Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 CONCORSO I Corti di LGL 2012
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CONCORSO I Corti di LGL 2012

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

La platea di LGL si è sempre mostrata molto acuta nei propri giudizi, sia in positivo che in negativo. L'anno scorso peraltro se non sbaglio il racconto vincitore fu anche il primo analizzato...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Alcuni danno un voto complessivo a "feeling", altri valutano i vari aspetti del libro (racconto, struttura di gioco, rigiocabilita' etc...) e poi fanno una media.
Non c'e' una regola, non si e' neppure obbligati a votare tutti i racconti in concorso.

Sarebbe opportuno pero' attenersi ad alcuni principi:
- mantenere costante il proprio criterio di valutazione durante le votazioni senza farsi influenzare dagli altri. Ad esempio se per voi un buon racconto e' da "9" continuate in proporzione anche se, in corsa,  vi accorgete che per gli altri un "buon racconto" e' piu' da "7". Mantenendo ciascuno i propri criteri non si sbilancia la classifica finale.

- tenete sempre presente che e' un concorso tra amici a partecipazione volontaria. Chi concorre ha gia' il merito, non indifferente, di essere tra quelli che FANNO.
Per questo motivo, chi fa critiche sferzanti, quelli che "avrebbero saputo far meglio" (se avessero partecipato) e i  super esperti di XX (che quindi stroncano ogni altro su quell' argomento) sono fuori luogo nel nostro concorso.  (e, aggiungo, non sono affatto graditi ! )

Nel dubbio, io mantengo sempre commenti e voti che suonino almeno "di incoraggiamento", dando eventualmente le insufficienze quando un racconto mi pare brutto, ma ricordando che l'insufficienza anche completa e' nei dintorni del 4/5  ... senza quindi mettermi a elargire simbolici (e antipatici) zeri o simili.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Seven_Legion ha scritto:

- tenete sempre presente che e' un concorso tra amici a partecipazione volontaria. Chi concorre ha gia' il merito, non indifferente, di essere tra quelli che FANNO.
Per questo motivo, chi fa critiche sferzanti, quelli che "avrebbero saputo far meglio" (se avessero partecipato) e i  super esperti di XX (che quindi stroncano ogni altro su quell' argomento) sono fuori luogo nel nostro concorso.  (e, aggiungo, non sono affatto graditi ! )

Concordo in pieno, certi commenti non servono a nulla e nessuno. C'è però anche da dire che negli scorsi anni non ricordo critiche esageratamente feroci, qualche frecciata un po' impietosa sì (ad esempio il racconto mutilo dell'anno scorso) ma niente di sconvolgente.

A mio modesto avviso non servono a nulla neanche i voti lapidari con un commento di una riga giusto per farli ritenere validi. Non si pretendono disamine certosine, ma almeno qualche parola che dimostri una lettura attenta ci sta tutta, considerando che parliamo pur sempre di racconti e non di emuli di Guerra e Pace. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Concordo pienamente con Seven. La critica deve essere costruttiva.
Quest'anno cercherò di dare il mio contributo leggendoli e votandone il più possibile, cosa che mi sono ripromesso l'anno scorso visto il mio scarso apporto (ero venuto a conoscenza del conorso a metà gara o giù di li).

In bocca al lupo agli autori!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

kingfede ha scritto:

Concordo in pieno, certi commenti non servono a nulla e nessuno

Io questo l'ho sempre sostenuto, ricevendo anche qualche critica in passato per i miei interventi a sostegno di questa tesi. Poi per carità, ognuno può votare come ritiene opportuno, visto che il regolamento non prevede vincoli in tal senso. Personalmente ho sempre cercato di evitare gli zero, gli uno, i due e anche i tre, così come allo stesso modo verso l'altro non ho mai dato un dieci e anche un nove è molto difficile che esca fuori.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Concordo assolutamente con seven legion

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Giusto! Basta coi vilipendi elettronici elargiti con la nonchalance del commissario Maigret perché tanto nessuno è lì davanti allo schermo nella meravigliosa possibilità di romperti il naso con un pugno! E poi, chi l'ha detto che il commissario Maigret abbia i guanti di velluto pure per la narrativa...?!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Intanto il concorso è iniziato: correte a scaricare e leggere il primo corto in gara! Lo trovate qui: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1542

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Nel frattempo ho modificato la mia firma, che linka al primo racconto. Ecco la stringa che ho usato:

http://img20.imageshack.us/img20/8039/corti2012.jpg
Corri a leggere e votare il primo racconto in gara!

Non so come incollarla senza che funzionino i tag HTML, se qualche smanettone mette il codice visibile grazie mille! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CONCORSO I Corti di LGL 2012

Prodo ha scritto:

ATTENZIONE, AVVISO IMPORTANTE A TUTTI QUELLI CHE HANNO ADOTTATO IN FIRMA IL BANNER DEL CONCORSO:

Il banner inserito usando il codice che ho fornito ieri è troppo grande e utilizzando IE 8.0 o inferiori scompagina il forum. Tutti quelli che vogliono tenere il banner sono pregati di sostituire il codice che ho pubblicato ieri con questo nuovo, che evita il verificarsi del problema:

Codice:

[URL=https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=872/][IMG]http://img20.imageshack.us/img20/8039/corti2012.jpg[/IMG][/URL]


[URL=https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1434/]Partecipa anche tu![/URL]

Partecipa anche tu!
                                       
                                                                           

Autoquoto il post dove avevo riportato il codice del banner

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran