Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Concorso: "i signori del TotoAutore"
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Concorso: "i signori del TotoAutore"

Concorso: "i signori del TotoAutore"

E' arrivato il primo racconto in concorso a "i corti di LGL" e c'e' gia' chi assicura di aver capito benissimo chi ne sia l'autore...
Ogni anno si rinnova sul forum questa gara al "toto-autore", che ufficialmente e' vietata, ma che sempre molti interessati raccoglie. Allora perche' non ufficializzarla con un concorso?

Quest'anno -parallelemente a "i corti di Lgl" - parte anche la prima edizione de "i signori del TotoAutore", concorso a punteggio dedicato a quelli che ogni anno insistono a prevedere, assicurare e giurare che... insomma quest'autore qui lo so per certo, certissimo, anzi... l'ho quasi sulla punta della lingua!  smile

Questa prima edizione de "i signori del TotoAutore" potrebbe essere  tenuta proprio dal sottoscritto - Seven Legion -, in quanto rinuncio in partenza a dire la mia, ritenendomi una schiappa in tale arte divinatoria, dato che  - negli anni precedenti - mai ne ho beccato uno!  teach

Ma scommetto che in giro molti sapranno fare meglio di me, e allora perche' non premiare ufficialmente cotanta bravura e sesto senso?  cool

Che ne dite? Ora posto il regolamento:

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

Ecco come funziona:

A grandi lineee:
Ogni anno ci sono a disposizione per ciascuno tanti punti quanti sono i racconti in concorso, piu' un bonus moltiplicatore.

Inoltro delle previsioni:
Man mano che i racconti vengono esaminati sul forum, chi vuol fare una previsione spedisce la propria nomination con un messaggio personale (MP) a Seven Legion, citando il titolo del corto e nickname del presunto-autore (ps: non accetto i nomi propri, tipo: Mario Rossi).

Esempio: " << sono sicuro che il corto "un giorno dentro il mio C64" e' di Prodocevano >>"

Punteggi:
Se la previsione viene spedita in tempo (fa fede la stessa scadenza per le votazioni di quel corto) e si rivelera' esatta varra' 2 punti. Se invece si rivelera' errata corrispondera' ad una penalita' di - 1 punto.

Split & Jolly:
Lo split si usa in caso di dubbio: e' consentito esprimere la propria previsione indicando non uno ma due nominativi. Esempio:
<< per me, le "cronache di Squilibrio" l'ha fatto Ald oppure Adriano >>
in tal caso, pero', sia premio che penalita' dimezzano (rispettivamente +1 punto e - 1/2 punto)

Il Jolly si puo' usare una sola volta per ciascuna edizione del concorso,  quando siete arcisicuri della vostra "toto-autorata". Esempio:
<< "Holly e Benji, due cuori con la palla al piede" e' di Dragan... mi gioco il Jolly!! >>
L'effetto e' quello di raddoppiare premio o penalita' (+4 o -2 punti)

Ripensamenti e ritardi:
Non e' ammesso annullare una previsione! Una volta "giocata", potete solo modificare i nominativi indicati, fino al giorno prima della pubblicazione ufficiale della classifica con identita' dei concorrenti.
Importante: i punteggi sopra visti, valgono se la previsione e' giocata entro il periodo di votazione di ciascun "corto" sul forum. Se, in tempi successivi, volete modificare una previsione oppure arrivate in ritardo e volete dare una previsione "globale" a fine concorso, lo potete fare ma i punteggi sono meno vantaggiosi:
+1 se indovinate...  -1 punto se sbagliate

Precisazioni:
-Preciso che, ovviamente, nulla so delle reali identita' dei concorrenti e mi limito a raccogliere le vostre previsioni.  A fine concorso, svelati gli autori da parte dei giudici, provvedero' a conteggiare i punti e proclamare "il Signore del Totoautore".
-Tutti sono tenuti alla massima riservatezza fino alla fine del concorso, ogni comunicazione dovra' avvenire via PM.
-Ovviamente, non ha senso fare una previsione su se stessi, ma potete farlo ugualmente per sviare i miei sospetti (dato che potenzialmente sono un concorrente/votante de "i corti di Lgl") ... in ogni caso,  alla fine del concorso tale "giocata" verra' automaticamente annullata e non varra' alcun punto o penalita'.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

Ma lo split si può usare sempre?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

Ottima iniziativa.

Seven_Legion ha scritto:


Split & Jolly:
Lo split si usa in caso di dubbio: e' consentito esprimere la propria previsione indicando non uno ma due nominativi. Esempio:
<< secondo me, le "cronache di Squilibrio" l'ha fatto Ald oppure Adriano >>
in tal caso, pero', sia premio che penalita' dimezzano (rispettivamente +1 punto e - 1/2 punto)

Così a occhio mi sembra che lo split sia molto più conveniente. In pratica dico due autori duplicando le mi possibilità di vittoria, ma allo stesso tempo dimezzo i punti che posso guadagnare; e fin qui va bene. Il problema è che se per caso sbaglio perdo soltanto 1/2 punto, quindi mi conviene fare split. Ho l'impressione che hai invertito un ragionamento: sarebbe più giusto dire che se fai lo split dimezza la vincita ma la perdita rimane invariata, di modo che rimanga tutto più bilanciato.
EDIT: Aggiungerei anche, per coerenza, che non si può utilizzare il Jolly su uno split: se sei tanto certo da giocarti il jolly non ha senso nominare più di un autore.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

Wow, la sfida nella sfida ! Sempre più avvincente !  bigsmile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

monpracem ha scritto:

sarebbe più giusto dire che se fai lo split dimezza la vincita ma la perdita rimane invariata, di modo che rimanga tutto più bilanciato.

Concordo con Monpracem: usufruendo di un vantaggio, ovvero la doppia possibilità, non ha senso dimezzare le eventuali perdite. Bella iniziativa, complimenti Seven!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

Confemo che lo split si puo' giocare quante volte si vuole e che il Jolly non si puo' giocare su uno split.
Sulla faccenda della penalita' dimezzata o meno, devo trovare un minuto per pensarci (ora sono al lavoro) L'idea era nata proprio nato per favorire la partecipazione, senza voler apparire troppo stretti di manica. Certo, mi spiacerebbe se la cosa desse origine a sbilanciamenti nel gioco (es: tutti splittano sempre)  Devo pensarci un attimo!
- - - - - - - - - - - - - - -- - - - - -- - - - - -- - - - - -- - - - - -- - - -- -
Durante la manifestazione non faro' mai nomi, ma publichero' eventualmente delle statistiche di come procede il toto-autore. (es: racconto piu' pronosticato, quello piu' concorde nelle previsioni, etc etc... )

Per il momento vi avviso che le giocate sono gia' cominciate!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

Mentre di la il corto sui "barboni" sta facendo una imbarcata di voti alti, di qua' segnalo che nel frattempo  il primo Jolly della stagione e' gia' stato giocato!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso: "i signori del TotoAutore"

partecipo!!! ti mando subito il mio toto-cutugno-autore!!
ma valgono anche commenti circostanziati? potresti poi prendere i più "giusti" e i più "sbagliati" e farci una compilation degli svarioni colossali...

mi piace molto quest'iniziativa: serve anche a capire chi tra di noi conosce meglio gli altri frequentatori del forum!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5471 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153363
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9696
Ultimo Utente Registrato:
luciana