti in pentola in tal senso?

3) Secondo te perché i gamebook da un certo momento hanno cominciato a essere meno apprezzati e a essere meno letti? Cosa c'è alla base della crisi che ha attanagliato questo genere narrativo?

4) Che ne pensi dei nuovi formati elettronici? Possono essere utili e adatti per rilanciare il concetto di storia a bivi, interattiva? Credi che gli ebook reader siano uno strumento adatto per dare vita a una fase di nuova giovinezza dei gamebook?

5)Ti ricordi di quando ha messo un passaggio segreto DIETRO un passaggio segreto IN FONDO a una trappola che era ANCHE la tana di un ragno nella Tomba degli Incubi? Come ti è venuto in mente? Ci hai fatto morire mille volte e girare ore e ore in quel labirinto!

6) Quale dei personaggi bislacchi che ha creato ami di più (mi riferisco a ACDRA e ad Horror Classic), e soprattutto come ti vengono in mente tante divertentissime assurdità?

7) Non ritieni che Fire*wolf sia bastardamente difficile? Forse anche improbabile da terminare senza barare? Dunque: che senso ha creare dei LG così?

8) C'è un tuo librogame che ritieni sia poco riuscito? E perchè?

9) ACDRA ha un taglio molto scanzonato, quasi infantile a tratti, e seppure è complesso e molto ben strutturato ha un approccio sicuramente più immediato rispetto al pubblico. Fire*wolf invece è più complesso e adulto, e anche contraddistinto da toni più cupi. Perché una differenza così marcata tra le due serie? Dopo tanti anni a scrivere con un certo taglio hai sentito il bisogno di diversificare profondamente il tipo di sforzo creativo a cui eri chiamato?

10) Perché hai deciso di provare a scrivere un gamebook in terza persona? Che vantaggi in termine di narrazione e profondità ritieni possa dare una scelta simile?

11) Ma alla fine di tutto pensi che sia più stiloso e carismatico Pip o Fire*wolf? Quale dei tuoi personaggi, tra quelli protagonisti dei tuoi gamebook, ami di più? Come ti è venuto in mente di crear il Demone Poetico in ACDRA? E' un personaggio assurdamente comico, direi geniale!

12) La tua Saga "La Guerra degli Elfi" ha venduto un milione e mezzo di copie ed è stata tradotta in molte lingue, si è trattato di un enorme successo. Secondo te ha ereditato qualcosa dalla tua precedente esperienza di scrittore di librogame? In particolare non ti sembra che le atmosfere e l'impatto immediato e ironico di Grailquest sia stato molto ripreso nel tuo lavoro più recente?

13) Henry nella Guerra degli Elfi e Pip in Grailquest: due adolescenti alle prese con avventure più grandi di loro e con mondi fantastici. Trovi che i personaggi si assomiglino? Quali sono le differenze e quali i punti di contatto tra i due?

14) Horror Classics è stata una saga molto d'atomosfera, in grado di riproporre bene le tematiche classiche dei romanzi gotici e anche dei primi film dedicati al genere, in particolare quelli della Universal. Perché ti sei fermato dopo due soli volumi? Non pensi che la collana avrebbe potuto dare ancora molto, con volumi dedicati all'Uomo Lupo, alla Mummia, al Mostro della Laguna Nera ecc?.

15) La struttura della doppia avventura vista da due ottiche opposte (Harker/Conte Dracula, Barone Frankenstein/Creatura) ha costituito un'innovazione nel campo dei gamebook. Come ci hai pensato? La giudichi una buona idea? Perché non l'hai più riproposta in altre opere successive?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

Ragazzi, mi spiace di non poterci essere, ma un colpo di sfiga improvviso ha fatto sì che forse debba operarmi, quindi avrò problemi ULTERIORI di spese nei prossimi tempi.
Vi voglio bene, come sapete venivo a Lucca solo per voi, ma viste le circostanze (cioè difficoltà con gli extra evitabili) devo scegliere la via più saggia: tenermi più pecunia possibile per sopravvivere almeno un altro mese che mi servirà ad organizzare alcuni eventi.
Brindate anche per me. : (

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

Neanche io ci saro` a Lucca.
Potete chiedere a Brennan da parte mia se il Demone Poetico ha una fidanzata?

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

kaltorak ha scritto:

Potete chiedere a Brennan da parte mia se il Demone Poetico ha una fidanzata?

Ma in che senso? C'è qualche parte di Grailquest che non ricordo in cui si allude a un menage del Demone Poetico???

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

no dai, la domanda numero 5 è una provocazione... stavo scherzando!! la puoi espungere tranquillamente wink

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lucca Games 2011 Conferenza Herbie Brennan sul tema LG

No, assolutamente no, è fichissima! Magari gliela facciamo a pranzo, dove l'atmosfera è più conviviale, ma non la casso assolutamente. Piuttosto vedi se riesci a farti venire in mente qualche altro quesito!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10925 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153937
Media messaggi per ora:
2.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9764
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur